Rumore posteriore DT SWISS R23 SPLINE

rmor

Novellino
31 Maggio 2017
14
0
Perugia
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 disc Di2
Ciao ragazzi, ho da settimane un problema con il cerchio posteriore DT SWISS che produce un fastidioso rumore ciclico, legato al carico, quindi sul banco non si sente. Dopo accurata pulizia e lubrificazione delle sedi dei raggi il rumore cessa del tutto per poi ripresentarsi dopo 20 30 km. Soluzioni?
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Ciao ragazzi, ho da settimane un problema con il cerchio posteriore DT SWISS che produce un fastidioso rumore ciclico, legato al carico, quindi sul banco non si sente. Dopo accurata pulizia e lubrificazione delle sedi dei raggi il rumore cessa del tutto per poi ripresentarsi dopo 20 30 km. Soluzioni?

Buongiorno,
cosa intende con pulizia delle sedi dei raggi?
 

rmor

Novellino
31 Maggio 2017
14
0
Perugia
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 disc Di2
Prima ho utilizzato muc-off cycle cleaner detergente seguito da acqua e sapone e risciacquo. Ieri ho provato con il petrolio bianco, poi sapone e acqua.
Lubrificazione con wd40 e poi svitol.
Le ruote hanno 9 -10 mesi e circa 5000 KM
 

rmor

Novellino
31 Maggio 2017
14
0
Perugia
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 disc Di2
Aggiornamento. Il cerchio è stato smontato, revisionato, pulito e lubrificato. I raggi controllati. Il rumore è andato via completamente per circa 100 km. Ieri è tornato di nuovo. Ho notato che se tolgo lo sgancio rapido e lubrifico il mozzo con Svitol dall'interno, il rumore cessa del tutto, per poi tornare dopo 30 40 km.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Aggiornamento. Il cerchio è stato smontato, revisionato, pulito e lubrificato. I raggi controllati. Il rumore è andato via completamente per circa 100 km. Ieri è tornato di nuovo. Ho notato che se tolgo lo sgancio rapido e lubrifico il mozzo con Svitol dall'interno, il rumore cessa del tutto, per poi tornare dopo 30 40 km.

Metti grasso nei forcellini lo svitol serve a poco....
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Aggiornamento. Il cerchio è stato smontato, revisionato, pulito e lubrificato. I raggi controllati. Il rumore è andato via completamente per circa 100 km. Ieri è tornato di nuovo. Ho notato che se tolgo lo sgancio rapido e lubrifico il mozzo con Svitol dall'interno, il rumore cessa del tutto, per poi tornare dopo 30 40 km.

Buongiorno,
da come descrive la cosa potrebbe essere che il mozzo necessiti di manutenzione (tipo ingrassaggio e verifica cuscinetti).
 

Carossi

Novellino
26 Luglio 2019
1
1
65
Alba CN
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc
Ciao ragazzi, ho da settimane un problema con il cerchio posteriore DT SWISS che produce un fastidioso rumore ciclico, legato al carico, quindi sul banco non si sente. Dopo accurata pulizia e lubrificazione delle sedi dei raggi il rumore cessa del tutto per poi ripresentarsi dopo 20 30 km. Soluzioni?
Buongiorno,
avevo lo stesso problema su una coppia di P1800spline, scricchiolio continuo solo sotto carico su pendenze dal 5/7 % in su.
Risolto in garanzia da Canyon Italia (che ringrazio ancora) semplicemente tensionando correttamente i raggi. Per ora, dopo circa 300 km, non si è ripresentato.
PS: Avevo interpellato alcuni meccanici, ma nessuno mi aveva garantito l'utilizzo dell'apposito tensiometro...
Buone pedalate a tutti..
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767