FSA piega compact

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Mentre vedevo le foto della piega che montava la mia ex trek domane 2.3,e quella della mia biga attuale scott addict 20 2015,ho' notato che la trek utilizzava una compact non troppo estrema,nel senso che,la raggiatura della curva e' piu' circolare,tipo 180° per capirci...

mentre la piega della scott,e' molto piu' estrema,e per l'appunto ha una raggiatura molto piu' ovalizzata...

PS:

pero' non mi ricordo il reach,e il drop della piega trek;nonzo%
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
vanno tutte bene le fsa compact, dipende solo da te se la preferisci in carbonio o alluminio.
Io ho un k-force compact e mi trovo bene, prima avevo una wing-pro compact e mi trovavo ugualmente bene.


A prescindere che la piega che sto usando è quella di serie della mia addict, ed è una compact.
Però ho riscontrato che la forma delle corna (passatemi il termine giusto),
In presa bassa, finisce a raggio aperto, praticamente i tappi guardano a terra.
Invece le altre pieghe i tappi sono a 90 gradi. (Dritti)

E questo che rende l'impugnatura a presa bassa più comoda tra l' una e l'altra?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
A prescindere che la piega che sto usando è quella di serie della mia addict, ed è una compact.
Però ho riscontrato che la forma delle corna (passatemi il termine giusto),
In presa bassa, finisce a raggio aperto, praticamente i tappi guardano a terra.
Invece le altre pieghe i tappi sono a 90 gradi. (Dritti)

E questo che rende l'impugnatura a presa bassa più comoda tra l' una e l'altra?

Perdonami ma non ho ben capito quello che intendi, se carichi una foto fatta di lato alla curva posso darti una mano.
Così da quello che scrivi mi pare di aver inteso che forse hai la curva troppo ruotata verso l'alto.
ciaoo-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
In presa bassa, finisce a raggio aperto, praticamente i tappi guardano a terra.
Invece le altre pieghe i tappi sono a 90 gradi. (Dritti)
E questo che rende l'impugnatura a presa bassa più comoda tra l' una e l'altra?
Se i tappi sono puntati verso il basso è sbagliata la posizione della curva e, se hai le mani piccole, è pure pericoloso perchè se la parte dei comandi dove appoggi le mani non è parallela al terreno, hai le leve che puntano verso l'alto.
Non faccio fatica a crederti che sia scomodo dato che quanto sei in presa bassa vai a impugnare il manubrio in un punto che ti porta con le mani parallele al terreno.
- togli il nastro.
- posiziona la parte inferiore della piega parallela al terreno o con un'inclinazione di 5° (metti la bici in piano e misura con una delle tante app "livella" per smartphone). Tieni presente che avendo il manubrio rivolto verso l'alto, hai aumentato anche più di un cm la distanza delle leve dall'attacco, quindi il reach del tuo manubrio non è più quello dichiarato, ma superiore. Se misuri perpendicolarmente dalla fine dell'attacco alle leve te ne accorgi immediatamente.
- posiziona i comandi in modo che la parte dei comandi dove appoggi le mani sia parallela al terreno o leggermente rivolta verso di te (ma poco).
- fai un giro di prova, anche breve, e poi riposiziona il nastro.

Le curve manubrio compatte di FSA hanno una giunzione manubrio/comando uniforme e praticamente dritta, mentre le Ritchey Comp/Logic, Easton e le cosiddette ergonomiche (foto) sono con i comandi in posizione inferiore.

Posizione corretta, vedi anche http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=137647&page=2

2011-01-22_1707.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Vado a fare una foto laterale alla piega e ve la posto,a tra poco...:mrgreen:

Comunque guardando la piega di profilo,i tappi vanno a filo del canotto di sterzo,anzi 4-5mm piu' in dentro...
PS:
comunque questa piega io la vedo troppo compatta a dire il vero...nel senso che la raggiatura non e' bella dolce,anzi e' strozzata,tipo a testa di uovo...
 

Allegati

  • foto piega..jpg
    foto piega..jpg
    86,5 KB · Visite: 47

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Comunque guardando la piega di profilo,i tappi vanno a filo del canotto di sterzo,anzi 4-5mm piu' in dentro...
PS:
comunque questa piega io la vedo troppo compatta a dire il vero...nel senso che la raggiatura non e' bella dolce,anzi e' strozzata,tipo a testa di uovo...

Secondo me va bene così, riesci a fare una foto un po' più distante e leggemente più in alto?
Però sinceramente allora non ho capito qual'è il tuo problema;nonzo%
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
eccovi un'altra foto,non so se riuscite a vedere meglio la posizione.


PS:

come ho' gia' detto,questa e' la nuova posizione che ho' impostato questa settimana...ma non l'ho' ancora provata per via del tempo...

Prima i comandi erano un po' piu' inclinati verso di me,ora li ho' messi perpendicolari al terreno...
 

Allegati

  • foto piega 2.jpg
    foto piega 2.jpg
    95,4 KB · Visite: 48

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
eccovi un'altra foto,non so se riuscite a vedere meglio la posizione.


PS:

come ho' gia' detto,questa e' la nuova posizione che ho' impostato questa settimana...ma non l'ho' ancora provata per via del tempo...

Prima i comandi erano un po' piu' inclinati verso di me,ora li ho' messi perpendicolari al terreno...

Confermo che la posizione per questa piega e comandi è corretta, forse potresti alzare leggermente i comandi ma solo i comandi non la piega.
Secondo me con una piega fsa compact potresti migliorarti un po' in presa alta sui comandi tenendo la stessa inclinazione della parte finale della piega.
Praticamente in presa bassa non ti cambierebbe niente, in presa alta ti alzeresti un po'...
Ciao