Quelli dell'Astana bevono la ?.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sempre ragionando sull'ipotesi dei controlli antidoping "pilotati", bisogna considerare che tutti gli atleti trovati positivi sono kazaki. Verrebbe da pensare a una manovra della WADA-UCI contro Vinokurov, personaggio inviso ai vertici del "nuovo ciclismo pulito" per il suo passato non proprio cristallino. Avendo in mano la carta della licenza World Tour, potrebbero giocarsela imponendo all'Astana di silurare il boss in cambio del via libera per la prossima stagione.
Sempre che la minaccia di tenere fuori la squadra dalle gare principali sia reale e non un semplice paravento.
Beh, che siano tutti kazaki i 5 atleti pizzicati, non c'è da meravigliarsi, visto che il loro boss Vinokourov non è esattamente - come anche tu sottolinei - uno stinco di santo (veder alla voce "emotrasfusione").
Che poi i tre ragazzi del team Astana Continental recentemente squalificati siano anch'essi kazaki, è quasi inevitabile, perchè su 20 atleti della squadra ce ne sono 18 di quel Paese.

Non credo che UCI e WADA vogliano silurare Vinokourov, benchè magari non stia loro simpaticissimo. "Vino" gode di notevoli agganci politici in patria, e l'Astana è un club ancora troppo potente a livello mondiale per potersene liberare senza subire ritorsioni.

Secondo me l'UCI infliggerà all'Astana una bella multa (incamerando un po' di grano, che ai reggenti svizzeri non dà mai fastidio) e li farà correre con riserva (del genere "al prossimo dopato ti squalifico la squadra per 3 mesi", o roba del genere).
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Quale è il budget annuale a disposizione dell'Astana? 15 milioni di euro?
Forse anche di più.
Chissà perché, ma ho il sospetto che l'UCI sia piuttosto refrattaria a prendere seri provvedimenti verso questa squadra...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
solo a me, pero', la prima cosa che viene in mente è: ma da metà agosto i risultati si hanno solo ora?!?!?!?!
Non solo a te. :mrgreen:
Altra piccola rogna in casa Astana, non nella formazione World Tour ma nel team Continental.
Dopo Ilya Davidenok, pizzicato il mese scorso, a finire nella rete antidoping è il giovane kazako Victor Okishev, positivo a uno steroide anabolizzante prelevato in occasione dei Campionati Asiatici del 29 maggio.
Ma io mi chiedo... 6 mesi per avere l'esito degli esami ???
29.gif
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
l'astana ricopre d'oro nibali... figuarati se per qualche sospetto ci rinuncia, anche xkè se andasse via tutti direbbero cmq che all' astana ha vinto solo da dopato oppure che ora che l'astana è sott'occhio dell' uci ha paura che lo beccano xciò cambia aria e ci perde pure lo stipendio
Sei un mago! ;)
Proprio oggi sulla "Gazzetta" Nibali dichiara che non lascerà mai l'Astana, anche se questa dovesse perdere la Licenza World Tour o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sei un mago! ;)
Proprio oggi sulla "Gazzetta" Nibali dichiara che non lascerà mai l'Astana, anche se questa dovesse perdere la Licenza World Tour o-o

ormai l'immagine di nibali è tra virgolette macchiata, quindi anche se va via non cambia molto e se vuoi vincere devi stare in una squadra ricca che permette di esprimere a meglio il proprio talento

e le altre 2 squadra attrezzate per i grandi gt, sono solo saxo che ha contador e sky che ha froome

nibalia avrebbe tutto da perde e molto poco da guadagnare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sei un mago! ;)
Proprio oggi sulla "Gazzetta" Nibali dichiara che non lascerà mai l'Astana, anche se questa dovesse perdere la Licenza World Tour o-o
Non gli credo. Sarebbe da vedere alla prova dei fatti. Per me lui è convinto, a ragione, che la licenza World Tour non la perderà e la sua è una (umana) dichiarazione di facciata.
diciamo anche che l'astana non perde la licenza grazie a nibali :mrgreen:
Non credo. Se non perdono la licenza è perchè sono economicamente potentissimi e il passato recente ha dimostrato che questo conta più della positività ad un controllo (LA).
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Della serie: "doverose precisazioni"

Philippe Chevalier (direttore tecnico dell’Uci):

«La squadra WorldTour e quella Continental sono due strutture differenti ed è un errore parlare quindi di cinque positività per la Astana. Le formazioni Continental sono affiliate all’Uci attraverso la loro federazione di appartenenza, mentre le formazioni professionistiche sono registrate direttamente dall’Uci. Ci sono anche differenze legali nella costituzione delle società stesse»
http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=74359&tp=n
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Della serie: "doverose precisazioni"

Philippe Chevalier (direttore tecnico dell’Uci):

«La squadra WorldTour e quella Continental sono due strutture differenti ed è un errore parlare quindi di cinque positività per la Astana. Le formazioni Continental sono affiliate all’Uci attraverso la loro federazione di appartenenza, mentre le formazioni professionistiche sono registrate direttamente dall’Uci. Ci sono anche differenze legali nella costituzione delle società stesse»
[url]http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=74359&tp=n[/URL]
Già, con gli Squadroni è l'UCI stessa che li difende ;nonzo% :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Intanto l'UCI ha sospeso la licenza World Tour alla Astana, in attesa di pronunciarsi definitivamente il 9 o 10 dicembre.
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/04-...-licenza-all-astana-nibali-100134170882.shtml

Io sono de parere che l'UCI voglia fare la voce grossa per poi dare comunque la licenza all'Astana, condita con una bella multa e un "warning" per il 2015.
Non posso pensare che una formazione come l'Astana venga esclusa dal World Tour, anche l'UCI ha interesse (soprattutto economico) perchè ciò non accada.
Al momento le formazioni con licenza World Tour sono 17 (Astana inclusa), forse potrebbero crescere a 18 se la IAM Cycling facesse richiesta. Ma per una licenza World Tour occorrono parecchi soldi, le corse cui dovere prendere parte sono molte di più e le trasferte costano un botto. Non tutti i team hanno sponsor milionari alle spalle.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
La "Gazzetta" di oggi scrive che, per contratto, i Ciclisti dell'Astana potrebbero svincolarsi, in caso di fuoriuscita dal World Tour, ma Nibali non ci pensa nemmeno a lasciare l'Astana e con 4,5 milioni di Euro all'anno sta bene dov'è, anche se dovesse correre solo in gare minori (ma per l'Astana ci saranno molte Wild Car); Aru invece non si è espresso e potrebbe anche approfittarne per andarsene :)
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Ecco l'estratto di un articolo da Repubblica di oggi, sempre a firma Mensurati e Foschini:

"[...] L'Astana è centrale nell'indagine di Padova. Ferrari e il figlio seguono insieme la quasi totalità del team kazako, e sono proprio gli stessi atleti a lavorare nel passaparola per aumentare la loro clientela» tanto che «Vino» - dice Ferrari jr. - «ci ha chiesto di seguire 12 nuovi atleti per la prossima stagione». Nell'ambiente pare che lo sappiano tutti. Lo dice espressamente Diego Caccia, uno dei ciclisti indagati, «che quelli dell'Astana fanno l'emotrasfusione». Negli atti non c'è alcuna accusa a Nibali, al contrario Ferrari si interroga su alcuni risultati del corridore italiano [...]. Ci sono però accuse al suo gregario storico, Tiralongo («va da Fuentes a fare il cambio olio...» dice un suo compagno) e al suo attuale direttore sportivo e allenatore Paolo Slongo, che secondo i Carabinieri ha «contatti frequenti» con Ferrari."

Il periodo a cui fa riferimento l'indagine sono gli anni tra il 2008 e il 2011.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ecco l'estratto di un articolo da Repubblica di oggi, sempre a firma Mensurati e Foschini:

"[...] L'Astana è centrale nell'indagine di Padova. Ferrari e il figlio seguono insieme la quasi totalità del team kazako, e sono proprio gli stessi atleti a lavorare nel passaparola per aumentare la loro clientela» tanto che «Vino» - dice Ferrari jr. - «ci ha chiesto di seguire 12 nuovi atleti per la prossima stagione». Nell'ambiente pare che lo sappiano tutti. Lo dice espressamente Diego Caccia, uno dei ciclisti indagati, «che quelli dell'Astana fanno l'emotrasfusione». Negli atti non c'è alcuna accusa a Nibali, al contrario Ferrari si interroga su alcuni risultati del corridore italiano [...]. Ci sono però accuse al suo gregario storico, Tiralongo («va da Fuentes a fare il cambio olio...» dice un suo compagno) e al suo attuale direttore sportivo e allenatore Paolo Slongo, che secondo i Carabinieri ha «contatti frequenti» con Ferrari."

Il periodo a cui fa riferimento l'indagine sono gli anni tra il 2008 e il 2011.
Che negli atti non ci sia alcuna accusa a Nibali mi pare evidente e mi meraviglierei del contrario, dato che lo "Squalo dello Stretto" al tempo vestiva ancora i colori Liquigas-Doimo e approdò all'Astana solo nel 2013.
Ma forse i due eccelsi giornalisti che hanno firmato l'articolo non lo sapevano... :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.