FSA piega compact

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
52
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Ciao a tutti volevo chiedere se avete gia' impressioni su questo tipo di piega visto che a sentire sembra l'ultimo ritrovato della scienza. Il catalogo fsa ne parla come una curva per persone con mani piccole... ma descrive sicuramente altri vantaggi cosa ne pensate? Grazie
 

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Capoterra (CA) Sardinia Island
Visita sito
Bici
Bdc Argon18 gallium pro / mtb Seven verve
Ciao,
premetto che non ho mai utilizzato tale curva, mi è stata comunque consigliata da Emanuele, dopo aver effettuato la visita biomeccanica, in quanto mi consentirebbe di effettuare la presa bassa senza effettuare sforzi eccessivi alla schiena, sono anch'io molto curioso di provarla tant'è che ho in previsione il futuro acquisto di suddetta curva, magari qualcuno che già la utilizza potrà farci un breve resoconto, grazie.
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
allora il mio modello fsa k wing compact in carbonio
effettivamente molto comoda per chi ha mani piccole le leve sono subito a portata in qualsiasi momento
presa bassa eccezzionale non si fa nessuno sforzo con schiena e anche qui hai leve sempre a tiro
presa alta qui dipende molto dalle abitudini impressioni mmie sono in salita è eccezzionale in pianura io la trovo anche qui comoda nonostante sia priva di nastro o almeno in parte
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Ciao a tutti volevo chiedere se avete gia' impressioni su questo tipo di piega visto che a sentire sembra l'ultimo ritrovato della scienza. Il catalogo fsa ne parla come una curva per persone con mani piccole... ma descrive sicuramente altri vantaggi cosa ne pensate? Grazie


L'ho montata poco da poco più di un mese. Molto comoda, riesco a pedalare (comodamente) con presa bassa per moltissimi km., alle leve si accede tranquillamente da qualsiasi posizione. A mio parere...la miglio curva manubrio che io abbia utilizzato.
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
allora il mio modello fsa k wing compact in carbonio
effettivamente molto comoda per chi ha mani piccole le leve sono subito a portata in qualsiasi momento
presa bassa eccezzionale non si fa nessuno sforzo con schiena e anche qui hai leve sempre a tiro
presa alta qui dipende molto dalle abitudini impressioni mmie sono in salita è eccezzionale in pianura io la trovo anche qui comoda nonostante sia priva di nastro o almeno in parte

Io ho da circa due mesi una FSA K FORCE CARBON e non posso far altro che confermare tutte le qualità elencate da Alby.
Superconsigliata soprattutto a tutti quelli che, come me, hanno qualche difficoltà nello stare molto tempo in presa bassa.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ciao,
premetto che non ho mai utilizzato tale curva, mi è stata comunque consigliata da Emanuele, dopo aver effettuato la visita biomeccanica, in quanto mi consentirebbe di effettuare la presa bassa senza effettuare sforzi eccessivi alla schiena, sono anch'io molto curioso di provarla tant'è che ho in previsione il futuro acquisto di suddetta curva, magari qualcuno che già la utilizza potrà farci un breve resoconto, grazie.

Io l'ho messa su consiglio di Emanuele, ho preso quella in alluminio, e mi ci trovo benissimissimo! o-o
Imho se l'ha consigliata anche a te avrà visto che con quei 2cm in meno staresti più comodo in presa basta, fidati ad occhi chiusi.

Fai conto che la versione in alu poi costa anche relativamente poco, di sicuro entro i 70 euro la trovi
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
allora il mio modello fsa k wing compact in carbonio
effettivamente molto comoda per chi ha mani piccole le leve sono subito a portata in qualsiasi momento
presa bassa eccezzionale non si fa nessuno sforzo con schiena e anche qui hai leve sempre a tiro
presa alta qui dipende molto dalle abitudini impressioni mmie sono in salita è eccezzionale in pianura io la trovo anche qui comoda nonostante sia priva di nastro o almeno in parte

Quoto 100%, è una curva ottima, fortemente consigliata!

Anche a me l'ha consigliata Emanuele e mi ha risolto il problema dei dolori al trapezio che mi tormentavano, inoltre la parte palmare la trovo molto comoda specie in salita quando la tiri, poi è ideale per le mani piccole o regolari.
Per comodità l'ho nastrata tutta anche se esteticamente sarebbe stato meglio arrivare poco dopo la parte curva.

PS - la mia è in alluminio con la parte centrale strutturata (rivestita) in carbonio, di quelle full carbon non mi fido tanto.
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Quoto 100%, è una curva ottima, fortemente consigliata!

Anche a me l'ha consigliata Emanuele e mi ha risolto il problema dei dolori al trapezio che mi tormentavano, inoltre la parte palmare la trovo molto comoda specie in salita quando la tiri, poi è ideale per le mani piccole o regolari.
Per comodità l'ho nastrata tutta anche se esteticamente sarebbe stato meglio arrivare poco dopo la parte curva.

PS - la mia è in alluminio con la parte centrale strutturata (rivestita) in carbonio, di quelle full carbon non mi fido tanto.

la mia è full carbon.. ma son tranquillo FSA è una garanzia
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ce l'ho anche io da fine Novembre.
Ho preso la Wing pro compact in alluminio, pagata 75 euro.
Io mi trovo benissimo non tornerei più indietro. L'ho anche provata con Shimano e Campy dato che sulla precedente bici a vevo Ultegra e adesso ho montato Chorus.
RECENSIONE
Molto adatta ad utenti con mani piccole o con mani lunghe ma magre, da verificare per utenti con mani robuste che forse si possono trovare male nella presa bassa.
Presa alta in salita ottima grazie alla forma palmare non troppo accentuata, consiglio di nastrare tutto senza lasciare zone scoperte
Presa sulle leve ottima grazie al reach ridotto
Presa bassa ottima grazie al drop ridotto
Frenata eccezionale grazie al drop ridotto e al fatto che la forma della piega porta le leve leggermente verso l'esterno (tipo SRAM per intendersi).
infatti la misura da catalogo di questa piega è sulla fine della curva e non al livello delle leve come tutte le altre, perciò considerate che se prendete una 44 alle leve è 43 ! In pratica allarga in basso a partire proprio dalle leve, creando quello spostamento verso l'esterno di cui dicevo prima.
Se guardate la bici dal davanti vedete le leve che vanno in fuori, esteticamente a qualcuno può non piacere, ma a livello funzionale è il massimo.
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
io ho la fsa omega compact (pagata 40 euro). mi pento di non averla montata sin dall'inizio sulla bdc,ora arrivo comodamente sui freni quando sono in presa bassa specie indiscesa,cosa che prima mi era impossibile,senza contare l'effettiva comodita' che hai in presa bassa.in futuro montero' sicuramente solo pieghe di tale tipo
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
l'ho montata su entrambe le bici, la wing pro sul muletto e la k force carbon sulla colnago
adesso le leve anche in presa bassa sono a portata di mano,ed in discesa la cosa e' parecchio piu' sicura
inoltre in presa bassa e' facile andarci e restarci per parecchio tempo, prima avevo sempre una sensazione di fastidio alla cervicale nonostate la forcella fosse tagliata correttamente