Passo a Fulcrum 0?

linuxx58

Novellino
11 Maggio 2014
34
2
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago CLX con cambio Ultegra 6700 ruote Mavic Equipe
Ciao a tutti sono un nuovo ciclista di appena 57 anni, la bici mi sta appassionando sempre di più e dopo essermi comprato una colnago Clx carbon usata stavo pensando di passare a delle ruote migliori delle attuali Mavic Ksyrium Equipe leggendo sul forum avevo pensato a delle Fulcrum zero in alluminio che ne pensate vorrei stare in una spesa di max €800.
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Ciao a tutti sono un nuovo ciclista di appena 57 anni, la bici mi sta appassionando sempre di più e dopo essermi comprato una colnago Clx carbon usata stavo pensando di passare a delle ruote migliori delle attuali Mavic Ksyrium Equipe leggendo sul forum avevo pensato a delle Fulcrum zero in alluminio che ne pensate vorrei stare in una spesa di max €800.
Ottima scelta o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Se degli stampini non te ne importasse nulla, un ottimo acquisto potrebbero essere le R1. Sono appena state tolte dal listino e si trovano scontate.
In sostanza le R1 sono la stessa ruota, a parte la parte centrale del mozzo posteriore non in carbonio ( per me, tra l'altro è meglio un unico pezzo di alluminio, piuttosto che un doppio accoppiamento alu-carbo ) e i cuscinetti in acciaio anzichè in ceramica ( e qui...preferisco tacere :-) )
.
In parole povere le R0 2015 sono una vita di mezzo tra le R0 e le R1 del 2014
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie delle risposte, secondo voi il cambio avrebbe senso, avrei cioè dei miglioramenti effettivi oppure spedo soldi e basta?


dipende, cosa ti aspetti come miglioramenti se pensi di diventare contador no, se pensi si andare un pelino meglio in salita e un po' di reattività in più nei rilanci allora si

ma soprattutto la gioia per i nuovo acquisto ti farà andare molto meglio
 

linuxx58

Novellino
11 Maggio 2014
34
2
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago CLX con cambio Ultegra 6700 ruote Mavic Equipe
Allora certamente non penso di andare più veloce di chi sa quanto, però leggendo sul forum mi sembrava di aver capito che fosse l'upgrade migliore da fare su di una bici, visto che la massa rotolante (se ho capito bene) è la cosa più importante rispetto ad altri eventuali alleggerimenti di peso.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Allora certamente non penso di andare più veloce di chi sa quanto, però leggendo sul forum mi sembrava di aver capito che fosse l'upgrade migliore da fare su di una bici, visto che la massa rotolante (se ho capito bene) è la cosa più importante rispetto ad altri eventuali alleggerimenti di peso.

Esatto certo, un po vai a migliorare sicuramente, c'è chi giura comunque di sentire un differenza abissale e c'è chi invece dice di non percepire differenze, io penso che la verità stia nel mezzo...
Una cosa che vai a peggiorare è il confort, le fulcrum 0 sono ruote abbastanza rigide anche verticalmente, di più delle mavic che ora possiedi, quindi se hai problemi alla schiena o cose del genere pensaci bene..o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao a tutti sono un nuovo ciclista di appena 57 anni, la bici mi sta appassionando sempre di più e dopo essermi comprato una colnago Clx carbon usata stavo pensando di passare a delle ruote migliori delle attuali Mavic Ksyrium Equipe leggendo sul forum avevo pensato a delle Fulcrum zero in alluminio che ne pensate vorrei stare in una spesa di max €800.
Dipende da cosa ti aspetti dalla ruota.
Le R0 vengono usate a tutto tondo, ma sono ruote racing. Se usi la bici in ambito competitivo sono tra le ruote riferimento, ma se vai a passeggio, anche se di buon passo, a mio avviso (da cicloturista) molto meglio una ruota più morbida ma non per questo meno performante.
Io sono contentissimo delle Neutron, magari non delle lame come le R0, ma robuste, super confortevoli e nella guida estremamente intuitive. Peso analogo alle R0
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Dipende da cosa ti aspetti dalla ruota.
Le R0 vengono usate a tutto tondo, ma sono ruote racing. Se usi la bici in ambito competitivo sono tra le ruote riferimento, ma se vai a passeggio, anche se di buon passo, a mio avviso (da cicloturista) molto meglio una ruota più morbida ma non per questo meno performante.
Io sono contentissimo delle Neutron, magari non delle lame come le R0, ma robuste, super confortevoli e nella guida estremamente intuitive. Peso analogo alle R0

Concordo in pieno, Neutron Ultra se monti Campagnolo oppure c24 se monti Shimano.
Io ho usato le R0 per 4-5 anni, come ti è stato già consigliato ottime sotto molti punti di vista ma debolucce in quanto a comfort.
Ora sto utilizzando le Neutron e mi ci trovo decisamente meglio!
Non voglio però dire che senti di avere sotto due ruote morbide, tutt'altro, solo che riescono a filtrare molto meglio le vibrazioni provenienti dalla strada.
Dipende anche dai tuoi percorsi tipici, le Neutron vanno benone in salita e sono insuperabili poi come agilità in discesa su strade anche particolarmente tortuose.
Se fai più pianura e vallonato magari anche con asfalto buono allora potresti preferire le R0.

Buona scelta! o-o
 

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
Grazie delle risposte, secondo voi il cambio avrebbe senso, avrei cioè dei miglioramenti effettivi oppure spedo soldi e basta?

Non avrai miglioramenti effettivi, se per miglioramenti intendi prestazioni; quelli li avrai solo con una preparazione migliore. Avrai solo una ruota migliore di quella che hai. Detto questo R0 e Neutron sono ruote al top in alluminio ma hanno caratteristiche diverse come gia detto nei post precedenti.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
concordo con tutte le risposte precedenti e aggiungo:
sono il top per quanto riguarda le ruote in alluminio come performance e leggerezza.
inoltre, valuta se prenderle usate, si trovano a 500 euro qui sul forum anche come nuove dalle foto che vedo o a poco più dai rivenditori della tua zona
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Dipende da cosa ti aspetti dalla ruota.
Le R0 vengono usate a tutto tondo, ma sono ruote racing. Se usi la bici in ambito competitivo sono tra le ruote riferimento, ma se vai a passeggio, anche se di buon passo, a mio avviso (da cicloturista) molto meglio una ruota più morbida ma non per questo meno performante.
Io sono contentissimo delle Neutron, magari non delle lame come le R0, ma robuste, super confortevoli e nella guida estremamente intuitive. Peso analogo alle R0

Quoto anche io sono super soddisfatto delle neutron robuste

ma non rigide. o-o.