Real turbo muin

giocollection

Novellino
4 Agosto 2014
24
0
Visita sito
Bici
BMC SLR01 MY 2014
Elite continua a rimandare l'uscita di questo nuovo simulatore che ho avuto occasione di provare in fiera a Padova e mi ha fatto un ottima impressione.
Avete notizie ? Ho sentito parlare di Dicembre.

P.S.
Ai moderatori chiedo di non chiudere il post come hanno già fatto con un altro utente ma Turbo Muin e Real Turbo Muin sono du simulatori diametralmente diversi !
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Presi in Francia. In consegna domani.

Ho scritto ad Elite che mi ha risposto che erano in consegna ai rivenditori in italia questa settimana, ma li ho trovati pronta consegna ad un buon prezzo oltralpe.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Non vedo l'ora di sentire le impressioni, mi interessa molto questo attrezzo :mrgreen:

Intanto condivido alcune impressioni che ho avuto montando l'oggetto: è enorme. La costruzione mi sembra solida (anche troppo) e pesa un botto. Ottima la stabilità. Non è necessario il supporto per la ruota anteriore in quanto praticamente il mozzo posteriore resta alla stessa altezza.

Per il resto ho installato il software senza alcun problema, chiavetta USB riconosciuta perfettamente e tutto funziona senza problemi.
Provengo da anni di utilizzo dei Tacx I-Magic con i quali ho fatto migliaia di Km (la preparazione invernale la faccio solo sui rulli) e devo dire che il software Real di Elite non mi sembra all'altezza del TTS di Tacx. Da questo punto di vista un passo indietro, ma se sono passato al Real Turbo Muin è per avere la possibilità di fare lavori di forza a basse rpm senza slittamento della ruota, e dalle prime pedalate di test devo dire che da questo punto di vista siamo su un altro pianeta.
A breve un test più approfondito. o-o
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Primo allenamento con tabelle pendenza/tempo. Ecco le mie impressioni:
Fluidità della pedalata impressionante, praticamente sembra di essere su strada anche a pendenze superiori al 5% quando il Tacx mostrava tutti i limiti del sistema a rullino che preme sulla ruota. Con queste pendenze ed a basse RPM, nonostante utilizzavo copertoncino per rulli, la pedalata era a stantuffo con slittamento nei punti di maggiore coppia. Con Il Muin questo fenomeno è praticamente inesistente: la pedalata è rotonda come su strada. Ho trovato molto lento l'adeguamento della resistenza: quando c'è un cambio di pendenza il rullo ci mette alcuni secondi ad adeguarsi mentre con il Tacx era istantaneo. Lo stesso dicasi per la lettura delle RPM: troppo lento. Continuavo a variare il ritmo perchè la lettura era troppo ritardata. Pensavo fosse il sistema sensorless ed ho montato il sensore classico a filo (incluso nella confezione) ed effettivamente è migliorato ma siamo lontani dal Tacx anche per questo aspetto. La lettura della potenza mi sembra leggermente sottostimata. Quanto prima farò un test con la bici da gara sulla quale ho lo Stages e farò una calibrazione. Ultima nota: è di una silenziosità incredibile. Lo si può usare tranquillamente in un condominio senza rischiare liti con i vicini.

Passiamo al Software: non mi piace molto. Negli allenamenti programmati (che io uso per il 90% del tempo) mancano alcune cose per me indispensabili tipo il tempo rimanente in ogni step e totale, l'avviso sonoro dell'inizio di un nuovo segmento e la possibilità di zoommare il grafico durante l'allenamento. Si sente la mancanza di una consolle per il controllo del software direttamente sulla bici specialmente se il PC non è proprio a portata di mano. Anche l'aspetto grafico non è molto accattivante. Sul software Elite mi sembra molto indietro rispetto a Tacx.

Prime conclusioni quindi: Hardware molto buono a parte qualche pecca ma Software non all'altezza. Speriamo in aggiornamenti.
 

fgherard

Novellino
11 Settembre 2009
62
0
73
Firenze
Visita sito
Ciao Giannibike sono interessato al real turbo muin vorrei sapere: se riproduce perfettamente le pendenze di qualche salita magari da te registrata con Garmin ad esempio, oppure quelle dei video idonei per i rulli real. ciao e grazie per le tue prove.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Ciao Giannibike sono interessato al real turbo muin vorrei sapere: se riproduce perfettamente le pendenze di qualche salita magari da te registrata con Garmin ad esempio, oppure quelle dei video idonei per i rulli real. ciao e grazie per le tue prove.

Non ho ancora provato videocorse o percorsi da GPS ma la sensazione è che, specialmente quando le pendenze cominciano ad aumentare, sia molto realistico. Il Tacx, quando non poteva esprimere la coppia resistente prevista in quel tratto, compensava con la velocità virtuale, ovvero visualizzava una velocità inferiore rispetto a quella alla quale girava la ruota, come se utilizzassi un rapporto più corto di quello usato in quel momento. Questo rendeva le videocorse molto realistiche in termini di tempo complessivo, ma non avevi la stessa sensazione della strada. Secondo me con l'Elite dovrei avere una maggiore fedeltà nella simulazione. A breve condividerò le mie sensazioni anche su questo aspetto. o-o
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Ho tarato il rullo con la bici da gara e lo Stages. Direi che adesso la misurazione della potenza è più realistica ed anche la lettura della cadenza senza il sensore non è poi così ballerina come mi era sembrato all'inizio. Continuo però a riscontrare che quando cambio cadenza, velocità e potenza c'è sempre una significativa lentezza con la quale i valori visualizzati si adeguano. Possibile dipenda dal protocollo Ant+?
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Anche con il muin non-real lavorando con il cambio riesce a simulare qualsiasi cosa!
Basta lavorare col cambio "al contrario"... mi spiego se vuoi simulare un 10% dove tipicamente vai su a 10km/h ad 80rpm, basta buttare su un rapportone che ti permetta tale cadenza e ti regoli con la potenza/velocità da tenere...i range di pontenza sono allucinanti, roba da Pro!
Per buttare 2 giù 2 numeri: a 25km/h devi erogare 270w ma la curva è un polinomio di 3°grado e a 30km/h devi erogare +di 450watt !!
 
Ultima modifica: