Quale vittoria tra i Prof vi ha dato più emozione

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non sono mai stato un tifoso di Claudio Chiappucci, ma oggi mi è capitato di vedere la sua vittoriosa gara alla Milano-Sanremo del 1991 e devo dire che mi ha emozionato parecchio anche a distanza di anni. Inoltre notavo come fossero brutti i primi caschetti ( forse divennero obbligatori a partire da quella gara ma potrei sbagliare) e la bici di Chiappucci che aveva i primi comandi al manubrio dello Shimano 8V mentre il suo compagno di fuga Sorensen aveva, come molti altri, ancora le levette al telaio !! Sembra ieri ma le bici hanno fatto un cambiamento enorme in questyi anni.
Sarebbe interessante sapere quale arrivo di quale gara e di quale campione è rimasto nei vostri ricordi.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Non sono mai stato un tifoso di Claudio Chiappucci, ma oggi mi è capitato di vedere la sua vittoriosa gara alla Milano-Sanremo del 1991 e devo dire che mi ha emozionato parecchio anche a distanza di anni. Inoltre notavo come fossero brutti i primi caschetti ( forse divennero obbligatori a partire da quella gara ma potrei sbagliare) e la bici di Chiappucci che aveva i primi comandi al manubrio dello Shimano 8V mentre il suo compagno di fuga Sorensen aveva, come molti altri, ancora le levette al telaio !! Sembra ieri ma le bici hanno fatto un cambiamento enorme in questyi anni.
Sarebbe interessante sapere quale arrivo di quale gara e di quale campione è rimasto nei vostri ricordi.

Beh, io seguo il ciclismo da poco in realtà, ma solo una vittoria mi è rimasta veramente impressa nella testa.

giro_2010_st7_EVANS_WINS.jpg


Forse sarà meno "epica" di vittorie storiche più quotate.. ma mi ha veramente emozionato. Già prima Evans mi stava simpatico, dopo Montalcino è diventato proprio il mio preferito o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
le mie sui kart me ne davano di più

ma cancellara nella roubaix 2010 mi ha fatto emozionare, xkè erano anni che non seguivo il ciclismo in maniera intensa e vederlo vincere mi ha emozionato
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
va beh, è come chiedere se l'oste ha il vino buono con un piacentino e Perini :mrgreen:

la mia è Sastre all' Alpe d'Huez tour del 2008

eh eh
ma nel '92 ero "giovine" non sapevo quasi chi fosse il pero, ho imparato a conoscerlo quell'anno con lo straordinario (per lui) 8° posto al tour de France

però Bugno mi piaceva come corridore...
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
La gara che mi ha emozionato di più non è stata una vittoria ma una sconfitta:mrgreen:, quella del Ballero nel 93 a Roubaix, mi ricordo ancora l'ottuso commentatore di Telemontecarlo, che ciecamente dava per vincente Franco su Duclos-Lassale...
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Bellissima Vittoria !! Ottimo inserire i link della gara di cui si parla per poterla rivivere ancora una volta. Curiosità meccanica : nel 92 Bugno aveva ancora i comandi sul telaio !!
43.gif

giusto
Alpe d'Huez 2008 - Carlos Sastre - YouTube

alla seconda accelerazione tutti seduti, si fa l'alpe d'huez da solo, vince sul colle che tutti sognano ed indossa la maglia gialla ed all'arrivo il pensiero va a suo cognato, nessun sorriso. Da brividi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
la prima corsa dei professionisti che vidi da bimbo in cui mi emozionai tantissimo.
andai accompagnato dal mio vicino di casa (per me come un secondo padre); andammo a imola nel "circuito dei 3 monti" a vedere la coppa placci. in quegli anni la corsa si percorreva nel solo circuito; quella edizione la vinse fausto bertoglio in fuga solitaria in maglia jolly colombani.
particolare non trascurabile: fauso bertoglio divenne la mia "pallina" preferita tra quelle dei corridori in mio possesso.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Gianni Bugno a Benidorm 1992
in realtà mi emozionò di più il gran lavoro del "Duca di Benidorm"...grandissimo Pero!!!
[URL="http://www.spaziociclismo.it/video/20-anni-dopo-il-capolavoro-di-benidorm-22647"][url]http://www.spaziociclismo.it/video/20-anni-dopo-il-capolavoro-di-benidorm-22647[/URL][/URL]


Io non vorrei esagerare, ma quella vittoria fu una delle emozioni più grandi della mia vita. Favoloso, che classe quell'uomo! :hail:
Ho voluto fissare il ricordo di quel pomeriggio nel mio sito:
"[URL="http://www.marcobonatti.it/contenuti/ciclo/bugno92.php"][url]http://www.marcobonatti.it/contenuti/ciclo/bugno92.php[/URL][/URL]"
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
l'epico dueltra Bertoglio e Galdos al Giro del 1975...chi se lo ricorda più, tra due ali di folla e di neve verso il passo dello Stelvio.
Quel Bertoglio che poi vinse anche il Giro(per soli 41 secondi) ma non si seppe ripetere e riproporre quelle forti emozioni 1B4E07785F254D95AFA12A4D95AD4B.jpg
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Forse il Fiandre di Tchmil.
Ma anche Pantani a Courchevel, Simoni sull'ultimo Zoncolan, Contador a Verbier, Museeuw nella prima Roubaix post-infortunio, VDB a LiegiPurito allo scorso Lombardia, Vinokourov alle Olimpiadi, Zabel alla Parigi - Tours su Petacchi. Anche la prima tappa di Contador alla Vuelta di quest'anno.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
la prima corsa dei professionisti che vidi da bimbo in cui mi emozionai tantissimo.
andai accompagnato dal mio vicino di casa (per me come un secondo padre); andammo a imola nel "circuito dei 3 monti" a vedere la coppa placci. in quegli anni la corsa si percorreva nel solo circuito; quella edizione la vinse fausto bertoglio in fuga solitaria in maglia jolly colombani.
particolare non trascurabile: fauso bertoglio divenne la mia "pallina" preferita tra quelle dei corridori in mio possesso.

o-o

Bertoglio assieme a Perletto a Baronchelli ed altri erano dei mostri tra noi dilettanti. Loro avevano qualche anno in più, ma anche qualche marcia in più. Complimenti non ricordavo questa gara. o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Forse il Fiandre di Tchmil.
Ma anche Pantani a Courchevel, Simoni sull'ultimo Zoncolan, Contador a Verbier, Museeuw nella prima Roubaix post-infortunio, VDB a LiegiPurito allo scorso Lombardia, Vinokourov alle Olimpiadi, Zabel alla Parigi - Tours su Petacchi. Anche la prima tappa di Contador alla Vuelta di quest'anno.

E no smackbutt devi scegliere un episodio :mrgreen: Zabel tra i velocisti è stato un mio idolo ( forse per i molti secondi posti in cui mi rivedevo :wacko: ) sul finire della carriera lessi che nelle ultime 100 gare non si era mai piazzato oltre l'ottavo posto !! Mica male anche se nel professionismo contano solo le vittorie.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Pantani a Monte Campione nel 98' sono saltato dalla poltrona e quando vinse con quell'urlo sull'Alpe d'huez,Saronni a Goodwood un finale incredibile, poi Nibali che prende la maglia gialla battendo Froome e Contador in Inghilterra,Moser a Sanremo e nella crono di Verona,Bugno al tour a Bordeaux con clavicola da poco fratturata
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
E no smackbutt devi scegliere un episodio :mrgreen: Zabel tra i velocisti è stato un mio idolo ( forse per i molti secondi posti in cui mi rivedevo :wacko: ) sul finire della carriera lessi che nelle ultime 100 gare non si era mai piazzato oltre l'ottavo posto !! Mica male anche se nel professionismo contano solo le vittorie.

Magari lo emoziona TUTTO il ciclismo :mrgreen:
P.s.
Tutti i velocisti moderni hanno bisogno di un treno, Freire no, lui è Freire.

inviato con Topatalk