[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Altri temi > I domandoni

I domandoni Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-06-2010, 09:35:57   #13
Gao
Apprendista Velocista

Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
Gao Ottimo e abbondanteGao Ottimo e abbondanteGao Ottimo e abbondante
ahaha mach1 sei troppo forte...

Gao non è connesso  
Vecchio 08-06-2010, 09:48:36   #14
newbeetle3
Passista

Bici: Protos Di2 - Lion Di2
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 286 Post(s)
newbeetle3 Molto Buononewbeetle3 Molto Buono
A me a volte capita di andare più forte di altri, in questo caso sorpasso e saluto sempre Se vengo passato (e succede ) e mi salutano contraccambio il saluto più che volentieri.. ma.. se mi passano sfiorandomi e manco mi salutano.. a costo di cambiar percorso, divento io il peggior "ciucciaruota"
newbeetle3 non è connesso  
Vecchio 08-06-2010, 11:02:10   #15
Moser_Forever
Apprendista Passista

Bici: SCOTT Addict
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 118 Post(s)
Moser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever Beato
Io faccio parte della categoria "indifferente".
Quando esco faccio il mio ritmo e se qualcuno che sorpasso mi si accoda continuo per la mia strada con la stessa intensità che terrei da solo. Non mi interessa avere cambi perchè da solo non ne avrei.
Se il tizio vuole socializzare qualche parola la scambio volentieri, ci mancherebbe, e se mi chiede espressamente di darmi il cambio, benvenuto. Altrimenti lascio che le cose "vadano come devono andare".
La maggior parte delle volte non dura tanto...
Anche perchè se raggiungi qualcuno significa che vai molto più di lui, altrimenti quelli che vanno con andatura analoga alla tua non li raggiungi (e non ti raggiungono...)
Moser_Forever non è connesso  
Vecchio 08-06-2010, 11:05:43   #16
Moser_Forever
Apprendista Passista

Bici: SCOTT Addict
Quoted: 118 Post(s)
Moser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever BeatoMoser_Forever Beato
Se sono io a dovermi accodare a qualcuno (magari alla fine di un lungo, col vento contro,) mi faccio notare e chiedo se do fastidio. Alla fine ringrazio sempre "del passaggio".
Moser_Forever non è connesso  
Vecchio 08-06-2010, 11:09:01   #17
pat_bateman
Apprendista Velocista

Bici: Gallium Argon 18 & Caad10
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 164 Post(s)
pat_bateman Luminosopat_bateman Luminosopat_bateman Luminosopat_bateman Luminosopat_bateman Luminoso
Invia un messaggio tramite Skype™ a pat_bateman
Citazione:
Originalmente inviato da rapportoagile Visualizza messaggio
Domani prenderò il pomeriggio libero, ma non per andare in bici, bensì per leggere la tua "enciclopedia sul ciucciaruota".

A me questa categoria dà molto fastidio, con qualche eccezione.
In particolar modo non sopporto, quelli che raggiungo facilmente (quindi vanno molto piano), ma che trovano l'energie per attaccarsi dopo che li hai superati, e anche per non staccarsi, se si accelera. Quasi sempre questi soggetti, non ti degnano di una parola, ne' ovviamente di darti un cambio. Li senti dietro di te e danno più fastidio che la sabbia nelle mutande (Litizzetto). Le eccezioni sono:
- Il tizio si offre di dare qualche cambio;
- Il tizio ti chiede se ti da fastidio averlo a ruota;
D'accordo al 100%!!!!

Se me lo domandi ti scorto a casa, ti cambio la camera d'aria, ti presto 100 € per il taxi ma se ti metti a ruota o peggio a cavallo della guarnitura senza profferir verbo mi dai proprio fastidio....questo da quando sono stato investito da dietro da uno che era impiccato per stare a ruota (e io non vado forte) e non ha visto l'autovettura che è sbucata da destra.....
Vecchio 08-06-2010, 11:17:50   #18
srinivasa
Cronoman

Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 26 Post(s)
srinivasa Luminososrinivasa Luminososrinivasa Luminososrinivasa Luminososrinivasa Luminososrinivasa Luminoso
Invia un messaggio tramite Skype™ a srinivasa
... molto spesso non mi accorgo nemmeno di quelli che si mettono dietro la mia scia... dovete considerare che giro sempre con gli auricolari ed in ciclabile sparo al massimo il volume, spesso cantandomela alla grande... a volte penso, quando m'accorgo d'essere "seguito", che gli altri mi credano un folle... però io mi diverto così non è che lo faccia per fare il fico è che avverto un tale senso di libertà che, ad esempio, su questa posso fare anche la coreografia in corsa

YouTube - YMCA
Vecchio 08-06-2010, 13:04:48   #19
der_adler
Apprendista Passista

Bici: Self made Cannondale Six13 + No Brand
Quoted: 18 Post(s)
der_adler meritevole
Invia un messaggio via MSN a der_adler
la spiegazione più interessante che abbia mai letto dottor freud

come ciucciaruota sono solitamente il generoso e come quello a cui ciucci la ruota solitamente il "Clint Eastwood"
der_adler non è connesso  
Vecchio 08-06-2010, 13:15:04   #20
il-dritto
Novellino

Quoted: 0 Post(s)
il-dritto non giudicato
Bellissimo!

anche io che sono alle prime armi mi chiedo come ci si debba comportare in questi casi anche se facendo poca pianura mi capita poco spesso
il-dritto non è connesso  
Vecchio 08-06-2010, 13:20:15   #21
der_adler
Apprendista Passista

Bici: Self made Cannondale Six13 + No Brand
Quoted: 18 Post(s)
der_adler meritevole
Invia un messaggio via MSN a der_adler
Citazione:
Originalmente inviato da il-dritto Visualizza messaggio
Bellissimo!

anche io che sono alle prime armi mi chiedo come ci si debba comportare in questi casi anche se facendo poca pianura mi capita poco spesso
dipende molto dalla condizione...anche a me è capitato molte volte di mettermi a ruota, e di dare ruota. se succhio io da un ciclista che và al mio stesso passo, mi offro sempre per dargli il cambio. se succhio a chi và più forte di me, magari un gruppetto, non mi sogno nemmeno di dare il cambio perchè non ce la farei

se invece dò ruota...non mi metto a tirare, vado al mio ritmo. se và bene a quello che succhia bene, che mi dia o no il cambio. se non gli sta bene può anche accelerare (o rallentare, ma non succede mai )
der_adler non è connesso  
Vecchio 08-06-2010, 13:25:31   #22
mach1
Passista

Mentioned: 24 Post(s)
Quoted: 1728 Post(s)
mach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forum
grazie a tutti. troppo gentili! in realtà m'erano venute in mente anche altre tipologie da segnalare, ma era troppo tardi e avevo finito il limite dei caratteri, magari li aggiungo un altra volta.

Rispondendo un po' in giro, devo dire che sinceramente questa pratica del "ciucciare la ruota" mi incuriosisce molto. Infatti all'inizio intendevo proprio introdurla come una questione seria, poi ho visto che ci si poteva giocare e mi sono lasciato prendere la mano.
Non c'è alcuna altra disciplina dove esista qualcosa di simile. Difficilmente vai al parco, vedi uno con un pallone e senza dir niente glielo freghi dai piedi per giocarci con lui. Oppure vedi uno che si sta allenando a basket e senza di niente ti metti a marcarlo finchè non perde palla. Mentre nel ciclismo stai andando per i fatti tuoi, ti volti e trovi uno che ti si è attaccato dietro col biadesivo e la cosa è del tutto normale.

Citazione:
Originalmente inviato da Clodovico Visualizza messaggio
Mach1 magari scopriamo che sono io quello che ti saluta sul Naviglio Grande... forse no io saluto con un cenno mai in maniera calorosa .
no allora non credo. Questo è un biondino, piuttosto giovane, l'aria è tutta quel del bravo ragazzo. ora è un po' che non lo incrocio ma non lo ricordo bene, non mi sembra pedali su nulla di particolarmente eclatante, quindi così a occhio sembra sia proprio mosso da uno spirito sano e genuino.
Ogni volta è un "ciao" secco ma sincero. Magari invece ti sarà capitato di averlo incrociato e che avrà salutato anche te. O magari è uno che mi conosce veramente e allora tutt'ora non ho idea di chi sia

io di indole sono abbastanza timido negli approcci, quindi il mio saluto si limita ad un cenno col capo, un sorriso a mezza bocca e il sollevare leggermente le dita della mano sinistra. Una cosa insomma che se la puoi recepire a tua discrezione sia come un saluto che come un nonnulla, così non metto in imbarazzo ne chi ci tiene al saluto e ne chi non conosce l'usanza o preferisce ignorarla.

Citazione:
Originalmente inviato da samuelgol Visualizza messaggio
Io sono quello "indifferente". Di solito, se esco da solo, come spesso mi accade in bdc, ho il mio ritmo da tenere e tengo quello.
si di solito anch'io, nel senso se uno mi si attacca anceh senza dir niente non mi da alcun fastidio, basta che sappia il fatto suo e non mi venga addosso. La realtà è che non sono sto gran pedalatore, faccio già fatica a stare sui 30 e quindi non posso offrire chissà che scia, percui il fatto di avere qualcuno dietro mi mette un po' in soggezione.

Citazione:
In particolar modo non sopporto, quelli che raggiungo facilmente (quindi vanno molto piano), ma che trovano l'energie per attaccarsi dopo che li hai superati, e anche per non staccarsi, se si accelera. Quasi sempre questi soggetti, non ti degnano di una parola, ne' ovviamente di darti un cambio. Li senti dietro di te e danno più fastidio che la sabbia nelle mutande (Litizzetto). Le eccezioni sono:
prendo la difesa della categoria perchè a volte ne faccio parte. Prima di iniziare a pedalare con la bici da corsa non avevo mai saggiato i vantaggi dello stare in scia. Se passa uno che va a 35, e io vado a 30, questo mi raggiunge e mi supera facilmente. A quel punto provo a stargli dietro per vedere se riesco a farmi tirare un po' a quella velocità. Oppure magari vedo un tizio che ha due polpacci tipo due palle da bowling ( i miei non sembrano manco due palle da ping pong ) che sta andando alla mia velocità e capisco che quello in quel momento non sta dando manco il 10% di quello che può dare, magari è appena partito e si scalda o fa scarico, percui se lo raggiungo mi sembra ovvio che sarebbe più fastidioso che altro per lui se gli andassi davanti e mi mettessi a pedalare al mio ritmo. La realtà infatti è che queste persone non potrei mai riuscire a tirarle, anzi se mi mettessi davanti a dargli il cambio farei la figura del "generoso" di cui ho parlato e sentirei di dargli più fastidio che altro percui resto dietro, spesso in silenzio perchè in soggezione e per non importunarlo. Infatti mi son sempre chiesto se questa cosa potesse dare fastidio o meno. Ma non lo faccio con cattiveria.

invece per esempio detesto avere gente davanti o dietro in salita. In salita faccio schifo, percui devo avere il mio ritmo e non voglio distrazioni. Se mi trovo uno davanti che va più piano o che comunque riesco a raggiungere mi da un fastidio incredibile, perchè se lo raggiungo devo o fare lo scattino per superarlo e la cosa mi spezza. O rimanergli dietro e rallentare o continuare a frenare, e la cosa mi spezza. Idem se ho uno dietro, mi mette ansia. In salita voglio la completa solitudine.

lo stesso in discesa, la cosa può essere pericolosa. A me piace andare forte nei rettilinei in discesa, dove ho visibilità, percui magari mi metto in posizione aerodinamica e tocco i 60 all'ora ( si per me è già andare forte ). Però quando arrivo in prossimità delle curve non mi frega niente di pennellare le traiettorie e affrontarle a tutta. Ho troppa paura della strada che non riesco a vedere: potrebbe esserci una buca, una chiazza d'olio, una macchina ferma o in doppia fila, un tombino, percui ogni volta che non vedo la strada m'attacco ai freni e percorro le curve a 20 all'ora. Se qualcuno fraintende e mi vede scendere a 60 e mi si attacca dietro, alla prima curva finiamo per terra tutti e due.

Citazione:
Originalmente inviato da Museeuw4ever Visualizza messaggio
P.S. non andare dietro i "vecchietti"! quelli in pensione escono tutti i giorni e ti fanno andare la lingua in mezzo alle ruote.
verissimo! una delle prime volte che ho sperimentato la pratica del ciucciare la ruota mi è accaduto sempre sul naviglio. Stavo andando per i fatti miei e a un certo punto mi trovo tre vecchietti in fila indiana dietro di me in scia.
questi incominciano a cazzeggiare tra di loro in milanese alla grande: "menu mal che ghè il giuinott che'l tira, taches taches!" ( meno male che c'è il giovanotto che tira, attaccati attaccati ) "uè va me l'è bel tut'azur" ( hey, guarda com'è bello tutto azzurro n.d.m. ho una bianchi color celeste ) "uè cheschì el và, dai che n'dem a gratis" ( hey questo qui viaggia, dai che andiamo a gratis ) e andavano avanti così. Avevo il timore di voltarmi e vedere che stavano pure giocando a briscola in bicicletta Alchè un po' per orgoglio un po' per provare ho iniziato a spingere per quanto ne avevo, cioè poco, e questi qui sempre dietro a fare i brillanti. Alla fine son passato davanti a una fontanella e con la scusa di riempire la borraccetta, ma in realtà completamente cotto per il fuorisoglia, mi sono accostato e li ho lasciati andare. quella volta ho capito che non si deve mai sottovalutare un "vecchietto".

Ultima modifica di mach1 : 08-06-2010 alle ore 13:41:58
mach1 non è connesso  
Vecchio 08-06-2010, 13:32:53   #23
beppe83
Passista

Bici: Specialized sl5
Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 529 Post(s)
beppe83 Luminosobeppe83 Luminosobeppe83 Luminosobeppe83 Luminosobeppe83 Luminosobeppe83 Luminoso
Invia un messaggio via MSN a beppe83
Citazione:
Domani prenderò il pomeriggio libero, ma non per andare in bici, bensì per leggere la tua "enciclopedia sul ciucciaruota".

Piccolo anedotto accaduto un paio di anni fa. Vento veramente molto forte contrario.
Raggiungo un signore sui 60 anni che pedalava quasi barcollando. Lo supero e lui mi urla:"Eilá, giovane!" (gran complimento per un quasi 50enne).
"Sono alla frutta e così non ci arrivo a casa. Posso starti a ruota per un po'?" Doveva fare ancora una 20 di km e con quel vento era veramente un'impresa ardua. Non me la sono sentita di abbandonarlo. Così l'ho scortato fino a sotto casa. Nonl'avessi mai fatto. Ho dovuto rifiutare nell'ordine:
1) 50 Euro di mancia;
2) invito a cena immediato (erano le 19.00) con un profumino di cose buone che proveniva dalla cucina;
3) Una fetta di torta alle fragole......

Non ho potuto rifiutare una bottiglia di vino (Dolcetto d'Alba), che ha preso il posto della borraccia vuota nel portaboraccia

che scena bellissima peroalmeno è stato generoso,ce n'è fosse gente cosi generosa...non che tutti di debbano dare qualcosa in cambio,diciamo che solo un grazie è piu che accettato.........invito a cena fantastico pero.ahahahahahah

io saluto quasi sempre bene,a parte quando sono in salita impiccato che ho a malapena il fiato x salir su....quando esco con i miei amici preferisco sempre tirare x primo cosi faccio gambe e sono sempre quallo che ce n'ha di piu...
dico la verita,molte volte vado da solo in bici x i miei 50km in collina e se mi dovrei accodare mi vergognerei un po,non mi è mai successo,cmq starei zitto e se riuscirei darei il cambio
beppe83 non è connesso  
Vecchio 08-06-2010, 13:36:14   #24
Canx
Gregario

Quoted: 53 Post(s)
Canx Molto BuonoCanx Molto Buono
Mai ciucciarouta,
se raggiungo/ affianco / vengo affiancato da qualcuno che viaggia piu` o meno alla mia stessa velocita` (cosa rarissima) pur di non stargli dietro attaccato mi produco in un sorpasso (magari in salita) bruciante che a loro magari fa ben poca impressione ma che io sentiro per il resto dell'uscita..
Per i ciucciaruota ho poca esperienza: di solito o mi superano o li supero io e non si attaccano nemmeno,
capita a volte con qualche MTB o bdc lenta, magari quando faccio scarico,
stesso scatto per scardinarmeli dalla ruota,
se trovo qualcuno che conosco allora anche se e` sicuramente piu` veloce ansimando lo affianco e scambio due parole

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40:55.