Salita o falsopiano? - Pagina 3 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Altri temi > I domandoni

I domandoni Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-09-2017, 15:26:08   #25
odisseo.87
Pignone

Bici: sempre e comunque
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 131 Post(s)
odisseo.87 Molto Buonoodisseo.87 Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da rapportoagile Visualizza messaggio
Ti piace scrivere in maniera "ridondante", eh? ..e aggiungo anche questa faccina
Il Premio Strega è suo

Vecchio 05-09-2017, 15:41:14   #26
odisseo.87
Pignone

Citazione:
Originalmente inviato da CiccioneInBici Visualizza messaggio
Stupenda discussione, il sesso degli angeli e la merceologia della lana caprina sarebbe più abbordabile, e perfino risolvibile e da menti meno speculative
Tuttavia non posso e non voglio sottrarmi al domandone, essendo io uno di quelli che, come dice il poeta, si masturba (mentalmente, aggiungerei) per il piacere.
Comincerei col distinguere se si è in compagnia o da soli e, fatto ambientale non trascurabile, se si manifesta vento contrario.
L'uno e l'altro fattore determinano situazioni che espropriano il pedalatore della personale e sovrana capacità di distinguere il confine sottile tra salita e falsopiano. Come dire che un leggerissima pendenza fatta a palla di cannone per tenere ruote perfide può trasformare la ragionevole esperienza di un falsopiano in un inferno. Allo stesso modo, se tra Palidoro e la via Braccianese (12 km per 250 m di dislivello) tira l'infido maestrale sul naso, hai un bel dire che sarebbe dovuto essere un "falsopiano" se invece sembra di stare sul Falzarego da Selva di Cadore.
Ciò premesso, ridotte cioè le condizioni del campo di osservazione ad una situazione praticamente inesistente (da soli e senza vento) il mio discrimine è determinato da come si fa la strada al contrario: se percorrendola ti sembrerà di andare come un treno con un minimo di sforzo nella convinzione di essere ormai un forte passista di pianura, ecco che "questa perfetta letizia" ti avrà rivelato tutte le falsità e gli inganni di una falsa potenza, concessa solo da pendenza favorevole, ma impercettibile. Ecco che, figliolo, avrai conosciuto il falso piano.
Falso piano: falsopiano, le parole hanno sempre un senso.
Buon uomo, non era mia intenzione mettere in dubbio che laddove la pendenza sia superiore a zero si possa parlare tecnicamente di salita.
Lo spirito del domandone, con mio rammarico non colto da tutti, era di comprendere l' attitudine del cicloforumista medio a sfidare la gravità.
A quanto pare, pendenze inferiori al 3% sono snobbate dalla quasi totalità dei partecipanti e affrontate come pura formalità nell'ambito di un'uscita.
Vecchio 05-09-2017, 15:49:42   #27
Shinkansen
Moderatore Xeneize

Bici: Colnago 50 Anniversary
Mentioned: 114 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 4068 Post(s)
Shinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Shinkansen
Citazione:
Originalmente inviato da CiccioneInBici Visualizza messaggio
E' un fatto, ma soggettivo.
I professionisti vanno sul 12% alla stessa velocità mia sul 4%. Dov'è l'oggettività, se mi chiedi quando diventa faticosa una strada? E' come se mi chiedessi di stabilire a che % una salita è ancora pedalabile.
E' ovvio che il quesito, scherzi letterari a parte, è machiavellico. Già la parola in sé rivela un inganno, una percezione alterata, uno scherzo della strada.
Infatti, certi giorni mi trovo ad arrancare su strade sconosciute, con un imballo nelle gambe che non m'aspettavo. Non vado, e m'in----o - Che c'avrò oggi che non vado nemmeno a calci in piano? Poi ripasso, per caso, e filo come un razzo con un filo di gas, da poter dire che non senti la catena. Era un falso piano! Come si chiama? FALSOPIANO, pareva pianura e era impercettibile discesina. Giorni fa sono rientrato per Pontebbana da Sacile a Conegliano (scampoli di ferie...) e mi sono trovato a pensare che col mese intenso avrei dovuto andare di più. Ho buttato un occhio sul GPS, alle pendenze segnava 1%, 1,3%, 1,2%, 1% e via così, là dove avrei fatto la taratura di un accelerometro.
La domanda non è quando diventa faticosa una salita, ma da che percentuale di pendenza consideriamo una strada salita. E da lì non si scappa, ognuno di noi ha espresso la propria opinione.
In quanto a sensazioni, allo stremo delle forze (che ho rigenerato con mezza teglia di lasagne al forno al pesto), mi sono ritrovato a piantarmi con un misero dislivello dell'1%. Lì, sì che la cosa diventa soggettiva ed è tutta un'altra storia.
Shinkansen non è connesso  
Vecchio 05-09-2017, 15:51:07   #28
Shinkansen
Moderatore Xeneize

Bici: Colnago 50 Anniversary
Mentioned: 114 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 4068 Post(s)
Shinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Shinkansen
Citazione:
Originalmente inviato da odisseo.87 Visualizza messaggio
A quanto pare, pendenze inferiori al 3% sono snobbate dalla quasi totalità dei partecipanti e affrontate come pura formalità nell'ambito di un'uscita.
E ti dirò di più: è proprio nei falsipiani che si vede chi ha la gamba e chi no.
Shinkansen non è connesso  
Vecchio 05-09-2017, 16:06:11   #29
fabrylama
Velocista

Bici: una
Mentioned: 204 Post(s)
Quoted: 3717 Post(s)
fabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Shinkansen Visualizza messaggio
E ti dirò di più: è proprio nei falsipiani che si vede chi ha la gamba e chi no.
Si vede se uno pesa 50 o 75 kg.
fabrylama non è connesso  
Vecchio 05-09-2017, 16:21:24   #30
maurocip
Apprendista Cronoman

Bici: Trek Domane 6 Series || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite
Mentioned: 70 Post(s)
Quoted: 2030 Post(s)
maurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama Visualizza messaggio
Si vede se uno pesa 50 o 75 kg.
io peso 75 e vado piano sia sui falsipiani che in salita... brutto segno eh?
maurocip non è connesso  
Vecchio 05-09-2017, 16:48:11   #31
fabrylama
Velocista

Bici: una
Mentioned: 204 Post(s)
Quoted: 3717 Post(s)
fabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da maurocip Visualizza messaggio
fabrylama non è connesso  
Vecchio 05-09-2017, 16:59:08   #32
Scaldamozzi, ogni tanto
Apprendista Velocista

Bici: Cube
Mentioned: 9 Post(s)
Quoted: 834 Post(s)
Scaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto Splendido
Citazione:
Quindi un vero-piano 😂

Oltre la pendenza conta anche la lunghezza (conta sempre), perché anche alla vuelta hanno fatto una salita pedalabile al 5%, ma era lunga 30 km.

Un 3% di diversi km è salita, se ci metti magari 20-30'.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Scaldamozzi, ogni tanto non è connesso  
Vecchio 06-09-2017, 00:46:59   #33
odisseo.87
Pignone

Citazione:
Come diceva qualcuno: "sono un corridore completo: vado piano ovunque."
Vecchio 06-09-2017, 01:00:42   #34
odisseo.87
Pignone

Citazione:
Originalmente inviato da Scaldamozzi, ogni tanto Visualizza messaggio
Quindi un vero-piano ��
Per questa battuta rischi la fustigazione sulla pubblica piazza.

Citazione:
Originalmente inviato da Scaldamozzi, ogni tanto Visualizza messaggio
Oltre la pendenza conta anche la lunghezza (conta sempre), perché anche alla vuelta hanno fatto una salita pedalabile al 5%, ma era lunga 30 km.

Un 3% di diversi km è salita, se ci metti magari 20-30'.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Certo, conta anche la lunghezza... però come si fa a parlare di salita per un tratto di 30km con pendenza infima ? Al 5% invece sarebbe da 1a categoria o anche un HC.
Vecchio 06-09-2017, 10:15:01   #35
gianlub
Pedivella

Bici: Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 206 Post(s)
gianlub Splendidogianlub Splendidogianlub Splendidogianlub Splendidogianlub Splendidogianlub Splendidogianlub Splendidogianlub Splendidogianlub Splendidogianlub Splendidogianlub Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da odisseo.87 Visualizza messaggio
Qual'è la pendenza % sotto la quale non si può più parlare di salita ma di falsopiano ?
...quando comincio a domandarmi se sia ancora il caso di tenere il 50...allora per me è salita...

P.S. Non te la prendere, ma qual è con l'apostrofo non si può proprio vedere...
Vecchio 06-09-2017, 10:23:37   #36
CiccioneInBici
Pignone

Bici: Wilier Cento1 SR
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 135 Post(s)
CiccioneInBici LuminosoCiccioneInBici LuminosoCiccioneInBici LuminosoCiccioneInBici LuminosoCiccioneInBici LuminosoCiccioneInBici LuminosoCiccioneInBici Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da gianlub Visualizza messaggio
...quando comincio a domandarmi se sia ancora il caso di tenere il 50...allora per me è salita...
Giusto, molto giusto! Non male come criterio, in fondo soggettivo com'è giusto che sia, ma a patto che non si torturi la catena per dimostrare qualcosa a sé stessi.
--------------------------
@odisseo.87, autore di: "sono un corridore completo: vado piano ovunque.".
Un po' OT, ma comunque per facezia aggiungo la mia boutade, che ripeto spesso in gruppo: "Ricordatevi che sono in grado di staccarvi ogni volta che lo voglio."

CiccioneInBici non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45:23.