Assicurazione per la bici - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Altri temi > I domandoni

I domandoni Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-09-2010, 13:27:40   #13
alexuno
Apprendista Scalatore

Bici: ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 65 Post(s)
alexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellare
Si può scrivere qualsiasi cosa sulle Assicurazioni, poi bisogna vedere quando effettivamente ti succede un sinistro come si comportino le stesse...io mi sono scontrato frontalmente con un'auto settimana scorsa e pur avendo una poliza su infortuni extralavorativi (comprendente eventi sportivi no estremi, cioè paracadutismo, escursionismo estremo ecc.), una poliza capofamiglia, quella classica sulla casa più quella dell'automobile probabilmente dovrò faticare a prendere anche i soldi del danno subito alla mia bici.
Al guidatore dell'automobile che mi ha investito è stata fatta una multa per mancata precedenza e sono stati decurtati 2 punti...
Lo stesso guidatore nel verbale stilato dai carabinieri si è preso la colpa al 100% affermando che il sole non gli ha permesso di vedermi
Prognosi mia al pronto soccorso 20 giorni.
Portato tutto alla mia Assicurazione mi hanno detto che dalla poliza infortuni non avrei preso neanche 50 centesimi, perchè non avevo subito danni permanenti , portata la bici dal sivende (Bortolami) mi è stato detto che i periti della controparti di solito tendono a tirare il risarcimento il più possibile, in parole povere in media del 30% in confronto alla valutazione danni.
Dopo aver "litigato" con il mio agente di riferimento e aver minacciato di andare per vie legali mi è stato affiancato dalla mia Assicurazione un legale (non mi hanno regalato niente, è un'opzione legata alla mia poliza dell'automobile...), questo avvocato mi ha già contattato e mi ha comunicato che farà il possibile per recuperare i soldi del danno alla bici, ma mi ha anche detto che i tempi saranno lunghi.
Quella sopra in breve è la mia esperienza e penso che si discosti poco da altre migliaia in tutta Italia.
Alla fine rimango dell'idea che le Assicurazioni siano soltanto delle multinazionali del guadagno...

Ultima modifica di alexuno : 11-09-2010 alle ore 13:39:05
alexuno non è connesso  
Vecchio 11-09-2010, 13:43:21   #14
matteo-elletì
Passista

Bici: Wilier, Wilier, Wilier, Wilier, Gios, Tommasini, Colnago, Rossin, Paletti
Mentioned: 23 Post(s)
Tagged: 26 Thread(s)
Quoted: 961 Post(s)
matteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendido
morale, che fare??
Vecchio 11-09-2010, 14:03:46   #15
alexuno
Apprendista Scalatore

alexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellare
Spera che non ti succeda niente
Vecchio 11-09-2010, 14:09:33   #16
Rupikaber
Gregario

Bici: Pinarello Dogma
Quoted: 72 Post(s)
Rupikaber meritevole
Citazione:
Al guidatore dell'automobile che mi ha investito è stata fatta una multa per mancata precedenza e sono stati decurtati 2 punti...
L'inosservanza del segnale "dare precedenza" prevede il decurtamente di 5 punti (6 punti per lo "stop"). Quindi qualcosa non torna...

Io anni fa ho avuto un incidente in bici (un auto mi ha tamponato). Ho dovuto attendere quasi due anni ma alla fine mi hanno pagato. L'unica cosa che ti posso consigliarti è di trovarti un buon avvocato perché quelli delle assicurazioni (opzione "assistenza legale") sono scazzati e soprattutto il massimale di solito è basso, inferiore ai 10.000 Euro (controlla la polizza). Con una bella bici e un minimo di danni fisici i 10.000 Euro li raggiungi facilmente.
Vecchio 11-09-2010, 14:12:46   #17
Rupikaber
Gregario

Rupikaber meritevole
Citazione:
mi hanno detto che dalla poliza infortuni non avrei preso neanche 50 centesimi, perchè non avevo subito danni permanenti
Questo dipende dalla polizza e della copertura accessorie. Una polizza cosiddetta "infortuni" parte della morte e dall'invalidità permamente (che è quello che probabilmente hai tu). Tutto il resto (assenza dal lavoro, gesso, ricovero ospedaliero, ecc.) fa lievitare il prezzo e sono opzioni utili ad un libero professionista ma molto meno per un dipendente con contratto a tempo indeterminato che la paga la prende lo stesso, anche se sta 6 mesi a casa.
Vecchio 11-09-2010, 15:05:06   #18
alexuno
Apprendista Scalatore

Allora, per quanto riguarda l'automobilista il cartello di precedenza non c'era, lui nel girare ha "invaso" la corsia dove stavo arrivando io e boom...la cosa dei punti e della multa mi è stata detta dai CC quando sono andato a firmare il verbale del sinistro.
Per quanto riguarda la mia poliza infortuni copre solo danni permanenti (dal colpo di frusta passando alla rottura di un arto finendo col peggio), dopo previa visita da un medico di parte (la loro ) che dà dei punti "di invalidità" che determinano il risarcimento...
Vecchio 11-09-2010, 16:12:22   #19
paris
Gregario

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 156 Post(s)
paris Luminosoparis Luminosoparis Luminosoparis Luminosoparis Luminosoparis Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da alexuno Visualizza messaggio
Si può scrivere qualsiasi cosa sulle Assicurazioni, poi bisogna vedere quando effettivamente ti succede un sinistro come si comportino le stesse...io mi sono scontrato frontalmente con un'auto settimana scorsa e pur avendo una poliza su infortuni extralavorativi (comprendente eventi sportivi no estremi, cioè paracadutismo, escursionismo estremo ecc.), una poliza capofamiglia, quella classica sulla casa più quella dell'automobile probabilmente dovrò faticare a prendere anche i soldi del danno subito alla mia bici.
Lo stesso guidatore nel verbale stilato dai carabinieri si è preso la colpa al 100% affermando che il sole non gli ha permesso di vedermi
Prognosi mia al pronto soccorso 20 giorni.
Portato tutto alla mia Assicurazione mi hanno detto che dalla poliza infortuni non avrei preso neanche 50 centesimi, perchè non avevo subito danni permanenti , portata la bici dal sivende (Bortolami) mi è stato detto che i periti della controparti di solito tendono a tirare il risarcimento il più possibile, in parole povere in media del 30% in confronto alla valutazione danni.
Dopo aver "litigato" con il mio agente di riferimento e aver minacciato di andare per vie legali mi è stato affiancato dalla mia Assicurazione un legale (non mi hanno regalato niente, è un'opzione legata alla mia poliza dell'automobile...), questo avvocato mi ha già contattato e mi ha comunicato che farà il possibile per recuperare i soldi del danno alla bici, ma mi ha anche detto che i tempi saranno lunghi.
Quella sopra in breve è la mia esperienza e penso che si discosti poco da altre migliaia in tutta Italia.
Alla fine rimango dell'idea che le Assicurazioni siano soltanto delle multinazionali del guadagno...
O.T.
Da quanto leggo hai stipulato una polizza assicurativa senza leggerla visto che sei sorpreso del mancato risarcimento per danni non permanenti.
Per quanto attiene alle assicurazioni sono delle ditte che come tali sono create per fare reddito e quindi non vedo quale sia la tua sorpresa.
Per quanto attiene al tuo incidente ti consiglio di cercarti un avvocato specializzato nell'infortunistica stradale in quanto sa come districarsi con le assicurazioni.
E' un consiglio dato dall'esperienza personale e di amici ciclisti e non che hanno subito un incidente stradale.
paris non è connesso  
Vecchio 11-09-2010, 16:22:29   #20
alexuno
Apprendista Scalatore

20 giorni di prognosi ospedaliera sono da considerarsi "danni permanenti" a tuo parere?
A mio parere si, è da questo che deriva il mio disappunto...che poi alla fine mi sia andata benone e non mi sono spaccato la testa è un'altra cosa
Tra l'altro non ho neanche fatto finta di avere "mali" inesistenti come fanno molti (tipo dolori cervicali o cose simili)...
Vecchio 11-09-2010, 16:30:00   #21
Rupikaber
Gregario

Rupikaber meritevole
Citazione:
20 giorni di prognosi ospedaliera sono da considerarsi "danni permanenti" a tuo parere?
Non c'entra, sono due cose diverse. Se cado o mi fanno cadere e mi lesiono un tendine p.es., ne può derivare un'invalidità permanente, anche senza un giorno di ospedale (ma servirà una visita medico-legale per certificare il tutto, a distanza di mesi dall'incidente, quando si presuppone che non ci siano più margini di guarigione). Viceversa, posso fare 2 mesi di ospedale per una frattura che guarisce perfettamente e non avrò alcun danno permanente.
Vecchio 11-09-2010, 18:05:34   #22
sindaco
Apprendista Scalatore

Mentioned: 46 Post(s)
Tagged: 18 Thread(s)
Quoted: 587 Post(s)
sindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendidosindaco Splendido
Citazione:
A mio parere si, è da questo che deriva il mio disappunto...che poi alla fine mi sia andata benone e non mi sono spaccato la testa è un'altra cosa
Tra l'altro non ho neanche fatto finta di avere "mali" inesistenti come fanno molti (tipo dolori cervicali o cose simili)...
Giusto per fare chiarezza.
Un evento lesivo cagiona normalmente una malattia la cui durata viene percepita come inabilità temporanea assoluta quando non consente lo svolgimento di qualsiasi attività ordinaria e come inabilità temporanea parziale quando, invece, consente il compimento di limitati atti quotidiani.
A guarigione clinica avvenuta vengono valutati eventuali postumi invalidanti permanenti costituenti il cosiddetto danno biologico inteso, invece, come danno alla salute della persona sotto l'aspetto psico-fisico.
Ne consegue che quasi sempre ad una lesione anche se di lieve entità può conseguire un danno biologico seppur nella misura minima di 1 punto percentuale. (es. la cicatrice dovuta a dei punti applicati ad un dito, a guarigione avvenuta senza alcuna complicazione, può comportare un danno estetico che può essere valutato come danno biologico)
In altre ipotesi può emergere anche un danno patrimoniale costituito dal danno alla capacità lavorativa. Ma qui mi fermo altrimenti si può creare confusione.
sindaco non è connesso  
Vecchio 12-09-2010, 21:33:32   #23
matteo-elletì
Passista

matteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendidomatteo-elletì Splendido
Citazione:
Spera che non ti succeda niente
Vecchio 12-09-2010, 21:35:10   #24
matteo-elletì
Passista

grazie a tutti per le risposte,
però, per semplificarmi la vita, data la mia inesperienza in materia, potreste darmi qualche contatto o link e dirmi esattamente cosa devo fare??...

sorry...

Rispondi

I tag
assicurazione bici, assicurazione sportiva

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06:35.