Assicurazione per la bici - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Altri temi > I domandoni

I domandoni Sondaggi e domande (non tecniche) a volontÓ

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 10-09-2010, 16:05:36   #1
matteo-elletý
Passista

Bici: Wilier, Wilier, Wilier, Wilier, Gios, Tommasini, Colnago, Rossin, Paletti
Mentioned: 23 Post(s)
Tagged: 26 Thread(s)
Quoted: 970 Post(s)
matteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendido
Assicurazione per la bici

ho provato a cercare qualcosa nel forum, ma o le discussioni che ho trovato sono incomplete, oppure sono io che ci capisco poco.

il punto Ŕ il seguente,
fra poco (spero) arriverÓ il nuovo telaio e di conseguenza avr˛ una nuova bdc per girare...vorrei coprirmi da problemi che potrei incontrare in futuro...visto che comunque ci sono in ballo interessi economici e "umani" (salute mia e degli altri).

per farla breve, vorrei capire se esiste e a chi mi dovrei rivolgere, per trovare un'assicurazione che copra danni (economici e non, appunto) in caso di:

1. furto bici --> quindi rimborso valore della stessa
2. danni a persone (provocati da me) --> quindi rimborso danni alla salute
3. danni a bici/auto/cose (provocati da me)--> rimborso danni economici
4. danni a me stesso (NON provocati da me) --> rimborso danni alla salute
5. danni alla mia bici (NON provocati da me)--> rimborso danni economici
6. danni a me stesso (provocati da me) -- ... vedi sopra...
7. danni alla mia bici (provocati da me) -- ... vedi sopra...

...ecco, come detto, esiste un qualcosa del genere??...per tutte queste possibilitÓ?...e se non per tutte, per quali??...

chiedo un parere esaustivo a chiunque sia sicuramente pi¨ esperto di me.

e grazie a chiunque voglia darmi una mano.

Vecchio 10-09-2010, 16:13:07   #2
alexuno
Apprendista Scalatore

LocalitÓ: 5 ponti
Bici: ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
EtÓ: 47
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 65 Post(s)
alexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellarealexuno Stellare
Esiste "tutto", basta pagare...e una poliza che racchiuda tutti i punti da te elencati ti costerebbe almeno un mille euro l'anno (ma mi sa che sono stato basso).
La mia poliza infortuni extralavorativi (visto che sono dipendente) mi costa sui 400 euro l'anno ma non copre neanche la metÓ dei punti che hai menzionato
Vecchio 10-09-2010, 17:11:50   #3
vaminga
Apprendista Passista

LocalitÓ: Brianza
Bici: Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Quoted: 11 Post(s)
vaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da matteo_lt Visualizza messaggio
ho provato a cercare qualcosa nel forum, ma o le discussioni che ho trovato sono incomplete, oppure sono io che ci capisco poco.

il punto Ŕ il seguente,
fra poco (spero) arriverÓ il nuovo telaio e di conseguenza avr˛ una nuova bdc per girare...vorrei coprirmi da problemi che potrei incontrare in futuro...visto che comunque ci sono in ballo interessi economici e "umani" (salute mia e degli altri).

per farla breve, vorrei capire se esiste e a chi mi dovrei rivolgere, per trovare un'assicurazione che copra danni (economici e non, appunto) in caso di:

...ecco, come detto, esiste un qualcosa del genere??...per tutte queste possibilitÓ?...e se non per tutte, per quali??...

chiedo un parere esaustivo a chiunque sia sicuramente pi¨ esperto di me.

e grazie a chiunque voglia darmi una mano.
Per i punti 2 e 3 Ŕ stipulabile una normale polizza di responsbilitÓ civile (che ti copre anche per qualsiasi altro danno da te provocato ad altri) il costo Ŕ sui 70-80 euro all'anno ed Ŕ facilmente stipulabile online.

Per i punti 4-5 deve rispondere chi ti ha provocato il danno (se veicolo motorizzato tramite la rca obbligatoria negli altri casi direttamente o tramite una assicurazione di reponsabilitÓ civile).

Punto 6 polizza infortuni che se sei giovane Ŕ abbastanza onerosa (dipende molto anche da quanto prevede) direi almeno 250 euro.

Concordo comunque con alexuno circa il costo eccessivo di una copertura totale ad hoc per tutti i rischi che hai esposto.
Io mi limiterei alla polizza di responsabilitÓ civile (per i punti 2-3) che costa poco e ti pu˛ evitare grosse rogne in caso di incidenti per parziale o totale colpa tua.
vaminga non Ŕ connesso  
Vecchio 10-09-2010, 17:23:53   #4
matteo-elletý
Passista

matteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendidomatteo-elletý Splendido
ciao,
intanto grazie per le risposte.

questa polizza di responsabilitÓ civile dove la posso fare?...link, contatti??...

ma mi preoccupa anche il furto...non si sÓ mai...
Vecchio 10-09-2010, 17:50:03   #5
Rupikaber
Gregario

Bici: Pinarello Dogma
Quoted: 72 Post(s)
Rupikaber meritevole
Tieni per˛ presente che, almeno che non venga stipulata un'onerosa integrazione (io una volta mi ero informato ma tutti hanno rifiutato di farlo), nessuna compagnia copre danni conseguenti o derivanti dalla partecipazione a gare.
Vecchio 10-09-2010, 18:02:08   #6
matteo-elletý
Passista

Citazione:
Originalmente inviato da Rupikaber Visualizza messaggio
Tieni per˛ presente che, almeno che non venga stipulata un'onerosa integrazione (io una volta mi ero informato ma tutti hanno rifiutato di farlo), nessuna compagnia copre danni conseguenti o derivanti dalla partecipazione a gare.

non faccio gare...almeno per ora...

non sarebbe un problema..
Vecchio 10-09-2010, 18:19:18   #7
Rupikaber
Gregario

Bici: Pinarello Dogma
Quoted: 72 Post(s)
Rupikaber meritevole
Citazione:
non faccio gare...almeno per ora...
In questo caso non ci dovrebbero essere problemi particolari. Ma sei sicuro di non essere giÓ assicurato? Una RC Ŕ la classica polizza "capofamiglia" che copre la casa e i rischi accessori sia per il titolare che per i famigliari. Bisognerebbe verificare, semmai, cosa Ŕ coperto e cosa no. E' strano che tu non abbia (o uno dei tuoi conviventi) una copertura del genere. Non Ŕ obbligatoria per legge ma de facto ce l'hanno praticamente tutti.
Vecchio 10-09-2010, 21:05:50   #8
vaminga
Apprendista Passista

vaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forumvaminga Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da matteo_lt Visualizza messaggio
ciao,
intanto grazie per le risposte.

questa polizza di responsabilitÓ civile dove la posso fare?...link, contatti??...

ma mi preoccupa anche il furto...non si sÓ mai...
La polizza RC la trovi su qualsiasi sito di assicurazioni che operano online. Io per esempio ho quella della Genialloyd, ma sono tutte pi¨ o meno equivalenti. La copertura Ŕ abbastanza ampia, e prevede certamente la pratica non agonistica del ciclismo.
Per il furto, se proprio ti preoccupa tanto, dovresti rivolgerti ad una agenzia di assicurazioni e farti fare un preventivo. Online, in genere, non trovi preventivi di polizze particolari. In alternativa potresti fare una polizza contro il furto di tutto ci˛ che hai nell'abitazione, che comprende anche box e cantine, in questo caso per˛ l'assicurazione non risponderebbe in caso di furto fuori dai locali citati (il costo dipende dal tipo di polizza e dai massimali, direi che si pu˛ aggirare mediamente sui 150-200 euro- almeno mi pare di ricordare-)
vaminga non Ŕ connesso  
Vecchio 11-09-2010, 01:06:09   #9
chicco981
Novellino

LocalitÓ: dove c'Ŕ salita!
Bici: bianchi 1885
Quoted: 0 Post(s)
chicco981 non giudicato
ma se mi buttano sotto (toccatina) e nn ho un assicurazione personale, rimango a bocca asciutta?
chicco981 non Ŕ connesso  
Vecchio 11-09-2010, 10:41:39   #10
vaminga
Apprendista Passista

Citazione:
Originalmente inviato da chicco981 Visualizza messaggio
ma se mi buttano sotto (toccatina) e nn ho un assicurazione personale, rimango a bocca asciutta?
Se vieni investito per colpa altrui questi Ŕ tenuto a risarcirti il danno da te subito (direttamente o tramite la sua assicurazione - che come detto se Ŕ un mezzo motorizzato Ŕ obbligatoria-), indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno un'assicurazione.
Se poi intendi dire che se l'investitore fa storie tu non sai cosa fare, il discorso Ŕ diverso. Per le controversie esistono anche delle polizze di tutela legale (costo dai 100 ai 200 euro annui), ma di questo passo non finisci pi¨.
Ciao.
vaminga non Ŕ connesso  
Vecchio 11-09-2010, 12:32:20   #11
928w
Apprendista Velocista

LocalitÓ: Firenze
Bici: Bianchi Infinito
EtÓ: 44
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 157 Post(s)
928w Molto Buono928w Molto Buono
Invia un messaggio tramite Skype™ a 928w
Oltre alla classica poliza di capofamiglia ci sono delle polize incluse nei tesseramenti alle federazioni ciclistiche ed anche la FIAB ha una poliza RC inclusa nella tessera
Lorenzo
928w non Ŕ connesso  
Vecchio 11-09-2010, 12:38:26   #12
928w
Apprendista Velocista

LocalitÓ: Firenze
Bici: Bianchi Infinito
EtÓ: 44
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 157 Post(s)
928w Molto Buono928w Molto Buono
Invia un messaggio tramite Skype™ a 928w

Non mi risulta che esista compagnia che assicuri sul furto della Bici

Assicurazione Capofamiglia o simili vedi mio post precedente

Assicurazione Capofamiglia o simili vedi mio post precedente

Chi procura il danno paga, se e' assicurato meglio per lui altrimenti tribunale

Chi procura il danno paga, se e' assicurato meglio per lui altrimenti tribunale

Per avere rimborsi seri dovresti farti una poliza infortunei altrimenti alcune federazioni (io sono alla UISP ad es) nell'assicurazione hanno anche una copertura sugli infortunei ma non e' molto alta

Questo dubito che trovi qualcuno che ti assicura

928w non Ŕ connesso  
Rispondi

I tag
assicurazione bici, assicurazione sportiva

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB Ŕ Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] Ŕ Attivato
Il codice HTML Ŕ Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33:53.