Scelta misuratore di potenza - Pagina 54 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Strumenti

Strumenti Elettronici e non per l'allenamento e la preparazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-09-2017, 21:31:35   #637
andrecaby
Apprendista Scalatore

Mentioned: 31 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1207 Post(s)
andrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Braccio Visualizza messaggio
I vantaggi di usare un misuratore di potenza sono talmente tanti, che se si è costretti a scegliere, è meglio risparmiare su altri componenti e spendere per questo, indipendentemente se si decide di seguire una preparazione o meno.

Però attenzione, c'è sempre il rovescio della medaglia, conosco gente, che a seguire i watt, si è stufata di andare in bici (cacchio stò parlando anche di me ) diventa una specie di dogma e si finisce a guardare più la device, che il paesaggio che ci circonda. Si rischia di perdere il gusto di pedalare e il senso per cui lo facciamo, la testa può fare brutti scherzi e si può anche peggiorare la prestazione, proprio per questo.

Ovvio che dipende da come siamo fatti noi, ma di persone così ne conosco diverse, non solo su questo forum, ma anche di persona.

Scusate la piccola divagazione.
Grande Braccio, anche in questo caso condivido a pieno quello che hai scritto!
GPS Garmin

andrecaby non è connesso  
Vecchio 13-09-2017, 21:36:52   #638
gasht
Passista

Bici: con gruppi shimano
Mentioned: 60 Post(s)
Quoted: 2208 Post(s)
gasht Angelicogasht Angelicogasht Angelicogasht Angelicogasht Angelicogasht Angelicogasht Angelicogasht Angelicogasht Angelicogasht Angelicogasht Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da maurocip Visualizza messaggio
mi intrigava molto il fatto che il misuratore di potenza sia un dato più oggettivo rispetto al cardio, e che fosse indipendente anche da fattori esterni (leggi vento, ieri morivo controvento )...
io ho la tua età ma sono molto meno esperto (vado per i 3 anni e mezzo sui pedali) ed anche molto più pippa (io il lungo della MDD posso aspirare a finirlo sotto le 9 ore).

Però mi impegno, esco regolarmente ed ho imparato tantissimo seguendo soprattutto il cardio.
Oltretutto, causa un vecchio infortunio al crociato del ginocchio sx, ho sempre pensato di non pedalare con la stessa forza con entrambe le gambe (e se non hai un riscontro, non puoi migliorare)...

insomma il nuovo assioma della favero, compatibile BT (io ho tutti i sensori BT) mi intriga un bel po'... magari a natale...
il vantaggio del pm oltre a quelli elencati è che dell'uscita non si butta niente. puoi fare uno sprint e valutare la potenza max. tipo hai 10 salitelle da 100 metri e vuoi fare 10 sprint? il pm ti dice ok nella prima ho sviluppato 800 watt nella seconda 1000 nella terza 780 etc.
con la velocità ci capirtesti fino ad un certo punto, cioè una cippa.
stessa cosa con le salite: se il pm è buono non ti preoccupare che ti dice che stai andando bene al di là del cronometro o della velocità che ti servono solo se conosci la salita.

poi prova a fare una salita a sfinimento e non ne hai più e guardi il pm e ti accorgi che anche se ti pare ti spingere come froome in realtà ti stai spegnendo piano e ti pare di spingere ma non fai potenza.
insomma alla fine della fiera il pm non mente.
poi si può andare anche senza computerino. fino al 2010 io l'avevo tolto...
Vecchio 13-09-2017, 22:00:03   #639
dagos
Maglia Amarillo

Bici: molto bella e funzionale
Mentioned: 158 Post(s)
Quoted: 5119 Post(s)
dagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelico
Citazione:
salirsi una cosa vuol dire comprarla...
ora non ricordo se il gergo è "terrone" oppure di "polentoni" che sfottono i "terroni"...
fatto sta che in alcuni forum (vero dagos?) è un termine imprescindibile
Vero
Vecchio 13-09-2017, 22:06:58   #640
dagos
Maglia Amarillo

dagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Ipercool Visualizza messaggio
Allora, a parità di potenza espressa la frequenza cardiaca varia, anche di molto, in funzione di quanto tu sia riposato/stanco, sempre a parità di potenza con vento contro/vento a favore cambiano sia frequenza cardiaca che cadenza, in salita cambia la cadenza, ecc.

Il parametro potenza erogata è quindi molto più lineare nel fornire indicazioni sull'effettivo sforzo che si sta compiendo e di conseguenza è molto più semplice capire se si sta esagerando oppure no.

Siccome non ho iniziato ad andare in bicicletta da ieri (purtroppo) e siccome lo faccio da molti anni usando un PM sono ormai in grado di sapere in ogni momento in base al wattaggio erogato che livello di spinta sto realmente tenendo in rapporto alle mie possibilità ed al tratto che sto percorrendo.

Per fare questo non occorre un preparatore, senza ovviamente sminuire il lavoro di queste persone.

Tanto, anche con una disciplina di allenamento severa i miei margini di miglioramento (a 55 anni), ammesso che ci fossero, sarebbero comunque risicati ed andrebbero certamente a scapito del divertimento che è possibile conseguire facendo quello che si vuole e basta.

L'importante è accontentarsi, nel senso che se così faccio la MDD in circa 7 ore e con un allenamento disciplinato passo a 6:30 oppure a Cesenatico da oltre 8 passo a un poco meno di 8... nonmenepòfregàdemeno.
Il motore è quello, esco quando mi pare (se posso) e faccio quello che mi pare.

A Solden, a Corvara, a Cesenatico, a Siena, a Roma ecc ecc mi accontento di quello che viene e godo comunque.
Citazione:
Originalmente inviato da Braccio Visualizza messaggio
I vantaggi di usare un misuratore di potenza sono talmente tanti, che se si è costretti a scegliere, è meglio risparmiare su altri componenti e spendere per questo, indipendentemente se si decide di seguire una preparazione o meno.

Però attenzione, c'è sempre il rovescio della medaglia, conosco gente, che a seguire i watt, si è stufata di andare in bici (cacchio stò parlando anche di me ) diventa una specie di dogma e si finisce a guardare più la device, che il paesaggio che ci circonda. Si rischia di perdere il gusto di pedalare e il senso per cui lo facciamo, la testa può fare brutti scherzi e si può anche peggiorare la prestazione, proprio per questo.

Ovvio che dipende da come siamo fatti noi, ma di persone così ne conosco diverse, non solo su questo forum, ma anche di persona.

Scusate la piccola divagazione.
Due piccioni con una fava
Ho quotato entrambi proprio perchè da un certo punto di vista la penso come Ipercool e dall'altro sono quasi certo, conoscendomi, che mi intripperei talmente tanto che con tutta probabilità perderei di vista ciò che in realtà mi spinge a salire sulla 2 ruote a fiato... il piacere di pedalare in certi luoghi conscio che il fisico me lo permette perchè discretamente allenato

Che poi fossi stato redarguito sul fatto che con un PM bisogna seguire un certo iter per sfruttarlo appieno non ha minimamente minato le mie idee... però fa piacere sapere che qualcuno prima di te lo ha fatto senza quell'iter
Vecchio 14-09-2017, 09:22:55   #641
maurocip
Apprendista Cronoman

Bici: Trek Domane 6 Series || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite
Mentioned: 70 Post(s)
Quoted: 2033 Post(s)
maurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelico
sempre più intrigato....
finalmente potrei capire quanto spingere anche su salite sconosciute (che affronto sempre con il timore di saltare...)
mi sa proprio che prima o poi l'Assioma me lo "salgo"!
ma niente preparatore, casomai studio da autodidatta...
maurocip non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 11:16:37   #642
dagos
Maglia Amarillo

Citazione:
sempre più intrigato....
Creiamo un gruppo di acquisto

two is meglio che uan
Vecchio 14-09-2017, 11:47:22   #643
maurocip
Apprendista Cronoman

Bici: Trek Domane 6 Series || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite
Mentioned: 70 Post(s)
Quoted: 2033 Post(s)
maurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da dagos Visualizza messaggio
bei tempi!!!!
maurocip non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 11:56:27   #644
armandoc
Gregario

Bici: Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 327 Post(s)
armandoc Luminosoarmandoc Luminosoarmandoc Luminosoarmandoc Luminosoarmandoc Luminosoarmandoc Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Ipercool Visualizza messaggio
Perché scarti lo Shimano?
Come prezzo non costa molto più di uno Stages ad esempio.

L'origin è un SRM super classico, si chiama origin..., costa sui 2.400.

Oggi il mio SRM DA9000 si è scaricato, da un mesetto mi usciva l'avviso sul Garmin di batteria in esaurimento ed ho voluto vedere quando durava ancora.

Domattina lo spedisco e poi vi faccio sapere com'è andata.
Qui a Roma per lo shimano mi hanno chiesto 1200 € scontato da 1400 € prezzo pieno senza corone che comunque ho io. Consegna fine ottobre. 2400 € per un SRM non li spendo anche se, confesso, sarebbe ciò che effettivamente voglio. Del Vector3 e di Garmin in genere, che ne pensate? Però mi sto chiedendo una cosa dopo aver letto qualche post: ma per noi comuni mortali che andiamo in bici quasi esclusivamente per piacere, fino a che punto vale la spesa di un PM che tranne in qualche caso è abbastanza alta? Mi alleno col cardio e ormai mi conosco, ma in gara per non essere condizionato non porto fasce e guardo solo tempo, distanza e velocità. Tuttavia riconosco l'utilità del PM, ma riconosco anche la relatività del battito cardiaco, che è influenzato si dalla forma fisica e dallo sforzo che si sta facendo, ma anche dal semplice pensiero di un imminente appuntamento galante (per non dire a luci rosse) e dallo stato d'animo in genere. Esprimete considerazioni.

Ultima modifica di armandoc : 14-09-2017 alle ore 12:10:21
armandoc non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 13:51:09   #645
zupperman
Novellino

Bici: Cube C68 teamline - CAAD12
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 30 Post(s)
zupperman Molto Buonozupperman Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da dagos Visualizza messaggio

two is meglio che uan
Io mi sono praticamente deciso a prendere Assioma, se si fa gruppo d'acquisto ci sono. Magari si strappa qualche sconto interessante.
zupperman non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 14:08:50   #646
frejus82
Maglia Rosa

Bici: scott addict rc 2011, sram red
Mentioned: 87 Post(s)
Quoted: 5514 Post(s)
frejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da andrecaby Visualizza messaggio
Grande Braccio, anche in questo caso condivido a pieno quello che hai scritto!
attenzione:
non ha scritto che bisogna buttare soldi per comprare un srm quando con la metà della cifra puoi prendere gli assioma (ad esempio)

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino !
frejus82 non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 14:09:31   #647
frejus82
Maglia Rosa

Bici: scott addict rc 2011, sram red
Mentioned: 87 Post(s)
Quoted: 5514 Post(s)
frejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da zupperman Visualizza messaggio
Io mi sono praticamente deciso a prendere Assioma, se si fa gruppo d'acquisto ci sono. Magari si strappa qualche sconto interessante.
volevo aspettare gennaio ma se si strappa uno sconto interessante ci sto anche io

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino !
frejus82 non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 14:20:20   #648
andrecaby
Apprendista Scalatore

Mentioned: 31 Post(s)
Quoted: 1207 Post(s)
andrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellareandrecaby Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da frejus82 Visualizza messaggio
attenzione:
non ha scritto che bisogna buttare soldi per comprare un srm quando con la metà della cifra puoi prendere gli assioma (ad esempio)
non ho capito cosa vuoi dire; Braccio ha fatto un intervento interessante e che condivido appieno ma non ha parlato di determinati PM...
Detto questo gli Assioma neanche se me li regalassero li userei (ad esempio)

andrecaby non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:47:36.