Prima caduta: dubbi - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-09-2017, 20:26:54   #13
freeroad
Apprendista Scalatore

Bici: qualcuna
Mentioned: 226 Post(s)
Tagged: 23 Thread(s)
Quoted: 3726 Post(s)
freeroad Orgoglio del Forumfreeroad Orgoglio del Forumfreeroad Orgoglio del Forumfreeroad Orgoglio del Forumfreeroad Orgoglio del Forumfreeroad Orgoglio del Forumfreeroad Orgoglio del Forumfreeroad Orgoglio del Forumfreeroad Orgoglio del Forumfreeroad Orgoglio del Forumfreeroad Orgoglio del Forum
I copertoncini un po' aiutano, soprattutto in questo periodo dove le strade sono sempre sporche. Io ho messo da qualche mese i continental 330 tpi da 25 e rispetto a quelli che avevo prima di qualità inferiore la differenza si sente, anche in discesa (dove comunque non sono un drago, quindi più di 60/65 km/h non vado)
Bici Scott

freeroad non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 20:37:30   #14
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 67 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 986 Post(s)
Darius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Lombard94 Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Alla mia settima uscita in bdc (sì, ho voluto bruciare le tappe ) sono incappato nella prima caduta. Tratto di strada veloce (52 km/h per Strava), rotonda, mi giro dietro per vedere se arrivavano macchine, mi metto in mezzo per avere una traiettoria giusta, vedo una chiazza in terra, appena ci monto sopra mi parte l' anteriore e bum! Fortunatamente sia io che la bici stiamo bene, a parte qualche abrasione sulla gamba sinistra ed un po' di febbre, ma ciò che mi domando è: possibile che con un po' di umido in quella maniera sia caduto così? Oppure non era semplice umido ma sostanze oleose?
Monto dei copertoni Vittoria Zaffiro Slick 700x25c gonfiati a 8.5 dietro e 8 avanti (peso 90kg), voi che pensate?
Sinceramente adesso me la faccio sotto anche sul dritto
Alla settima uscita in bdc e già andavi a 52Km/?... esticaxxi

Comunque, a parte i consigli che ti hanno dato e che condivido, probabilmente saresti caduto con qualsiasi gomma, a volte queste macchie sono causate da perdite di gasolio dai camion o altri mezzi, con l'umidità si forma un'emulsione micidiale, non c'è scampo.

A titolo precauzionale leva gli slick e passa a gomme con un minimo di battistrada, questo non toglie che meno levi gli occhi dall'asfalto e meglio è.

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo
Darius è connesso ora  
Vecchio 12-09-2017, 20:58:22   #15
Lombard94
Novellino

Bici: Da corsa
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 37 Post(s)
Lombard94 Ottimo e abbondanteLombard94 Ottimo e abbondanteLombard94 Ottimo e abbondante
Il fatto è che le prime 6 uscite le ho fatte con le pressioni delle gomme così come me le avevano spedite. Mi sembravano un po' sgonfie, ma ho lasciato perdere. Mantenere i 30 di media su 20km di uscita, comunque, era veramente dura e quando ho fatto la prima "salita" al 2% ho faticato come un cane, così ho deciso di comprare una pompa con manometro: andavo con le gomme a 4 bar (sì lo so, sono un collione )

Comunque la sto analizzando la caduta a freddo ed è proprio questo che mi mette paura, non ho avuto preavviso, appena l' ho toccata sono caduto. È sicuramente qualcosa persa da un auto o da un camion, all' inizio pensavo fosse lo scolo dell' aria condizionata di qualche pullman o comunque acqua, perché era parecchio grande questa chiazza (come se fosse umido proprio, non era una pozzanghera ecco) ed era proprio in traiettoria auto, ma dal modo nel quale mi ha steso inizio a pensare che non fosse solo acqua. Ho "deciso" io di passarci sopra comunque, potevo anche evitarla, avevo tutto il tempo, ma non pensavo di cascare. È esperienza alla fine e sono contento di non essermi rotto nulla.
Per quanto riguarda il guardare dietro, l' ho fatto parecchio prima di impostare le curve, non ha influito
Lombard94 non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 21:59:16   #16
Scaldamozzi, ogni tanto
Apprendista Velocista

Bici: Cube
Mentioned: 9 Post(s)
Quoted: 834 Post(s)
Scaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto SplendidoScaldamozzi, ogni tanto Splendido
Citazione:
Il fatto è che le prime 6 uscite le ho fatte con le pressioni delle gomme così come me le avevano spedite. Mi sembravano un po' sgonfie, ma ho lasciato perdere. Mantenere i 30 di media su 20km di uscita, comunque, era veramente dura e quando ho fatto la prima "salita" al 2% ho faticato come un cane, così ho deciso di comprare una pompa con manometro: andavo con le gomme a 4 bar (sì lo so, sono un collione )

Comunque la sto analizzando la caduta a freddo ed è proprio questo che mi mette paura, non ho avuto preavviso, appena l' ho toccata sono caduto. È sicuramente qualcosa persa da un auto o da un camion, all' inizio pensavo fosse lo scolo dell' aria condizionata di qualche pullman o comunque acqua, perché era parecchio grande questa chiazza (come se fosse umido proprio, non era una pozzanghera ecco) ed era proprio in traiettoria auto, ma dal modo nel quale mi ha steso inizio a pensare che non fosse solo acqua. Ho "deciso" io di passarci sopra comunque, potevo anche evitarla, avevo tutto il tempo, ma non pensavo di cascare. È esperienza alla fine e sono contento di non essermi rotto nulla.

Per quanto riguarda il guardare dietro, l' ho fatto parecchio prima di impostare le curve, non ha influito
Per quel che riguarda gomme e pressione non ci sono problemi, anche perché non penso sia stata la prima curva che hai fatto.

L'unica cosa che mi vien da dire, ma che non è stata la causa della caduta, la pressione maggiore dovrebbe essere dietro perché lì c'è il carico maggiore.

Detto questo, solitamente i residui oleosi generano striature e "arcobaleni" in superficie e hanno odore, quindi se ci caschi sopra lo senti.

La caduta sarà stata generata da una somma di cause: velocità alta, magari hai frenato in curva, magari hai girato il manubrio troppo in fretta, magari eri rigido come posizione, etc.

Per i prossimi giri vai rilassato, tieniti un po' di margine e goditi la pedalata, se non sei a tuo agio vuol dire che stai andando troppo forte.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Scaldamozzi, ogni tanto non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 22:37:42   #17
elettr0
Pignone

Bici: colnago master olympic , bianchi infinito CV
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 124 Post(s)
elettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminoso
E alla settima uscita diciamo che hai ancora tutto da imparare per cui ascolta bene i consigli che ti stanno dando quelli che pedalano da molto più tempo di noi (me compreso)
Guarda il lato positivo della cosa , non ti sei fatto male seriamente .
Da quel poco che ho imparato in questo primo anno di bici è che la bicicletta regala poco e perdona ancora meno , basta una minima distrazione e se il margine è ridotto si fa presto a fare danni.
Quindi cerca di essere più rilassato , di guardare meno alla media e alla velocità e concentrati a prendere familiarità con la bici imparerai anche a sentirla e certe cose inaspettate lo saranno meno.
elettr0 non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 22:44:48   #18
Artigliere63
Pignone

Bici: MTB Scott Maggiorenne
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 95 Post(s)
Artigliere63 Ottimo e abbondanteArtigliere63 Ottimo e abbondanteArtigliere63 Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da elettr0 Visualizza messaggio
E alla settima uscita diciamo che hai ancora tutto da imparare per cui ascolta bene i consigli che ti stanno dando quelli che pedalano da molto più tempo di noi (me compreso)
Guarda il lato positivo della cosa , non ti sei fatto male seriamente .
Da quel poco che ho imparato in questo primo anno di bici è che la bicicletta regala poco e perdona ancora meno , basta una minima distrazione e se il margine è ridotto si fa presto a fare danni.
Quindi cerca di essere più rilassato , di guardare meno alla media e alla velocità e concentrati a prendere familiarità con la bici imparerai anche a sentirla e certe cose inaspettate lo saranno meno.
Pienamente dìaccordo con elettr0. Anch'io sono una ciclopippa nonostante vada in bici da qualche anno ma ti garantisco che se veramente andavi a 52 km/h e sei caduto praticamente senza danni hai pescato un bel Jolly. E nel mazzo non ce ne sono molti per cui a buon intenditor....+
Artigliere63 non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 22:46:28   #19
cylone
Apprendista Passista

Bici: Wilier GTR 105 11v con Vision Trimax T42
Mentioned: 21 Post(s)
Quoted: 636 Post(s)
cylone Ottimo e abbondantecylone Ottimo e abbondantecylone Ottimo e abbondantecylone Ottimo e abbondante
Adesso peso 56 kg e vado su una bici di 8kg e metto la pressione delle ruote a 8 sia ant. che post. e più di una volta ho fatto discese a 65-69 .
Io direi che è stata più mancanza di esperienza, non dobbiamo dimenticarci che cmq camminiamo su una lama (che siano da 23 o 25) anche se c'è un minimo di battistrada.
Era diverso con copertoni da 32
Vecchio 12-09-2017, 23:02:14   #20
skybiker
Apprendista Velocista

Bici: Trek Domane
Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 767 Post(s)
skybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellareskybiker Stellare
Comunque secondo me gonfi troppo. Che ruote monti come larghezza di canale?

Inviato in cima al Barbotto
Vecchio 12-09-2017, 23:34:38   #21
Lombard94
Novellino

Bici: Da corsa
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 37 Post(s)
Lombard94 Ottimo e abbondanteLombard94 Ottimo e abbondanteLombard94 Ottimo e abbondante
Non ho assolutamente frenato in curva, infatti non pensavo nemmeno di essere al limite sinceramente (ed è questo che mi preoccupa), inoltre, essendo una rotonda veloce, le pieghe raggiunte sono veramente basse in termini di angolo (poi non avendo macchine dietro ho fatto la traiettoria ideale).
I copertoni dovrebbero essere da 25, Vittoria Zaffiro Slick.
Proverò intanto ad abbassare la pressione e portarla a 7.5 davanti e 8 dietro sperando di non fare la stessa fine
Lombard94 non è connesso  
Vecchio 13-09-2017, 00:46:56   #22
andre.road
Scalatore

Bici: :-)
Mentioned: 259 Post(s)
Tagged: 13 Thread(s)
Quoted: 4793 Post(s)
andre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forumandre.road Orgoglio del Forum
Citazione:
Il fatto è che le prime 6 uscite le ho fatte [...] a 4 bar
E' chiaro che questo ha influito. 8 è il doppio di 4.

Citazione:
Proverò intanto ad abbassare la pressione e portarla a 7.5 davanti e 8 dietro sperando di non fare la stessa fine
Mi sembra un'ottima idea. E prendi confidenza col mezzo.
andre.road non è connesso  
Vecchio 13-09-2017, 00:53:24   #23
pippo61
Pedivella

Bici: le guardo sempre
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 144 Post(s)
pippo61 Luminosopippo61 Luminosopippo61 Luminosopippo61 Luminosopippo61 Luminosopippo61 Luminosopippo61 Luminoso
In fondo poteva andare peggio, le rotonde in bici sono infide e conviene prenderci confidenza a raccordare la curvatura in entrata e in uscita, basta che ti distrai un attimo e rischi di dover correggere bruscamente.
Consolati che non sei l'unico, non certo per inesperienza
https://terzotempomagazine.it/cms/gi...o-da-una-buca/
pippo61 non è connesso  
Vecchio 13-09-2017, 00:58:36   #24
peppe59
Velocista

Bici: Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mentioned: 125 Post(s)
Quoted: 2160 Post(s)
peppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendido
per quello che vale, una rough guide alla pressione

Immagini allegate
Tipo file: jpg peso-ciclista-pressione-gomme.jpg‎ (45.9 kB, 83 visite)
peppe59 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10:31.