Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza! - Pagina 80 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-09-2017, 19:31:26   #949
tillo
Apprendista Velocista

Bici: ..si...si....
Mentioned: 11 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 460 Post(s)
tillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da Mitch78 Visualizza messaggio
scusate ma io per pulire ho sempre usato questa procedura:

smontaggio ruote ----> petrolio bianco su catena e trasmissione ---> rimozione petrolio residuo con acqua---> passata generale con spugna (compresa la trasmissione) con detergente specifico o sapone per piatti ---> sciacquata generale ---> asciugatura ---> lubrificazione

Non capisco quale sia il vantaggio, come fanno molti, di passare lo chante dopo il petrolio bianco; già con l'utilizzo del solo petrolio e spazzolino/pennello l'intera trasmissione viene lucente come da bici nuova.

Alla luce di questo mi chiedo: perché dopo il petrolio molti passano anche lo chante (o altro sgrassatore equivalente?)
Idem da anni sempre trovato bene...però se ci fosse qualche segreto in più..non guasta mai..
Attrezzi Park Tool

Vecchio 11-09-2017, 19:31:35   #950
Snickers
Pedivella

Bici: Felt F7
Mentioned: 13 Post(s)
Quoted: 275 Post(s)
Snickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers StellareSnickers Stellare
Citazione:
scusate ma io per pulire ho sempre usato questa procedura:

smontaggio ruote ----> petrolio bianco su catena e trasmissione ---> rimozione petrolio residuo con acqua---> passata generale con spugna (compresa la trasmissione) con detergente specifico o sapone per piatti ---> sciacquata generale ---> asciugatura ---> lubrificazione

Non capisco quale sia il vantaggio, come fanno molti, di passare lo chante dopo il petrolio bianco; già con l'utilizzo del solo petrolio e spazzolino/pennello l'intera trasmissione viene lucente come da bici nuova.

Alla luce di questo mi chiedo: perché dopo il petrolio molti passano anche lo chante (o altro sgrassatore equivalente?)
Io lo faccio proprio per togliere i residui di petrolio bianco/solvente di simile tipo, tanto il degreaser tipo sapone per piatti o più specifico è "affine all'acqua" e quindi sono sicuro che se la porti via, il petrolio no.
Snickers non è connesso  
Vecchio 11-09-2017, 19:41:21   #951
jokerout
Cronoman

Bici: (BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mentioned: 95 Post(s)
Quoted: 2476 Post(s)
jokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beato
Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza !

Lo chante elimina residui di petrolio bianco,quello che fa più delicatamente il sapone per piatti che usi tu.

Se rimanessero residui di petrolio,questo non aiuterebbe il lubrificante che devi mettere a fine trattamento,perché lo renderebbe più leggero..acquoso.

Fai una prova in un bicchiere a mettere un po' di lubrificante per catena(wet,dry,siliconico,in ordine dal più denso)e lo misceli con pochissimo petrolio bianco,e ti rendi conto che è come se lo diluisse,quindi rende la lubrificazione meno efficace perché il lubrificante perde proprietà di ancorarsi alla superficie.
Su una maglia completamente secca invece la lubrificazione è molto più efficace.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
jokerout non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 14:47:16   #952
Mitch78
Novellino

Bici: Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 20 Post(s)
Mitch78 Molto BuonoMitch78 Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da jokerout Visualizza messaggio
Lo chante elimina residui di petrolio bianco,quello che fa più delicatamente il sapone per piatti che usi tu.

Se rimanessero residui di petrolio,questo non aiuterebbe il lubrificante che devi mettere a fine trattamento,perché lo renderebbe più leggero..acquoso.
Ti assicuro che usando il sapone per piatti o un detergente specifico (sarei curioso di provare il detergente della WD-40, dalle recensioni sembra svolgere egregiamente il suo lavoro) e risciaquando bene la catena rimane bella pulita senza rimanenze di petrolio (o almeno spero).
Ovviamente prima della lubrificazione asciugo bene tutto con pelle di daino (telaio e cerchi) e panno in microfibra (trasmissione)

Citazione:
Fai una prova in un bicchiere a mettere un po' di lubrificante per catena(wet,dry,siliconico,in ordine dal più denso)e lo misceli con pochissimo petrolio bianco,e ti rendi conto che è come se lo diluisse,quindi rende la lubrificazione meno efficace perché il lubrificante perde proprietà di ancorarsi alla superficie.
Su una maglia completamente secca invece la lubrificazione è molto più efficace..
Allora mi consigli di usare lo Chante al posto del sapone per piatti perché secca maggiormente la catena e rende la lubrificazione + efficace? lo chante potrebbe essere sostituito da un detergente specifico tipo wd-40 (magari migliore del solo sapone per piatti)?
Sono abbastanza maniacale nella cura della bici e non vorrei che usando lo sgrassatore (chante) andrei a opacizzare e scolorire adesivi, vernice o parti in alluminio lucide...

Magari farò una prova con lo chante solo ed esclusivamente sulla catena avendo cura a non imbrattare il resto...come lo applicate a catena montata?

secondo me dopo averla sgrassata bene con il petrolio basterebbe una spugna imbevuta con chante e acqua o un lavacatena con lo chante all'interno, dico bene?
Mitch78 non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 14:54:07   #953
Mitch78
Novellino

Citazione:
Originalmente inviato da tillo Visualizza messaggio
Idem da anni sempre trovato bene...però se ci fosse qualche segreto in più..non guasta mai..
Sono sempre molto attento ai suggerimenti che vengono dati dai veterani del forum e ogni loro consiglio è sempre ben accetto!!
Mitch78 non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 15:11:31   #954
Joe_T
Apprendista Passista

Bici: Si!
Mentioned: 21 Post(s)
Quoted: 741 Post(s)
Joe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T Luminoso
pulisco in due diverse fasi con petrolio bianco e vecchio spazzolino da denti
la prima fase leva il grosso residuo di petrolio completamente nero... soffiata con compressore, e successivo bagno in petrolio bianco..
Nuova soffiata con compressore, e spruzzata con sgrassatore freni e frizioni wurth. evapora da solo e lascia la catena completamente linda,seccae sgrassata dalla patina di petrolio bianco.
dopodichè passo alla lubrificazione finale e montaggio.
Meglio che nuova
Joe_T non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 16:43:33   #955
jokerout
Cronoman

jokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beato
Citazione:
Ti assicuro che usando il sapone per piatti o un detergente specifico (sarei curioso di provare il detergente della WD-40, dalle recensioni sembra svolgere egregiamente il suo lavoro) e risciaquando bene la catena rimane bella pulita senza rimanenze di petrolio (o almeno spero).

Ovviamente prima della lubrificazione asciugo bene tutto con pelle di daino (telaio e cerchi) e panno in microfibra (trasmissione)

Allora mi consigli di usare lo Chante al posto del sapone per piatti perché secca maggiormente la catena e rende la lubrificazione + efficace? lo chante potrebbe essere sostituito da un detergente specifico tipo wd-40 (magari migliore del solo sapone per piatti)?

Sono abbastanza maniacale nella cura della bici e non vorrei che usando lo sgrassatore (chante) andrei a opacizzare e scolorire adesivi, vernice o parti in alluminio lucide...

Magari farò una prova con lo chante solo ed esclusivamente sulla catena avendo cura a non imbrattare il resto...come lo applicate a catena montata?

secondo me dopo averla sgrassata bene con il petrolio basterebbe una spugna imbevuta con chante e acqua o un lavacatena con lo chante all'interno, dico bene?

Il mio intervento precedente era riferito solo a catena,incernieramento dei cambi,pacco pignone,guarnitura e pedali.

Non userei mai chante e petrolio su altre parti.

Per me smontare la catena é prioritario...é più efficace e rapido.

Per asciugare uso il compressore.

jokerout non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 19:29:54   #956
Mitch78
Novellino

Citazione:
Il mio intervento precedente era riferito solo a catena,incernieramento dei cambi,pacco pignone,guarnitura e pedali.

Non userei mai chante e petrolio su altre parti.

Per me smontare la catena é prioritario...é più efficace e rapido.

Per asciugare uso il compressore.

Anche io a volte tolgo la catena (di rado), ma la maggior parte delle volte pulisco senza toglierla; quello che mi interessa sapere è se dopo aver sgrassato con cura la trasmissione con il petrolio bianco è necessario usare lo chante per rimuoverlo oppure magari vanno bene altri prodotti meno aggressivi (svelto o altri detergenti specifici)...
Mitch78 non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 19:35:28   #957
jokerout
Cronoman

Citazione:
Anche io a volte tolgo la catena (di rado), ma la maggior parte delle volte pulisco senza toglierla; quello che mi interessa sapere è se dopo aver sgrassato con cura la trasmissione con il petrolio bianco è necessario usare lo chante per rimuoverlo oppure magari vanno bene altri prodotti meno aggressivi (svelto o altri detergenti specifici)...

Non ho mai provato se lo svelto elimina il petrolio...credo di sì,ma dipende anche dal metodo.
Io la catena non la tocco proprio...la inserisco in un vasetto e shakero.
Ma la mia è sempre pulita....non uso oli,ma per immersione nella paraffina.

jokerout non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 20:00:35   #958
Mitch78
Novellino

Citazione:
Non ho mai provato se lo svelto elimina il petrolio...credo di sì,ma dipende anche dal metodo.
Io la catena non la tocco proprio...la inserisco in un vasetto e shakero.
Ma la mia è sempre pulita....non uso oli,ma per immersione nella paraffina.

Semplicemente dopo il petrolio prendo un secchio con acqua e un po' di svelto (o altro detergente) e passo la trasmissione con una spugna e poi risciacquo per bene.
Poi asciugo il tutto con panno in microfibra e rilubrifico (FL wet o metodo davlak)

Il risultato non mi sembra male...volevo solo conforto dai più esperti!

Ultima modifica di Mitch78 : 13-09-2017 alle ore 13:20:06
Mitch78 non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 20:03:38   #959
Mitch78
Novellino

Citazione:
Originalmente inviato da Joe_T Visualizza messaggio
pulisco in due diverse fasi con petrolio bianco e vecchio spazzolino da denti
la prima fase leva il grosso residuo di petrolio completamente nero... soffiata con compressore, e successivo bagno in petrolio bianco..
Nuova soffiata con compressore, e spruzzata con sgrassatore freni e frizioni wurth. evapora da solo e lascia la catena completamente linda,seccae sgrassata dalla patina di petrolio bianco.
dopodichè passo alla lubrificazione finale e montaggio.
Meglio che nuova
Proverò di certo il wurth...sicuramente rimuove la patina di petrolio in maniera più efficace rispetto al classico detergente (svelto o prodotto specifico per bike)!!
grazie per la dritta!
Mitch78 non è connesso  
Vecchio 12-09-2017, 20:39:29   #960
coffeeman
Pedivella

Bici: bianchi infinito cv
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 169 Post(s)
coffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminosocoffeeman Luminoso
solita macchinetta che trovi ovunque..acqua bella calda con dentro 4 o 5 spruzzi di chanteclair ..provare per credere

coffeeman non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09:35.