Training and Racing with a Power Meter (parte quarta) - Pagina 204 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Metodologie di allenamento

Metodologie di allenamento Sezione sponsorizzata da Massarob.info - Professional Training Systems

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-09-2017, 21:54:41   #2437
sepica
Maglia Iridata

Bici: BMC slr01 Cannondale super6 HM
Mentioned: 117 Post(s)
Tagged: 3 Thread(s)
Quoted: 3503 Post(s)
sepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beato
Citazione:
Originalmente inviato da el pistolero 95 Visualizza messaggio
Scusate la domanda stupida ma volevo un po' di dati per curiosità.. A 40km/h quanti watt vi servono in assenza di vento?
Dite anche peso e altezza. Possibilmente misurati su strada dritta e assenza di vento.
in pianura il peso incide poco , l'altezza solo per una questione aereodinamica....
Integratori su Chain Reaction Cycles | Link a integratori su Amazon

Vecchio 07-09-2017, 22:05:01   #2438
el pistolero 95
Velocista

Bici: 1
Mentioned: 41 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 3409 Post(s)
el pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelico
Ecco che adesso parte la tiri tera... Per favore se li avete mettete i dati altrimenti non quotatemi nemmeno. Grazie.
Tanto penso che ognuno di voi abbia fatto un tratto di 5km piatti più volte nella vita in cui c'era meno di 1 nodo di vento
el pistolero 95 non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 06:53:25   #2439
frullo81
Passista

Bici: Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Mentioned: 75 Post(s)
Quoted: 2146 Post(s)
frullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelico
Invia un messaggio tramite Skype™ a frullo81
Citazione:
Scusate la domanda stupida ma volevo un po' di dati per curiosità.. A 40km/h quanti watt vi servono in assenza di vento?
Dite anche peso e altezza. Possibilmente misurati su strada dritta e assenza di vento.
A spanne più o meno sui 300w

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

frullo81 non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 06:57:07   #2440
frankdas092
Pedivella

Bici: Wilier GTR
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 157 Post(s)
frankdas092 Luminosofrankdas092 Luminosofrankdas092 Luminosofrankdas092 Luminosofrankdas092 Luminosofrankdas092 Luminoso
Citazione:
Ecco che adesso parte la tiri tera... Per favore se li avete mettete i dati altrimenti non quotatemi nemmeno. Grazie.
Tanto penso che ognuno di voi abbia fatto un tratto di 5km piatti più volte nella vita in cui c'era meno di 1 nodo di vento
175, 70kg, in presa bassa sui 280w...
frankdas092 non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 07:39:20   #2441
alfermoto
Pignone

Bici: giant advanced sl
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 42 Post(s)
alfermoto Molto Buonoalfermoto Molto Buono
Citazione:

173,78kg 260 watt in posizione di massima aerodinamica,però ce da dire che uso lo stages che misura circa il 5 % in meno del power tap
alfermoto non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 07:44:45   #2442
alfermoto
Pignone

Bici: giant advanced sl
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 42 Post(s)
alfermoto Molto Buonoalfermoto Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da sepica Visualizza messaggio
in pianura il peso incide poco , l'altezza solo per una questione aereodinamica....

Il peso incide anche in pianura in misura ridotta rispetto alla salita ma incide
alfermoto non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 08:15:37   #2443
el pistolero 95
Velocista

el pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da alfermoto Visualizza messaggio
Il peso incide anche in pianura in misura ridotta rispetto alla salita ma incide
Ma poi ho chiesto il peso perché uno in sovrappeso magari copre pure una superficie ben più ampia
Vecchio 08-09-2017, 08:17:20   #2444
el pistolero 95
Velocista

Cmq per una persona di media statura avrei detto qualcosa di più, sui 310 con bici senza appendici.
Vecchio 08-09-2017, 10:19:17   #2445
ciclo_beibo
Apprendista Cronoman

Bici: di quelle che devi pedalare
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 1707 Post(s)
ciclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da gx2 Visualizza messaggio
io ho iniziato ad allenarmi con criterio dopo la prima stagione di gare che mi ha visto, ovviamente, già appassito abbondantemente a maggio. 2013
Mi sono trascinato durante la stagione senza andare propriamente in sovrallenamento, ma ritrovando una gamba discreta solo a settembre. Nel frattempo mi sono letto il libro di friel e smaniavo per ripartire da zero a novembre. Quindi ho fatto 2 settimane di stacco totale (le ultime poi non sono più stato piu di 2gg senza pedalare) a ottobre 2013 e da novembre ho messo in pratica alla lettera il metodo friel. Infatti nel 2014 ho fatto un bel salto ed è iniziato ad arrivare qualche risultatino (livello basso nel lazio comunque). Nel frattempo però mi ero già appassionato al mondo dei watt e già a febbraio 2014 avevo comprato e letto training senza avere il pm. Ho anche iniziato a fare qualche lavoro del libro di coggan, pur senza pm (con criterio ovviamente, valutando sempre a posteriori la bontà desumendo i watt).
Il pm niente di meno l'ho preso a maggio 2015...quindi dopo un'intera stagione e un inverno schedulati e periodizzati con diversi riscontri sotto tanti punti di vista, non solo a livello di gamba ma anche e soprattutto di costanza. Ma è stato soprattutto il libro di friel che m'ha dato le basi per gestirmi.
Se uno vuol far da solo, con voglia di imparare e sperimentare senza paura di sbagliare, per me la sequenza è questa:
1- leggere friel
2- fare una stagione intera secondo le indicazioni del libro
3- nel frattempo comprare coggan e iniziare a leggerlo
4- ripartire dalla preparazione successiva col misuratore

Probabilmente si, passando direttamente all'ultimo step il preparatore è quasi necessario, effettivamente per me dall'1 al 4 sono passati quasi 2 anni, anzi esattamente 2 anni, da quando ho preso coscienza che mi serviva una preparazione (post batosta di camerino 2013 da @samuelgol ) a quando ho acquistato il pm. Questo sicurametne altera il mio punto di vista sulla questione.

C'è anche da dire che in quei due anni ho anche pedalato con persone (tipo l'utente di cui sopra) con una certa esperienza che mi fornivano direttamente e indirettamente feedback su quello che man mano andavo sperimentando.
alla fine non abbiamo fatto strade molto diverse.
iniziato in bdc, piu seriamente, dal 2009. comunque non ero a piu di 4/5000 km all'anno per 3 anni.
2012 passato per lo piu a pascolare e fare piu giri possible, iniziando a fare medio/lunghe cicloturistiche.
2013, seguito friel, no pm. unico obiettivo MDD '13, che pero' , alla fine, ho vissuto come una festa, quindi agonismo zero.
a settembre ancora gamba brillante e davo filo da torcere a quelli che mi staccavano nel 2012.

nel gennaio 2014, seguendo ancora friel, ho preso il pm e da qui un preparatore. da giugno 2014 ho continuato da solo, leggendo qui e la e sopratutto il libro del topic, che comunque non e' rimasta unica fonte da cui prendere ispirazione.

la mia stagione migliore come WpK l'ho forse avuta nel 2015 e forse sara battuta dalla 2017, dove sto continuando da autodidatta, sperimentando e andando in bici con il mio solito volume di circa 10ore settimanali su tutto l'anno.

nel 2014 avevo avuto un brutale picco a Aprile/Maggio - complice anche gli eventi delle classiche del nord - con WpK appena sopra a 4W/Kg in test di 20 minuti alla Coggan. poi un calo a luglio, ma direi quasi fisiologico e poi un picco a settembre. tutto pianificato da me.

nel 2017 sono aumentato di qualche decimale sul WpK (con 3 anni di piu non va male) stavolta su salite di 50' come riferimento (quindi con test quasi canonici di FTP).
forse il "nuovo terreno" di montagna, su cui mi muovo, ha aiutato a sfruttare al meglio le ore risicate alla vita familiare e sociale.

Dove vai? - A portare a spasso il bambino che e' in me
ciclo_beibo non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 10:38:38   #2446
sepica
Maglia Iridata

Bici: BMC slr01 Cannondale super6 HM
Mentioned: 117 Post(s)
Tagged: 3 Thread(s)
Quoted: 3503 Post(s)
sepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beatosepica Beato
Citazione:
Cmq per una persona di media statura avrei detto qualcosa di più, sui 310 con bici senza appendici.
fermo restando sapere che a cavolo te serve sta misurazione

io stavo cercando su i miei dati, non posso darti delle misurazioni precise in quanto il vento a 40 kmh ha la sua importanza, nonche se parliamo di vera piunura o leggero falso piano, e si è soli o in compagnia (quest'ultima ovviamente determinante).

cmq direi dai 260 ai 300 watt
Vecchio 08-09-2017, 11:04:30   #2447
ciclo_beibo
Apprendista Cronoman

Bici: di quelle che devi pedalare
Mentioned: 34 Post(s)
Quoted: 1707 Post(s)
ciclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelicociclo_beibo Angelico
Citazione:
ti allego un grafico fatto con veloviewer, sui miei dati 2014.
peso circa 70 KG (in quel periodo) per 174cm (rimarra costante per ancora un paio d'anni ).
decisamente fatto in pianura , pero non so dirti quanto vento. secondo me gioca molto sui valori fuori dalla distribuzione.

diciamo, togliendo i "flyers" a 364, 340 e 153 (che anche su strava sembra sospetto) mi attesto sui 270-300.

dimensione dei pallini e' la distanza, il colore e' il tempo di percorrenza.

se vado a memoria, per andare ai 37/38 oggigiorno, in quasi assenza di vento, devo tirare su almeno 270 pesando 2 chiletti in meno, quindi un dato sui 300W mi sembra piu valido.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 2017_09_08_10_52_31_Your_Efforts_VeloViewer.jpg‎ (62.9 kB, 29 visite)

Dove vai? - A portare a spasso il bambino che e' in me
ciclo_beibo non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 11:11:31   #2448
Scaldamozzi, ogni tanto
Apprendista Passista

Bici: Cube
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 694 Post(s)
Scaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto StellareScaldamozzi, ogni tanto Stellare
Citazione:
Io in questo periodo sono con un po' di kg in più, 180x82 e a 40 sono a 260-300.

Su diversi segmenti strava di qualche km.

Difficile dire con precisione perché trovare 0 vento e perfetta pianura è difficile.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Scaldamozzi, ogni tanto è connesso ora  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28:45.