Prima salita - Pagina 6 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-08-2017, 12:23:46   #61
MP_nella_BG
Gregario

Bici: Wilier Cento1 AIR (2018)
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 517 Post(s)
MP_nella_BG LuminosoMP_nella_BG LuminosoMP_nella_BG LuminosoMP_nella_BG LuminosoMP_nella_BG Luminoso
presa bassa in discesa per un principiante ? Boh... non mi pare l'ideale.
Sarà che io ho paura in discesa e duro molto più fatica (dato che sto in bici rigido come uno stoccafisso, e affatico molto braccia, collo e trapezzi), ma la presa bassa in discesa, proprio non la digerisco.
Bici Scott

MP_nella_BG non è connesso  
Vecchio 06-08-2017, 12:24:42   #62
MP_nella_BG
Gregario

MP_nella_BG LuminosoMP_nella_BG LuminosoMP_nella_BG LuminosoMP_nella_BG LuminosoMP_nella_BG Luminoso
non facendo competizioni (e non avendo la minima idea di farle) non devo star dietro a nessuno, ergo che per me l'11 è inutile :D
Vecchio 06-08-2017, 12:41:02   #63
elettr0
Pignone

Bici: colnago master olympic , bianchi infinito CV
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 124 Post(s)
elettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da peppe59 Visualizza messaggio
al contrario: avendo tu fattol'izoard senza allenamento con il 28... che cambi a fare ? E' la gamba che deve migliorare, non il pacco pignoni !
Come non quotarti.
Qualche gg fa leggevo di uno che ha preso la specialized nuova e dopo la prima uscita , la prima uscita ripeto chiedeva se poteva cambiare il pacco pignoni o la corona più piccola per via della fatica in salita.
Non me ne volete ma la penso come peppe , l'anno scorso provavo a stento le salite al 5% con il 53-39 durace 8 v del millennio scorso ma non mi passava per la testa di cambiare rapporti se non altro di cambiare le mie gambe.
Quest'anno bici nuova mi sono fatto un bel mazzo ma salgo cavoli rispetto a prima salgo e mi tolgo le mie belle soddisfazioni.
Altra cosa poi chiudo : la qualità ragazzi , la qualità di quel si fa a discapito della quantità quella ci vuole no uscire 2 volte e fare che so 50 o 60 in pianura ma esco 2 volte faccio 2 salite e do tutto quello che ho alla fine la costanza viene premiata anche se si fanno 2000 km all'anno ma si fanno bene.
elettr0 non è connesso  
Vecchio 06-08-2017, 12:43:35   #64
Shadowplay
Pedivella

Bici: Olmo Link Pro
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 209 Post(s)
Shadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondanteShadowplay Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da MP_nella_BG Visualizza messaggio
presa bassa in discesa per un principiante ? Boh... non mi pare l'ideale.
Sarà che io ho paura in discesa e duro molto più fatica (dato che sto in bici rigido come uno stoccafisso, e affatico molto braccia, collo e trapezzi), ma la presa bassa in discesa, proprio non la digerisco.
La presa bassa è quella che garantisce la migliore stabilità in discesa, nonché sicurezza. Sicuramente la rigidità non aiuta, dato che il manubrio va tenuto un po' come il volante. Considera che se non hai un assetto ottimale questi problemi sono molto più accentuati.
Shadowplay non è connesso  
Vecchio 06-08-2017, 12:52:35   #65
samucozza
Apprendista Passista

Bici: BMC Roadmachine 01 Ultegra Di2
Mentioned: 13 Post(s)
Quoted: 640 Post(s)
samucozza Stellaresamucozza Stellaresamucozza Stellaresamucozza Stellaresamucozza Stellaresamucozza Stellaresamucozza Stellaresamucozza Stellare
Quando qualcuno parla dei km che un ciclista deve avere nelle gambe si riferisce ai km totali oppure a quelli annuali?

Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
samucozza non è connesso  
Vecchio 06-08-2017, 12:54:11   #66
MP_nella_BG
Gregario

Citazione:
Originalmente inviato da samucozza Visualizza messaggio
Quando qualcuno parla dei km che un ciclista deve avere nelle gambe si riferisce ai km totali oppure a quelli annuali?

Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
In questo caso, dato che si parla di principianti, direi che le due cose coincidono :D
Vecchio 06-08-2017, 12:56:07   #67
MP_nella_BG
Gregario

uscire 2 volte a settimana, per un tot. 2000km l'anno, e in quelle due volte buttarsi a capofitto in salite esagerate non mi pare che sia esattamente "allenarsi bene" poi boh.
Bisogna allenarsi gradualmente, andare bene ed essere forti in bici non si giudica solo dalle salite, e farle tanto per, non ha senso.

E comunque l'11-32 che problemi ha ? Esiste? Si pensa che sia adatto alla nostra gamba e al nostro livello ? USIAMOLO! Io ad esempio, sono uno che pedala semrpe in agilità, e in salita prediligo rapporto leggeri ma stare sulle 75-80 pedalate/min piuttosto che avere un rapporto piu duro ma pedalare a 50-60 pedalate/min.

Ultima modifica di MP_nella_BG : 06-08-2017 alle ore 13:01:39
Vecchio 06-08-2017, 12:57:50   #68
MP_nella_BG
Gregario

certo, hai ragione, ma è una presa più "tecnica" diciamo, e per un novellino boh non mi pare il massimo. Ma ripeto, io sono molto influenzato dalla mia molta paura delle discese e da come le vivo io.
Vecchio 06-08-2017, 13:12:51   #69
elettr0
Pignone

elettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Shadowplay Visualizza messaggio
La presa bassa è quella che garantisce la migliore stabilità in discesa, nonché sicurezza. Sicuramente la rigidità non aiuta, dato che il manubrio va tenuto un po' come il volante. Considera che se non hai un assetto ottimale questi problemi sono molto più accentuati.
Concordo.
Sono un novellino e prediligo la presa bassa mi da più sicurezza , anche in discesa.
elettr0 non è connesso  
Vecchio 06-08-2017, 13:33:52   #70
peppe59
Velocista

Bici: Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mentioned: 125 Post(s)
Quoted: 2160 Post(s)
peppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendido
ragazzi (nel senso che mi sa che siete tutti assai più giovani di me), in discesa si usa SEMPRE la presa bassa a meno che non si verifichino TUTTE le seguenti condizioni:

- velocità bassa (tipo fino a 30-35 km/h)
- strada liscia come un biliardo, niente buche, crepe o avvallamenti
- niente auto in giro
- niente curve

Insomma, solo se si sta passeggiando. Altrimenti vuol dire che si stanno cercando guai, o almeno che se arriva un guaio (buca, auto che stringe, curva più stretta del previsto, in mezzo alla strada c'è qualcosa, detriti, cacche di vacca, etc) non si può reagire adeguatamente. Questo vale a maggior ragione per chi è inesperto.

Poi ovviamente stare rigidi come un tubo di ghisa non aiuta mai, qualsiasi sia la presa. Se non si riesce a stare in presa bassa vuol dire che c'è un guaio con la posizione (e/o con la cervicale, in molti casi); in generale un po' di ginnastica sciogli-collo aiuta, ma se del caso usate una posizione più adeguata.
peppe59 non è connesso  
Vecchio 06-08-2017, 13:42:16   #71
peppe59
Velocista

Bici: Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mentioned: 125 Post(s)
Quoted: 2160 Post(s)
peppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da elettr0 Visualizza messaggio
Come non quotarti.
Qualche gg fa leggevo di uno che ha preso la specialized nuova e dopo la prima uscita , la prima uscita ripeto chiedeva se poteva cambiare il pacco pignoni o la corona più piccola per via della fatica in salita.
Non me ne volete ma la penso come peppe , l'anno scorso provavo a stento le salite al 5% con il 53-39 durace 8 v del millennio scorso ma non mi passava per la testa di cambiare rapporti se non altro di cambiare le mie gambe.
Quest'anno bici nuova mi sono fatto un bel mazzo ma salgo cavoli rispetto a prima salgo e mi tolgo le mie belle soddisfazioni.
Altra cosa poi chiudo : la qualità ragazzi , la qualità di quel si fa a discapito della quantità quella ci vuole no uscire 2 volte e fare che so 50 o 60 in pianura ma esco 2 volte faccio 2 salite e do tutto quello che ho alla fine la costanza viene premiata anche se si fanno 2000 km all'anno ma si fanno bene.
ah, allora la bici vecchia la vendi ? una master .....

io faccio questa transizione praticamente tutti gli anni, ad inizio stagione vorrei un 34/58, altro che 32... poi giro dopo giro va meglio.

Poi certo, un conto è stare sugli appennini un conto in cima ai bricchi delle alpi
peppe59 non è connesso  
Vecchio 06-08-2017, 14:06:10   #72
elettr0
Pignone

Citazione:
Originalmente inviato da MP_nella_BG Visualizza messaggio
uscire 2 volte a settimana, per un tot. 2000km l'anno, e in quelle due volte buttarsi a capofitto in salite esagerate non mi pare che sia esattamente "allenarsi bene" poi boh.
Bisogna allenarsi gradualmente, andare bene ed essere forti in bici non si giudica solo dalle salite, e farle tanto per, non ha senso.

E comunque l'11-32 che problemi ha ? Esiste? Si pensa che sia adatto alla nostra gamba e al nostro livello ? USIAMOLO! Io ad esempio, sono uno che pedala semrpe in agilità, e in salita prediligo rapporto leggeri ma stare sulle 75-80 pedalate/min piuttosto che avere un rapporto piu duro ma pedalare a 50-60 pedalate/min.
E chi ha detto di buttarsi a capofitto in salite esagerate? Forse l' hai detto tu.

Io ho sconsigliato la salita che vuol fare chi ha aperto il tread proprio per la difficoltà rapportata ai km che ha nelle gambe.

Ho detto che la qualità é importante è inserire salite nei giri quotidiani é utile per fare qualità,quando dico di dare tutto quello che si ha intendo IMPEGNARSI che magari a seconda delle possibilità significa prendere due km al 4 /5 medio questo intendo se poi per qualcuno é ancora troppo benissimo ne prende una più breve e con meno pendenza.

Per migliorare e fare salite bisogna fare le salite ,col 32 , col motorino elettrico come volete ognuno é libero di farle,o anche no ,come meglio crede.

Trovo assurdo postare e chiedere consigli sul cambio rapportatura dopo la prima uscita ripeto la prima uscita in bici.

Buone pedalate a tutti.

elettr0 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08:57.