Bianchi o Atala? - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-06-2017, 14:03:06   #1
Motubuntu
Pedivella

Bici: Italiana
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 257 Post(s)
Motubuntu LuminosoMotubuntu LuminosoMotubuntu LuminosoMotubuntu LuminosoMotubuntu LuminosoMotubuntu LuminosoMotubuntu Luminoso
Bianchi o Atala?

Ciao a tutti,

vi leggo da tempo e ho pensato di scrivere un post per chiedere dei consigli prima di cambiare la bici.
Vorrei acquistare una bici da usare tutti i giorni per andare al lavoro e per fare gite di 40-50 chilometri nel fine settimana. Mi sto interessando alle bdc ma visto che dovrei lasciarla per strada legata da qualche parte ho bisogno di qualcosa di economico e non appetibile per eventuali ladri ...
Il mio marchio preferito è la Bianchi ma di economico hanno solo la Spillo, carina ma pesantina e con qualche accessorio che non mi serve tipo portapacchi o para catena ...

Le mie opzioni per quanto riguarda il nuovo sono le seguenti:

- Prendere la Spillo (https://www.bianchi.com/it/bikes/bik...DMaster=272115) anche se non sarebbe poi il massimo per le uscite nel fine settimana

- Acquistare un'Atala North Black (http://catalogo.atala.it/wellness/37...black-man.html). Ho già letto in altre discussioni che i componenti non sono buoni ma da vicino mi sembra carina e a quel prezzo sinceramente non vedo in giro di meglio ...

- Acquistare un'Adriatica Tiger RS (http://www.cicliadriatica.it/en/portfolio/tiger-rs/). È l'unica che non ho visto dal vivo, dalle foto sembra carina e probabilmente è sullo stesso livello dell'Atala ...

Soluzioni più costose non le prenderò in considerazione. Ho pensato a una bdc usata anni '90 ma alla fine non dovrebbe essere una soluzione migliore di una bici economica nuova ...

Cosa mi consigliate voi?
Bici Scott

Motubuntu non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 14:13:46   #2
giovanni1973
Apprendista Scalatore

Bici: Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 301 Post(s)
giovanni1973 Stellaregiovanni1973 Stellaregiovanni1973 Stellaregiovanni1973 Stellaregiovanni1973 Stellaregiovanni1973 Stellaregiovanni1973 Stellaregiovanni1973 Stellaregiovanni1973 Stellare
Invia un messaggio via MSN a giovanni1973
Scegli quello he più ti piace....

ma scarta l'idea di lasciare una bici nuova per strada....per economica che sia...non credo sia la soluzione migliore

Giovanni.

[/url]
giovanni1973 non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 14:20:03   #3
Motubuntu
Pedivella

Motubuntu LuminosoMotubuntu LuminosoMotubuntu LuminosoMotubuntu LuminosoMotubuntu LuminosoMotubuntu LuminosoMotubuntu Luminoso
Di notte non la lascerò certo per strada ma di giorno alla fine mi capita tutti i giorni di doverla lasciare fuori
Motubuntu non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 14:22:41   #4
elettr0
Pignone

Bici: colnago master olympic , bianchi infinito CV
Quoted: 124 Post(s)
elettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminoso
Le vedo un pò come ne carne ne pesce.
Sono pesanti , 50 km in pianura ok ma se nelle gite ci metti le salite le vedo già poco indicate con più di 11 kg da tirarti dietro.
Io cercherei un alluminio , alluminio/carbonio di una decina di anni fa però da corsa nel mercato dell'usato , con corone compact ( 50/36).
elettr0 non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 14:22:57   #5
Motubuntu
Pedivella

Un punto interessante è il peso delle bici, anche se a dichiararlo ufficialmente è solo l'Adriatica: 11,5 kg.
La Spillo mi hanno detto che dovrebbe pesare 15/16 kg, mentre per l'Atala dovrebbe essere 13/14 kg.
Motubuntu non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 14:25:27   #6
elettr0
Pignone

Bici: colnago master olympic , bianchi infinito CV
Quoted: 124 Post(s)
elettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminoso
Ecco ..tieni conto allora che una bici da corsa anni 90 se montata bene per quell'epoca è già meglio , sotto tutti i punti di vista.
elettr0 non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 14:27:21   #7
Motubuntu
Pedivella

Nelle gite chiaramente non faccio salite impegnative. Di bici carina avrei trovato anche questa Bottecchia:

http://www.bottecchia.com/tempoliber...ty500-21s-man/

Il peso dichiarato in questo caso è di 12,5 kg.
Poi non penso che si trovino bici da gravel/cross/trekking economiche con il peso di una bdc.
Motubuntu non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 14:29:28   #8
Motubuntu
Pedivella

Ma da usare in città per andare al lavoro la bdc non è più scomoda? Ho letto che qualcuno è dovuto passare alle bici da trekking per il mal di schiena ...
Però in città vedo molte persone che girano anche con bdc anni '80 ...
Motubuntu non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 15:13:31   #9
blues boy
Apprendista Passista

Bici: non tutte alla moda
Mentioned: 15 Post(s)
Quoted: 422 Post(s)
blues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminosoblues boy Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Motubuntu Visualizza messaggio
Di notte non la lascerò certo per strada ma di giorno alla fine mi capita tutti i giorni di doverla lasciare fuori
Dalle mie parti durerebbe da Natale a Santo Stefano . Qualsiasi ora .
blues boy non è connesso  
Vecchio 02-07-2017, 00:35:52   #10
Motubuntu
Pedivella

@elettr0 Avevi ragione, la bdc è un altro mondo, dopo esserci montato mi sembra di aver pedalato in passato su dei cancelli
Spendere 400€ su una bici pesante con componenti economici sarebbero soldi buttati, al limite è meglio prendere una bici usata da poter lasciare in giro in caso di necessità e pedalare sulla bdc per le gite.
Motubuntu non è connesso  
Vecchio 02-07-2017, 08:16:49   #11
Alessiuccio
Apprendista Scalatore

Bici: Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Mentioned: 64 Post(s)
Quoted: 1414 Post(s)
Alessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del Forum
Invia un messaggio via MSN a Alessiuccio
Non ho letto niente del thread, è bastato il titolo. BIANCHI!
Alessiuccio non è connesso  
Vecchio 02-07-2017, 11:49:05   #12
peppe59
Velocista

Bici: Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mentioned: 125 Post(s)
Quoted: 2160 Post(s)
peppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da Motubuntu Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Ho pensato a una bdc usata anni '90 ma alla fine non dovrebbe essere una soluzione migliore di una bici economica nuova ...
ERRORE !!!

detto che in città legata al palo si lascia solo roba poco appetibile per i ladri (usataccio arrugginito...), non c'è confronto tra una bici da corsa anni 90 e quelle che dicevi... la prima è un caccia a reazione, la seconda un cargo ad elica. Poi dipende da quello che ci vuoi fare, eh...

peppe59 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09:32.