Viaggio in nave...e la bicicletta? - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Altri temi > I domandoni

I domandoni Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-06-2017, 11:46:52   #1
cricri.87
Gregario

Bici: telaio con ruote,cambio e freni :-)
Mentioned: 4 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 52 Post(s)
cricri.87 Molto Buonocricri.87 Molto Buono
Viaggio in nave...e la bicicletta?

Ciao a tutti,
ho provato a cercare tra i vari thread del forum ma non ho trovato nulla di specifico.
Vengo al dunque:
tra circa un mese dovrò scendere in Sicilia e rimanerci circa 20-30 giorni, ragione per cui vorrei assolutamente portare con me la mia bicicletta.
E' qualche giorno che gironzola nella mia testa una idea: casa-porto di Civitavecchia (circa 140 km) -imbarco- Termini Imerese-destnazione finale (110 km).
In termini kilometrici direi che la cosa è fattibile. Ho controllato anche gli orari delle navi, perfetti, così come le tariffe, considerando anche che per il trasporto della bicicletta su GNV è gratuito!!

L'idea era quella di prendere una cabina per potersi lavare e mettere al sicuro la bici. Purtroppo da quanto ho capito la bicicletta non è possibile portarla in cabina ma te la fanno lasciare in stiva insieme a tutti gli altri mezzi, messa in genere di lato e assicurata a dei ganci in modo che non voli qua e di durante la navigazione.
Il problema è che non ho esperienza di viaggio in nave con bici al seguito e non so se fidarmi o meno di lasciare il mio mezzo lì sotto (rischio furti e danneggiamenti).

Qualcuno che ha esperienza di questo genere che sappia consigliarmi?

cricri.87 non è connesso  
Vecchio 21-06-2017, 12:50:10   #2
marmar
Apprendista Velocista

Bici: BMC teammachine SLR 01 con Ultegra
Mentioned: 21 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 457 Post(s)
marmar Beatomarmar Beatomarmar Beatomarmar Beatomarmar Beatomarmar Beatomarmar Beatomarmar Beatomarmar Beatomarmar Beatomarmar Beato
Per i furti non dovrebbero esserci problemi, visto che durante la navigazione è vietato accedere alle stive. Basta scendere prima che cominci lo sbarco e sei a posto. Per quanto riguarda i danneggiamenti, le compagnie di navigazione sono ovviamente assicurate. Ti consiglio di fare delle foto alla bici, già assicurata ai ganci in modo che non ci siano contestazioni nel caso di un (improbabile) danneggiamento.
Oppure smonti la bici la metti in una sacca e te la porti in cabina.

marmar non è connesso  
Vecchio 21-06-2017, 13:20:16   #3
Mik75
Apprendista Passista

Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 29 Post(s)
Mik75 LuminosoMik75 LuminosoMik75 LuminosoMik75 LuminosoMik75 Luminoso
Andato più volte in Corsica e in Sardegna. Bici sempre lasciata nel garage con le macchine, cerco di occuparmi personalmente della sistemazione, legandola io con le funi che ti vengono date, e posizionandola in modo da evitare possibili cadute in caso di oscillazioni della nave e/o urti con pedoni o veicoli in fase di parcheggio (per sfruttare gli spazi ne viene lasciato pochissimo tra veicolo e veicolo). Per dormire più tranquillo, di solito mi porto anche un lucchettino con cui assicurarla. Tutti i bagagli vengono su con me. Mai avuto alcun problema.

\"Il ciclismo e\' osare l\'inosabile\"
Mik75 è connesso ora  
Vecchio 21-06-2017, 13:23:01   #4
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 67 Post(s)
Quoted: 986 Post(s)
Darius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da marmar Visualizza messaggio
Per i furti non dovrebbero esserci problemi, visto che durante la navigazione è vietato accedere alle stive. Basta scendere prima che cominci lo sbarco e sei a posto. Per quanto riguarda i danneggiamenti, le compagnie di navigazione sono ovviamente assicurate. Ti consiglio di fare delle foto alla bici, già assicurata ai ganci in modo che non ci siano contestazioni nel caso di un (improbabile) danneggiamento.
Oppure smonti la bici la metti in una sacca e te la porti in cabina.
Soluzione assolutamente consigliata, per esperienza personale (in moto) nelle mani di quelli lì non lascerei neanche un cancello da 50€, trattano tutto allo stesso modo, dalle bici ai TIR.

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo
Darius è connesso ora  
Vecchio 21-06-2017, 17:41:37   #5
xapebdc
Pignone

Bici: wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
Mentioned: 52 Post(s)
Quoted: 115 Post(s)
xapebdc Molto Buonoxapebdc Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da Mik75 Visualizza messaggio
Andato più volte in Corsica e in Sardegna. Bici sempre lasciata nel garage con le macchine, cerco di occuparmi personalmente della sistemazione, legandola io con le funi che ti vengono date, e posizionandola in modo da evitare possibili cadute in caso di oscillazioni della nave e/o urti con pedoni o veicoli in fase di parcheggio (per sfruttare gli spazi ne viene lasciato pochissimo tra veicolo e veicolo). Per dormire più tranquillo, di solito mi porto anche un lucchettino con cui assicurarla. Tutti i bagagli vengono su con me. Mai avuto alcun problema.
Un'informazione, bici sul tetto te le fanno togliere? E se la bici è dentro l'auto posso lasciarla?
xapebdc è connesso ora  
Vecchio 21-06-2017, 17:50:12   #6
elettr0
Pignone

Bici: colnago master olympic , bianchi infinito CV
Quoted: 124 Post(s)
elettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da xapebdc Visualizza messaggio
Un'informazione, bici sul tetto te le fanno togliere? E se la bici è dentro l'auto posso lasciarla?
Io su traghetto ho sempre portato la moto assicurandola personalmente con le funi in dotazione , per la bici quest'anno la carico all'interno della macchina e me la porto in sardegna.
Fino ad ora non mi ero posto il problema , non penso che ci siano delle restrizioni per quello che c'è all'interno della macchina fa parte del bagaglio.
Magari se messa all'esterno , per un discorso di ingombri , allora qualche problema potrebbe esserci.
elettr0 non è connesso  
Vecchio 21-06-2017, 17:54:32   #7
gomma88
Gregario

Bici: Bianchi XL Carbon
Mentioned: 11 Post(s)
Quoted: 307 Post(s)
gomma88 Molto Buonogomma88 Molto Buono
Citazione:
Loro guardano l'altezza del veicolo, se oltre1,91 paghi il sovrapprezzo e vai nella classe fino ai 2,90 metri
gomma88 è connesso ora  
Vecchio 21-06-2017, 18:00:13   #8
CAVALLO PAZZO
Maglia Gialla

Bici: FRW NAPA VALLEY VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mentioned: 39 Post(s)
Quoted: 1190 Post(s)
CAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO Beato
Invia un messaggio via MSN a CAVALLO PAZZO Invia un messaggio tramite Skype™ a CAVALLO PAZZO
Citazione:
Originalmente inviato da Mik75 Visualizza messaggio
Le funi nelle stive ed io portavo anche una catena ed un lucchetto per non invogliare i malintenzionati fissavo anche alla catena le due ruote supplementari di scorta per partecipare più tranquillamente al Giro di Sardegna.
Non avevo auto.

CAVALLO PAZZO non è connesso  
Vecchio 21-06-2017, 18:01:33   #9
danym
Gregario

Bici: scott
Mentioned: 9 Post(s)
Quoted: 483 Post(s)
danym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellare
Citazione:
no, non ti fanno togliere la bici...ma devi dichiarare nel biglietto che ce l'hai ed hai un supplemento. Sulla tratta genova olbia è di 3 euro a tragitto
peraltro piu' di una volta mi è capitato che essendo la bici alta ti fanno salire per ultimo..ma ovviamente scendere per primo
danym non è connesso  
Vecchio 21-06-2017, 18:02:35   #10
elettr0
Pignone

Bici: colnago master olympic , bianchi infinito CV
Quoted: 124 Post(s)
elettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da CAVALLO PAZZO Visualizza messaggio
Le funi nelle stive ed io portavo anche una catena ed un lucchetto per non invogliare i malintenzionati fissavo anche alla catena le due ruote supplementari di scorta dovendo partecipare al Giro di Sardegna.
Scusa l'ot ma vado in costa Rei dalle parti di Castiadas qualche suggerimento su dove andare per farmi qualche giro ?
elettr0 non è connesso  
Vecchio 21-06-2017, 18:07:48   #11
CAVALLO PAZZO
Maglia Gialla

Bici: FRW NAPA VALLEY VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mentioned: 39 Post(s)
Quoted: 1190 Post(s)
CAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO BeatoCAVALLO PAZZO Beato
Invia un messaggio via MSN a CAVALLO PAZZO Invia un messaggio tramite Skype™ a CAVALLO PAZZO
Citazione:
Originalmente inviato da elettr0 Visualizza messaggio
Scusa l'ot ma vado in costa Rei dalle parti di Castiadas qualche suggerimento su dove andare per farmi qualche giro ?
Non so suggerirti percorsi io partecipavo alle corse del giro, pertanto, non sceglievo le strade, spero che qualche indigeno possa darti buone indicazioni.

CAVALLO PAZZO non è connesso  
Vecchio 22-06-2017, 01:01:00   #12
Ciddafazzu
Pignone

Bici: Alur 700, RR 8.1
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 65 Post(s)
Ciddafazzu Molto BuonoCiddafazzu Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da elettr0 Visualizza messaggio
la zona non é molto antropizzata per cui le alternatuve sono poche ma molto belle. Da Costa Rei riesci a fare 1000 dislivello in 60km senza salire mai sopra i 150 metri di quota. Tieni conto che il vento é spesso forte per cui al mattino troverai condizioni migliori. In generale le strade costiere sono tutte percorribili in tranquillità così come la castiadas-villasimius e la vecchia ss125 "campu omu". Se indichi distanze e dislivelli potrò essere più preciso!

Ciddafazzu non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11:07.