Strano malessere - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Alimentazione e biomeccanica

Alimentazione e biomeccanica Cioè ciò che non è legato direttamente al pedalare ma che ci permette di andare più forte
Sezione sponsorizzata da Ready To Ride - allenamento

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-06-2017, 19:07:12   #1
elettr0
Pignone

Bici: colnago master olympic , bianchi infinito CV
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 124 Post(s)
elettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminoso
Strano malessere

Oggi pomeriggio sono uscito attorno alle 15:00 ( sotto il caldo) , per un uscita breve di 40 km e meno di 300mt di dislivello.
Una borraccia con acqua e sali che non ho nemmeno finito completamente.

Ho fatto moltissima fatica in salita tantopiù che in un occasione stavo per rinunciare , ritorno blando con sensazione di nausea a qualche km da casa mi prendono dei brividi (c'erano oltre 30 gradi) e ho avuto una specie di eruzione cutanea su braccia e gambe tipo quando ti prende un allergia chiazze rosse e pelle d'oca su tutto il corpo .

Ho fatto una doccia ,ho bevuto e mi sono coricato un oretta nella quale sono rientrato nella normalità.

Può essere stata una reazione al caldo torrido e al fatto che sono partito già stanco ( ho fatto il primo turno con sveglia prima delle 5 di mattina..) non mi è mai capitata una cosa del genere...
Integratori alimentari

elettr0 non è connesso  
Vecchio 14-06-2017, 19:54:53   #2
newbie
Apprendista Velocista

Bici: Caad 12 Disc Sram Red
Mentioned: 18 Post(s)
Quoted: 766 Post(s)
newbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angeliconewbie Angelico
Sentir freddo quando fa caldo vuol dire che hai finito la benzina.
Credo che ti sia risposto da solo comunque
Eri stanco dal lavoro
Faceva caldo
Non hai bevuto

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
newbie non è connesso  
Vecchio 14-06-2017, 20:19:26   #3
Joe_T
Apprendista Passista

Bici: Si!
Mentioned: 21 Post(s)
Quoted: 744 Post(s)
Joe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T LuminosoJoe_T Luminoso
Ragazzi quando fa molto caldo dovete idratarvi..non andate leggeri su ste cose.
E fin quando potete evitatele le ore più calde della giornata.
Dai sintomi che hai descritto,
Credo che Tu abbia avuto un colpo di calore.
Joe_T è connesso ora  
Vecchio 14-06-2017, 22:15:26   #4
elettr0
Pignone

Bici: colnago master olympic , bianchi infinito CV
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 124 Post(s)
elettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminoso
Grazie per i consigli.
Mi chiedevo come mai fossi l unico in giro adesso so perché.
Basterebbe ascoltare un po' di più il nostro corpo..le sensazioni c erano già prima di partire.
elettr0 non è connesso  
Vecchio 15-06-2017, 09:31:33   #5
mabon12
Apprendista Cronoman

Bici: Non sono mai abbastanza!
Mentioned: 25 Post(s)
Quoted: 1163 Post(s)
mabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beato
Direi che prima o dopo ci si passa tutti
Vecchio 15-06-2017, 10:19:08   #6
Nicola's
Apprendista Scalatore

Bici: BMC SLR01
Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 415 Post(s)
Nicola's LuminosoNicola's LuminosoNicola's LuminosoNicola's LuminosoNicola's LuminosoNicola's LuminosoNicola's Luminoso
Invia un messaggio tramite Skype™ a Nicola's
Con il caldo bisogna necessariamente evitare di uscire... è l'ABC di ogni sportivo sano... (di testa pure)...
Nicola's non è connesso  
Vecchio 15-06-2017, 11:51:14   #7
Aqualung
Ammiraglia

Bici: sì e ci pedalicchio
Mentioned: 12 Post(s)
Quoted: 2782 Post(s)
Aqualung AngelicoAqualung AngelicoAqualung AngelicoAqualung AngelicoAqualung AngelicoAqualung AngelicoAqualung AngelicoAqualung AngelicoAqualung AngelicoAqualung AngelicoAqualung Angelico
Può succedere che con gran caldo i vasi capillari si dilatino, la pressione si abbassa, ci si sente debolissimi e si comincia a sudare freddo. A me è capitato addirittura dopo un bagno troppo caldo. Bisogna imparare a conoscersi bene e ad evitare quello che il nostro fisico mal sopporta. Ma comunque è consigliabile, se non obbligatorio, sempre prima una visita medica quando si fa sport ad un certo livello!
Vecchio 15-06-2017, 14:58:23   #8
Shinkansen
Moderatore Xeneize

Bici: Colnago 50 Anniversary
Mentioned: 114 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 4062 Post(s)
Shinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Shinkansen
Sono le 15, ma il sole è quello delle 14, quasi a picco. Se si può si dovrebbe evitare di uscire.
Shinkansen non è connesso  
Vecchio 15-06-2017, 15:03:39   #9
dagos
Cronoman

Bici: molto bella e funzionale
Mentioned: 156 Post(s)
Quoted: 5084 Post(s)
dagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelico
Con sto caldo l'ideale sarebbe uscire all'alba... il problema è poi far combaciare il resto della giornata.
Vecchio 16-06-2017, 15:05:31   #10
Luca69
Maglia Amarillo

Bici: Allez
Mentioned: 46 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 919 Post(s)
Luca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del ForumLuca69 Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Luca69
Citazione:
Originalmente inviato da elettr0 Visualizza messaggio
Oggi pomeriggio sono uscito attorno alle 15:00 ( sotto il caldo) , per un uscita breve di 40 km e meno di 300mt di dislivello.

Ho fatto moltissima fatica in salita tantopiù che in un occasione stavo per rinunciare , ritorno blando con sensazione di nausea a qualche km da casa mi prendono dei brividi (c'erano oltre 30 gradi) e ho avuto una specie di eruzione cutanea su braccia e gambe tipo quando ti prende un allergia chiazze rosse e pelle d'oca su tutto il corpo .

Ho fatto una doccia ,ho bevuto e mi sono coricato un oretta nella quale sono rientrato nella normalità.

Può essere stata una reazione al caldo torrido e al fatto che sono partito già stanco ( ho fatto il primo turno con sveglia prima delle 5 di mattina..) non mi è mai capitata una cosa del genere...
dicesi cotta.
magari la fc non saliva...
sai quante ne ho fatte...e quante ne vorrei fare ancora.....
Vecchio 16-06-2017, 16:30:54   #11
koolmeister
Pignone

Bici: Bianchi Infinito CV
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 157 Post(s)
koolmeister Distinto
Successa ieri la stessa cosa, con la differenza che io sono uscito alle 18.
Già dopo 5km mi sentivo svuotato, la prima salitella mi sembrava il Gorolo della IX Colli, battiti che non ne volevano sapere di salire sopra i 150.
Giusto il tempo di trovare la strada più agevole per tornare e dopo 45 minuti ero a casa.

Ora però non so come comportarmi visto che domenica ho una granfondo.
Riposo 2 giorni e domenica sperare che in gara sia tutto superato? Oppure riprovare una breve uscita tra oggi e domani per capire se si è trattato di un malessere passeggero o se è meglio restare a casa domenica?
koolmeister non è connesso  
Vecchio 16-06-2017, 16:35:20   #12
sovrasterzo85
Maglia Amarillo

Bici: S-WORKS
Mentioned: 246 Post(s)
Quoted: 5762 Post(s)
sovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da elettr0 Visualizza messaggio

Calo di zuccheri con conseguente colpo di calore
Capitato piu volte durante la corsa a piedi
Pelle d oca
Fiato corto
Battiti alle stelle
Per evitarlo bisogna bere parecchio durante la giornata e fare uno spuntino iperglucidico prima di partire (nella corsa) e o una merenda nel caso di uscita in bici

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

sovrasterzo85 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10:04.