Bdc per iniziare - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-06-2017, 02:09:21   #1
lucacarli
Novellino

Bici: in arrivo
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 8 Post(s)
lucacarli non giudicato
Bdc per iniziare

Ciao a tutti,
sono nuovo quindi farò un brevissima presentazione: sono Luca, ho 24 anni e abito a Trento.
Sono sempre stato un grande appassionato di ciclismo, anche se in realtà solo di quello visto dal divano o da bordo strada e adesso che ho un po' di tempo libero dopo la fine degli studi vorrei buttarmi in bicicletta.
Dato che non so praticamente nulla sul lato tecnico del ciclismo volevo chiedere aiuto a qualcuno di più esperto dei consigli.

Dunque, sono alto 1.77 e ho 82 di cavallo quindi cercando in rete ho trovato che la taglia giusta sarebbe una 54 o una M, è corretto?

Questione bici: dato che il mio budget è abbastanza limitato, sui 400€ voi mi consigliate di andare su un buon usato ma vecchiotto o farmi un giro da decathlon.
Ho letto molti pareri discordanti sia da una parte che dall'altra.

Vi posto un paio di link di bdc che avevo adocchiato, ovviamente totale libertà nei commenti data la mia inesperienza

la prima è in assoluto quella che esteticamente mi piace di più

1. http://www.subito.it/biciclette/lear...-186777975.htm
  2. http://www.subito.it/biciclette/bici...-200290756.htm
  3. http://www.subito.it/biciclette/wili...-209184416.htm
  4. http://www.subito.it/biciclette/gian...-202560544.htm
  5. http://www.subito.it/biciclette/scot...-206314744.htm

Per quanto riguarda decathlon invece ero più orientato verso una triban 3 (sempre nel caso di trovarne ancora nei negozi, online non c'è più), oppure la triban 500 che ha un costo leggermente più alto del budget, ma essendo nuova potrei fare questo sforzo.

Ringrazio già chi arriverà in fondo a questo poema e quelli che mi risponderanno, potreste aiutarmi ad appassionarmi anche alla parte attiva del ciclismo.

Ciaoo!
Bici Scott

lucacarli non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 09:02:43   #2
elettr0
Pignone

Bici: colnago master olympic , bianchi infinito CV
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 124 Post(s)
elettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminosoelettr0 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da lucacarli Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono nuovo quindi farò un brevissima presentazione: sono Luca, ho 24 anni e abito a Trento.
Sono sempre stato un grande appassionato di ciclismo, anche se in realtà solo di quello visto dal divano o da bordo strada e adesso che ho un po' di tempo libero dopo la fine degli studi vorrei buttarmi in bicicletta.
Dato che non so praticamente nulla sul lato tecnico del ciclismo volevo chiedere aiuto a qualcuno di più esperto dei consigli.

Dunque, sono alto 1.77 e ho 82 di cavallo quindi cercando in rete ho trovato che la taglia giusta sarebbe una 54 o una M, è corretto?

Questione bici: dato che il mio budget è abbastanza limitato, sui 400€ voi mi consigliate di andare su un buon usato ma vecchiotto o farmi un giro da decathlon.

Vi posto un paio di link di bdc che avevo adocchiato, ovviamente totale libertà nei commenti data la mia inesperienza

Per quanto riguarda decathlon invece ero più orientato verso una triban 3 (sempre nel caso di trovarne ancora nei negozi, online non c'è più), oppure la triban 500 che ha un costo leggermente più alto del budget, ma essendo nuova potrei fare questo sforzo.

Ringrazio già chi arriverà in fondo a questo poema e quelli che mi risponderanno, potreste aiutarmi ad appassionarmi anche alla parte attiva del ciclismo.

Ciaoo!
Personalmente non andrei su nessuna di quelle elencate mi cercherei magari una bianchi via nirone usata , ma se sei proprio alle prime armi un giro in qualche negozio fisico me lo farei.
Comunque su usato del valore di qualche centinaio di euro si rischia sempre di dover metterci le mani per interventi di manutenzione e i costi fanno presto a salire.
L'alternativa decathlon non è da scartare completamente in quanto avresti del nuovo a cifre basse .
elettr0 non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 09:10:27   #3
cerocca
Pedivella

Bici: Giant TCR Composite 2014, Bianchi Zurigo 2011
Mentioned: 11 Post(s)
Quoted: 188 Post(s)
cerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminoso
Al netto del gusto personale (secondo me ti deve dare gusto e soddisfazione anche quando la vedi la bici!) il mio consiglio è come quello di @elettr0 : cerca un buon usato come una Via Nirone.

Decathlon è vero che ti fa prendere un nuovo a prezzi bassi, ma poi nel 90% dei casi.. te la tieni. Irrivendibile, a meno che non la svendi.

Invece se prendi una bici anche usata ma di un marchio più noto e decente (tipo Bianchi, la Via Nirone è eccellente per iniziare e non solo) un futuro che o la vuoi cambiare o cmq vendere sicuro trovi qualcuno.

E per iniziare eviterei subito.it o simili, se non sei in grado di capire com'e' messa la bici rischi di spendere parecchio su manutenzione e cose analoghe.

Buona scelta!
cerocca non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 15:07:45   #4
lucacarli
Novellino

lucacarli non giudicato
Grazie mille, in effetti ero un po' titubante sul fatto di comprare da subito.it data la mia ignoranza in materia.

Infatti uno di questi giorni mi farò un giretto in un paio di negozi per vedere se magari hanno anche loro qualche usato.

Rileggendo il mio messaggio mi è poi saltata in testa un'altra domanda: secondo voi per iniziare è consigliabile avere una tripla corona davanti? soprattutto perchè qualche salitella mi piacerebbe farla, ovviamente non subito, e non so se può aiutare molto per non morire
lucacarli non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 15:20:32   #5
cerocca
Pedivella

Bici: Giant TCR Composite 2014, Bianchi Zurigo 2011
Quoted: 188 Post(s)
cerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminosocerocca Luminoso
Citazione:
Grazie mille, in effetti ero un po' titubante sul fatto di comprare da subito.it data la mia ignoranza in materia.

Infatti uno di questi giorni mi farò un giretto in un paio di negozi per vedere se magari hanno anche loro qualche usato.

Rileggendo il mio messaggio mi è poi saltata in testa un'altra domanda: secondo voi per iniziare è consigliabile avere una tripla corona davanti? soprattutto perchè qualche salitella mi piacerebbe farla, ovviamente non subito, e non so se può aiutare molto per non morire
io prima della BDC (dove monto una compatta 50/34) avevo una bianchi con la tripla... capisco i dubbi, ma ti assicuro - senza sbobinarti calcoli strani - che la differenza non c'è, o perlomeno non a tal punto da farti prendere una bici con la tripla.

Anche perchè di BDC con la tripla credo non ce ne siano parecchie, anzi... e cmq credo abbiano pochissimo mercato.

la cosa pìù importante di tutte rimane quella di prendere una bici delle tue misure, lì se sbagli son dolori e ti togli il piacere di pedalare!
cerocca non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 16:17:38   #6
lucacarli
Novellino

lucacarli non giudicato
Ok, grazie.

A proposito di misure secondo te le misurazioni che si trovano su internet sono affidabili?
E soprattutto immagino che la grandezza dei telai cambi in base alle diverse marche, ad esempio una 54 della bianchi non ha le stesse dimensioni della 54 della cervelo, vero?

Quindi devo cercare le misure relative a quel modello specifico per non sbagliarmi
lucacarli non è connesso  
Vecchio 13-06-2017, 19:21:29   #7
pacicoto
Apprendista Velocista

Bici: Wilier gtr team
Quoted: 680 Post(s)
pacicoto Ottimo e abbondantepacicoto Ottimo e abbondantepacicoto Ottimo e abbondantepacicoto Ottimo e abbondante
Citazione:
Ok, grazie.

A proposito di misure secondo te le misurazioni che si trovano su internet sono affidabili?
E soprattutto immagino che la grandezza dei telai cambi in base alle diverse marche, ad esempio una 54 della bianchi non ha le stesse dimensioni della 54 della cervelo, vero?

Quindi devo cercare le misure relative a quel modello specifico per non sbagliarmi
lascia stare le misure dei telai oppure le varie sigle come M L XL, ogni casa ha i suoi riferimenti, quello che conta sono le geometrie del telaio

se compri da un rivenditore molto probabilmente ti farà pure la messa in sella, ma occhio che magari non ti rifilino una bici ke non sia della tua taglia pur di levarsela di davanti.

quindi se indichi almeno la misura della tua altezza e del tuo cavallo (presa x bene) qui sul forum sicuramente ce qualcuno ke ti puo indirizzare sulla tua taglia. oppure se ti fai un giro nei negozi della tua zona questi 2 valori te li prendono tranquillamente in qualsiasi negozio

t consiglio di non prendere bici troppo date xke come t hanno gia detto quello che risparmi ce lo rimetti con la manodopera, piuttosto vai su una triban almeno la prendi nuova

la tripla è inutile, con una compact davanti 50-34 e dietro un 11-28 0 11-32 vai alla grande.
pacicoto non è connesso  
Vecchio 14-06-2017, 11:31:43   #8
peppe59
Velocista

Bici: Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mentioned: 125 Post(s)
Quoted: 2160 Post(s)
peppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendido
se sei a Trento, fai un giro da GlamSport; magari trovi, oltre all'usato, anche qualche bici rimasta in magazzino da anni precedenti e che si prende con un bello sconto.

E misura meglio il cavallo
peppe59 non è connesso  
Vecchio 14-06-2017, 11:34:15   #9
jacknipper
Passista

Bici: Colnago per la strada & Kona per il fango
Mentioned: 146 Post(s)
Quoted: 2265 Post(s)
jacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beatojacknipper Beato
Citazione:
Ciao a tutti,

Ciaoo!
la scott è l'unica, per marca e prezzo, papabile: tutte le altre sono fuffa

discorso taglia: guarda sempre le geometrie e, in particolare, l'orizzontale virtuale che deve essere, per te, intorno ai 53-54cm (se da un privato lo fai misurare)

sui 400€ cercherei comunque una bianchi nirone o una wilier montegrappa che sono bici molto rivendibili
Vecchio 14-06-2017, 12:31:10   #10
lucacarli
Novellino

lucacarli non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da peppe59 Visualizza messaggio
se sei a Trento, fai un giro da GlamSport; magari trovi, oltre all'usato, anche qualche bici rimasta in magazzino da anni precedenti e che si prende con un bello sconto.

E misura meglio il cavallo

Incredibile, ci abito a 1km di distanza e non la avevo neanche mai sentita nominare, sicuramente uno di questi giorni ci farò un giretto.

Grazie
lucacarli non è connesso  
Vecchio 14-06-2017, 13:03:05   #11
caneve77
Gregario

Bici: Canyon Aeroad CF 8.0
Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 294 Post(s)
caneve77 Ottimo e abbondantecaneve77 Ottimo e abbondantecaneve77 Ottimo e abbondante
Concordo coi pareri espressi riguardo la taglia,se vuoi fati un'idea un pò più precisa puoi usare questo comodo calcolatore online con relativo video-tutorial:
https://www.competitivecyclist.com/S...e.jsp#measures
caneve77 non è connesso  
Vecchio 14-06-2017, 13:10:23   #12
rosetta
Apprendista Scalatore

Bici: Giant TCR AluxX SL
Mentioned: 18 Post(s)
Tagged: 9 Thread(s)
Quoted: 735 Post(s)
rosetta Beatorosetta Beatorosetta Beatorosetta Beatorosetta Beatorosetta Beatorosetta Beatorosetta Beatorosetta Beatorosetta Beatorosetta Beato
Per 177 di altezza io direi un'orizzontale reale da 54-55, 53 è corto.

rosetta non è connesso  
Rispondi

I tag
decathlon, montagna, nuova bdc principiante, pedalare, usato bici consiglio

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10:27.