Controindicazioni al ciclismo per chi è sovrappeso? - Pagina 10 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Altri temi > I domandoni

I domandoni Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-04-2017, 21:54:56   #109
renato65
Apprendista Scalatore

Bici: Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mentioned: 34 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1082 Post(s)
renato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendidorenato65 Splendido
Dato che, da quello che vedo per strada, direi che il 50% percentile del cicloamatore non vada oltre i 3,5 W/kg, è anche possibile che un ciclista non proprio peso piuma si possa difendere anche in salita, parlando di uscita con gli amici o Granfondo senza pretese.

renato65 non è connesso  
Vecchio 17-04-2017, 23:08:38   #110
fabiopon
Apprendista Scalatore

Bici: Olmo Zeffiro VCT + Specialized Roubaix SL2 + Rockraider 5.1
Mentioned: 26 Post(s)
Quoted: 1039 Post(s)
fabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da renato65 Visualizza messaggio
Dato che, da quello che vedo per strada, direi che il 50% percentile del cicloamatore non vada oltre i 3,5 W/kg, è anche possibile che un ciclista non proprio peso piuma si possa difendere anche in salita, parlando di uscita con gli amici o Granfondo senza pretese.
Ecco... appunto!
Vecchio 17-04-2017, 23:14:26   #111
fabiopon
Apprendista Scalatore

Bici: Olmo Zeffiro VCT + Specialized Roubaix SL2 + Rockraider 5.1
Mentioned: 26 Post(s)
Quoted: 1039 Post(s)
fabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendidofabiopon Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da fabiopon Visualizza messaggio
Ecco... appunto!
Tutto dipende dalla quantità di competitività che abbiamo.
Ma comunque, tornando in tema, penso che siamo tutti d'accordo che un obeso (e non solo sovrappeso) non dovrebbe cercarsi guai nel fare agonismo.
O no?

ps-scusate mi sono autoquotato per sbaglio
Vecchio 18-04-2017, 08:16:49   #112
Cancello del Roero
Passista

Bici: Dogma F8, Sram eTap
Mentioned: 70 Post(s)
Quoted: 2777 Post(s)
Cancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da renato65 Visualizza messaggio
3,5 w/kg per uno di 90 kg vuol dire salire a 320 watt...
Cancello del Roero non è connesso  
Vecchio 18-04-2017, 09:01:40   #113
parakito
Passista

Bici: Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Mentioned: 73 Post(s)
Quoted: 1287 Post(s)
parakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Alessiuccio Visualizza messaggio
Io più che altro non mi capacito di come faccia uno che pesa intorno al quintale ad ottenere l'idoneità agonistica. Senza alcuna polemica, beninteso.
Semplice.
Metti che l'idoneità e intesa nel senso della protezione della propria incolumità fisica e non in senso di prestazione...
Poi se metti uno in una gare tutta piana di oltre un quintale ...potrebbe pure fare il tempo .
Vecchio 18-04-2017, 09:02:53   #114
parakito
Passista

Bici: Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Mentioned: 73 Post(s)
Quoted: 1287 Post(s)
parakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelicoparakito Angelico
Citazione:
Nel senso che trascinarsi una zavorra del genere per ore e ore in una gf con 3-4000 m o anche più di dislivello (cosa che l'idoneità agonistica consente di fare) non la vedo una pratica sanissima.
Zavorra ???
Siete mal pensanti.
Se sono 100 kg tutto muscoli ???
Come la mettiamo ?
Vecchio 18-04-2017, 09:32:17   #115
Shinkansen
Moderatore Xeneize

Bici: Colnago 50 Anniversary
Mentioned: 112 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 3952 Post(s)
Shinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Shinkansen
Citazione:
Io più che altro non mi capacito di come faccia uno che pesa intorno al quintale ad ottenere l'idoneità agonistica. Senza alcuna polemica, beninteso.
Perché parti da un preconcetto sbagliato. Associ il minor peso ad un maggior stato di benessere, e viceversa. Oppure lo associ alla prestazione.
Non è così. Si può essere 100 chili ed essere perfettamente in forma. Che dovremmo dire, per esempio, dei lanciatori di peso o del giavellotto o dei pugili?

La visita medico-sportiva serve semplicemente a scoprire se ci sono anomalie cardiovascolari che possano inibire l'attività sportiva. Stop. Non ha nulla a che vedere con le prestazioni sportive di ognuno.
Shinkansen non è connesso  
Vecchio 18-04-2017, 09:49:28   #116
Cancello del Roero
Passista

Bici: Dogma F8, Sram eTap
Mentioned: 70 Post(s)
Quoted: 2777 Post(s)
Cancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da Shinkansen Visualizza messaggio
Perché parti da un preconcetto sbagliato. Associ il minor peso ad un maggior stato di benessere, e viceversa. Oppure lo associ alla prestazione.
Non è così. Si può essere 100 chili ed essere perfettamente in forma. Che dovremmo dire, per esempio, dei lanciatori di peso o del giavellotto o dei pugili?

La visita medico-sportiva serve semplicemente a scoprire se ci sono anomalie cardiovascolari che possano inibire l'attività sportiva. Stop. Non ha nulla a che vedere con le prestazioni sportive di ognuno.
credo però intendesse uno con un fisico non propriamente da atleta e digiuno di attività fisica
Cancello del Roero non è connesso  
Vecchio 18-04-2017, 10:39:53   #117
Shinkansen
Moderatore Xeneize

Bici: Colnago 50 Anniversary
Mentioned: 112 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 3952 Post(s)
Shinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Shinkansen
Citazione:
Originalmente inviato da Cancello del Roero Visualizza messaggio
credo però intendesse uno con un fisico non propriamente da atleta e digiuno di attività fisica
A parte che nella considerazione iniziale non l'ha specificato, ma anche se fosse non ha importanza. Il medico sportivo non deve far altro che accertare che la persona che si trova davanti possa essere abile e arruolata. Una volta accertato che il paziente è sano gli concede il nulla osta.

Non so se a voi è capitato, ma a me, un paio di volte mi hanno rimandato perché mi hanno trovato il cuore ingrossato, in una mi hanno fatto fare l'ecocardiogramma. Rilevato che l'ingrossamento era dovuto al cuore d'atleta mi hanno rinnovato l'idoneità agonistica.

Se uno non ha il fisico da atleta ed è digiuno di attività fisica sarà lui a chiedere al medico fin dove potrà spingersi (ne dubito). Ma questo è più un compito da preparatore.
Shinkansen non è connesso  
Vecchio 18-04-2017, 11:23:30   #118
senese
Pignone

Bici: si
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 67 Post(s)
senese Ottimo e abbondantesenese Ottimo e abbondantesenese Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da Fabi00 Visualizza messaggio
Praticamente sei quasi il doppio di me, se mi passi vicino mi risucchi con lo spostamento d'aria.

In pianura sono una cicca, non riesco proprio a spingere i rapportoni e se vogliono mi fanno scoppiare dopo qualche chilometro
ecco, ora capisco perchè il sabato mattina mi si mettono tutti a ruota in pianura E' anche frustrante mettersi in scia a qualcuno e prendere comunque il vento in faccia perchè quello che tira non ti copre
Vecchio 18-04-2017, 11:25:30   #119
senese
Pignone

Bici: si
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 67 Post(s)
senese Ottimo e abbondantesenese Ottimo e abbondantesenese Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da parakito Visualizza messaggio
Semplice.
Metti che l'idoneità e intesa nel senso della protezione della propria incolumità fisica e non in senso di prestazione...
Poi se metti uno in una gare tutta piana di oltre un quintale ...potrebbe pure fare il tempo .
Infatti. un altro punto da sottolineare è che non ci sono soltanto le granfondo. Personalmente mi trovo meglio e più a mio agio nelle gare in circuito, e per partecipare mi serve comunque l' idoneità agonistica.
Vecchio 18-04-2017, 11:28:01   #120
pietro1973
:angrymod:

Bici: tutte rigorosamente nere
Mentioned: 68 Post(s)
Quoted: 2208 Post(s)
pietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da Shinkansen Visualizza messaggio
A parte che nella considerazione iniziale non l'ha specificato, ma anche se fosse non ha importanza. Il medico sportivo non deve far altro che accertare che la persona che si trova davanti possa essere abile e arruolata. Una volta accertato che il paziente è sano gli concede il nulla osta.

Non so se a voi è capitato, ma a me, un paio di volte mi hanno rimandato perché mi hanno trovato il cuore ingrossato, in una mi hanno fatto fare l'ecocardiogramma. Rilevato che l'ingrossamento era dovuto al cuore d'atleta mi hanno rinnovato l'idoneità agonistica.

Se uno non ha il fisico da atleta ed è digiuno di attività fisica sarà lui a chiedere al medico fin dove potrà spingersi (ne dubito). Ma questo è più un compito da preparatore.
Chi ha aperto il3d ha esordito col dire che il ciclismo è di stretto appannaggio dei magri X poi abbozzare il tiro dicendo che gli obesi non dovrebbero fare attività agonistica ovvero ha iniziato generalizzando ed ha continuato parlando di sovrappeso (anche io sono sovrappeso avendo il 18% di grasso e 2 kg da togliere), pertanto a mio modo di vedere un 3D un po' senza senso.

pietro1973 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39:32.