Scivolata ruota anteriore - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Ruote

Ruote Tutto ciò che riguarda le ruote (coperture, mozzi e sganci compresi).
Sezione sponsorizzata da Lordgun Bicycles

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-03-2017, 09:09:07   #1
enricotex
Novellino

Bici: dennycane
Mentioned: 5 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 55 Post(s)
enricotex non giudicato
Scivolata ruota anteriore

Domenica sono scivolato causa perdita di aderenza dell'anteriore.
E' successo alla fine di una discesa di 5 km, alle 11, ultimo tornante, e mentre andavo piano, essendo appunto alla fine della discesa. I tornanti precedenti li avevo fatti sicuramente a velocità più alta.

- era la prima uscita di quest'anno con quella bici.
- pneumatici Michelin PRO 4 service course 25mm, montati giugno 2016, 1000 km (tutti nel 2016).
- pressione 6.5 post - 6 ant (io peso 63kg)

Sinceramente non mi spiego il perchè, ma non sono esperto ....
Può essere che le gomme siano vecchie o abbiano patina? L'inverno lo hanno passato in luogo asciutto a circa 10°.
O è solo stato un caso, dovuto a sporco della strada? Non c'era ghiaino e sembrava comunque in ottime condizioni. Olio/gasolio?

Grazie
Ruote su Chain Reaction Cycles

enricotex non è connesso  
Vecchio 14-03-2017, 09:31:52   #2
mika
Ammiraglia

Bici: Barco Bros: Italian frames for italian people...
Mentioned: 208 Post(s)
Tagged: 27 Thread(s)
Quoted: 4128 Post(s)
mika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forummika Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da enricotex Visualizza messaggio
E' successo alla fine di una discesa di 5 km, alle 11, ultimo tornante, e mentre andavo piano, essendo appunto alla fine della discesa. I tornanti precedenti li avevo fatti sicuramente a velocità più alta.

- pneumatici Michelin PRO 4 service course 25mm, montati giugno 2016, 1000 km (tutti nel 2016).

Può essere che le gomme siano vecchie o abbiano patina? L'inverno lo hanno passato in luogo asciutto a circa 10°.
O è solo stato un caso, dovuto a sporco della strada? Non c'era ghiaino e sembrava comunque in ottime condizioni. Olio/gasolio?

Grazie
Possono essere 1000 cose... anche l'asfalto un po liso. Nei tornanti di solito lo è un po di più.
Anche a me è capitato un bel dritto, avevo su i tubeless...brutta esperienza, però ero un po al limite.
Vecchio 14-03-2017, 10:15:35   #3
davlak
Maglia Amarillo

Bici: tutte Cannondale, chissà perchè...
Mentioned: 603 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 5543 Post(s)
davlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelico
a volte basta un camion della spazzatura che perde un pò di percolato.
io ci ho fatto un volo col botto, sulla rotatoria davanti casa mentre stavo rientrando ai 15 all'ora.
anche nel tuo caso, non credo sia colpa di copertoni o altro
davlak non è connesso  
Vecchio 14-03-2017, 10:47:03   #4
enricotex
Novellino

enricotex non giudicato
Grazie ad entrambi.

enricotex non è connesso  
Vecchio 14-03-2017, 11:02:09   #5
pavlinko80
Gregario

Bici: trek emonda
Mentioned: 10 Post(s)
Quoted: 386 Post(s)
pavlinko80 Molto Buonopavlinko80 Molto Buono
In questi casi a fine inverno un copertone con scanalature e non totalmente liscio all anteriore aiuta e magari tenere anche pressioni piu basse all anteriore

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
pavlinko80 è connesso ora  
Vecchio 14-03-2017, 11:54:09   #6
longjnes
Apprendista Scalatore

Mentioned: 25 Post(s)
Quoted: 1244 Post(s)
longjnes Angelicolongjnes Angelicolongjnes Angelicolongjnes Angelicolongjnes Angelicolongjnes Angelicolongjnes Angelicolongjnes Angelicolongjnes Angelicolongjnes Angelicolongjnes Angelico
Citazione:

Grazie
ciao spiace
io ho copertoni diversi dai tuoi ma con stessa larghezza e spalla.
(ho i gp4000 s2 25mm che sono 27mm reali /29 di spalla come i pro4 michelin)
sono 83kg cioè 20 kg più di te, ma uso le stesse tue identiche pressioni.
a mia moglie (sempre gp 4000 25 mm)che è 55kg tengo sui 4,5 anteriore e 5 posteriore.
secondo me sei un po troppo gonfio.
però non si scivola per 1 bar in più.. ci saranno state altre cause sulla strada.
una gonfiafura meno "dura" aiuta comunque ad essere più sensibile su aderenze limite. avverte di più per quanto possibile, oltre che permette alla mescola di aggrapparsi al massimo sulla rugosità della strada.
io e mia moglie mai avuto problemi di pizzicaure anche sulle nostre strade... quindi secondo me potrei calare ancora con la pressione.
longjnes è connesso ora  
Vecchio 14-03-2017, 11:57:44   #7
Gamba_tri
Velocista

Bici: Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mentioned: 52 Post(s)
Quoted: 2125 Post(s)
Gamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri BeatoGamba_tri Beato
Vivi vicino al mare? Anche il salino sull'asfalto è una brutta bestia.
Gamba_tri è connesso ora  
Vecchio 14-03-2017, 14:46:04   #8
GiaMatteoImpera
Pedivella

Bici: wilier cento10 air
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 275 Post(s)
GiaMatteoImpera Ottimo e abbondanteGiaMatteoImpera Ottimo e abbondanteGiaMatteoImpera Ottimo e abbondanteGiaMatteoImpera Ottimo e abbondante
Che un copertone seppur freni da mesi crei una patina scivolosa lo vedo difficile.
Più facile ci fosse sulla strada della sabbia o qualche goccia di gasolio. Il gasolio è tremendo. Anni fa in un tornate verso Bielmonte cademmo nella stessa curva in 5 moto.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
GiaMatteoImpera è connesso ora  
Vecchio 14-03-2017, 16:37:00   #9
enricotex
Novellino

enricotex non giudicato
Niente mare, zona pedemontana veneta.

Non avevo precisato che prima di quel tornante avevo percorso 25 km di pianura e 6 di salita, 6 di discesa, quindi mi vien da pensare che la gomma avrebbe dovuto essersi "riattivata".
Aggiungo che non avevo i freni tirati, ero già oltre la corda, quasi in uscita tornate.

Tutto ciò mi fa dare la colpa a dello sporco. C'era qualche raffica di vento, ma niente di particolare, non credo possa causare perdite di aderenza.

Grazie a tutti.
enricotex non è connesso  
Vecchio 14-03-2017, 21:01:38   #10
Reds
Pedivella

Bici: Una e trina.
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 225 Post(s)
Reds Ottimo e abbondanteReds Ottimo e abbondanteReds Ottimo e abbondanteReds Ottimo e abbondante
Citazione:

Grazie
Ti capisco.
Ho provato la stessa sensazione quest'estate in una curva mi è partito l'anteriore e non c'è stato verso di rimanere in piedi, ho fatto mezza carreggiata scivolando sul fianco. ( ho ancora una fifa matta a piegare la bici nelle curve a sinistra )
In questi casi puoi arrovellarti per mesi a cercare una risposta ma, alla fine per quanti fattori ci possano essere in ballo aumenteranno solo le domande, credimi.
Vecchio 14-03-2017, 21:13:04   #11
Fabi00
Pignone

Bici: SRL400
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 104 Post(s)
Fabi00 Ottimo e abbondanteFabi00 Ottimo e abbondanteFabi00 Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da Reds Visualizza messaggio
Ti capisco.
Ho provato la stessa sensazione quest'estate in una curva mi è partito l'anteriore e non c'è stato verso di rimanere in piedi, ho fatto mezza carreggiata scivolando sul fianco. ( ho ancora una fifa matta a piegare la bici nelle curve a sinistra )
In questi casi puoi arrovellarti per mesi a cercare una risposta ma, alla fine per quanti fattori ci possano essere in ballo aumenteranno solo le domande, credimi.
Quoto in pieno.....se non ci sono danni si riparte senza pensarci troppo, queste cose fanno parte del bagaglio culturale che si accumula negli anni.
Fabi00 non è connesso  
Vecchio 14-03-2017, 21:37:47   #12
tombazosana
Apprendista Passista

Bici: da corsa
Mentioned: 9 Post(s)
Quoted: 375 Post(s)
tombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da Fabi00 Visualizza messaggio
Quoto in pieno.....se non ci sono danni si riparte senza pensarci troppo, queste cose fanno parte del bagaglio culturale che si accumula negli anni.
Anche se ci sono danni e fratture varie... sempre in sella, siamo in strada e la paura non è parte del dna, però ti fa capire che può cambiare tutto in un attimo, un'assicurazione seria e il testamento già scritto, una toccatina alle....soprasella e si parte.

inviato da qui a li via etere

tombazosana non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38:34.