Cade la catena - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-02-2017, 11:25:08   #1
Willi8113
Novellino

Bici: Giant tcr
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 3 Post(s)
Willi8113 non giudicato
Cade la catena

Salve a tutti sono nuovo del forum spero di scrivere nella sezione giusta.
Possiedo una giant tcr e ho appena cambiato alcuni pezzi tipo : leve 105 a 10 v ,pacco pignoni 11/28, catena a 10 v, guarnitura fsa vero compatta. Il mio problema è che all'inizio andava tutto ok ma dopo circa 200 km quando sono in salita e metto sul 28 e davanti sul 34 mi cade la catena dal 34. Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille a tutti
Bici da corsa su Chain Reaction Cycles | Bici da corsa su Amazon

Willi8113 non è connesso  
Vecchio 27-02-2017, 11:44:54   #2
andytnt80
Scalatore

Mentioned: 69 Post(s)
Quoted: 2828 Post(s)
andytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da Willi8113 Visualizza messaggio
Possiedo una giant tcr e ho appena cambiato alcuni pezzi tipo : leve 105 a 10 v ,pacco pignoni 11/28, catena a 10 v, guarnitura fsa vero compatta. Il mio problema è che all'inizio andava tutto ok ma dopo circa 200 km quando sono in salita e metto sul 28 e davanti sul 34 mi cade la catena dal 34. Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille a tutti
devi regolare il finecorsa anteriore.
Sul deragliatore anteriore sopra ci sono due viti, devi stringere (avvitare) quella interna, quella più vicina al tubo del telaio
andytnt80 è connesso ora  
Vecchio 27-02-2017, 19:12:15   #3
Fabi00
Pignone

Bici: SRL400
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 104 Post(s)
Fabi00 Ottimo e abbondanteFabi00 Ottimo e abbondanteFabi00 Ottimo e abbondante
Citazione:
Ciao, oltre al consiglio di andytnt80, che rappresenta il controllo da fare subito, in genere conviene cambiare sul rapporto più leggero prima di imboccare la salita appunto per non creare troppa tensione sulla catena.
Fabi00 non è connesso  
Vecchio 27-02-2017, 20:28:29   #4
mag
Maglia Rosa

Bici: solo 2
Mentioned: 1133 Post(s)
Tagged: 23 Thread(s)
Quoted: 9961 Post(s)
mag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Fabi00 Visualizza messaggio
Ciao, oltre al consiglio di andytnt80, che rappresenta il controllo da fare subito, in genere conviene cambiare sul rapporto più leggero prima di imboccare la salita appunto per non creare troppa tensione sulla catena.
scusa ma quindi tu arrivi ai piedi di una salita che so a 30/35 km/h e metti il 34/28? e cosa fai, pedali a 250rpm? oppure freni? oppure smetti di pedalare?

non mi pare sinceramente un consiglio molto valido ... io i rapporti li uso per come è meglio per me, non per come è meglio per il cambio.
Vecchio 27-02-2017, 21:56:17   #5
Fabi00
Pignone

Bici: SRL400
Quoted: 104 Post(s)
Fabi00 Ottimo e abbondanteFabi00 Ottimo e abbondanteFabi00 Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da mag Visualizza messaggio
scusa ma quindi tu arrivi ai piedi di una salita che so a 30/35 km/h e metti il 34/28? e cosa fai, pedali a 250rpm? oppure freni? oppure smetti di pedalare?

non mi pare sinceramente un consiglio molto valido ... io i rapporti li uso per come è meglio per me, non per come è meglio per il cambio.
Secondo me stai prendendo un caso troppo particolare, il consiglio di non strappare la catena in salita alleggerendo prima dell'imbocco è un modo utile per poter gestire il cambio di ritmo e non far puntare il cambio e stressare di meno la catena stessa.

Naturalmente dipende se lo strappo è secco dopo un rettilineo (caso dei 35Km/h) o se sei già in pendenza, mi sembra ovvio che se Willi8113 parla di un 28/34 si trova già in salita .
Fabi00 non è connesso  
Vecchio 27-02-2017, 22:08:54   #6
123ziobilly
Pedivella

Bici: Ridley Noah SL
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 116 Post(s)
123ziobilly Ottimo e abbondante123ziobilly Ottimo e abbondante123ziobilly Ottimo e abbondante
Citazione:
Ciao, in alternativa puoi farti mettere il cosi detto "dente di cane" serve appunto per non far cadere la catena verso l'interno e grattare il telaio...
123ziobilly non è connesso  
Vecchio 27-02-2017, 22:20:22   #7
Cancello del Roero
Passista

Bici: Dogma F8, Sram eTap
Mentioned: 70 Post(s)
Quoted: 2777 Post(s)
Cancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo Subito
ma sei già sul 34 e quando cerchi di andare sul 28 ti scende la catena dal 34?
o incroci col 50/28 e poi butti sul 34 e ti cade la catena perchè in questo caso è possibile che capiti a volte

in tutti e due i casi porta la bici da un meccanico e fatti regolare il cambio
Cancello del Roero non è connesso  
Vecchio 27-02-2017, 22:25:35   #8
mag
Maglia Rosa

mag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da 123ziobilly Visualizza messaggio
Ciao, in alternativa puoi farti mettere il cosi detto "dente di cane" serve appunto per non far cadere la catena verso l'interno e grattare il telaio...

Il dente di cane si monta solo su telai tondi purtroppo, non tutti riescono ad usarlo

Comunque se cade sempre o spesso è da regolare, quello aiuta ma mica elimina la causa del problema

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 27-02-2017, 22:27:32   #9
mag
Maglia Rosa

Citazione:
Originalmente inviato da Fabi00 Visualizza messaggio
Secondo me stai prendendo un caso troppo particolare, il consiglio di non strappare la catena in salita alleggerendo prima dell'imbocco è un modo utile per poter gestire il cambio di ritmo e non far puntare il cambio e stressare di meno la catena stessa.

Naturalmente dipende se lo strappo è secco dopo un rettilineo (caso dei 35Km/h) o se sei già in pendenza, mi sembra ovvio che se Willi8113 parla di un 28/34 si trova già in salita .

Mah, io ho risposto a quello che tu hai scritto, non ho fatto casi particolari.
Il rapporto che uso è quello che mi serve, non quello per stressare di meno la catena.
Io pedalo per pedalare, se poi la catena si stressa, se ne farà una ragione, si berrà una camomilla calda e gli passa lo stress.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 28-02-2017, 19:43:16   #10
danieleRM
Novellino

Bici: Cube Agree
Quoted: 26 Post(s)
danieleRM non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da mag Visualizza messaggio
Io pedalo per pedalare, se poi la catena si stressa, se ne farà una ragione, si berrà una camomilla calda e gli passa lo stress.

danieleRM non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39:53.