TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3) - Pagina 114 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-01-2017, 21:43:11   #1357
IlNigno
Apprendista Scalatore

Bici: ARGON18 Krypton/VINER X-Plus
Mentioned: 38 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1143 Post(s)
IlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da daniele ultra Visualizza messaggio
Ma in mancanza di tempo con una gara di queste caratteristiche la bici e quella che ti fa guadagnare meno tempo, a patto di nuotare bene e forte ed entrare in gruppo numeroso di ciclisti. Strare coperti il più possibile ad alte rpm.... e poi tirare un bel 5000 mt.
Ok.Ma il gruppo lo devi tenere,se pedali da Aprile e la gara è a Maggio nutro qualche dubbio.
Son pareri eh...

Vecchio 15-01-2017, 21:44:13   #1358
el pistolero 95
Velocista

Bici: 1
Mentioned: 41 Post(s)
Quoted: 3412 Post(s)
el pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelico
Citazione:
ps il vero problema potrebbe essere, visto che parti senza rank, e quindi partirai ultima batteria... trovarti solo in zc... fare poca velocità in bici visto che dovrai per forza tirare pure tu... e di conseguenza correrai sotto i tuoi tempi....
questo scenario va analizzato!!!! e credo che sia verosimile.
ah quindi il treno dei primi è già andato? come posso partire tra i meno scarsi?
el pistolero 95 non è connesso  
Vecchio 15-01-2017, 21:45:10   #1359
IlNigno
Apprendista Scalatore

Bici: ARGON18 Krypton/VINER X-Plus
Mentioned: 38 Post(s)
Quoted: 1143 Post(s)
IlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da el pistolero 95 Visualizza messaggio
ah quindi il treno dei primi è già andato? come posso partire tra i meno scarsi?
...
Pedala è meglio!
Vecchio 15-01-2017, 21:51:36   #1360
daniele ultra
Pedivella

Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 178 Post(s)
daniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminoso
pistolero funziona così.... tu partirai in ultima batteria, visto che nn hai rank
Solitamente in ultima batteria ci sono diverse categorie di atleti.
I debuttanti come te, e le persone che hanno preso il rank, ovvero nn hanno fatto gare di sprint ultimi 2 anni, era la mia casistica di quest anno.

Ho fatto 2 sprint , il primo grazie a dio era partenza unica.... e quindi il problema nn si poneva. Il secondo sprint sono partito nella 2 batteria(erano 2) sono arrivato secondo della batteria facendo uno cronometro di 20 km in bici , da solo probabilmente tutta in z5 alta e tratti veloci di vo2... credo di essere stato intorno al 98 99%..... MORTALE. infatti da essere primo ho dovuto cedere nella corsa finale.... .ero senza gambe.
daniele ultra non è connesso  
Vecchio 15-01-2017, 21:53:28   #1361
daniele ultra
Pedivella

daniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminosodaniele ultra Luminoso
quindi pedala almeno un minimo.... quoto Nigno
Vecchio 15-01-2017, 22:00:35   #1362
el pistolero 95
Velocista

Bici: 1
Mentioned: 41 Post(s)
Quoted: 3412 Post(s)
el pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelicoel pistolero 95 Angelico
Citazione:
pistolero funziona così.... tu partirai in ultima batteria, visto che nn hai rank
Solitamente in ultima batteria ci sono diverse categorie di atleti.
I debuttanti come te, e le persone che hanno preso il rank, ovvero nn hanno fatto gare di sprint ultimi 2 anni, era la mia casistica di quest anno.

Ho fatto 2 sprint , il primo grazie a dio era partenza unica.... e quindi il problema nn si poneva. Il secondo sprint sono partito nella 2 batteria(erano 2) sono arrivato secondo della batteria facendo uno cronometro di 20 km in bici , da solo probabilmente tutta in z5 alta e tratti veloci di vo2... credo di essere stato intorno al 98 99%..... MORTALE. infatti da essere primo ho dovuto cedere nella corsa finale.... .ero senza gambe.
ma se faccio prima di maggio una gara ho il rank?
el pistolero 95 non è connesso  
Vecchio 15-01-2017, 22:01:31   #1363
daniele ultra
Pedivella

Citazione:
per t1 lunga cosa intendi? 500m?
credo che a Rimini per arrivare da quando smetti di nuotare(fondale basso) alle bici ci possano essere 300 350 mt. di corsa . E' Lunga.
Vecchio 15-01-2017, 22:03:03   #1364
daniele ultra
Pedivella

Citazione:
ma se faccio prima di maggio una gara ho il rank?
no per fissare il rank ed uscire dallo status nc.... devi fare almeno 2 gare.
Vecchio 16-01-2017, 04:49:42   #1365
sovrasterzo85
via col vento

Bici: S-WORKS
Mentioned: 240 Post(s)
Quoted: 5476 Post(s)
sovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelicosovrasterzo85 Angelico
@pistola, Bisogna allenarsi nei combinati 😉

... usque ad finem ...
sovrasterzo85 non è connesso  
Vecchio 16-01-2017, 08:10:24   #1366
ernia
Apprendista Passista

Mentioned: 24 Post(s)
Quoted: 280 Post(s)
ernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminoso
Citazione:
T1 è la prima zona cambio, per il ranking se fai due gare con partenza unica (nuoto mare o lago) dopo ce l'hai e parti con gente col tempo finale paragonabile al tuo (anche se in acqua potresti trovare una pietra come me che ti rallenta, anche nella corsia bisogna organizzarsi)

Questa mattina in vasca da 20 prima del lavoro:
10x40 1 braccio solo
10x40 alternato
10x100 1.38 rec 17"
120 sciolti

Più tardi farò 60 km bici z1 agilità con in mezzo 2 serie 10x1' vo2max rec 1' con 10' fra le serie.
ernia non è connesso  
Vecchio 16-01-2017, 08:46:47   #1367
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 67 Post(s)
Quoted: 839 Post(s)
Darius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius Splendido
Se il percorso presenta le caratteristiche elencate da @daniele ultra va preparato, non ho esperienza specifica tri, ma posso fare riferimento a quella ciclistica. A mio avviso almeno due sedute settimanali servono, dico due perchè devono essere di qualità, e devono prevedere variazioni di ritmo e ripetute alla soglia (una a settimana) con richiami in prossimità della gara, prima di iniziare lo scarico.

La qualità serve perchè il percorso è corto e hai poco tempo per allenarti, sembra una contraddizione ma è vero, 20 Km sono pochi ma possono essere impegnativi proprio per la breve distanza, e si possono presentare due scenari:

1) senza gruppo: sei da solo e devi tirarteli tutti al vento, molto facile impegnare troppe energie nel tentativo di mantenere una media decente o di acchiappare qualcuno, la testimonianza di Daniele è da manuale di ciclismo.

2) in gruppo: se è gente che tira a 40Km/h dovrai mantenere la media ed essere in grado di chiudere il buco ai rilanci delle rotonde per restare incollato alle ruote di chi ti precede, cosa che spesso porta in fuorisoglia, queste variazioni di ritmo più eventuali cambi possono distruggere le gambe e se il ritmo è elevato rimanere al vento è un battito di ciglia. Ricorda tuttavia che se sai stare in gruppo (anche questo andrebbe allenato) risparmi almeno il 30% delle energie.

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo

Ultima modifica di Darius : 16-01-2017 alle ore 09:13:43
Darius non è connesso  
Vecchio 16-01-2017, 09:09:55   #1368
daniele ultra
Pedivella

Citazione:
Originalmente inviato da Darius Visualizza messaggio
Se il percorso presenta le caratteristiche elencate da @daniele ultra va preparato, non ho esperienza specifica tri, ma posso fare riferimento a quella ciclistica. A mio avviso almeno due sedute settimanali servono, dico due perchè devono essere di qualità, e devono prevedere variazioni di ritmo e ripetute alla soglia (una a settimana) con richiami in prossimità della gara, prima di iniziare lo scarico.

La qualità serve perchè il percorso è corto e hai poco tempo per allenarti, sembra una contraddizione ma è vero, 20 Km sono pochi ma possono essere impegnativi proprio per la breve distanza, e si possono presentare due scenari:

1) senza gruppo: sei da solo e devi tirarteli tutti al vento, molto facile impegnare troppe energie nel tentativo di mantenere una media decente o di acchiappare qualcuno, la testimonianza di Daniele è da manuale di ciclismo.

2) in gruppo: se è gente che tira a 40Km/h dovrai mantenere la media ed essere in grado di chiudere il buco ai rilanci delle rotonde per restare incollato alle ruote di chi ti precede, cosa che spesso porta in fuorisoglia, queste variazioni di ritmo più eventuali cambi, possono distruggere le gambe e se il ritmo è elevato rimanere al vento è un battito di ciglia. Ricorda tuttavia che se sai stare in gruppo (anche questo andrebbe allenato) risparmi almeno il 30% delle energie.
Darius e uno che mastica pane e bici..... analisi perfetta

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37:25.