Bestie da vittoria - Pagina 4 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Altri temi > Emozioni & Imprese

Emozioni & Imprese L'andare in bici col cuore

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-11-2016, 21:49:56   #37
gazibo83
Apprendista Velocista

Bici: bdc the andry lizard, mtb white pegasus
Mentioned: 22 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2429 Post(s)
gazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendidogazibo83 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da bicilook Visualizza messaggio
Guarda io ormai nel ciclismo non metto la mano sul fuoco per nessuno...però secondo me ci sono cose più o meno evidenti...ci sono metamorfosi che non accetto...e quando un corridore da corse di un giorno diventa da corse a tappe qualcosa che non quadra c'è...
Se vuoi un mio pensiero,
la facilità di pedalata di Nibali quando ha vinto il Tour a me lascia perplesso...lo sappiamo tutti che quei due cosi che si chiamano pedali,in salita non girano manco a morire,è una legge fisica...quando li vedo girare forte con fatica,posso pensare che sia il corridore che è forte...quando li vedo girare praticamente a vuoto e il corridore arrivare bello fresco,qualche dubbio mi rimane...(voglio credere che sia stato il suo anno d'oro)...per non parlare delle frullate di Froome...
Però raccontare di doping attraverso la vicenda di Di Luca mi sembra quantomeno fuoriluogo...
e il giro d'italia quando sembrava fosse finito , poi boom ripresa e maglia rosa, li secondo me lo hanno bombato a manetta

gazibo83 è connesso ora  
Vecchio 01-12-2016, 10:04:17   #38
Panchorello
Apprendista Passista

Bici: corsa mtb scattofisso citybike
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 526 Post(s)
Panchorello StellarePanchorello StellarePanchorello StellarePanchorello StellarePanchorello StellarePanchorello StellarePanchorello StellarePanchorello StellarePanchorello StellarePanchorello Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da bicilook Visualizza messaggio
Mah... un libro sulla storia di Di Luca...ne avremmo fatto volentieri a meno...
Di Luca era un buon corridore,con una grinta invidiabile e un modo di interpretare le corse da attaccante,ma con caratteristiche da buon corridore per corse di un giorno...poi improvvisamente ha vinto un Giro d'Italia praticamente da solo senza squadra...
Per me,può prendersela quanto vuole col sistema,ma se non avesse voluto vincere ,quello che senza caricarsi come un cavallo da corsa,non avrebbe mai vinto,avrebbe vinto ancora qualche classica e qualche tappa...avrebbe guadagnato sicuramente meno soldi,ma forse sarebbe uscito dal ciclismo in maniera dignitosa...
Così,puo' prendersela col sistema quanto vuole,ma non sono io che son stato beccato dopato,è lui...e se non erro,più volte...
non per difendere di luca ma il punto della situazione di questo libro è che puoi togliere di luca e inserire un nome di un altro pro a caso ma le vicende sarebbero senmpre le stesse.

di luca dice che l'ambiente è marcio (e lo sapevamo)

che nessuno va a fette biscottate e marmellata (e io penso sia questione di tutti gli sport)

che i ciclisti sono babbioni perchè si rovinano la salute perchè una volta che si vedono i soldi veri in mano l'essere umano si abitua e non vuole tornare indietro (e anche questo lo sapevamo)
Vecchio 01-12-2016, 10:09:52   #39
maurocip
Apprendista Cronoman

Bici: Trek Domane 6 Series || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite
Mentioned: 70 Post(s)
Quoted: 2024 Post(s)
maurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelico
secondo me il doping è talmente un affare miliardario (lo dimostra il fenomeno del doping di stato, presente fin dagli anni 60-70) e che coinvolge aziende, federazioni ed atleti di tutti gli sport, che chi prova ad opporsi viene disintegrato.
Il caso Schwarzer e Donati, secondo me sono quanto di più istruttivo per tutti gli altri, ciclisti compresi.
Il doping è come la corruzione: eliminarla vorrebbe dire eliminare quelli che cercano scorciatoie per fama e soprattutto soldi. Non sono ottimista ed ho smesso di credere in Babbo Natale (purtroppo).

Ed aggiungo una provocazione: secondo me quelli che vengono beccati servono solo per eliminare chi è scomodo ma soprattutto per far credere che lo sport professionistico (e non solo) in fondo è pulito...
Creo il mostro ogni tanto per coprire gli interessi diffusi...
maurocip non è connesso  
Vecchio 01-12-2016, 15:03:42   #40
Shinkansen
Moderatore Xeneize

Bici: Colnago 50 Anniversary
Mentioned: 114 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 4062 Post(s)
Shinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Shinkansen
Citazione:
Originalmente inviato da Cancello del Roero Visualizza messaggio
Mah, io non ho ben capito quale sia stato lo scopo di quel libro.
Probabilmente aveva bisogno di realizzare e un (bel) libro di denuncia, fatto da un nome di primo piano del ciclismo internazionale, poteva avere buone vendite.

Citazione:
L'ho trovato molto autocelebrativo e, più che una denuncia verso un sistema marcio, più un modo per Di Luca per pulirsi la coscienza e darsi una smacchiata alla reputazione...
Bisogna sempre considerare il contesto in cui uno vive e ciò attenua molto certi comportamenti. Le responsabilità, però, sono sempre individuali, in particolare se sono fraudolente.

Nel suo caso anch'io farei così, senza arroganza, però. Se vivo in un contesto malato la volta in cui mi beccano la prima cosa che dico è: ma anche gli altri fanno così.
La colpa, se il contesto fraudolento dura a lungo, è di chi dovrebbe trovare soluzioni efficaci e non vuole applicarle.
Shinkansen non è connesso  
Vecchio 01-12-2016, 18:19:29   #41
Cancello del Roero
Passista

Bici: Dogma F8, Sram eTap
Mentioned: 74 Post(s)
Quoted: 2959 Post(s)
Cancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo SubitoCancello del Roero Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da Shinkansen Visualizza messaggio
Probabilmente aveva bisogno di realizzare e un (bel) libro di denuncia, fatto da un nome di primo piano del ciclismo internazionale, poteva avere buone vendite.
Quello sicuramente, anzi diciamo che è stato l'unico motivo per cui ha deciso di pubblicarlo secondo me, appunto per il modo in cui si pone per tutto il libro snaturandone anche il titolo che, invece per un libro di denuncia vero sarebbe stato perfetto.

Citazione:
Bisogna sempre considerare il contesto in cui uno vive e ciò attenua molto certi comportamenti. Le responsabilità, però, sono sempre individuali, in particolare se sono fraudolente.

Nel suo caso anch'io farei così, senza arroganza, però. Se vivo in un contesto malato la volta in cui mi beccano la prima cosa che dico è: ma anche gli altri fanno così.
La colpa, se il contesto fraudolento dura a lungo, è di chi dovrebbe trovare soluzioni efficaci e non vuole applicarle.
La reazione del "anche gli altri fanno così" è naturale, umana, mi ha fatto specie appunto quell'arroganza di fondo che a volte risultava fastidiosa.
D'accordissimo su chi fa lo gnorri quando invece dovrebbe risolvere questo problema.

Rimane nonostante tutto un bel libro interessante
Cancello del Roero non è connesso  
Vecchio 01-12-2016, 20:59:35   #42
Shinkansen
Moderatore Xeneize

Shinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del Forum
Citazione:
La reazione del "anche gli altri fanno così" è naturale, umana, mi ha fatto specie appunto quell'arroganza di fondo che a volte risultava fastidiosa.
Di Luca non è mai stato un mostro di simpatia. Tutt'altro.
Vecchio 03-12-2016, 15:14:33   #43
CLICK17
Apprendista Cronoman

Mentioned: 4 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 765 Post(s)
CLICK17 Santo SubitoCLICK17 Santo SubitoCLICK17 Santo SubitoCLICK17 Santo SubitoCLICK17 Santo SubitoCLICK17 Santo SubitoCLICK17 Santo SubitoCLICK17 Santo SubitoCLICK17 Santo SubitoCLICK17 Santo SubitoCLICK17 Santo Subito
Da quello che vedo non è un libro di "autodenuncia" , anzi viene scritto da uno preso nella marmellata 2 volte.
Vecchio 03-12-2016, 18:03:39   #44
Fabi00
Pignone

Bici: SRL400
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 114 Post(s)
Fabi00 Ottimo e abbondanteFabi00 Ottimo e abbondanteFabi00 Ottimo e abbondante
Ho letto sia "Bestie da Vittoria" sia "La corsa Segreta" di Hamilton e la cosa in comune che ho riscontrato è il fatto che bisogna fare una scelta ad un certo punto della tua carriera (secondo quello che scrivono loro).

Il bivio di cui ambedue parlano (curarsi o non curarsi) rappresenta una scelta personale, molti accettano il rischio e entrano in un modo diverso di vedere il ciclismo: un lavoro che richiede "compromessi" e che ha l'obiettivo di vincere costi quel che costi.

Secondo me non è diverso da quello che succede in molti ambienti lavorativi dove per fare carriera bisogna ingoiare rospi e fare le scarpe ad altri.
Fabi00 non è connesso  
Vecchio 05-12-2016, 10:29:46   #45
maurocip
Apprendista Cronoman

maurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelicomaurocip Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Fabi00 Visualizza messaggio
Secondo me non è diverso da quello che succede in molti ambienti lavorativi dove per fare carriera bisogna ingoiare rospi e fare le scarpe ad altri.
E' vero che la scorrettezza ed i colpi bassi spesso avvengono anche nel mondo lavorativo non sportivo ed anche lì c'è chi bara per primeggiare...
Ma la differenza di base è che il doping mina la salute di chi lo assume, un po' come fare la terra dei fuochi non sotto casa tua ma dentro il tuo corpo....
Francamente questa cosa mi spaventa molto, fino a che punto uno sia disposto ad arrivare per i soldi
maurocip non è connesso  
Vecchio 05-12-2016, 10:46:08   #46
Shinkansen
Moderatore Xeneize

Citazione:
Originalmente inviato da maurocip Visualizza messaggio
Francamente questa cosa mi spaventa molto, fino a che punto uno sia disposto ad arrivare per i soldi
Il doping fra i pro' (qualsiasi professionista di qualsiasi sport) non lo giustifico ma lo capisco. C'è chi ha sacrificato tutto, lo studio in primis, per arrivare nel mondo dei professionisti e ti ritrovi in un mondo dove o mangi la minestra o salti dalla finestra e obtorto collo ti adegui.
Puoi ritagliarti il tuo spazio facendo il gregario o "accontentandoti" di una carriera minore come cacciatore di tappe o se sei molto molto forte di classiche e sei in pace con la tua coscienza, ma in gruppo guarderesti sempre gli altri con malanimo e rancore, perché in un mondo pulito potresti esserci tu sul podio e non essere un anonimo buon corridore (modesto, secondo i più) che arriva a dieci minuti dal primo. Ma sarebbe dura, perché vorrebbe dire meno soddisfazioni personali, meno guadagni, più difficoltà a collocarti in nuove squadre. Insomma, sarebbe dura.
Ci sono anche quelli che lo fanno e a cui sta bene così, ma secondo me, sono mosche bianche. I più, sempre secondo me, non corrono nelle squadre Pro Tour.
Certo, ci sarebbero anche quelli con meno pelo sullo stomaco che approfitterebbero della situazione e approfitterebbero del doping per avere soddisfazioni che non meritano.
È un discorso molto complesso con innumerevoli sfaccettature che non si può ridurre solo mi dopo/non mi dopo.
Vecchio 05-12-2016, 10:52:56   #47
maurocip
Apprendista Cronoman

Citazione:
È un discorso molto complesso con innumerevoli sfaccettature che non si può ridurre solo mi dopo/non mi dopo.
sicuramente è complesso, altrimenti sarebbe stato debellato.
Restano 2 certezze:
1) chi lo sceglie bara (anche in un mondo dove tutti barano)
2) chi lo sceglie mina il suo corpo e la sua salute.

Personalmente mi basta
maurocip non è connesso  
Vecchio 17-12-2016, 13:56:20   #48
Alessiuccio
Apprendista Scalatore

Bici: Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Mentioned: 64 Post(s)
Quoted: 1414 Post(s)
Alessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del ForumAlessiuccio Orgoglio del Forum
Invia un messaggio via MSN a Alessiuccio
Mah, io l'ho trovato un libraccio, scritto male, a tratti tirato via e fin troppo romanzato.
Il fatto che un libro "scorra via" non basta a farne un buon libro. È la storia che tiene in piedi il tutto... ci sono intrighi, retroscena, complotti. A tratti sembra di star leggendo un giallo, il problema è che se doveva suscitare un po' di empatia per il protagonista, alla fine l'effetto è il contrario.
Ovviamente non l'ha scritto lui, ma poteva trovarsi un copy migliore.

Alessiuccio non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07:29.