Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima) - Pagina 47 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Costruttori

Costruttori Topics tematici sui costruttori ed i loro amatori

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-04-2016, 00:11:46   #553
girera
Pignone

Bici: Si
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 33 Post(s)
girera Stellaregirera Stellaregirera Stellaregirera Stellaregirera Stellaregirera Stellaregirera Stellaregirera Stellaregirera Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da dalmoste Visualizza messaggio
Premetto che non sono di certo un fenomeno, ma un medio amatore da 10.000km anno e 140-150.000 mt di dislivello

Intanto comincio con le sensazioni toccando il nuovo telaio in mano, sembra più pesante e robusto nonostante con il precedente ci siano solo 80gr di differenza (se ricordo bene il vwd pesava 750gr mentre il nuovo dovrebbe essere sugli 830gr in taglia 56).
A parte la colorazione che può piacere o meno, sembra ben rifinito e curato. Diciamo quindi che sono spariti i difetti che c'erano 4-5 anni fa sulle verniciature un po' mediocri almeno su r3

Su strada ci ho fatto 3 uscite: 1 da 92km e 1700dsl con vento e un po' di pioggia, una da 47km circa e 800dsl e l'ultima da 60km e 1050dsl

Partendo dalla salita, la nuova R5 l'ho trovata un po' meno reattiva e più passista. Non è che salga male, anzi, ma è un filo più pigra della vwd. Comunque quello che ha perso in reattività l'ha guadagnato sul passo quindi ha cambiato un po' quello che erano le caratteristiche precedenti.
L'ho provata su salite un po' di ogni tipo, da strappi al 20% a salite lunghe sul 6%
Per quello che è il mio stile di guida (mi ritengo un passista, amo la regolarità) mi sembra di andare meglio con questa che con la vwd. Chi invece ama continuamente rilanciare in salita con questa secondo me si diverte un po' meno. Comunque, ripeto, sale bene e le salite rimangono il suo terreno di caccia
In discesa invece i miglioramenti sono veramente notevoli. Quello che ho avvertito veramente tanto è un'estrema solidità dell'avantreno, cosa che si avverte comunque anche in salita salendo sui pedali dove ti trovi a spingere sulla ruota davanti. Non so dire se è la nuova forcella o il tubo sterzo "a clessidra" ma la sensazione di rigidità e stabilità che trasmette è veramente superba. Già serie R con bbright era molto migliorata rispetto alla precedente (ho avuto anche la R3 pre bbright e quella era piuttosto ballerina sull'anteriore), ma la nuova è proprio super.
Con la vwd andavo giù bene ma dovevi sempre essere "sul pezzo", suprattutto alle alte velocità (es. sorpassi di camion o raffiche di vento), con questa invece sei su un binario, ti puoi quasi dimenticare di guidare e ti puoi permettere di pensare agli affari tuoi da tanta sicurezza che trasmette. E rimane comunque agile anche nei cambi di direzione e nelle discese tecniche. L'ho voluta provare appositamente stasera tra l'altro con vento su una discesa a mio avviso molto particolare dove soprattutto di sera di formano delle correnti "strane" che mi fanno sempre stare allerta. Beh questa non ha fatto una piega!!! Bellissimo. In discesa insomma mi è piaciuta tantissimo
In piano non l'ho testata benissimo, anche perchè mi piace di più andare su e giù, ma l'impressione è che tenga meglio la velocità della precedente a conferma dei miglioramenti sul passo
Aspetto comodità, la nuova R5 è un pelo più rigida ma soprattutto sull'anteriore per i motivi detti sopra, al posteriore invece mi sembra tale e quale alla vwd quindi sempre molto comoda, caratteristica che ha da sempre contraddistinto la serie R

In conclusione direi ottima bici senz'altro, che per quelle che sono le mie caratteristiche calza quasi a pennello. Se fossero riusciti a mantenere lo stesso livello di reattività della vwd sarebbe stato il top. Cosa che forse è prerogativa proprio della RCA

Grazie per l'interessante recensione!

Bici Scott

girera non è connesso  
Vecchio 29-04-2016, 10:11:47   #554
Bonus79
Apprendista Scalatore

Bici: Cervélo R3
Mentioned: 54 Post(s)
Quoted: 1183 Post(s)
Bonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 AngelicoBonus79 Angelico
Citazione:
....Aspetto comodità, la nuova R5 è un pelo più rigida ma soprattutto sull'anteriore per i motivi detti sopra, al posteriore invece mi sembra tale e quale alla vwd quindi sempre molto comoda, caratteristica che ha da sempre contraddistinto la serie R
La maggior rigidità rispetto alla mia R3 (sopratutto dell'anteriore, quindi penso dovuta alla forcella differente) l'ho avvertita anche io pedalando per qualche km la R5 di un mio amico....per quelle che sono le mie caratteristiche, forse lo è anche troppo....ma a ognuno il suo pane!
Bonus79 non è connesso  
Vecchio 29-04-2016, 10:41:35   #555
Luca38
Apprendista Cronoman

Bici: Cervelo R3
Mentioned: 67 Post(s)
Quoted: 1856 Post(s)
Luca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 Angelico
Citazione:
Premetto ...........................
Bellissima rece, grazie mille
Vecchio 29-04-2016, 13:22:47   #556
dalmoste
Passista

Bici: Cervelo R5 + Spectral 29er
Mentioned: 40 Post(s)
Quoted: 1101 Post(s)
dalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da Luca38 Visualizza messaggio
Bellissima rece, grazie mille
Grazie

Nota tecnica: come movimento centrale ho utilizzato il bbinfinite per bbright direttamente acquistato negli states. L'avevo preso per la defunta vwd sperando di limitare il cambio delle calotte ogni anno e mezzo pena ticchettii vari (poi purtroppo ho visto come è andata...) e ora l'ho utilizzato sua nuova. Sembra molto ben fatto, vedremo alla lunga come si comporta
dalmoste non è connesso  
Vecchio 29-04-2016, 14:21:10   #557
bis
Cronoman

Bici: Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Mentioned: 142 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 2763 Post(s)
bis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelico
Citazione:
Premetto che non sono di certo un fenomeno, ma
Complimenti per la recensione piu' che equilibrata.
Credo anch'io che se una differenza importante si puo' notare tra un telaio e l'altro, sia proprio la discesa ad evidenziarla ...
bis non è connesso  
Vecchio 29-04-2016, 23:33:42   #558
dalmoste
Passista

dalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendidodalmoste Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da bis Visualizza messaggio
Complimenti per la recensione piu' che equilibrata.
Credo anch'io che se una differenza importante si puo' notare tra un telaio e l'altro, sia proprio la discesa ad evidenziarla ...
Grazie anche a te Bis
dalmoste non è connesso  
Vecchio 30-04-2016, 00:11:00   #559
Mr.Smith
Apprendista Scalatore

Bici: Cérvelo S3 2014,Di2 - MTB Focus Raven 29
Mentioned: 48 Post(s)
Quoted: 753 Post(s)
Mr.Smith LuminosoMr.Smith LuminosoMr.Smith LuminosoMr.Smith LuminosoMr.Smith LuminosoMr.Smith LuminosoMr.Smith Luminoso
Ancora non ho avuto notizie sul mio telaio e del preventivo della S5...mah!oggi però ho provato delle ruote di 1 anno e quindi ancora in garanzia,corima viva s 32mm tubolari le vende a 800€ compreso di pignoni ultegra e continental 25mm nuovi competition davanti e gatorskin dietro!rispetto alle marchisio t700 sono molto più morbide ed assorbono meglio le buche,scorrono una meraviglia,tanta roba!secondo voi come sono?
Mr.Smith non è connesso  
Vecchio 30-04-2016, 06:52:13   #560
jokerout
Cronoman

Bici: (BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mentioned: 95 Post(s)
Quoted: 2476 Post(s)
jokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beato
@dalmoste grazie,come sempre obiettivo.
Da ciò che scrivi sembra che le nuove R ed S si siano avvicinate come comportamento rispetto a qualche hanno fa....
Per questo,se mi prendessi una r3,molto probabilmente mi troverei un doppione.

@Mr.Smith, le usa un mio amico di squadrane dice chennonnle cambierebbe con alto.....ma sai,è facile esprimersi in questi termini tra amatori.
Personalmente le tue mi piacciono di più esteticamente.....quel colore di raggi non ci azzecca niente con la tua.
In che senso le trovi più scorrevoli rispetto alle tue?

Ultima modifica di jokerout : 30-04-2016 alle ore 07:12:01
jokerout non è connesso  
Vecchio 30-04-2016, 08:40:27   #561
Mr.Smith
Apprendista Scalatore

Bici: Cérvelo S3 2014,Di2 - MTB Focus Raven 29
Mentioned: 48 Post(s)
Quoted: 753 Post(s)
Mr.Smith LuminosoMr.Smith LuminosoMr.Smith LuminosoMr.Smith LuminosoMr.Smith LuminosoMr.Smith LuminosoMr.Smith Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da jokerout Visualizza messaggio
Da ciò che scrivi sembra che le nuove R ed S si siano avvicinate come comportamento rispetto a qualche hanno fa....
Per questo,se mi prendessi una r3,molto probabilmente mi troverei un doppione.

@Mr.Smith, le usa un mio amico di squadrane dice chennonnle cambierebbe con alto.....ma sai,è facile esprimersi in questi termini tra amatori.
Personalmente le tue mi piacciono di più esteticamente.....quel colore di raggi non ci azzecca niente con la tua.
In che senso le trovi più scorrevoli rispetto alle tue?
Mi stavo allenando,Ho tolto le marchisio e messe le corima e provate subito,a primo impatto mi ha dato quel senso di scorrevolezza più fluido,saranno stati pure i tubolari da 25,non so!ho fatto vari scatti rispondeva molto bene ed essendo 32mm meglio delle mie.Poi si sa basso profilo rendano meno quando sei lanciato,sono molto più morbide,le marchisio sono dei panchetti,ma comunque mai avuto problemi con tutte le gare che ho fatto!
Mr.Smith non è connesso  
Vecchio 30-04-2016, 23:12:07   #562
dalmoste
Passista

Citazione:
Originalmente inviato da jokerout Visualizza messaggio
Ottima osservazione jokerout. A questo punto bisognerebbe provare una serie S per capire in cosa si differenziano adesso.
Io ho provato tempo fa una S3 2010 che ha troppo poco a che vedere con l'attuale per confrontarlo
dalmoste non è connesso  
Vecchio 30-04-2016, 23:19:09   #563
Luca38
Apprendista Cronoman

Bici: Cervelo R3
Mentioned: 67 Post(s)
Quoted: 1856 Post(s)
Luca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 AngelicoLuca38 Angelico
Citazione:
A questo punto bisognerebbe provare una serie S per capire in cosa si differenziano adesso.
@jokerout viene qua, ve le scambiate e le provate ed io vi aspetto al bar con le
Vecchio 30-04-2016, 23:52:46   #564
dalmoste
Passista

Citazione:
Originalmente inviato da Luca38 Visualizza messaggio
@jokerout viene qua, ve le scambiate e le provate ed io vi aspetto al bar con le
Io ci sto però voglio già la birra pronta a fine test !!!

dalmoste non è connesso  
Rispondi

I tag
copertoncini, dimensioni

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23:12.