TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2) - Pagina 167 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-11-2014, 11:04:58   #1993
cicciokrusty
Novellino

Bici: nessuna
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 48 Post(s)
cicciokrusty meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da IlNigno Visualizza messaggio
Roba tosta!
Fai qualche esempio di sti lavori che...magari...dovessi impazzire...
A parte gli scherzi magari prendo spunto perchè sulla ciclette da palestra non è che mi diverto molto(faccio i lavori impostati dal PC della macchina,picchi,ripetute,piramidali...).
Ciao, sto seguendo un programma fatto seguendo il libro di friel sul triathlon: lo scorso anno ho utilizzato lo stesso metodo per il ciclismo e mi sono trovato bene.

In sostanza sono nella prima fase, quella di preparazione in cui si fanno solo esercizi di fondo in z1 e di tecnica abbinati a due sessioni a settimana di pesi. La routine di pesi prevede:

Leg press,
Lat in piedi
Squat o stepup
Chest press o flessioni
Seated row
Un esercizio di gambe a scelta tra leg curl, leg extension o calf
Addominali: crunch con twist

3-4 set da 20-30 ripetizioni con carico 40-60% del massimale.

Deve essere un lavoro preparatorio alle fasi successive, quindi non intenso.

Nelle fasi successive di forza massimale e mantenimento della forza la routine sostanzialmente non cambia, cambiano solo il numenro di sets e ripetizioni ed il carico.

Sui rulli ho fatto un lavoro di tecnica, quello che friel chiama speed skill, che prevede dopo il warmup, di alternare una pedalata su singola gamba ad alta frequenza. Quando si avverte fatica, si passa all'altra gamba il tutto fini ad aver accumulato 7-10 minuti per gamba.
Quindi con massimo 30 minuti compreso riscaldamento e defaticamento te la cavi coda fondamentale visto quanto può essere noioso lavorare indoor!!

cicciokrusty non è connesso  
Vecchio 05-11-2014, 11:12:27   #1994
IlNigno
Apprendista Scalatore

Bici: ARGON18 Krypton/VINER X-Plus
Mentioned: 38 Post(s)
Quoted: 1148 Post(s)
IlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da cicciokrusty Visualizza messaggio
Ciao, sto seguendo un programma fatto seguendo il libro di friel sul triathlon: lo scorso anno ho utilizzato lo stesso metodo per il ciclismo e mi sono trovato bene.
....................................
Quindi con massimo 30 minuti compreso riscaldamento e defaticamento te la cavi coda fondamentale visto quanto può essere noioso lavorare indoor!!
Grazie!Terrò in considerazione.Il lavoro monolaterale per la pedalata lo farò sicuro.
(mi faccio una stampa e porto in palestra)

Ultima modifica di IlNigno : 05-11-2014 alle ore 21:02:16
IlNigno non è connesso  
Vecchio 05-11-2014, 18:20:58   #1995
Emiliano1982
Apprendista Passista

Bici: Pinarello Dogma 60.1
Mentioned: 27 Post(s)
Quoted: 614 Post(s)
Emiliano1982 LuminosoEmiliano1982 LuminosoEmiliano1982 LuminosoEmiliano1982 LuminosoEmiliano1982 LuminosoEmiliano1982 LuminosoEmiliano1982 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Simoc7 Visualizza messaggio
Oggi 20' di risc., 4x400 tirati e 15' di defaticamento.
Ritmi: 3:07, 3:07, 3:17, 3:12

Tosta eh!!
Drei proprio di si

Io le ripetute le ho svolte domenica mattina:

sulla distanza di 5000 metri totali dopo 2 km di riscaldamento ho fatto:

5x100 a 16"
5x200 a 35"
5x300 a 54"
5x400 a 1'14"
5 serie in ordine 100/200/300/400
poi 1 km di defaticamento quasi di passo.

Se tutto va bene dovrei riuscire a correre il 5000 a 3'25" molto forse,comunuqe tra 3'25" e 3'30"

Ultima modifica di Emiliano1982 : 05-11-2014 alle ore 18:46:43
Emiliano1982 non è connesso  
Vecchio 05-11-2014, 18:23:31   #1996
Emiliano1982
Apprendista Passista

Emiliano1982 LuminosoEmiliano1982 LuminosoEmiliano1982 LuminosoEmiliano1982 LuminosoEmiliano1982 LuminosoEmiliano1982 LuminosoEmiliano1982 Luminoso
Vi consiglio a tutti questo link,è utilissimo per capire a che ritmo bisogna allenarsi

http://www.bresciachecorre.it/calcolotempi.asp.htm
Vecchio 05-11-2014, 19:39:47   #1997
Simoc7
Apprendista Scalatore

Bici: TEC
Mentioned: 54 Post(s)
Quoted: 975 Post(s)
Simoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 Stellare
@Emiliano1982 bell'allenamento, lo devo provarlo anche io la settimana prossima.

Ps interessante articolo. Io solitamente utilizzo le linee guida di Pizzolato oppure ogni tanto guardo pure una tabella scaricata su un altro forum che è fatta come quel sito: imposti il record sui 10k (dovrebbe essere circa la velocità di soglia) e ti calcola tutti i ritmi precisi

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Vecchio 05-11-2014, 21:09:24   #1998
IlNigno
Apprendista Scalatore

Bici: ARGON18 Krypton/VINER X-Plus
Mentioned: 38 Post(s)
Quoted: 1148 Post(s)
IlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Emiliano1982 Visualizza messaggio
sulla distanza di 5000 metri totali dopo 2 km di riscaldamento ho fatto:

5x100 a 16"
5x200 a 35"
5x300 a 54"
5x400 a 1'14"
5 serie in ordine 100/200/300/400
poi 1 km di defaticamento quasi di passo.
Ottimo per chi "sopporta" questi carichi...non sò in quanti...IO NO!

Intanto ho iniziato il lavoro invernale coi pesi;ieri pettorali+tric. oggi dorsali+bic.
addominali a terra e stretching fine seduta.
Vecchio 05-11-2014, 21:31:22   #1999
Emiliano1982
Apprendista Passista

Citazione:
Originalmente inviato da IlNigno Visualizza messaggio
Intanto ho iniziato il lavoro invernale coi pesi;ieri pettorali+tric. oggi dorsali+bic.
addominali a terra e stretching fine seduta.
In palestra d'inverno anche io alleno addominali e soprattutto schiena altrimenti poi in bici dopo i 20 km,soprattutto dopo aver nuotato, comincio ad avere male alla colonna vertebrale ed in salita non riesco proprio a pedalare.
Il dolore l'avverto soprattutto ora che sto ricominciando con il nuoto,per questo motivo dalla settimana prossima anche per me inizieranno le sedute di potenziamento in palestra invernali (al massimo 2 per settimana).Al potenziamento in palestra preferisco comunque il rullo:mi permette di non perdere l'abitudine al cambio mantenendo le gambe abituate a pedalare prima e dopo aver corso.
Vecchio 05-11-2014, 21:48:05   #2000
cicciokrusty
Novellino

Bici: nessuna
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 48 Post(s)
cicciokrusty meritevole
oggi nuoto:

200 warmup
20x25 misti
12 x 25 gambe con pinne
8x75 sl 1:10 1:45
18x25 braccia
100 def

totale 2100 mt
cicciokrusty non è connesso  
Vecchio 06-11-2014, 13:56:00   #2001
castatop
Pignone

Bici: Specialized Venge
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 152 Post(s)
castatop meritevole
Ciao a tutti, forse andrò leggermente off-topic ma tentar non nuoce

Sto seguendo il thread da un po' e riterrei più costruttivo, rispetto al report della singola seduta, dare un idea delle metodologie/piani di allenamento che si seguono durante la settimana o oltre.

Mi spiego meglio: ho iniziata a gareggiare quest'anno (2 sprint, 2 olimpici e 1 70.3) e sono soddisfatto di quanto fatto.
Sento però di aver bisogno di un po' più di metodo per poter migliorare, soprattutto nell'organizzazione degli allenamenti delle tre discipline.
Vengo dalla corsa e sulla tipologia di lavori da fare sono abbastanza preparato (ho corso di recente la mia 3a maratona) mentre sul resto sono abbastanza ignorante.

Provo a farvi degli esempi di domande su cui cerco risposta:

- quando effettuare la sessione di potenziamento con i pesi? Lontano dalla sessione di nuoto (es. il lunedì se nuoto con la squadra il mercoledì) o lontano dall'uscita in bici del weekend?

- Può essere utile combinare una sessione di corsa la mattina con 1h di rulli la sera? Se si cosa conviene fare nella sessione di corsa, qualità o fondo lento?

- Quante sessioni di nuoto prevedere in settimana (2/3?) e come inserirle nel piano settimanale di allenamento?

- Quanto sono importanti (necessari?) i rulli e come utilizzarli: pedalare 1h ora magari con qualche variazione di ritmo oppure seguire gli allenamenti più strutturati basati su cadenza, watt, etc?

Vi ringrazio in anticipo per il supporto.

PS Vi riporto quanto fatto ieri in vasca (2750m):

500 wu
150 tecnica rana e dorso
150 tecnica stile
100 gambe rana e dorso
6x75 dorso-rana-stile
8x100 stile (75 ritmo + 25 veloce in una vasca a piacere), passo medio 1'40
100 recupero
400 stile pull
100 recupero

Ultima modifica di castatop : 06-11-2014 alle ore 14:02:29
castatop non è connesso  
Vecchio 06-11-2014, 14:40:38   #2002
simonecannelli
Apprendista Velocista

Bici: Look 795; Venge McLaren
Mentioned: 20 Post(s)
Quoted: 827 Post(s)
simonecannelli Stellaresimonecannelli Stellaresimonecannelli Stellaresimonecannelli Stellaresimonecannelli Stellaresimonecannelli Stellaresimonecannelli Stellaresimonecannelli Stellare
Invia un messaggio tramite Skype™ a simonecannelli
Citazione:
Originalmente inviato da castatop Visualizza messaggio
Ciao a tutti, forse andrò leggermente off-topic ma tentar non nuoce

Sto seguendo il thread da un po' e riterrei più costruttivo, rispetto al report della singola seduta, dare un idea delle metodologie/piani di allenamento che si seguono durante la settimana o oltre.

Mi spiego meglio: ho iniziata a gareggiare quest'anno (2 sprint, 2 olimpici e 1 70.3) e sono soddisfatto di quanto fatto.
Sento però di aver bisogno di un po' più di metodo per poter migliorare, soprattutto nell'organizzazione degli allenamenti delle tre discipline.
Vengo dalla corsa e sulla tipologia di lavori da fare sono abbastanza preparato (ho corso di recente la mia 3a maratona) mentre sul resto sono abbastanza ignorante.

Provo a farvi degli esempi di domande su cui cerco risposta:

- quando effettuare la sessione di potenziamento con i pesi? Lontano dalla sessione di nuoto (es. il lunedì se nuoto con la squadra il mercoledì) o lontano dall'uscita in bici del weekend?

- Può essere utile combinare una sessione di corsa la mattina con 1h di rulli la sera? Se si cosa conviene fare nella sessione di corsa, qualità o fondo lento?

- Quante sessioni di nuoto prevedere in settimana (2/3?) e come inserirle nel piano settimanale di allenamento?

- Quanto sono importanti (necessari?) i rulli e come utilizzarli: pedalare 1h ora magari con qualche variazione di ritmo oppure seguire gli allenamenti più strutturati basati su cadenza, watt, etc?

Vi ringrazio in anticipo per il supporto.

PS Vi riporto quanto fatto ieri in vasca (2750m):

500 wu
150 tecnica rana e dorso
150 tecnica stile
100 gambe rana e dorso
6x75 dorso-rana-stile
8x100 stile (75 ritmo + 25 veloce in una vasca a piacere), passo medio 1'40
100 recupero
400 stile pull
100 recupero
ciao e benvenuto....per quanto mi riguarda posto le singole sedute perchè seguo un programma di un allenatore e di questo programma non conosco il perchè mi faccia fare una cosa o l'altra...purtroppo pur avendo fatto una vita di sport sono assolutamente ignorante in quanto a come mi posso preparare per un evento, per cui per non sbagliare mi affido ad un coach.....seguo in effetti l'esempio di @jack.ciclista il quale ci insegna a tutti noi che senza tabelle specifiche o un coach professionista non ci si può proprio allenare!
Vecchio 06-11-2014, 14:42:13   #2003
simonecannelli
Apprendista Velocista

Bici: Look 795; Venge McLaren
Mentioned: 20 Post(s)
Quoted: 827 Post(s)
simonecannelli Stellaresimonecannelli Stellaresimonecannelli Stellaresimonecannelli Stellaresimonecannelli Stellaresimonecannelli Stellaresimonecannelli Stellaresimonecannelli Stellare
Invia un messaggio tramite Skype™ a simonecannelli
Corsa stamane:

20' warm up
5 x 1,5km al passo di 4'/km recupero 1'
poi su pista 2x(5x200m girati in 38'' recupero 45'') tra le serie recupero 2'
10' a 150bpm

tot 17km
Vecchio 06-11-2014, 15:03:29   #2004
castatop
Pignone

Bici: Specialized Venge
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 152 Post(s)
castatop meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da simonecannelli Visualizza messaggio
ciao e benvenuto....:
grazie simone, l'idea del coach in effetti la ho già presa in considerazione ma visto che la società per cui sono tesserato non lo "offre" dovrei ricorrere a consulenza ad hoc.

l'alternativa sarebbe quella di attingere da chi ha più esperienza di me e investire il risparmio del coach in rulli, ruote alto profilo e simili

castatop non è connesso  
Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34:21.