Ciclismo e Running - Pagina 14 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Altri temi > Altri sport - running & sport invernali

Altri sport - running & sport invernali Tutto quello che riguarda altri sport ed in particolare la corsa a piedi. Dall'8 ottobre all'8 dicembre 2010 risponderà alle vostre domande sul running Silvia di Ask&Run Powerade.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-08-2014, 19:49:34   #157
rosste
Apprendista Cronoman

Bici: Scott
Mentioned: 49 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1343 Post(s)
rosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da cicciokrusty Visualizza messaggio
Ciao , mi piacerebbe sapere se è possibile preparare una maratona in un anno continuando ad andare anche in bdc. <br />
<br />
Ho iniziato con la bdc lo scorso anno ed ho percorso ormai 9000 km. Mi alleno costantemente per 8-10 ore alla settimana e nel corso egli ultimi due mesi ho iniziato anche a correre un paio di volte a settimana per 10 km a uscita.<br />
<br />
La base atletica, mi sembra di capire, ce l'hai. In un anno secondo me ce la fai e poi dipende dalle tue ambizioni.
Se vuoi solo arrivare, almeno tre uscite alla settimana di cui due tra 10 e 15 km con allunghi finali (es: 10 x 100 m )e un lungo che sarà progressivamente sempre più lungo fino ad arrivare ai 35 km.
Se sei un po' più ambizioso una volta alla settimana qualche variazione di ritmo , tipo ripetute da 4 min. x 3-4-5 fino a 10 alternate a ripetute brevi in salita, tipo 30" x 5-6-7 fino a 10 ovviamente a settimane alterne.
Suddividi questo lavoro nell'arco dell'anno privilegiando però nel primo,secondo mese almeno il lavoro lento per capillarizzare ovvero preparare il terreno per lavori più specifici.
Non male ogni tanto inserire corsa su sterrato per la forza e lavori collinari , ovvero su terreno ondulato per abituare i cambi di ritmo.
Detto tutto ciò, di bibliografia in giro ce n'è tanta per prepararti al meglio.
Scusa se mi sono fatto prendere la mano ma la corsa , in tutte le sue espressioni è sempre stata la mia grande passione.
Il ciclismo è arrivato infatti dopo per prevenire i traumi della corsa. Ma le due discipline possono convivere se non ci sono particolari ambizioni.
Auguroni

rosste non è connesso  
Vecchio 26-08-2014, 10:21:26   #158
Salve
Apprendista Passista

Bici: Bianchi Sempre pro
Mentioned: 8 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 417 Post(s)
Salve LuminosoSalve LuminosoSalve LuminosoSalve LuminosoSalve LuminosoSalve LuminosoSalve LuminosoSalve Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da gabrybe Visualizza messaggio
Magari non centrerà molto, ma io da diversi anni preparo trail ed ultra trail (anche over 100km) continuando ad andare in bici...
Devi però essere consapevole che non raggiungerai il tuo pieno potenziale in nessuna delle due attività finché le porterai avanti contemporaneamente: io mi accontento di essere all'80-85% delle mie possibilità sia di corsa che in bici, perché i due sport mi piacciono molto e rinunciare ad uno di essi per avere magari un piccolo miglioramento nell'altro mi toglierebbe gran parte del divertimento, che a mio giudizio per noi amatori deve essere la cosa più importante!
Ciao Gary,
complimenti!!
anche io dopo anni di mezze maratone voglio passare l'autunno a preparare trail (20 km su 1000D) ma voglio mantenere le usciti in bici , come gestisci l'interazione tra gli allenamenti per i trail e per la bici?

granfondo e trail vorrei che fossero il mio mix per il 2015
Salve non è connesso  
Vecchio 26-08-2014, 16:02:26   #159
rosste
Apprendista Cronoman

Bici: Scott
Mentioned: 49 Post(s)
Quoted: 1343 Post(s)
rosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelicorosste Angelico
Cavoli , leggere questo post fa tornare la voglia di correre alla vecchia maniera. Ma devo fare il bravo adesso, troppi infortuni......tante discese a tutta nei vari Kima, Davide, Dolomiti SkyRace.
Bellissimo in bdc...........ma non è la stessa cosa. Tutt'altra endorfina!!
Comunque complimenti a tutti voi delle multidicipline. Vi aspetto alla prox
Oetzi Alpin Marathon.
rosste non è connesso  
Vecchio 27-08-2014, 00:22:08   #160
Rosario71
Apprendista Cronoman

Bici: una qualsiasi
Mentioned: 95 Post(s)
Tagged: 10 Thread(s)
Quoted: 1698 Post(s)
Rosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da cicciokrusty Visualizza messaggio
Ciao , mi piacerebbe sapere se è possibile preparare una maratona in un anno continuando ad andare anche in bdc. <br />
<br />
Ho iniziato con la bdc lo scorso anno ed ho percorso ormai 9000 km. Mi alleno costantemente per 8-10 ore alla settimana e nel corso egli ultimi due mesi ho iniziato anche a correre un paio di volte a settimana per 10 km a uscita.<br />
<br />
Credo di si.
Non ho esperienza diretta per la maratona, ma ti posso dire che la mia prima mezza maratona (a marzo) l'ho corsa facendo, da ottobre a marzo, due giorni nuoto, due giorni running e due giorni bici. L'ho chiusa in 1h42m a 4.50/km, un tempo a mio avviso decente vista la preparazione non specifica e l'inesperienza.
Vecchio 27-08-2014, 00:49:03   #161
erman67
Pedivella

Bici: Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Mentioned: 26 Post(s)
Quoted: 208 Post(s)
erman67 Ottimo e abbondanteerman67 Ottimo e abbondanteerman67 Ottimo e abbondante
Non che io abbia una grandissima esperienza di maratone (ne ho corse due di cui la prima senza una preparazione "scientifica" e un seconda, dopo un anno di allenamenti, passando per la preparazione dei 10.000, mezza maratona e infine maratona) ma a mio parere per la maratona ci vogliono almeno 3 allenamenti a settimana di corsa. 42km sono tanti e non paragonabili ad altre distanze minori.
1 anno è tanto lunga e fino a 4 mesi prima della maratona 2 allenamenti di corsa, alternati ad allenamenti e uscite in bici importanti, possono servire come "costruzione" per la corsa.
Poi almeno un 4 mesi, al minimo 3 mesi, di allenamenti più mirati, con almeno tre uscite di sola corsa, riducendo però i carichi in bici, per avere un pieno recupero soprattutto dai lunghissimi, ci vogliono per arrivare a fine maratona in modo che risulti una bella esperienza e non solo un "calvario"
Di solito i programmi per le maratone che ho potuto vedere sono basati su 4 allenamenti settimanali.
Sul sito di Albanesi, amato o odiato da molti runner, volendo c'è un programma specifico per la maratona con un periodo di 8 settimane di "avvicinamento" e un periodo specifico di 12 settimane, ma se non ricordo male con possibilità di ridurre a 8 settimane, dove si può decidere se effettuare 3/4/5 allenamenti a settimana e dove indica quali allenamenti seguire in base ai giorni prescelti.
Vedi qui: http://www.albanesi.it/arearossa/art...prepmar1ax.htm
Poi volendo ci sono diversi programmi di diversi "autori". Io ho seguito le 16 settimane di Massini, con 4 allenamenti a settimana specifici, e spesso una quinta uscita fuori programma, ma facendo solo corsa.
Vecchio 27-08-2014, 21:01:46   #162
cicciokrusty
Novellino

Bici: nessuna
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 48 Post(s)
cicciokrusty meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da erman67 Visualizza messaggio
Non che io abbia una grandissima esperienza di maratone (ne ho corse due di cui la prima senza una preparazione "scientifica" e un seconda, dopo un anno di allenamenti, passando per la preparazione dei 10.000, mezza maratona e infine maratona) ma a mio parere per la maratona ci vogliono almeno 3 allenamenti a settimana di corsa. 42km sono tanti e non paragonabili ad altre distanze minori.
1 anno è tanto lunga e fino a 4 mesi prima della maratona 2 allenamenti di corsa, alternati ad allenamenti e uscite in bici importanti, possono servire come "costruzione" per la corsa.
Poi almeno un 4 mesi, al minimo 3 mesi, di allenamenti più mirati, con almeno tre uscite di sola corsa, riducendo però i carichi in bici, per avere un pieno recupero soprattutto dai lunghissimi, ci vogliono per arrivare a fine maratona in modo che risulti una bella esperienza e non solo un "calvario"
Di solito i programmi per le maratone che ho potuto vedere sono basati su 4 allenamenti settimanali.
Sul sito di Albanesi, amato o odiato da molti runner, volendo c'è un programma specifico per la maratona con un periodo di 8 settimane di "avvicinamento" e un periodo specifico di 12 settimane, ma se non ricordo male con possibilità di ridurre a 8 settimane, dove si può decidere se effettuare 3/4/5 allenamenti a settimana e dove indica quali allenamenti seguire in base ai giorni prescelti.
Vedi qui: http://www.albanesi.it/arearossa/art...prepmar1ax.htm
Poi volendo ci sono diversi programmi di diversi "autori". Io ho seguito le 16 settimane di Massini, con 4 allenamenti a settimana specifici, e spesso una quinta uscita fuori programma, ma facendo solo corsa.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Volendo fare due allenamenti di corsa a settimana di costruzione, che ritmo dovrei tenere, lento, progressivo?
cicciokrusty non è connesso  
Vecchio 27-08-2014, 23:22:06   #163
erman67
Pedivella

erman67 Ottimo e abbondanteerman67 Ottimo e abbondanteerman67 Ottimo e abbondante
Potresti fare una seduta di corsa lenta che è quella che normalmente viene definita come il ritmo su di una gara di 10km + 40"/60" (es. 10km in 45' il passo è 4'30". La CL può andare dai 5'10"/km ai 5'30")
E una seconda seduta con una parte finale, magari 1/4 della distanza, al ritmo del medio (di solito +20" rispetto al ritmo di una 10km) giusto per "velocizzare" un po' le gambe. O, volendo strutturare maggiormente il progressivo, impostare il 50% della distanza di CL + 30% al ritmo della corsa media + 20% al ritmo dei 10km.
Eventualmente i primi mesi solo corsa lenta aumentando settimanalmente i km e dopo aver raggiunto e consolidato i 20km di corsa lenta.
Poi aggiungere una sessione di progressivo per distanze più brevi però, tipo 12km/15km.
Sempre dal sito di Albanesi puoi trovare degli spunti (magari togliendo una delle tre sedute che sarebbero previste come "minimo") http://www.albanesi.it/arearossa/art...truzione47.htm
Vecchio 29-08-2014, 19:06:37   #164
Simoc7
Apprendista Scalatore

Bici: TEC
Mentioned: 54 Post(s)
Quoted: 975 Post(s)
Simoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 Stellare
7 km di fondo per ricominciare a correre in vista di tempi magri per la bici purtroppo non so i parziali precisi perché non avevo con me il gps...

Tempo totale: 31:26
Ritmo medio: 4:29
Ultimo km un po' tirato, fatto a 3:56

Considerazioni: ottime sensazioni, il fondo in bici si sta rivelando utilissimo e penso quindi di essermi allenato molto bene quest estate. Rivedendo un po' gli allenamenti di qualche mese fa, ho limato circa 30 secondi!! Avanti così
Vecchio 29-08-2014, 21:51:11   #165
erman67
Pedivella

Aaaahhhh... Beata gioventù... Torna a correre a piedi e già sotto i 4'/km
Vecchio 29-08-2014, 21:54:14   #166
Simoc7
Apprendista Scalatore

Bici: TEC
Mentioned: 54 Post(s)
Quoted: 975 Post(s)
Simoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 StellareSimoc7 Stellare
Sento di avere altri margini di miglioramento... Vorrei arrivare a 4:00 come ritmo base. Per quello c'è l'inverno

Inviato dal cellulare
Vecchio 29-08-2014, 22:09:22   #167
erman67
Pedivella

Ci arrivi ci arrivi....
Vecchio 31-08-2014, 19:23:02   #168
Daddy
Maglia Rosa

Bici: 2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Mentioned: 208 Post(s)
Tagged: 10 Thread(s)
Quoted: 1649 Post(s)
Daddy Santo SubitoDaddy Santo SubitoDaddy Santo SubitoDaddy Santo SubitoDaddy Santo SubitoDaddy Santo SubitoDaddy Santo SubitoDaddy Santo SubitoDaddy Santo SubitoDaddy Santo SubitoDaddy Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da Simoc7 Visualizza messaggio
Sento di avere altri margini di miglioramento... Vorrei arrivare a 4:00 come ritmo base. Per quello c'è l'inverno

Inviato dal cellulare
Ambizioso il ragazzo , correre a 4/km come base non è poco, significa che potresti viaggiare vicino a 3/km alla soglia, possibile ma ci vuole impegno.....ma tu sei giovane, se ci metti cuore ci arrivi .

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22:56.