Ho fatto l'Alpe Oneda...

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
34
Rovellasca (CO)
Visita sito
Da Onno:
http://www.salite.ch/oneda.asp?Mapp...ymobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Gli ultimi km nel dettaglio:
http://www.salite.ch/oneda1.asp?Map...xmobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Solo una parola, MOSTRUOSA!!!

Per fortuna che ieri sera mi è venuta la bella idea di provare quel pacco pignoni che tenevo un po' nascosto a casa, è stato la mia salvezza: un 13-29!!!
La parte iniziale degli ultimi 5km è incoraggiante, le pendenze non sono eccessive e si riesce a salire ad un buon ritmo, ma poi... Iniziano i dolori: subito rampe oltre il 16%; l'asfalto non è dei migliori (la recente pioggia ha aperto delle buche e sporcato il manto di sassolini) ma ho visto di peggio. La parte dura è lunga complessivamente 4km, che lasciano leggermente respirare solo una volta (ma per 100 metri neanche). :wacko:

Qualcun altro di voi l'ha già fatta?
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
L'ho fatta anche io alcune volte in MTD fino al rifugio sotto i corni di Canzo e solamente una volta in bdc colo 36/25.

E' una salita da vomito con tutti quei ramponi che non ti fanno trovare un ritmo adeguato.

Il primo tratto è la normalissima Onno fino alle case che si incontrano prima del campo sportivo di valbrona.

Subito dopo essere passato tra le case giri a sinistra e segui la strada che prima scende un attimo per poi cominciare a salire a gradoni verso i corni di canzo.

Ad un certo punto troverai una sbarra (quasi sempre chiusa) da scavalcare e li iniziano i dolori.
 

dripper

Novellino
17 Giugno 2008
6
0
Milano
Visita sito
fatta quest'anno in bdc, fino al rifugio SEV. Prima ci sono pendenze rispettabili, dopo la sbarra le cose peggiorano, le gambe si cuociono, le forze si consumano. Poi arriva la rampa cementata: se non si fanno i 1400 di VAM si deve mettere piede a terra, a meno di essere equilibristi. Io sono arrivato senza fermarmi fino ad una ringhiera, lì ho sostato a riposare, ho superato poi di slancio un altro gradone o due, poi mi ha colto la crisi di nervi e di gambe. Ho fatto un pezzo a piedi e sono rimontato in sella per l'ultimo tornante prima dei prati. L'ho rifatta poi a piedi e mi sono stupito di essere arrivato fino alla ringhiera senza fermarmi, dovevo avere il demone! Prossimamente vendetta in MTB, e nel caso metto le rotelle! :mrgreen:
 

ilconte22

Novellino
17 Aprile 2013
4
0
Visita sito
Bici
Specialized
L'ho fatta questa mattina, davvero micidiale. Non è una salita, è una prova di forza. Concordo sull'asfalto un pò così così, soprattutto quando è bagnato. Delle rampe assurde, io credo che questi 4km siano molto peggio del mortirolo. La rifarò ? Forse l'anno prossimo
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Da Onno:
[url]http://www.salite.ch/oneda.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tex7n5hzqymobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Gli ultimi km nel dettaglio:
[url]http://www.salite.ch/oneda1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-te5y8wocyxmobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Solo una parola, MOSTRUOSA!!!

Per fortuna che ieri sera mi è venuta la bella idea di provare quel pacco pignoni che tenevo un po' nascosto a casa, è stato la mia salvezza: un 13-29!!!
La parte iniziale degli ultimi 5km è incoraggiante, le pendenze non sono eccessive e si riesce a salire ad un buon ritmo, ma poi... Iniziano i dolori: subito rampe oltre il 16%; l'asfalto non è dei migliori (la recente pioggia ha aperto delle buche e sporcato il manto di sassolini) ma ho visto di peggio. La parte dura è lunga complessivamente 4km, che lasciano leggermente respirare solo una volta (ma per 100 metri neanche). :wacko:

Qualcun altro di voi l'ha già fatta?

Complimenti!!!!
Anche se è vicino a casa mia non l'ho mai fatta, ma pensi di rimediare al più presto...o-oo-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito

Quella di arosio e quella di brissago le ho percorse, dure, paragonabili al tratto asfalttato dell'alpe oneda, il cementato e' un'altra roba, personalmente sono riuscito a superare la rampa piu' dura senza mettere il piede a terra, poi alla successiva impennata non avevo piu' forze e ho dovuto rinunciare, o meglio ho staccatoo il piede appena prima di finire nel fosso, prima o poi ci ritorno...
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Quella di arosio e quella di brissago le ho percorse, dure, paragonabili al tratto asfalttato dell'alpe oneda, il cementato e' un'altra roba, personalmente sono riuscito a superare la rampa piu' dura senza mettere il piede a terra, poi alla successiva impennata non avevo piu' forze e ho dovuto rinunciare, o meglio ho staccatoo il piede appena prima di finire nel fosso, prima o poi ci ritorno...


La rampa a cui ti riferisci quanto sarà lunga e che punte ha?
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
La rampa a cui ti riferisci quanto sarà lunga e che punte ha?
Anch'io ho fatto l' alpe Oneda un paio di anni fa....non ricordo di preciso la lunghezza dela rampa ma le pendenze sono mostruose( salivo a 4/5 km orari), per fare un esempio e' molto meno dura la Penduria(Arosio da Garvesano).
Il problema non e' quanto e' lunga la striscia di cemento ma quanto e' larga....io non sono riuscito a scendere stando in sella,troppo pericoloso soprattutto sulle curve!!!!!(almeno per me).
o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
La rampa a cui ti riferisci quanto sarà lunga e che punte ha?

Se non ricordo male da un'altimetria inviatami da un mio amico ci sono 200-250 metri al 22 di media, e' una rampa progressiva con un tratto di almeno 50 metri oltre il 25, se non ricordo male tu conosci raccone, ecco... e' mooolto peggio! Poi spiana un momento dopo di che c'e' una curva a 90 gradi a sx e riprende ad un 18-20, ma a quel punto avevo le gambe demolite i brividi per la schiena e mi erano gonfiati di colpo i polsi tanto avevo tirato sul manubrio (:wacko:), non ne avevo veramente piu', a momenti finivo nel fossetto laterale senza neanche accorgermene. Il rapporto era un 39-30.Mi pare tu conosca anche il versante mostruoso del colle del lys, ma siamo ancora ad un altro livello.
 
  • Mi piace
Reactions: Cima Coppi

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Se non ricordo male da un'altimetria inviatami da un mio amico ci sono 200-250 metri al 22 di media, e' una rampa progressiva con un tratto di almeno 50 metri oltre il 25, se non ricordo male tu conosci raccone, ecco... e' mooolto peggio! Poi spiana un momento dopo di che c'e' una curva a 90 gradi a sx e riprende ad un 18-20, ma a quel punto avevo le gambe demolite i brividi per la schiena e mi erano gonfiati di colpo i polsi tanto avevo tirato sul manubrio (:wacko:), non ne avevo veramente piu', a momenti finivo nel fossetto laterale senza neanche accorgermene. Il rapporto era un 39-30.Mi pare tu conosca anche il versante mostruoso del colle del lys, ma siamo ancora ad un altro livello.


Grazie per le info sempre dettagliate e precise... del versante "malefico" del Lys ho estrapolato il primo km del muro e ho fatto quota di partenza e quota di arrivo e la media è del 19% :wacko: di un km... l'ho affrontato 2 volte e la seconda sono salito aggredendo il muro e non ho avuto grossi problemi, ma credo che per l'alpe Oneda mi occorra un 28 se non un 29
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Grazie per le info sempre dettagliate e precise... del versante "malefico" del Lys ho estrapolato il primo km del muro e ho fatto quota di partenza e quota di arrivo e la media è del 19% :wacko: di un km... l'ho affrontato 2 volte e la seconda sono salito aggredendo il muro e non ho avuto grossi problemi, ma credo che per l'alpe Oneda mi occorra un 28 se non un 29

1 km al 19% medio è tostino... :wacko:
Io ho la fobia di cadere quando vedo la strada troppo vicina alla mia faccia, se scendo sotto i 10 all'ora, ma fare 1000 metri ai 1900 di VAM sarebbe dura.

(Evidentemente, non riesco a distribuire bene il peso: sul ripidissimo, anche in piedi, ogni tanto mi si alza l'anteriore. Mi è capitato anche ieri in un tratto al 21%, poi mi sono spostato in avanti e ho risolto. Ma non era 1 km!)
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Io ho la fobia di cadere quando vedo la strada troppo vicina alla mia faccia, se scendo sotto i 10 all'ora, ma fare 1000 metri ai 1900 di VAM sarebbe dura.

E' quello che mi limita di piu', sotto i 5 orari mi sembra continuamente di stare per cadere, infatti per queste sfide estreme ho comprato un paio di pedali normali, senza aggancio, che monterei sul momento, ho un po di "conti in sospeso", tra cui l'alpe oneda, che vorrei chiudere e penso che questo accorgimento potrebbe aiutarmi non poco.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
E' quello che mi limita di piu', sotto i 5 orari mi sembra continuamente di stare per cadere, infatti per queste sfide estreme ho comprato un paio di pedali normali, senza aggancio, che monterei sul momento, ho un po di "conti in sospeso", tra cui l'alpe oneda, che vorrei chiudere e penso che questo accorgimento potrebbe aiutarmi non poco.
E' un ottima soluzione quella dei pedali, anche se penso che sotto i 5 km/h io caderi per terra..
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Con gli agganci ho fatto dei pezzi sui 4,5, al di sotto e' un problema, spero di migliorare nell'andare piano (:mrgreen:) con l'accorgimento dei pedali normali.
Tra l'altro l'esperienza di cadere di lato attaccato alla bici la ho gia' vissuta, sul monte tomatico vicino al monte grappa.
ciao ciao