Consigli e incoraggiamento per un novellino

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao a tutti

ho ripreso quest'anno (giugno) dopo anni di inattività generale (non sono mai stato uno sportivo) a pedalare. Mi sono preso una nuova bdc in carbonio e ora ho pedalato per circa 300 km.

Fino ad ora ho riscontrato i seguenti problemi, alcuni dei quali già trattati in altri post della sezione principianti

1) Quando pedalo cerco di essere il più fluido possibile e cerco di mantenere un rapporto agile, ma mi sembra di stancarmi di più. Inoltre il cuore va sempre a mille... bastano poche pedalate e siamo già intorno ai 150. Se tiro un po' di più vado subito sopra i 160. Spesso faccio uscite intere con i battiti sempre tra i 160 e 170. Se faccio qualche salita, magari breve ma ripida, arrivo anche a 185-188.

2) Non riesco a fare lunghe distanze. Il mio massimo è stato 50 km, tornato a casa stravolto. Spesso dopo 25-30 km comincio a sentirmi stanco e cmq la posizione in bici diventa pesante. Sento male alle braccia, al collo e soprattutto male ai piedi, a volte di più, a volte di meno; male alla parte esterna soprattutto del piede destro. Mi capita anche di sentire formicolii alla mano sinistra.

3) nonostante le uscite siano regolari, almeno due volte a settimana, ho notato subito (dopo 2 o 3 uscite) un miglioramento ma ora mi sento "fermo".. anzi a volte ho l'impressione di tornare un pochino indietro.

Insomma, non riesco a capire come sono messo, cosa eventualmente sbaglio, come poter migliorare.

Per i problemi di cui al punto 2 pensavo di consultare un biomeccanico. Siccome però la spesa non è proprio indifferente, non vorrei investire soldi inutilmente. Magari è troppo presto e devo solo abituarmi alla bici.

Inoltre non saprei dove e da chi andare, avendo anche paura di essere fregato :-)

Insomma... cosa ne pensate di quanto ho scritto?

Ringrazio tutti immensamente per le vostre risposte.
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
a parte le solite cose riguardo alla posizione e misure su cui nn mi dilungo ..se poi vivi con la paura di essere fregato dare consigli diventa problematico anche se sono gratis..
cqe comincia ad eliminare il cardio che nn serve ad un belino quando si comincia se nn a fare confusione..segui le sensazioni e divertiti..vedrai che tempo un annetto migliorerai
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Come già detto da coffeeman divertiti I miglioramenti non li vedi dopo qualche uscita ma ci vogliono mesi, magari te nemmeno te ne accorgerai ma una salita che ora ci metti 10' tra qualche mese ce ne metterai 9 e ti sentirai stanco uguale. Per la bici così senza sapere nulla ne sulla bici che su di te è un po' dura capire se sei messo bene o male. Potresti postare una tua foto di profilo in bici con la pedivelle bassa ed una con la pedivelle in avanti perpendicolare al terreno.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Hai appena iniziato, mica pretendevi di poter fare già lo Stelvio?

Con due uscite a settimana è tutto normale. Io non andrei a cercare, per ora, l'agilità a tutti i costi, devi trovarti una frequenza che ti permetta di non morire, quella più efficace per il tuo stato di forma, in questo modo dovresti tenere un po' più bassi i battiti. Chiaro che se cerchi di andare agile ti brasi...

Le lunghe distanze vanno allenate, poco per volta, sia come resistenza che come "comodità" in sella. E' normale ora dopo un po' essere indolenziti, prendendo per buona e giusta la misura della tua bici, magari non sei ancora abituato alla posizione, ma io prima di andare da un biomeccanico e per le poche uscite che fai, andrei dal tuo negoziante e mi farei dare una sistemata alla posizione, se fosse il caso. Per il bio hai sempre tempo.

Con sole due uscite a settimana i miglioramenti ci saranno ma, saranno lenti, purtroppo è uno sport il quale se vuoi vedere dei miglioramenti costanti devi dedicarci del tempo, ma non preoccuparti, migliorerai e ti divertirai ugualmente o-o

P.s. potevi continuare a scrivere nell'altro 3d o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Davide, ho da poco spento la mia prima "candelina ciclistica"con 6500 km.
Ho cominciato a pedalare con una ibrida a luglio dell anno scorso..e a novembre son salito sulla mia prima bici da corsa.
Come ti han gia detto, esci e pedala tanto, impara d ascoltarti senza strafare, percorri strade nuove,fa che questa tua passione sia un viaggio di scoperta e divertimento,e vedrai che piano piano, cominceranno arrivare le prime "piccole" soddisfazioni personali che siano esse in un giro lungo terminato?(..sfinito), o una salita a cui magari rinuncerai le prime volte, ma che poi andrai a ribeccare con la giusta gamba, e tante altre cose che troverai per strada.
Una sola cosa devi mettere in preventivo..
Fatica..tanta, e altrettanta costanza.
Vedrai che il tempo che passerai in sella, comincerà a ripagarti di ogni sacrificio.
La strada è lunga.
Divertiti e Insisti ;)
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
P.s. potevi continuare a scrivere nell'altro 3d o-o

Grazie mille, sei sempre molto gentile nel rispondere :-)

Ho pensato di scrivere un 3d anche qui, nella sezione dedicata alla biomeccanica, per fare un riassunto della mia situazione e chiedere consiglio specifico su questo aspetto oltre che sulla mia situazione in generale.

Nell'altro 3d ho parlato solo del male al piede, 3d che continuo a seguire con attenzione leggendo le risposte di tutti.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
a parte le solite cose riguardo alla posizione e misure su cui nn mi dilungo ..se poi vivi con la paura di essere fregato dare consigli diventa problematico anche se sono gratis..
cqe comincia ad eliminare il cardio che nn serve ad un belino quando si comincia se nn a fare confusione..segui le sensazioni e divertiti..vedrai che tempo un annetto migliorerai

Grazie per i suggerimenti!

Non ho paura di essere fregato in generale, intendevo però che siccome ognuno tira l'acqua al suo mulino.. un biomeccanico che non conosco può consigliarmi "necessaria" una visita da lui quando invece non lo è... intendevo questo.

Il cardio lo lascerò a casa, tanto è solo fastidioso :-D
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Davide, ho da poco spento la mia prima "candelina ciclistica"con 6500 km.
Ho cominciato a pedalare con una ibrida a luglio dell anno scorso..e a novembre son salito sulla mia prima bici da corsa.
Come ti han gia detto, esci e pedala tanto, impara d ascoltarti senza strafare, percorri strade nuove,fa che questa tua passione sia un viaggio di scoperta e divertimento,e vedrai che piano piano, cominceranno arrivare le prime "piccole" soddisfazioni personali che siano esse in un giro lungo terminato?(..sfinito), o una salita a cui magari rinuncerai le prime volte, ma che poi andrai a ribeccare con la giusta gamba, e tante altre cose che troverai per strada.
Una sola cosa devi mettere in preventivo..
Fatica..tanta, e altrettanta costanza.
Vedrai che il tempo che passerai in sella, comincerà a ripagarti di ogni sacrificio.
La strada è lunga.
Divertiti e Insisti ;)

Grazie mille! La fatica non mi spaventa e la costanza non è un problema. Voglio solo essere sicuro di essere sulla strada giusta e di non trascurare o ignorare fattori importanti che alla lunga potrebbero diventare problemi

Ah.. dimenticavo... Complimenti per il tuo traguardo
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Grazie mille! La fatica non mi spaventa e la costanza non è un problema. Voglio solo essere sicuro di essere sulla strada giusta e di non trascurare o ignorare fattori importanti che alla lunga potrebbero diventare problemi

Se stai chiedendo delle cose qua.. Sei gia sulla strada giusta. ;)
Anche io come te avevo mille dubbi, all inizio. Indolenzimenti vari, culo che mi faceva male dopo un ora si sella, piedi che mi bruciavano, e tante altre cose.
I problemi se ci saranno..si affronteranno uno alla volta, quando e se si presenteranno.
Il Tuo fisico e la tua condizione cresceranno e cambieranno proporzionalmente alle ore che passerai in sella.
Per questo è prematuro fare certi discorsi oggi.
Ci son salitine che percorro, che quelli che vanno davvero le chiudono in 5:00 io oggi le chiudo in 10:00.
Ma un anno fa a 15:00 ero ancora a vomitare l anima mentre salivo.
Se guardo quelli forti dovrei segare la bici in due e fare altro...
Invece guardo quello che era ieri, e quello che sto raggiungendo piano oggi col mio passo.
Ed ho motivazioni a sufficienza per continuare.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Grazie per i suggerimenti!

Non ho paura di essere fregato in generale, intendevo però che siccome ognuno tira l'acqua al suo mulino.. un biomeccanico che non conosco può consigliarmi "necessaria" una visita da lui quando invece non lo è... intendevo questo.

Il cardio lo lascerò a casa, tanto è solo fastidioso :-D

Quanti anni hai?
Quello che dovresti fare è una visita sportiva per vedere che tutto sia a posto
Io il cardio lo porterei comunque, almeno per vedere di non andare o stare sempre vicino al limite
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Innanzitutto investi "subito" in buona visita biomeccanica (non sono soldi sprecati anzi...), è l'ABC di ogni ciclista che si mette in bici per la prima volta o per chi riprende dopo anni di inattività, questo ti servirà, indubbiamente, per "capire" come sei messo in sella e, soprattutto, per evitare l'insorgenza di problematiche a livello muscolo-scheletrico che, se non corrette per tempo, potrebbero creare non pochi problemi nel futuro... fatto questo, le solite uscite tranquille senza tirate di collo, ciò, al fine di "condizionare" il fisico agli sforzi a cui è sottoposto... in bici non si inventa nulla, non è uno sport per mammolline... il resto vien da se...
 
Ultima modifica:

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Quanti anni hai?
Quello che dovresti fare è una visita sportiva per vedere che tutto sia a posto
Io il cardio lo porterei comunque, almeno per vedere di non andare o stare sempre vicino al limite

36 anni, quasi 37 a ottobre. Sono alto 185 cm e peso 95 kg.

In effetti vorrei fare una visita per vedere se ci sono problemi al cuore o è solo una questione di mancanza di allenamento.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Innanzitutto investi "subito" in buona visita biomeccanica... è l'ABC per chi si mette in bici per la prima volta o per chi riprende dopo anni di inattività, questo ti servirà indubbiamente per "capire" come sei messo in sella e, soprattutto, per evitare l'insorgere di problematiche muscolo-scheletriche che, se non corrette per tempo, potrebbero creare non pochi problemi nel futuro... fatto questo, le solite uscite tranquille senza tirate di collo, ciò,al fine di "condizionare" il fisico agli sforzi a cui viene sottoposto... in bici non si inventa nulla, non è uno sport per mammolline... il resto viene da se...

Ecco... Visita biomeccanica si o visita biomeccanica no? :cry:
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Ecco... Visita biomeccanica si o visita biomeccanica no? :cry:
Certo che si... secondo mio parere... si spendono tanti soldi in componenti in carbonio, supervestitini attillati... divertimenti e pizze varie, poi per una visita biomeccanica tante storie... ovviamente rivolgiti a uno capace e competente visto che ci sono in giro tanti praticoni...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quanti anni hai?
Quello che dovresti fare è una visita sportiva per vedere che tutto sia a posto
Io il cardio lo porterei comunque, almeno per vedere di non andare o stare sempre vicino al limite

Concordo pienamente. Un'accurata visita sportiva, almeno la prima volta va fatta e per accurata parlo di una visita seria non quelle che ti fanno fare 5 minuti di ciclette e basta. Poi la visita biomeccanica è un più secondo me nel senso che già un buon negozio difficilmente sbaglia la misura. Certo che se dovessi prendere una bici nuova farei anche quella per non rischiare di toppare l'acquisto.
Per il resto dato che non sei uno sportivo mettici in conto almeno un annetto per far si che il tuo corpo si abitui agli allenamenti quindi non strafare e non fasciarti la testa, fai le cose con calma e vedrai che piano piano i miglioramenti arrivano. o-o o-o
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Certo che si... secondo mio parere... si spendono tanti soldi in componenti in carbonio, supervestitini attillati... divertimenti e pizze varie, poi per una visita biomeccanica tante storie... ovviamente rivolgiti a uno capace e competente visto che ci sono in giro tanti praticoni...

Francamente non saprei dove andare e ho paura di finire in mani sbagliate... Sono di Alessandria

Sul web ho trovato

- Bici Lab di Davide Cassani a Vigevano (PV)
- FisioDynamic di Torino

Chi li conosce? Avete avuto esperienze? Avete altri "lidi" da consigliarmi nelle vicinanze?
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Concordo pienamente. Un'accurata visita sportiva, almeno la prima volta va fatta e per accurata parlo di una visita seria non quelle che ti fanno fare 5 minuti di ciclette e basta. Poi la visita biomeccanica è un più secondo me nel senso che già un buon negozio difficilmente sbaglia la misura. Certo che se dovessi prendere una bici nuova farei anche quella per non rischiare di toppare l'acquisto.
Per il resto dato che non sei uno sportivo mettici in conto almeno un annetto per far si che il tuo corpo si abitui agli allenamenti quindi non strafare e non fasciarti la testa, fai le cose con calma e vedrai che piano piano i miglioramenti arrivano. o-o o-o

Grazie mille! Si, la farò senz'altro. La bici nuova l'ho già presa e mi sono fidato del mio negoziante, che mi ha comunque dato prova di serietà e competenza.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ecco... Visita biomeccanica si o visita biomeccanica no? :cry:

Siiiii. Io la feci dopo un anno di "sbattimenti" :rosik:del tipo: alza la sella, abbassala, avanzala, accorcia la pipa, etcetcetc., così mi decisi e la feci addirittura on-line con Yury...un altro mondo. Ma è anche logico che è un punto di partenza, i fastidi ed indolenzimenti vari spariscono con l'abitudine, ma almeno sai di avere misure corrette e sopratutto se la misura della tua bici è adatta a te.o-o
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ti hanno detto tutto o quasi :-)
Allunga pian piano le distanze e magari se riesci passa anche a 3 uscite a settimana.
Bello il consiglio di fare strade nuove e viaggiare.
Aggiungo, fra qualche mese, prova a vedere se trovi anche qualche amico con cui uscire ogni tanto. E' uno sport molto sociale :-) pero' occhio a trovare qualc'uno che sia al tuo stesso livello (i.e. Principiante).
Buon divertimento!