alleggerire comodosa bici full steel, con meno spesa e meno compromessi possibili...

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ri-ciao a tutti,
riapro questo post visto che da quando l'ho iniziato sono cambiate un po' di cosucce...
Innanzitutto, il Torpado e la forcella Tommasini sono finiti nel cassonetto (in verità ancora no, ci sono troppo affezionato, ci avrò fatto più di 50k km...penso che appenderò il telaio al muro a mo' di scultura come tributo e ricordo...) dopo essersi malamente piegati -l'obliquo sul telaio, il fodero dx sulla forca- in una caduta.
Ho quindi recuperato un nuovo telaio, marchiato Tesag (una breve ricerca su Google mi ha edotto sul fatto che si tratta di un negozio di bici francese, che a quanto pare era solito come molti all'epoca rimarchiare telai fatti da altri). E' un bel pezzo di ferraglia, con tubazioni a doppio spessore (reggisella da 27,2mm, quindi Columbus SL suppongo?),foderi alti biconici, congiunzioni dalla forma elaborata, forcellini Columbus e vari altri dettagli di qualità. Una volta sverniciato e riverniciato, segna 1860g sulla bilancia. Inoltre ha una geometria ottima per i miei gusti/esigenze, con angolo sella bello verticale -che ben si abbina alla conformazione delle mie gambe- e orizzontale da 52 (contro i 54 del Torpado), che abbinato all'angolo sella mi mette praticamente nella stessa posizione che avevo sul Torpado senza dover ricorrere a poco eleganti stratagemmi tipo girare al contrario il reggisella. Come bonus, ha un passaggio ruota tra i foderi bassi bello abbondante: le GP4000IIs 28c che ho al momento ci passano abbondantissimamente, con l'asse della ruota post. a circa metà del forcellino, permettendo quindi di montare anche delle 32mm arretrando completamente la ruota (cosa che sicuramente farò: a proposito, se qualcuno ha qualche consiglio da darmi su copertoncini da 32mm leggeri e "supple" che non costino un'esosità tipo i Compass mi farebbe un grosso favore...attualmente stavo puntando i Conti UltraSportII scontati a 13Euri su B24, ma temo siano un po' "gnucchi", o i WTB Exposure 32c che sono pure tlr ma costicchiano -fine OT-).
Per il resto, l'ho montata così:
-forca Bianchi carbon 1" (l'unica che avevo a disposizione con cannotto sufficientemente lungo da montarla threadless senza adattatori). Appena posso però provvederò a sostituirla con una in acciaio;
-trasmissione la stessa di prima: deragliatori, leve e freni DA 7800, guarnitura Rotor 3D30 con corone 50/34 leggerine (135g la coppia), cassetta DA 7900 12-25, catena Sram XX1, pedali Look Keo blade caRbon, cablaggi Jagwire compressionless anche per i freni;
-manubrio Nitto b135 GrandRandonneur 45cm
-stem Rose OSC 90mm*+6° (106g)
-nastro Shorex in silicone, non leggerissimo ma sottile e comodissimo: rimane dov'è
-serie sterzo VP threadless 1"
-spacers 20mm in carbonio
-expander no brand in al, sui 30g
-sella cinese in carbonio con rail in titanio
-reggisella idem (beh, eccetto i rail in titanio)
-ruote, provvisoriamente quelle che avevo sulla bici da città: mozzi Rsx, raggi DT Comp 1,8-1,6,cerchi Mavic Cxp10. Non malvagie, ma nemmeno leggerissime e soprattutto non molto reattive (però comode!).
-copertoni Conti GP4000IIs 28mm con camere in butile light (80g l'una)
-sganci no-brand bolt-on

Così com'è, alla bilancia segna 8,35kg con pedali (ma senza portaborraccia e pompetta)

In programma c'è già la sostituzione delle ruote con le (semi)Helium che avevo prima, appena trovo un Open Pro rosso 32 fori da sostituire a quello che ho distrutto. Dovrebbero togliere un 150g ca., scendendo a 8,2kg.

Subito dopo, più per una questione di ottimizzazione che per una ponderale, pensavo di sostituire le corone e il relativo spider con lo spidering 46/30 Rotor: oltre a limare una 50ina di g, mi permetterebbe di avere una rapportatura perfetta per le mie esigenze, in ogni situazione, sia come spaziatura che come range.

Poi pensavo a deragliatori e leve Sram Red, sempre le stesse che pensavo di acquistare qualche mese fa a 100Euri (prima che la scimmia per la mtb mi costringesse a ridimensionare le spese dirette alla bdc), e 'sti famosi July 20 da 70Euri. Insieme, toglierebbero ca. 170+80=250g.

A conti fatti, con tutte 'ste modifiche scenderei sotto gli 8kg! 7,9 per la precisione. Il tutto senza rimetterci niente a livello di comfort, performance o affidabilità, anzi in diversi campi guadagnandoci. L'unico dubbio in verità sono i freni...ma sono leggero, e costano poco.

Altre idee? Consigli? Giudizi?

Grazie!!
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho una Wilier gtr del 2015 col 105 11v in taglia 47 e mettendo delle Vision tri max da 42, come piega una fsa k-force e attacco manubrio fsa os 99 e uuna sella italia slr da 170g e l'ago della bilancia dovrebbe fermarsi sugli 8,150 kg (a giorni la devo far pesare bene).
Vorrei una bici un pò più leggera diciamo sui 7,5 kg (se più leggera meglio ancora) poichè l' anno prossimo comincerò a fare gare e mi chiedo se è più "economico" fare degli allegerimenti (quali?) sulla bici o è più conveniente cambiare bici e scegliere tra Emonda sl6, Infinito cv e Supersix Evo carb tutte con l' ultegra e ruote fulcrum racing 0 e sella san marco aspide carbon fx.
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ho una Wilier gtr del 2015 col 105 11v in taglia 47 e mettendo delle Vision tri max da 42, come piega una fsa k-force e attacco manubrio fsa os 99 e uuna sella italia slr da 170g e l'ago della bilancia dovrebbe fermarsi sugli 8,150 kg (a giorni la devo far pesare bene).
Vorrei una bici un pò più leggera diciamo sui 7,5 kg (se più leggera meglio ancora) poichè l' anno prossimo comincerò a fare gare e mi chiedo se è più "economico" fare degli allegerimenti (quali?) sulla bici o è più conveniente cambiare bici e scegliere tra Emonda sl6, Infinito cv e Supersix Evo carb tutte con l' ultegra e ruote fulcrum racing 0 e sella san marco aspide carbon fx.

Solitamente per alleggerire una bici si inizia dalle masse rotante, ovvero ruote, copertoni, guranitura e cassetta, quindi ti chiedo; perchè hai scelto delle ruote a così alto profilo?, Nello specifico, stiamo parlando di ruote non leggerissime pur avendo 18/21 raggi e con mozzi leggeri, quindi è ovvio che la maggior parte del peso è nel cerchio. Il risultato è una ruota che ha sicuramente una buona aerodinamica e -nella misura in cui il profilo del cerchio riesce a compensare la scarsa raggiatura- una discreta rigidezza laterale (ma anche verticale, cosa non sempre positiva), ma che in salita e negli scatti si comporterà come una ruota con cerchi a basso profilo e raggiatura più abbondante almeno 150-200g più pesante.
Quindi, se hai scelto queste ruote perchè hai un'impostazione da passista e non ti interessa più di tanto la performance in salita, niente da dire (anche se...quanti di noi sono così veloci da sfruttare così tanto i vantaggi dei cerchi ad alto profilo in pianura che gli svantaggi in salita diventano secondari?).
Ma se pensi di affrontare GF con dislivelli importanti, potrebbe essere questo il primo upgrade (o "downgrade" in questo caso?) a cui pensare.Senza andare su prodotti esotici, una coppia di assemblate con cerchi ZTR Alpha 340, raggi DT Comp 18,-1,6, nippli in ergal e mozzi Ultegra 32h stanno sui 1580g, con la maggior parte del peso concentrata nei mozzi -cerchi da 380g- e ti costano meno di 400Euri più montaggio; utilizzando mozzi DT 350, scendi di ca,. 80g e sali di ca. 40 Euri.
E già calcolatrice alla mano togli 150-200g, a seconda della configurazione. Ma non è questa la parte importante: poichè il peso è concentrato nei mozzi e in parte sui raggi, anzichè sul cerchio, la percezione di questo alleggerimento sarà ancora maggiore, e parecchio; avrai ruote costruite con componenti standard, riparabili ovunque in poco tempo e comunque utilizzabili anche si dovesse rompere un raggio; avrai un'affidabilità molto maggiore, grazie alla raggiatura più abbondante che ridistribuisce meglio gli stress; avrai la possibilità di fare un minimo di "tuning" attraverso la tensione dei raggi, ad es. tenendoli più tirati se sei pesante o preferisci la precisione di guida al comfort. Perdi un po' il fattore "cool", ma io non ci darei troppa importanza...! Anche perchè le Vision puoi sempre tenerle per i giri pianeggianti.

Dopo le ruote: che guarnitura hai? Ravanando un po' nel mercatino si possono trovare ottime occasioni: io mi son preso per 80Euri una Rotor 3D30 fantastica, rigidissima e leggera (640g con corone 50/34). Spendendo qualcosina di più ti può capitare una Sl-K o una K-Force in carbonio, con le quali scendi di altri 50-80g. Solo, occhio agli standard del bb, che sono infiniti, e non sempre la compatibilità con ciò che la tua bici richiederebbe è garantita.

Poi la cassetta: anche per questa, il mercatino può essere una buona fonte di approvvigionamento. Molto dipende dalla scalatura, se usi 12-25 ne troverai a bizzeffe, se usi 11-32 è un po' più complicato...comunque, giusto per fare un esempio, tra una 11-28 Ultegra e un'omologa Dura-Ace ballano 60g, che sembrano pochi -e lo sono-, ma su una massa rotante non son da trascurare. Insomma, se penso che c'è chi spende 200+Euri per alleggerire di una cifra simile che so, lo stem...però lo stem è li in bella vista, mentre nessuno dei tuoi compagni di uscite si accorgerà che hai sostituito la cassetta del 105 con una Dura-Ace.

Dette queste cose, non saprei che altro aggiungere, anche perche una volta alleggerite le masse rotanti, ti ritrovi in sostanza al punto in cui sono io e per il quale ho aperto il thread. Potrei aggiungere piccolezze tipo sganci rapidi ultralight, leggeri ma costosi e delicati, o meglio ancora sganci a brugola, che pesano quanto i suddetti ma sono indistruttibili e costano una frazione del prezzo...che in ogni caso un multitool ce l'abbiamo sempre dietro, no? Infine, dai un'occhiata ad Aliexpress.com per selle, reggisella, stem e varie in carbonio: si tratta in sostanza dei modelli di brand famosi, prodotti nelle fabbriche che li producono per loro, privati del marchio ufficiale che fa salire il prezzo. O magari rimarchiate in altro mkodo, ma vai tranquillo: nonostante i prezzi imbarazzanti, non è robaccia!