Dolore da compressione sella

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao,

un paio di anno fa ho avuto pure io questo problema. Innanzitutto andai da un neurologo che mi fece un elettromiografia (tra l'altro molto dolorosa) che fece emergere una lieve dolorabilità a livello del nervo pudendo. Propose delle iniezioni di azoto che rifiutai.... mi rivolsi invece ad un'osteopata molto brava che mi fece fare esercizi specifici e la situazione piano piano migliorò. Però prima di dire che si tratta del nervo pudendo, occorre secondo me che ti veda un neurologo.
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Ciao baiocchig, se vuoi prova sul sito www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo misure telaio.htm e verifica le tue misure con la tua bici. Può anche darsi che tu debba accorciate l'attacco manubrio.
Io ad esempio secondo le mie misure ho apportato alcune modifiche e per ora mi sento bene. Speriamo che risolvi è cosi bello andare in bici senza soffrire troppo.
 

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
Con 82 di cavallo a 72,5 eri alto!

E ora a 71,8 non sei assolutamente basso...abbassa tranquillo che non puoi avere le ginocchia troppo piegate!

Tanto ci devi solo fare 1 o 2 uscite ehhh....
Buongiorno Flyoo,
provato oggi con altezza di sella ridotta di 3 mm: ovviamente mi ci devo abituare, la primissima impressione è di stare basso, mentre dopo il giro, corto, circa 2 h, la sensazione principale è quella di "stare di più sui pedali"; domani pom. riprovo, certo male male non è, ma ci devo fare più ore per capire se da giovamento al mio problema.
Intanto grazie ancora!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buongiorno Flyoo,
provato oggi con altezza di sella ridotta di 3 mm: ovviamente mi ci devo abituare, la primissima impressione è di stare basso, mentre dopo il giro, corto, circa 2 h, la sensazione principale è quella di "stare di più sui pedali"; domani pom. riprovo, certo male male non è, ma ci devo fare più ore per capire se da giovamento al mio problema.
Intanto grazie ancora!

Buondì!
L'importante ê capire proprio se la tua problematica migliora o meno...

Tra 2-3 uscite facci sapere!o-o
 

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
Buondì!
L'importante ê capire proprio se la tua problematica migliora o meno...

Tra 2-3 uscite facci sapere!o-o
Fatto tre uscite, portato progressivamente l'altezza di sella a 71.3: con la bici dove ho una SLR super flow è uguale a prima, su quella dove sto provando una Aspide flow va decisamente meglio; però non vorrei che fosse x il fatto che la forma delle due selle è diversa, per cui la Aspide ancora non mi infiamma i tessuti in corrispondenza del suo profilo, non so se mi spiego; forse non dovevo provare due cose contemporaneamente! Comunque oggi, con altezza scesa a 71,3 ed Aspide, tre ore tirate con la squadra e al ritorno solo fastidio su vecchi bubboni che già c'erano.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fatto tre uscite, portato progressivamente l'altezza di sella a 71.3: con la bici dove ho una SLR super flow è uguale a prima, su quella dove sto provando una Aspide flow va decisamente meglio; però non vorrei che fosse x il fatto che la forma delle due selle è diversa, per cui la Aspide ancora non mi infiamma i tessuti in corrispondenza del suo profilo, non so se mi spiego; forse non dovevo provare due cose contemporaneamente! Comunque oggi, con altezza scesa a 71,3 ed Aspide, tre ore tirate con la squadra e al ritorno solo fastidio su vecchi bubboni che già c'erano.

Behhh...un piccolo passettino in avanti quindi ci sta!o-o

Io proverei a fare qualche uscita con la Aspide e altezza quindi 71,3 e vedere come va....

Se va sempre bene puoi provare in seguito a rialzare la sella di qualche mm....così sai se la problematica è portata dalla sella o dall'altezza...
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
da super principiante mi permetto di dare un consiglio: ho iniziato anch'io con la tua stessa sella ma dopo un 70 km iniziavano i problemi, ho risolto passando ad una airone vx (quella con l'incavo): la sella è stretta e lunga e quindi mi consente di muovermi durante l'uscita. ho aggiunto qualche minuto in piedi ogni 20-30 km e soprattutto l'assetto "corsaiolo" è stata la definitiva risoluzione del problema.
profano si...ma senza dolori al fondo schiena
 

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
dopo diverse centinaia di km con sella Aspide abbassata a 71,3 il problema si è ripresentato: dolore lungo il bordo della sella, più internamente rispetto a prima perchè la Aspide è più stretta della SLR super flow; è come se avessi dei foruncoli interni; va sicuramente meglio di prima, ma temo che con il passare del tempo peggiorerà, per il momento riesco ad andare, soprattutto se pedalo composto e rotondo; sono sempre più convinto che non sia un problema di sella o fondello, ma di biomeccanica.
Grazie
 

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
Aggiornamento: quando sembrava andare meglio mi è venuto un enorme foruncolo in prossimità del centro anatomico della sella, adesso lo sto trattando con Aureocort, ma fa male, non riesco a pedalarci
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Aggiornamento: quando sembrava andare meglio mi è venuto un enorme foruncolo in prossimità del centro anatomico della sella, adesso lo sto trattando con Aureocort, ma fa male, non riesco a pedalarci

baiocchig, ti faccio qualche domanda:


a parte i sintomi che hai elencato, cioe' quelli del dolore fastidio al perineo...

1 hai i muscoli contratti nella zona ano-perineo?
2 hai notato se mentre urini il getto sembra diminuito?
3 la defecazione avviene normale, oppure senti come un incompleto svutamento dell'ampolla rettale?
4 hai fastidio all'uretra?
5 hai sempre questo fastidio o hai alti e bassi?

ti faccio queste domande perche' in passato ho avuto una cosa simile alla tua(x 4 anni ho sofferto...)...adesso ho risolto, e ti posso dire che la sella non centrava niente....
 

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
baiocchig, ti faccio qualche domanda:


a parte i sintomi che hai elencato, cioe' quelli del dolore fastidio al perineo...

1 hai i muscoli contratti nella zona ano-perineo?
2 hai notato se mentre urini il getto sembra diminuito?
3 la defecazione avviene normale, oppure senti come un incompleto svutamento dell'ampolla rettale?
4 hai fastidio all'uretra?
5 hai sempre questo fastidio o hai alti e bassi?

ti faccio queste domande perche' in passato ho avuto una cosa simile alla tua(x 4 anni ho sofferto...)...adesso ho risolto, e ti posso dire che la sella non centrava niente....
Buongiorno,
no, muscoli perineali normali, minzione normale, defecazione normale, non bruciori uretrali, il fastidio invece ha alti e bassi, in alcuni periodi dell'anno è assolutamente sopportabile.
Grazie
 

baiocchig

Pignone
21 Marzo 2009
102
0
Visita sito
baiocchig, ti faccio qualche domanda:


a parte i sintomi che hai elencato, cioe' quelli del dolore fastidio al perineo...

1 hai i muscoli contratti nella zona ano-perineo?
2 hai notato se mentre urini il getto sembra diminuito?
3 la defecazione avviene normale, oppure senti come un incompleto svutamento dell'ampolla rettale?
4 hai fastidio all'uretra?
5 hai sempre questo fastidio o hai alti e bassi?

ti faccio queste domande perche' in passato ho avuto una cosa simile alla tua(x 4 anni ho sofferto...)...adesso ho risolto, e ti posso dire che la sella non centrava niente....
Scusa ti posso chiedere qual'era il tuo problema?