Uscite in VDA

collia

Novellino
10 Dicembre 2014
23
0
Hone (Ao) - Novara
www.corradocolliard.vpsite.it
Bici
BIANCHI REKORD 746 Pepino CHP 395 Bianchi Infinito
ciao,
mi trovi ogni estate in giro per le salite della valle d'Aosta. prevalentemente bassa valle. l'estate prossima vorrei fare anche gran san bernardo, pila e colle san carlo che non ho mai fatto.
io esco prevalentemente nel primissimo pomeriggio fino a sera. Se fa molto caldo esco la mattina.
ora però sono a Novara. Nella settimana di pasqua porterò su la bici e sicuramente farò qualche giro, tipo colle di joux, forse Champorcher, o qualche uscita in val Chiusella, Fondo Canavese ecc.
Fino ad ora sono andato sempre da solo, tranne tre uscite con un mio caro amico che però abita nella bergamasca.
Magari ci vediamo a fine marzo.
ciao
corrado
 

otto.s

Novellino
17 Settembre 2014
48
0
39
Aosta / Messina
Visita sito
Bici
Scott Cr1
ciao,
mi trovi ogni estate in giro per le salite della valle d'Aosta. prevalentemente bassa valle. l'estate prossima vorrei fare anche gran san bernardo, pila e colle san carlo che non ho mai fatto.
io esco prevalentemente nel primissimo pomeriggio fino a sera. Se fa molto caldo esco la mattina.
ora però sono a Novara. Nella settimana di pasqua porterò su la bici e sicuramente farò qualche giro, tipo colle di joux, forse Champorcher, o qualche uscita in val Chiusella, Fondo Canavese ecc.
Fino ad ora sono andato sempre da solo, tranne tre uscite con un mio caro amico che però abita nella bergamasca.
Magari ci vediamo a fine marzo.
ciao
corrado

Volentieri.... io dovrei tornare a casa a Gennaio e stare li fino ad Aprile più o meno... da Aprile in poi vivo e lavoro in sicilia....o-o a presto
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
La VDO è l'unica regione dItalia dove non ho mai, proprio mai pedalato, vorrei colmare questa lacuna prima di appendere la bici al chiodo, vedo che le temperature non sono molto invitanti è praticamente tutte salite per la maggior parte dell'anno innevate, aiutatemi con consigli: dove far capo ed itinerari possibilmente circolari, in queste giornate autunnali Aosta ancora registra temperature temperate e nei prossimi mesi ?
 

collia

Novellino
10 Dicembre 2014
23
0
Hone (Ao) - Novara
www.corradocolliard.vpsite.it
Bici
BIANCHI REKORD 746 Pepino CHP 395 Bianchi Infinito
Non so come siano attuamente le temperature. certo nei prossimi giorni ci sarà un drastico e inevitabile calo. io in questo periodo vado nei dintorni di novara e in valle ci torno solo l'otto dicembre. credo che porterò i rulli....
se vuoi andare da quelle parti ora potresti fare qualche bel giro in val chiusella, che è poco prima della valle d'aosta. Alice, brosso, Fondo canavese. Da quelle parti la temperatura è un po' più mite.
In Valle invece credo La neve arriverà intorno a dicembre, credo. se vai nel primissimo pomeriggio poi fare la valle di ayas che è bellissima. oppure una salita breve ma intensa: Chevrère, una piccola valle che ti porta al parco del Mont Avic, sali da chandepraz, pendenza media 10%, una serie di tornanti con tratti molto ripidi. circa dodici km di salita se non ricordo male.
più in ombra Champorcher, ottima salita e dura (per me) sono 15 km circa da hone a Chardoney, con tratti al 13%. piuttosto duri gli ultimi 5 km.
Più facile ma molto più lunga la salita a stafal, ultima frazione di Gressoney la trinité. se non ricordo male 35 km da Pont Saint Martin.
Di pomeriggio potresti fare anche il col di joux, da saint vincent così sei esposto al sole. bella salita, mi pare 14 km da Saint vincent. puoi scendere poi a brusson e di lì decidere se continuare nella valle di Aysa fino a champoluc - Saint jacques oppure tornare a valle fino a Verres.
Col Tzecore, sempre da Saint vincent, piuttosto dura e lunga. se scendi dal versante opposto arrivi a Challand Saint victor e poi scendi a verres. Il versante verso Chanlland ha il fondo stradale che non è molto bello.
Sempre di pomeriggio da Chambave al Colle san pantaleone, bellissima salita lunga e piuttosto dura. se vai dall'altra parte arrivi a torgnon, scendi ad Antey e poi o sali a cervinia o scendi a Chatillon. Altra bella salita e dura da chatillon ad Antey e poi a destra fino a la Magdeleine. piuttosto dura, mi pare 12 km sempre pendenze intorno all'undici%
Da nus a Lignan, dove c'è l'osservatorio metereologico. 15 km belli duri.
mi dicono che anche da quart è molto bella, io non l'ho ancora fatta.
buona gita.
corrado
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Un giro semicircolare che comprende Col de S. Pantaleon, col de Joux e Col Tzecore è già un bel giretto che a inizio primavera si può fare, parlo di aprile cmq a seconda del meteo che fa anche prima oppure dopo, il giro è circa 100km e 3000 di dislivello
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ciao a tutti io il 26 dovrei partecipare alla gf Mont blanc e dovrei essere ospite di un mio parente a Lillaz. Io vorrei fare ma forse è pazzia Lillaz Courmayeur Gf e poi ritornare a Lillaz secondo voi è possibile o diventa dura. Chiedo a voi perché non essendo della zona non so esattamente le pendenze che vado ha incontrare. Come gara faccio la medio fondo. Grazie in anticipo
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Ciao a tutti io il 26 dovrei partecipare alla gf Mont blanc e dovrei essere ospite di un mio parente a Lillaz. Io vorrei fare ma forse è pazzia Lillaz Courmayeur Gf e poi ritornare a Lillaz secondo voi è possibile o diventa dura. Chiedo a voi perché non essendo della zona non so esattamente le pendenze che vado ha incontrare. Come gara faccio la medio fondo. Grazie in anticipo


Più che le pendenze io terrei conto della distanza...lillaz-courmayeur sono 52km, solo andata. A fine giornata farai quasi 200km con con 3700m di dislivello
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao ragazzi, quest'anno vorrei tornare in VdA; ho già affrontato in bici le salite della Thuile e dei San Bernardi, la Valtournenche e la Valgrisenche, i colli di San Pantaleon e san Bartalemy; cosa manca alla collezione? consigli? vorrei risalire anche in Valsavaranche, com' è la situazione gallerie? è buona o come la Valgrisenche ? Grazie
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Ciao ragazzi, quest'anno vorrei tornare in VdA; ho già affrontato in bici le salite della Thuile e dei San Bernardi, la Valtournenche e la Valgrisenche, i colli di San Pantaleon e san Bartalemy; cosa manca alla collezione? consigli? vorrei risalire anche in Valsavaranche, com' è la situazione gallerie? è buona o come la Valgrisenche ? Grazie



Ti manca Gressoney, che potrebbe essere un po' fuori mano (dipende dove sei di base), ti manca Cogne (30km da aosta), la strada dei salassi che se presa ad Avise ti fai un bel giretto e su strade poco trafficate, la Val d'Ayas con il Col du Joux (tra Saint Vincent e Brusson), la diga di Place Moulin a Bionaz (40km da Aosta), poi c'è Pila che la si può fare da 2 versanti ed infine due belle salitine ai più sconosciute: da Fenis la salita di Clavalité e da Saint Marcel la salita che porta a Druges (si può salire da due versanti)
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
[MENTION=73029]didy86[/MENTION] ho visto anche che c'è il col Zuccore da abbinare al Joux, in questo caso che itinerario consigli? grazie!



Dove hai la base?
Se parti da Saint Vincent fai il zuccore, poi scendi a Challand e risali tutta la Val d'Ayas fino a Saint Jacques. Torni indietro fino a Brusson e fai il Col du Joux e rientri a Saint Vincent. Circa 70km e 2.100 di dislivello
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Dove hai la base?
Se parti da Saint Vincent fai il zuccore, poi scendi a Challand e risali tutta la Val d'Ayas fino a Saint Jacques. Torni indietro fino a Brusson e fai il Col du Joux e rientri a Saint Vincent. Circa 70km e 2.100 di dislivello
[MENTION=73029]didy86[/MENTION] Scusa se rispondo solo ora ma ero lì a scannare con la bici e il mio vecchio baracchino non funziona bene; grazie mille per i consigli azzeccatissimi, sei un grande! per quel giro poi ho buttato dentro il passaggio sul col d'Arlaz girando a destra a metà discesa; però col senno di poi è meglio scendere a verres, salire da Montjovet e sbucare a metà tze Core che tanto il pezzo bello è alla fine; le salite di Fenis (Druges e Clavalitè) sono durissime, ma la seconda è eccezionale, bellissima; solite habituè che meritano il gran San Bernardo e la diga; bellissime anche la strada dei salassi e la val di Cogne; un po' meno Pila. Comunque sono posti bellissimi!
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ciao ragazzi, quest'anno vorrei tornare in VdA; ho già affrontato in bici le salite della Thuile e dei San Bernardi, la Valtournenche e la Valgrisenche, i colli di San Pantaleon e san Bartalemy; cosa manca alla collezione? consigli? vorrei risalire anche in Valsavaranche, com' è la situazione gallerie? è buona o come la Valgrisenche ? Grazie

Segnati anche la vallata di Champorcher con l'ostica deviazione per il col de Courtil.
Un salto a Champremiere è consigliabile e potresti anche fare Vetan
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
[MENTION=73029]didy86[/MENTION] Scusa se rispondo solo ora ma ero lì a scannare con la bici e il mio vecchio baracchino non funziona bene; grazie mille per i consigli azzeccatissimi, sei un grande! per quel giro poi ho buttato dentro il passaggio sul col d'Arlaz girando a destra a metà discesa; però col senno di poi è meglio scendere a verres, salire da Montjovet e sbucare a metà tze Core che tanto il pezzo bello è alla fine; le salite di Fenis (Druges e Clavalitè) sono durissime, ma la seconda è eccezionale, bellissima; solite habituè che meritano il gran San Bernardo e la diga; bellissime anche la strada dei salassi e la val di Cogne; un po' meno Pila. Comunque sono posti bellissimi!



Ottimo!!