Tubeless x ciclocross

Tforce

Novellino
9 Novembre 2010
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao. ho iniziato la stagione di cross e ho recuperato un paio di fulcrum 3 x copertoncini.
ovunque leggo che il tubolare consente grip a bassa pressione e scorevolezza.
io però non vorrei acquistare delle ruote per tubolare,
quindi ho pensato di trasformare le F3 in tubeless montando successivamente dei copertoncini hutchinson tubeless
Qualcuno ha effettuato questo tipo di trasformazione?
che kit ci sono per le ruote da strada?
come vanno i tubeless nel cx
Vale la pena?
Grazie ;nonzo%
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..gli hutchinson tubeless esistono anche in versione cx ?!?

.. il mio collega aveva fatto una prova con lo yellow tape di stan's no tube.. la tenuta dell aria era buona... poi però nn ne ha fatto un vero test..


=!=
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
mah sono un po scettico. sicuramente ci sarà la maniera di far tenere l'aria nei cerchi, però il problema è che i tubeless non possono scendere sotto una certa pressione, se no si sgonfiano, mentre nel cx in molte occasioni servono basse pressioni (1,5 bar).

vittoria fa un kit di trasformazione con coperture apposite per tubless da cx, però consigliano pressioni di esercizio non inferiori a 3 bar...a quella pressione nel fango non hai aderenza.
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..Bah il vero problema è la disponibilità di gomme adatte... perchè anche con un cerchio specifico tipo l alpha 340 di no tubes (i talloni restano agganciati anche a pressione 0..) le spalle di molti copertoni son troppo morbide.. e quindi si deve alzare la pressione non per paura di stallonare.. ma per nn rischiare di picchiare il cerchio.. diciamo che andando piano nel fango difficile pizzicare... ma per fortuna non siamo sempre in mezzo alla melma...
..io pensavo di fare una prova sui miei mavic open pro con lo yellow tape.. ma gli schwalbe r.ralph che uso hanno dei fianchi davvero troppo leggeri...


=!=
 

zagana

Novellino
14 Febbraio 2008
44
5
San Macario (Va)
Visita sito
Bici
mtb,bdc,cx
io dico che non ne vale proprio la pena...le prestazioni del tubolare sono inarrivabili!
senza contare che non hai scelta di vari battistrada e sarebbe opportuno avere + set di ruote...
se poi devi viaggiare a pressioni alte x non stallonare...beh allora non ci siamo proprio!
 

Tforce

Novellino
9 Novembre 2010
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Esistono hutchinson tubeless e li trovi su ebay.
So che i tubolari sono inarrivabili a bassa pressione...
sono ancora perplesso, ma nessuno li ha provati per capire se sono scorevoli o meno?
 

oneloop

Pignone
21 Luglio 2009
100
2
Lecce
Visita sito
Bici
(Road)Trek Madone 4.5 (CX)Ridley X-Ride
già l'anno scorso ho usato le hutchinson tubeless per la cx su ruote dura-ace appunto tubeless, risultato pessimo. Bisogna cmq restare gonfi altrimenti il lattice esce dal tallone. La tenuta di quste gomme è pessima. Quando le comprai io cerano ancora solamente le buldog e le presi su pbikestore.com, ma ora c'è anche la pyrana mi pare. cmq un mio amico le ha montate su ruote mavic che non sono tubeless, ma sono cmq chiuste è basta mettergli la valvola e nastro e diceva che si trovava bene anche sgonfio.
A chi più mi chiede di montare tubeless sulla cx, ma io lo sconsiglio.

P.S. le mie hutchinson le stro continuando ad usare con camera fino a completo consumo, poi passerò a tubolare sicuramente.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
già l'anno scorso ho usato le hutchinson tubeless per la cx su ruote dura-ace appunto tubeless, risultato pessimo. Bisogna cmq restare gonfi altrimenti il lattice esce dal tallone. La tenuta di quste gomme è pessima. Quando le comprai io cerano ancora solamente le buldog e le presi su pbikestore.com, ma ora c'è anche la pyrana mi pare. cmq un mio amico le ha montate su ruote mavic che non sono tubeless, ma sono cmq chiuste è basta mettergli la valvola e nastro e diceva che si trovava bene anche sgonfio.
A chi più mi chiede di montare tubeless sulla cx, ma io lo sconsiglio.

P.S. le mie hutchinson le stro continuando ad usare con camera fino a completo consumo, poi passerò a tubolare sicuramente.

Tanto per curiosità, in questi anni è cambiato qualcosa a livello di qualità/utilizzo tubeless nel CX?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Anche io sono interessato, ma non volevo essere sempre io la cavia che si sacrifica per tutti.
Non voglio spendere per cerchi + tubolari, ed essendo 2 metri per 90 kg devo tenere sempre 1 / 1,5 bar in più degli altri (sull'asciutto devo stare sopra ai 4 per non pizzicare, arrivo vicino ai 3 solo con fango abbondante), quindi in teoria non dovrei avere problemi di stallonamento.
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Anche io sono interessato, ma non volevo essere sempre io la cavia che si sacrifica per tutti.

Non voglio spendere per cerchi + tubolari, ed essendo 2 metri per 90 kg devo tenere sempre 1 / 1,5 bar in più degli altri (sull'asciutto devo stare sopra ai 4 per non pizzicare, arrivo vicino ai 3 solo con fango abbondante), quindi in teoria non dovrei avere problemi di stallonamento.


se pesi 90kg la pressione la alzi perchè carichi maggiormente l aria nelle gomme...e per questo hai la stessa probabilità di stallonare rispetto a uno di 40kg che gonfia metà di te!

detto questo, con 150/200 euro delle ruote da tubolare si trovano, non mi sembra questa gran spesa soprattutto se consideriamo i vantaggi


Sent from my iPad using Tapatalk
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
se pesi 90kg la pressione la alzi perchè carichi maggiormente l aria nelle gomme...e per questo hai la stessa probabilità di stallonare rispetto a uno di 40kg che gonfia metà di te!

detto questo, con 150/200 euro delle ruote da tubolare si trovano, non mi sembra questa gran spesa soprattutto se consideriamo i vantaggi


Sent from my iPad using Tapatalk


Sulla probabilità non mi esprimo, ma se ho bene interpretato il tuo ragionamento sulla pressione, bè non è così. La pressione all'interno della camera d'aria varia soltanto leggermente con il peso del guidatore. Per rendersene conto basta considerare che, a parità di numero di moli di aria all'interno e di temperatura, la pressione può raddoppiare solo dimezzando il volume, cosa che di certo non succede se sulla bici sale un guidatore di peso doppio. Quello che succede è che il volume diminuisce leggermente e aumentano contemporaneamente la pressione (di molto poco) e la superficie a terra. Quest'ultima, moltiplicata per la pressione, da la forza peso da equilibrare...

[edit]
Ripensandoci forse intendevi proprio che la deformazione del pneumatico aumenta con il peso a parità di pressione della gomma (misurata senza ciclista), allora si è proprio così. Se la deformazione è proporzionale alla probabilità di stallonare, non lo so ma mi pare anche questo plausibile.

Sent from my iPad using Tapatalk
 
Ultima modifica:

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Sulla probabilità non mi esprimo, ma se ho bene interpretato il tuo ragionamento sulla pressione, bè non è così. La pressione all'interno della camera d'aria varia soltanto leggermente con il peso del guidatore. Per rendersene conto basta considerare che, a parità di numero di moli di aria all'interno e di temperatura, la pressione può raddoppiare solo dimezzando il volume, cosa che di certo non succede se sulla bici sale un guidatore di peso doppio. Quello che succede è che il volume diminuisce leggermente e aumentano contemporaneamente la pressione (di molto poco) e la superficie a terra. Quest'ultima, moltiplicata per la pressione, da la forza peso da equilibrare...


Sent from my iPad using Tapatalk


si, se stiamo fermi sopra la bici il tuo ragionamento è valido...ma siccome ci sono sollecitazioni derivanti dal terreno e dalle curve, ecco che si arriva a differenze di carico ben maggiori di quelli statici del confronto 45vs90 kg.
inoltre considera che su una gomma da 35 ci sta 3-4 volte l aria che in una da 23, quindi l aumento di superficie della gomma a terra aumenta molto se raddoppiamo il peso (a parità di pressione).
questo spiega perchè in mtb cè gente che gira a 1 e gente che gira al doppio, ma su strada la stessa equivalenza si fa con pressione tra 7 e 9...
nel ciclocross diventano 1,6 e 2,8


Sent from my iPad using Tapatalk
 

paolomar

Novellino
31 Ottobre 2010
30
0
Padova
Visita sito
Bici
Scott R1
già l'anno scorso ho usato le hutchinson tubeless per la cx su ruote dura-ace appunto tubeless, risultato pessimo. Bisogna cmq restare gonfi altrimenti il lattice esce dal tallone. La tenuta di quste gomme è pessima. Quando le comprai io cerano ancora solamente le buldog e le presi su pbikestore.com, ma ora c'è anche la pyrana mi pare. cmq un mio amico le ha montate su ruote mavic che non sono tubeless, ma sono cmq chiuste è basta mettergli la valvola e nastro e diceva che si trovava bene anche sgonfio.
A chi più mi chiede di montare tubeless sulla cx, ma io lo sconsiglio.

P.S. le mie hutchinson le stro continuando ad usare con camera fino a completo consumo, poi passerò a tubolare sicuramente.

Hutchinson fusion 3 + Shamal, li uso da anni senza lattice, sono eccezionali!
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Fatta la prova... le gomme tallonano che e una bellezza..
Spero di provarle in strada...nel week end..
Comunque mi hanno tolto i dubbi
Come in mtb ..il futuro e tubeless o-o
 

Allegati

  • 20141103_230229.jpg
    20141103_230229.jpg
    74,9 KB · Visite: 77

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Fatta la trasformazione su ruote Fulcrum7 + gomme RoRo Performance, alla prima gara ho stallonato leggermente con perdita di pressione, ma gonfiato e ripartito (avevo messo una pressione intorno 2 bar scarsi forse 1.8) per le successive gare ed uscite ho tenuto una pressione di 2.2-2.3 bar e sono andato bene, per ora tutto positivo;

Sicuramente in futuro però passerò ai tubolari...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io ho su i RaRa latticizzati

271524.jpg