Infiammazione al tendine rotuleo...

Andre75

Novellino
20 Luglio 2009
93
0
Pisa...ma Catanese
Visita sito
Bici
Canyon CF 9.0
Ciao a tutti, desideroso di conoscere le vs esperienze, vi scrivo per qualche consiglio che magari potrebbe aiutarmi...Da circa sei mesi accuso un dolore al ginocchio sx, parte anteriore centrale, quando supero i 70 km, o magari, si presenta prima se spingo parecchio....
Ho eseguito RMN, con esito negativo su tutto, il medico sospetta una tendinopatia al rotuleo, il dolore si presenta solo in bicicletta, appena scendo e finisco la seduta di allenamento, come per magia sparisce il dolore.Allora mi sono recato dal biomeccanico che mi ha messo in sella due anni fa, azione intrapresa: mi ha alzato la sella...Il problema non è sparito....Mi fermo per un mese e faccio rinforzo muscolare in palestra, cambio biomeccanico, azioni intraprese: abbassato la sella di 1,5 cm(il mio cavallo 86.5, altezza sella adesso 75 con pedivelle 172,5) e spostato le tacchette (shimano) avanti di 1 cm, dice che erano troppo indietro, in effetti per pochi millimetri quando giravo e pedalavo non toccavo la ruota anteriore, questo a maggio, il dolore all'inizio sembrava sparito, ma solo un illusione, è sempre li...
In questi mesi ho notato che il dolore in salita non si presenta(65/70 rpm), invece se vado agile (100 rpm) il dolore arriva prima.

Cosa mi consigliate???Cambio biomeccanico nuovamente, intanto il primo è uno noto nella zona, ero troppo alto a 76.6 cm, aver pedalato alto e con le tacchette troppo indietro può aver causato una severa infiammazione del tendine tale da non recuperare dopo 6 mesi???
Grazie a tutti per le risposte.....Ciao Ciao...Andrea
 

vassili

Novellino
12 Ottobre 2008
72
5
Aosta
Visita sito
ciao sono un fisioterapista io per tendinopatia rotulea utilizzo sempre TECAR terapia. Risultati già nelle prime 3 sedute. Cerca qualcuno nella tua zona che la faccia. Ti consiglio cmq se non vedi risultati nelle 3 sedute non di cambiare terapia ma chi te la fa. Purtroppo è un apparecchiatura operatore dipendente dobe l'esperienza è veramente importante.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io soffro di tendinite rotulea da mesi

fino al febbraio scorso non avevo mai avuto problemi al ginocchio

poi causa sella troppo alta mi sono fatto male seriamente ai tendini dietro il ginocchio (incavo polipteo)

dolori allucinanti a pedalare, camminare e fare le scale...

ci ho messo quasi 4 mesi a guarire... e specie nel primo mese camminando male ho usato il ginocchio in maniera errata e... mi è uscita la tendinite al rotuleo e mi si è formata una cisti (ganglio sinoviale)

ora a distanza di 3-4 mesi il dolore va e viene ma...... il dolore in bicicletta è sopportabile, a volte nemmeno lo sento neppure a 110 rpm e su salite fatte a tutta...

i problemi escono una volta sceso di sella e il giorno dopo

ieri ho fatto 70 km tirati con 2000 metri di dislivello e oggi faccio fatica a camminare

scrivo questo per dire che forse la tua non è una tendinite del rotuleo... non sono medico e neppure fisioterapista ma pare strano che tu non abbia dolori sceso dalla sella

il tendine infiammato dovrebbe darti fastidio in ogni condizione... specie nel camminare o correre/saltare

se in piedi stendi la gamba perfettamente dritta (cercando di metterla il più dritta possibile) senti dolore appena sotto la rotula?

hai dei piccoli versamenti (gonfiori) a dx e sx appena sotto la rotula?

nella rmn hanno verificato calcificazioni o versamenti sotto la rotula?

se non hai nulla di tutto ciò a mio avviso il rotuleo c'entra poco....

certo se avessi problemi al menisco o cartilagini rotulee la risonanza l'avrebbe evidenziato... ma chissà mai che chi ha refertato non ci abbia fatto caso...

e se fosse un problema di sfregamento della rotula su tibia e/o femore (c.d. condropatia)?
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Io avevo il tuo stesso tipo di problema,oltre che sentire fastidio,nn proprio dolore,quando pedalavo,si presentava salendo le scale,sopratutto in fase di spinta con la gamba infiammata oppure quando da accovacciato mi portavo in posizione eretta....
come ho risolto il problema???;nonzo%
3 sedute di TECAR
ciao sono un fisioterapista io per tendinopatia rotulea utilizzo sempre TECAR terapia. Risultati già nelle prime 3 sedute. Cerca qualcuno nella tua zona che la faccia. Ti consiglio cmq se non vedi risultati nelle 3 sedute non di cambiare terapia ma chi te la fa. Purtroppo è un apparecchiatura operatore dipendente dobe l'esperienza è veramente importante.
o-o
ESATTO!!!
..te lo confermo pure io,la stessa cosa me l'ha detta il fisioterapista da cui sono andato!!!La mano dell'operatore è tutto!!!
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
anche io ho avuto un infiammazione al tendine rotuleo e alla bandella ileo tibiale causati da un cattivo posizionamento in sella. il mio fisioterapista/biomeccanico/amico, Stefano Nicoletti, mi ha curato con manipolazione, tecar terapia e riabilitazione con esercizi in palestra. sono tornato nuovo in poco tempo.

spesso questi problemi nascono dal cattivo assetto della bici.
 

Andre75

Novellino
20 Luglio 2009
93
0
Pisa...ma Catanese
Visita sito
Bici
Canyon CF 9.0
Grazie ragazzi per tutti i consigli, appena rientro in Italia, farò la tecar adesso il problema è trovare il giusto operatore, qualcuno di Pisa o provincia ha avuto bisogno??
Il dolore dopo uscite da 100 Km lo sentivo anche quando camminavo, ma dopo qualche ora sparisce, la risonanza del tutto pulita...niente di niente...il gonfiore c'è, ma pochissimo....
Grazie mille raga!!!
 

leolus

Pignone
14 Agosto 2007
187
5
Campiglia M.ma (Cafaggio)
Visita sito
tecar terapia e un pò di riposo,solo uscite blande per non far calcificare il tendine..poi devi fare qualche esercizio specifico che ti consiglierà il fisoterapista ,io ho impiegato 3 mesi per essere nuovamente a posto,i tendini se trascurati diventano un problema cronico.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Grazie ragazzi per tutti i consigli, appena rientro in Italia, farò la tecar adesso il problema è trovare il giusto operatore, qualcuno di Pisa o provincia ha avuto bisogno??
Il dolore dopo uscite da 100 Km lo sentivo anche quando camminavo, ma dopo qualche ora sparisce, la risonanza del tutto pulita...niente di niente...il gonfiore c'è, ma pochissimo....
Grazie mille raga!!!

Gia' che sono di Pisa, o meglio di S.Giuliano Terme, e per di piu' in passato ho tranciato entrambi i tendini rotulei, ti rispondo volentieri.
Non ho mai avuto problemi simili al tuo prima dei miei infortuni, ma so bene quanto dolorosi siano le infiammazioni ai rotulei.

Cerca un bravo fisiatra e, per trovarlo, ho un consiglio per te.
Fatti fare una bella visita da un medico sportivo e chiedi la dritta a lui.
Qui a Pisa ne conosco uno davvero eccezionale da vari punti di vista; dovrebbe tornare in sede la prossima settimana.
Se vuoi, ti ci metto in contatto e non ne sarai deluso.

Sergio
Pisa
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ciao mi inserisco anche io nella discussione. Un info sul tendine rotuleo una sella troppo alta oppure una tacchetta lenta possono causare un infiammazione del tendine. Grazie
 

pavolopa77

Novellino
7 Agosto 2017
2
0
Visita sito
Bici
Colnago Ace Corsa
Salve
io sono 2 anni oramai che non riesco in nessun modo a risolvere il mio problema al ginocchio.
Vado in bici nel tempo libero e 2 anni fa visto il mio nuovo orario di lavoro mi sono dedicato alla mia vecchia passione del pugilato, in un allenamento con la corda nel mentre saltavo mi e venuto un forte dolore al ginocchio,ho continuato imperterrito (come un cretino io non mollo mai) ed ho continuato a soffrire con altri allenamenti e giri in bici, ho deciso di controllarmi(ho fatto rx e risonanza magnetica) ed è risultata una borsite,dopo 2 mesi mi hanno operato ho fatto il riposo e tutto l'iter post operatorio,poi ho ripreso gradualmente gli allenamenti di pugilato e bici e non solo non e scomparso il dolore ma anzi col tempo mi arrivavano delle fitte piu dolorose e facendo il cuoco vi lascio immaginare il dolore a lavorare. Cosi mi sono deciso di rivolgermi di nuovo al dottore che mi aveva operato di borsite(molto arrabiato) cercando di capire e risolvere definitivamente il problema e dopo la visita mi ha consigliato di fare una ecografia e come per magia e uscita Una Lesione Al Tendine Rotuleo del Ginocchio importante di ben 11mm tralaltro calcificata visto che è passato tanto tempo senza essere curata. Mi hanno consigliato di abbandonare assolutamente il pugilato(almeno per il momento) e di fare piscina e bici(anche forzando dato che a me piacciono le salite ma senza mai caricare in piedi sul ginocchio) per restare in forma e FARE LE ONDE D'URTO (3/4),ad oggi ne ho fatto 6 sedute do onde d'urto e bici, non vi nascondo che fanno male le onde e sono molto costose, ma non me ne fregasse nulla se avessi risolto il dolore, perche ad oggi ho ancora un dolore della madonna continuando a spendere soldi senza concludere nulla, in bici è un massacro ogni volta e non vi dico al lavoro. Vi chiedo gentilmente un consiglio tra ciclisti ho letto che qualcuno di voi nel forum ha avuto lo stesso problema , io vorrei tanto risolverlo il problema e ritornare a girare in BICI SENZA PROBLEMI.
 

pavolopa77

Novellino
7 Agosto 2017
2
0
Visita sito
Bici
Colnago Ace Corsa
Gia' che sono di Pisa, o meglio di S.Giuliano Terme, e per di piu' in passato ho tranciato entrambi i tendini rotulei, ti rispondo volentieri.
Non ho mai avuto problemi simili al tuo prima dei miei infortuni, ma so bene quanto dolorosi siano le infiammazioni ai rotulei.

Cerca un bravo fisiatra e, per trovarlo, ho un consiglio per te.
Fatti fare una bella visita da un medico sportivo e chiedi la dritta a lui.
Qui a Pisa ne conosco uno davvero eccezionale da vari punti di vista; dovrebbe tornare in sede la prossima settimana.
Se vuoi, ti ci metto in contatto e non ne sarai deluso.

Sergio
Pisa
Possiamo ancora parlarne????
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Salve

Onde d'urto provate: nessun risultato.
Infiltrazione di Acido ialuronico con guida ecografica. Non ho più fatto neanche il controllo perché la situazione è migliorata del 50% ma un po' di fastidio resta. Farò un altro ciclo quest'inverno. (Tendinosi 11 x 6 x3 nella zona centrale del tendine in zona mediana). Mi sono state consigluate anche cicli di ibfiltrazioni sempre con guida ecografica di glucosio ipertonico: proverò.
I sintomi che avvertivo: fare le scale una tortura. Quando ho fatto la prima visita ortopedica il doc mi ha fatto mettere la punta del piede puntata sul muro in basso con la gamba leggermente flessa e poi ha chiesto di far forza contro il muro: sono balzato indietro per il dolore. Altra prova da fare in casa: gamba poggiata e flessa sul letto spingete con le dita subito sotto la rotula (al limite fatevi aiutare): se la frase che segue alla pressione inizia con put@@@ allora avete un'infiammazione al rotuleo.
Soluzione definitiva non ne ho trovata ogni tanto benissimo ogni tanto sono cavoli. Sicuramente sto meglio dopo l'acido ialuronico. C'è chi ha fatto anche PRT e costa un botto io l'ho fatto per condropatia ma se qualcuno vuole provare con il tendine....lasci un segno....