È possibile mettere spessori sul canotto ?

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.071
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ho messo in vendita la mia bianchi infinito cv. Attualmente sono in battuta, però alcuni possibili acquirenti mi chiedono se è possibile spessorare il tubo sterzo. Io invio loro foto del canotto tagliato, però non so rispondere se è possibile spessorare. Attualmente il canotto sporge 4 cm. Allego foto per spiegarmi meglio. IMG_20170730_121240.jpg

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Di solito gli attacchi sono da circa 40mm, quindi di spessori non ce ne stanno...l'unica cosa è montare attacchi sterzo inclinato in positivo in modo da guadagnare altezza, ma non sono proprio belli da vedere...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ho messo in vendita la mia bianchi infinito cv. Attualmente sono in battuta, però alcuni possibili acquirenti mi chiedono se è possibile spessorare il tubo sterzo. Io invio loro foto del canotto tagliato, però non so rispondere se è possibile spessorare. Attualmente il canotto sporge 4 cm. Allego foto per spiegarmi meglio. Vedi l'allegato 153323

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

La foto così non serve deve essere montato e si deve vedere quanti spessori hai sotto e se è presente il "cornino" sopra che permette spostando sotti gli spessori di alzare lo sterzo. Più o meno tutti gli attacchi hanno lo stesso spessore.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Con soli 4 cm di canotto che sporge è impossibile mettere spessori sotto la serie sterzo. Per una futura rivendibilità, quando si ha l'attacco manubrio in battuta e non solo sarebbe buona norma non tagliare il canotto sterzo a filo, ma mantenere almeno un cm di margine e posizionare uno spessore sopra l'attacco.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.071
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Con soli 4 cm di canotto che sporge è impossibile mettere spessori sotto la serie sterzo. Per una futura rivendibilità, quando si ha l'attacco manubrio in battuta e non solo sarebbe buona norma non tagliare il canotto sterzo a filo, ma mantenere almeno un cm di margine e posizionare uno spessore sopra l'attacco.
Io l'ho comprata nuova in un negozio nel 2014 e così mi è stata consegnata. Allora ero parecchio ignorante in materia.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io l'ho comprata nuova in un negozio nel 2014 e così mi è stata consegnata. Allora ero parecchio ignorante in materia.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Il negoziante avrebbe dovuto chiederti come tagliare la forcella. Comunque non si può allungare, a chi la compra deve andare bene così.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Visto il tubo sterzo molto alto, spero di riuscire a rivenderla ugualmente.
Voglio dire, è 30 mm più alto dei modelli racing della gamma Bianchi, non poco.

Sicuramente hai più chances che se fosse, per es., un Caad tagliato a battuta :mrgreen::wacko:...
Si scherza, ma, visto che molti acquirenti più che 20-30enni snelli e flessibili saranno pensionati magari con la pancia, ci sarà da aspettare quello giusto.

Magari mettila anche sul mercatino del forum e su subito, così estendi i possibili acquirenti.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.071
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sicuramente hai più chances che se fosse, per es., un Caad tagliato a battuta :mrgreen::wacko:...
Si scherza, ma, visto che molti acquirenti più che 20-30enni snelli e flessibili saranno pensionati magari con la pancia, ci sarà da aspettare quello giusto.

Magari mettila anche sul mercatino del forum e su subito, così estendi i possibili acquirenti.

Già messa su entrambi i mercatini.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non è ideale avere troppi spessori sopra l'attacco ma quella è una prescrizione del produttore a scopo cautelativo da eventuali denunce: basta fare le cose cum grano salis, usando un expander lungo che sia all'interno dell'attacco ed evitare serraggi esagerati delle viti (5 nm sono più che sufficienti specie se si usa l'apposita pasta).
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced

Nella foto del montaggio errato ci sono due spessori da un cm ciascuno, decisamente troppi ma uno ci può stare tranquillamente. Anche montare troppi spessori sotto l'attacco manubrio è pericoloso nonchè esteticamente sgradevole. Secondo me sopra il tappo della serie sterzo non ci dovrebbero stare più di 10, max 15 mm di spessori altrimenti bisogna scegliere un telaio che abbia il tubo di sterzo adeguato.