Pignone che non ingrana

Eschelon

Novellino
10 Giugno 2017
49
2
Visita sito
Bici
Trek series One 1.2
Premetto che la bici (trek series one 1.2, cambio shimano Sora v9) ha poco più di un mese di vita ma da una settimana ho problemi a far ingranare il pignone più estremo, il "rapportino" per intenderci, che cmq ne faccio uso durante le scalate. Quando gli do il comando con la leva del cambio entra ma subito dopo la catena arretra al pignone sottostante, se invece mantengo la leva del cambio senza rilasciarla allora la catena riesce a stare nel pignone, contrariamente appena lascio la leva arretra..come capisco il problema (deragliatore?) e se è una cosa che posso risolvere io piuttosto che andare in officina?
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Premetto che la bici (trek series one 1.2, cambio shimano Sora v9) ha poco più di un mese di vita ma da una settimana ho problemi a far ingranare il pignone più estremo, il "rapportino" per intenderci, che cmq ne faccio uso durante le scalate. Quando gli do il comando con la leva del cambio entra ma subito dopo la catena arretra al pignone sottostante, se invece mantengo la leva del cambio senza rilasciarla allora la catena riesce a stare nel pignone, contrariamente appena lascio la leva arretra..come capisco il problema (deragliatore?) e se è una cosa che posso risolvere io piuttosto che andare in officina?

semplicimente devi dare un tocco di regolata al cambio posteriore, vai su youtube e metti regolazione cambio bici, vedrai dei video che ti spiegano passo passo quello che devi fare
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Comunque devi solo girare di un quarto di giro, forse mezzo giro, la rotella nera dove arriva la guaina del cambio (si parla del posteriore), in questo modo "sviti" il registro e tensioni il cavo.
Prova poi a cambiare da fermo girando le prove a mano, salendo e scendendo su tutta la cassetta, e fai le regolazioni di fino svitando e avvitando detta rotella sempre di un ottavo di giro alla volta. Se sviti (la ruoti in senso antiorario) migliori il passaggio ai pignoni più grandi, se avviti (senso orario) migliori la discesa sui più piccoli.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Il disegno è fatto male ma almeno ti fa capire dove è il registro da regolare (n. 1), non toccare altro se non sai cosa stai facendo.
Se poi proprio non riesci vai dal meccanico, ma la regolazione del cambio (almeno questa parte) è bene che la impari visto che basta uno sbalzo di temperatura per rendere necessario un intervento in tal senso (un ottavo di giro, magari, ma se non sai cosa toccare...)
 

Allegati

  • Schermata 2015-09-25 alle 11.42.01.png
    Schermata 2015-09-25 alle 11.42.01.png
    66 KB · Visite: 35

Eschelon

Novellino
10 Giugno 2017
49
2
Visita sito
Bici
Trek series One 1.2
Ok grazie provo io e sposto di poco (cavo o rotella), visto qualche video, se non risolvo non tocco più niente e la porto dal meccanico, anche se visto che sono cose che possono accadere facilmente mi piacerebbe a risolverle da solo piuttosto ogni volta portarla in officina, fin quando si tratta di queste piccolezze ovviamente.
 

Eschelon

Novellino
10 Giugno 2017
49
2
Visita sito
Bici
Trek series One 1.2
Aggiorno un attimo il topic. Dunque è vero aumentando la tensione del cavo in effetti la catena ci sta sul pignone, tuttavia quando vado a scendere la catena mi salta il penultimo pignone e va direttamente sul terzultimo come a salire dal questo tende ad andare direttamente sull'ultimo facendo fatica a rimanere sul penultimio e anche se sta per un pò di tempo su questo fa un rumore strano come se la catena strisciasse non contro non so cosa. Ho provato una via di mezzo (quindi non aumentando tanto la tensione) ma non cambia la situazione mentre se aumento molto la tensione il problema gli ultimi 3 pignoni si risolve (per i problemi sopra spiegati) però si presenta la problematica del salto di un pignone verso metà della cassetta ;nonzo%
Non so se toccare o meno le viti di fine rapporto, ma io non credo c'entrino nulla queste..