problema Gruppo Campagnolo Super Record 11V

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Volevo avere le vostre impressioni circa il gruppo in oggetto (52 / 26 con cassetta 12 / 29) che ha iniziato a darmi problemi domenica scorsa quando ho avvertito che la leva destra del cambio era diventata un po' dura nel far salire i rapporti dietro.

L'effetto di questo comportamento estemporaneo è stato che il cambio (sul 36, 26 o 23 sotto sforzo ovvero su una salita al 9 / 10% mi salta e mi scende sui pignoni inferiori.
Ho fatto registrare il cambio da un meccanico martedì scorso ma dopo un paio di uscite è di nuovo andato fuori centro; sabato scorso ho fatto vedere la bici al mio meccanico di fiducia che ha notato che era tutto fuori regolazione, me lo ha sistemato e mi ha messo del nastro su quei 2 piccoli supporti in gomma che sono presenti nei fili appena sotto il manubrio.

Ebbene ieri alla Charly Gaul tutto OK sino all'ultimo Bondone, dove ahimè ha ripreso a saltare e mi teneva correttamente solo i rapporti più piccoli (con 36 davanti) e come grande solo il 29

Secondo voi potrebbero essere cavi e guaine induriti e quindi che debbono essere da sostituire ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non ho capito cosa sono i "2 piccoli supporti in gomma che sono presenti nei fili appena sotto il manubrio"... comunque stiamo parlando di gruppo meccanico, non elettronico, giusto?
bici con cavi interni o esterni?
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
non ho capito cosa sono i "2 piccoli supporti in gomma che sono presenti nei fili appena sotto il manubrio"... comunque stiamo parlando di gruppo meccanico, non elettronico, giusto?
bici con cavi interni o esterni?

gruppo meccanico, yes; la bici + una dogma F8 con passaggio cavi interni ......

dai fili appena sotto il manubrio ci sono 2 "piccoli salvagenti" in gomma dove il meccanico ho visto che armeggiava sabato per ruotare in una direzione o nell'altra al fine di regolare ....... poi quano ho provato la bici e gli ho detto che il cambio era regolato bene ha incerottato questo due "salvagenti" con il nastro adesivo per non far perdere tali impostazioni.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
prova a sostituire cavi e guaine, io eliminerei anche il 'salvagente' sul cavo del cambio, lasciando solo quello dalla parte del deragliatore, visto che il cambio si può regolare bene con l'apposita vite.
può darsi che sia questo 'salvagente' a dare i problemi; al limite, metti dei regolatori di tensione nel punto d'ingresso dei cavi nel telaio.
usa sempre cavi e guaine compatibili (non quelle Shimano, ad esempio: oltre alle originali vanno bene anche Jagwire dichiarate compatibili Campy sulla confezione, e Decathlon)
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
perfetto, ho come l'impressione che i cavi - causa usura ma anche anzianità - non scorrano più bene dentro la guaina ragion il comando non arriva correttamente al cambio ...... chiederà al mio meccanico già domani di montarmi ricambi originali Campagnolo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ammetto che per mia negligenza (l'anno scorso non li avevo cambiati) che cavi e guaine hanno sul groppone 16500 km !!!! Mi sa che sono davvero troppi giusto ?

cavi e guaine vanno cambiati una volta l'anno o al massimo 2 se si fanno pochi km, xkè cmq sono esposte agli agenti atmosferici che ne limitano l'efficienza col tempo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
chiedo venia per la mia estrema ignoranza in materia .... sorry !!!

Però non capisco come mai sul 36x29 teneva e non saltava (meno male altrimenti la Gaul non la terminavo)

perchè il primo e l'ultimo rapporto hanno un po' più di tolleranza, specie se i finecorsa sono regolati non al pelo ma con una certa (ragionevole) abbondanza
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ah grazie, una cosa che ti posso dire in più è questa:

- se mettevo sul 26 o 23 (con la corona piccola davanti) oltre al consueto gra-gra-gra della regolazione non perfetta, se guardavo giù verso il bilanciere vedevo come se fosse trascinato in avanti (stessa direzione del senso di marcia)
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Cattura111.PNG
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Secondo me sono i cavi da cambiare, l'ultima volta sono arrivato lungo a 13.000 km ed era un'agonia ad ogni cambiata... ( prossima volta cambio a 10.000 )
Una volta sostituiti è tornato tutto perfetto.