chiarimenti nuovo pre-load

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Addirittura? Beh allora lo ordino e lo provo nel weekend visto che ho in programma un giro test per la Novecolli.

300gr di pre-load sono 1200kcal, a 250kcal/hr copri 5 ore.

Secondo me è abbastanza importante la gestione, va "centellinato", bisognerebbe valutare quanti "sorsi medi" fornisce la borraccia E calcolare l'apporto calorico del singolo sorso, temo che ci sia il rischio di finirla troppo presto e di abbuffarsi un po' troppo di calorie all'inizio.

Ho fatto la prova con una delle mie borracce, quelle con il mio logo, contengono circa 700 ml di acqua, ho fatto circa 16 sorsate toste da riempirsi la bocca, vuol dire che se la borraccia contiene 300 g di pre-load, ad ogni sorsata che ti riempie la bocca ti fornisce circa 80kcal
 

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Riporto la prima opinabilissima impressione....

ieri sera sono riuscito a mangiare solo un'insalata e una mozzarella (lasciate perdere il perchè, va così, non ho scelta...), stamane fatto colazione alle 7.30 con 5 misurini di preload agitati a mano in 300 cc di acqua, alle 8.20 mi sono messo sui rulli e ho fatto 2 ore "tirate", con dentro 3 periodi da 30' alla mia scarsa ftp (quindi per me sono comunque tirate). Nessun problema di energia mancante.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Riporto la prima opinabilissima impressione....

ieri sera sono riuscito a mangiare solo un'insalata e una mozzarella (lasciate perdere il perchè, va così, non ho scelta...), stamane fatto colazione alle 7.30 con 5 misurini di preload agitati a mano in 300 cc di acqua, alle 8.20 mi sono messo sui rulli e ho fatto 2 ore "tirate", con dentro 3 periodi da 30' alla mia scarsa ftp (quindi per me sono comunque tirate). Nessun problema di energia mancante.

5 misurini (circa 100gr forse appena scarsi) quanto sono "densi" in 300ml d'acqua?

2hr di rulli........ complimenti per la costanza o-o
 

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
mi sembrano belli diluiti... ho il gusto al cioccolato, quindi li ho messi in acqua. Non erano assolutamente densi, per il mio personalissimo gusto ne avrei messi ancora.

Quando in circa 400 cc metto 2 misurini di whey con metà acqua e metà succo di frutta, il tutto mi sembra più denso.

Però occhio che il tutto è moooolto personale....
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Utilizzandolo come colazione pre work, quanto tempo prima dell'attività andrebbe assunto?


Mi permetto di riportare l'esperienza di uno che digerisce anche i "sassi".....ho assunto il prodotto circa 1h 30' prima dell'attività, qualche "ruttino" c'è scappato ma poi tutto ok, prox volta proverò a stare sulle 2h......stay tuned.
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Oggi ho provato il preload per la prima volta, poco meno di 300g (gusto al cioccolato) in una borraccia d'acqua da 750ml.
Innanzitutto ho miscelato il tutto a mano con lo shaker senza problemi e senza l'uso del frullatore.
Il risultato mi sembrava un po' troppo amaro, quindi ho aggiunto 3 gocce di Tic.
Devo dire che inizialmente usando una borraccia Elite Supercorsa ho avuto qualche problema nel bere perchè il liquido era un po' troppo denso per passare in modo fluido dal tappo. Non impossibile da bere, ma in pratica riuscivo a fare solo piccoli sorsi. Devo dire comunque che questo alla fine forse non è stato un male, perchè ho evitato di svuotare la borraccia troppo velocemente.
In più la "bevanda" tende ad impastare un po' la bocca, quindi dopo il sorso di preload ho quasi sempre aggiunto un sorso dalla borraccia con sola acqua per sciacquare il palato.
Quando a metà giro ho rabboccato la borraccia con l'acqua di una fontana, è diventato ovviamente tutto meno denso e a quel punto riuscivo a bere con sorsi a piacimento.

Venendo invece ai risultati a livello di sazietà e di prestazioni, sono rimasto entusiasta. Giro da 200km con 3300 d+, nelle prime 4 ore solo preload e una brioche al miele nella sosta al bar senza avere nè fame nè calo di prestazione.
Una volta terminato il preload ho mangiato 2 barrette e 1 gel per completare il giro durato 7h30.
Mai alcun segno di crisi di fame e alla fine ero ancora abbastanza "fresco" al contrario delle recenti granfondo in cui sicuramente non ero riuscito a reintegrare correttamente in gara quello che avevo consumato.
A questo punto lo proverò sicuramente la prossima domenica in gara (GF Squali) e se tutto andrà come credo anche la settimana successiva alla Novecolli.

Scusate se sono stato un po' prolisso :rosik: ma spero di essere stato utile.

Ah dimenticavo, quando sono arrivato a casa non so perchè ma avevo una gran voglia di salato :D
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Oggi ho provato il preload per la prima volta, poco meno di 300g (gusto al cioccolato) in una borraccia d'acqua da 750ml.
Innanzitutto ho miscelato il tutto a mano con lo shaker senza problemi e senza l'uso del frullatore.
Il risultato mi sembrava un po' troppo amaro, quindi ho aggiunto 3 gocce di Tic.
Devo dire che inizialmente usando una borraccia Elite Supercorsa ho avuto qualche problema nel bere perchè il liquido era un po' troppo denso per passare in modo fluido dal tappo. Non impossibile da bere, ma in pratica riuscivo a fare solo piccoli sorsi. Devo dire comunque che questo alla fine forse non è stato un male, perchè ho evitato di svuotare la borraccia troppo velocemente.
In più la "bevanda" tende ad impastare un po' la bocca, quindi dopo il sorso di preload ho quasi sempre aggiunto un sorso dalla borraccia con sola acqua per sciacquare il palato.
Quando a metà giro ho rabboccato la borraccia con l'acqua di una fontana, è diventato ovviamente tutto meno denso e a quel punto riuscivo a bere con sorsi a piacimento.

Venendo invece ai risultati a livello di sazietà e di prestazioni, sono rimasto entusiasta. Giro da 200km con 3300 d+, nelle prime 4 ore solo preload e una brioche al miele nella sosta al bar senza avere nè fame nè calo di prestazione.
Una volta terminato il preload ho mangiato 2 barrette e 1 gel per completare il giro durato 7h30.
Mai alcun segno di crisi di fame e alla fine ero ancora abbastanza "fresco" al contrario delle recenti granfondo in cui sicuramente non ero riuscito a reintegrare correttamente in gara quello che avevo consumato.
A questo punto lo proverò sicuramente la prossima domenica in gara (GF Squali) e se tutto andrà come credo anche la settimana successiva alla Novecolli.

Scusate se sono stato un po' prolisso :rosik: ma spero di essere stato utile.

Ah dimenticavo, quando sono arrivato a casa non so perchè ma avevo una gran voglia di salato :D

o-o grazie mille
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Oggi ho provato il preload per la prima volta, poco meno di 300g (gusto al cioccolato) in una borraccia d'acqua da 750ml.
Innanzitutto ho miscelato il tutto a mano con lo shaker senza problemi e senza l'uso del frullatore.
Il risultato mi sembrava un po' troppo amaro, quindi ho aggiunto 3 gocce di Tic.
Devo dire che inizialmente usando una borraccia Elite Supercorsa ho avuto qualche problema nel bere perchè il liquido era un po' troppo denso per passare in modo fluido dal tappo. Non impossibile da bere, ma in pratica riuscivo a fare solo piccoli sorsi. Devo dire comunque che questo alla fine forse non è stato un male, perchè ho evitato di svuotare la borraccia troppo velocemente.
In più la "bevanda" tende ad impastare un po' la bocca, quindi dopo il sorso di preload ho quasi sempre aggiunto un sorso dalla borraccia con sola acqua per sciacquare il palato.
Quando a metà giro ho rabboccato la borraccia con l'acqua di una fontana, è diventato ovviamente tutto meno denso e a quel punto riuscivo a bere con sorsi a piacimento.

Venendo invece ai risultati a livello di sazietà e di prestazioni, sono rimasto entusiasta. Giro da 200km con 3300 d+, nelle prime 4 ore solo preload e una brioche al miele nella sosta al bar senza avere nè fame nè calo di prestazione.
Una volta terminato il preload ho mangiato 2 barrette e 1 gel per completare il giro durato 7h30.
Mai alcun segno di crisi di fame e alla fine ero ancora abbastanza "fresco" al contrario delle recenti granfondo in cui sicuramente non ero riuscito a reintegrare correttamente in gara quello che avevo consumato.
A questo punto lo proverò sicuramente la prossima domenica in gara (GF Squali) e se tutto andrà come credo anche la settimana successiva alla Novecolli.

Scusate se sono stato un po' prolisso :rosik: ma spero di essere stato utile.

Ah dimenticavo, quando sono arrivato a casa non so perchè ma avevo una gran voglia di salato :D


Sta cosa di usarlo durante anziché pre mi intriga, anche se qualche dubbio mi viene. Con una sola borraccia di acqua a disposizione in una gara lunga tipo novecolli, circa 8 ore, non rischi di trovarti in difficoltà con l'acqua in caso di forte caldo tipo lo scorso anno ad esempio?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Sta cosa di usarlo durante anziché pre mi intriga, anche se qualche dubbio mi viene. Con una sola borraccia di acqua a disposizione in una gara lunga tipo novecolli, circa 8 ore, non rischi di trovarti in difficoltà con l'acqua in caso di forte caldo tipo lo scorso anno ad esempio?

Effettivamente oggi non era certo così caldo, quindi da questo punto di vista non è stato un test così probante.
In ogni caso credo che alla Novecolli non riuscirei comunque a finire la gara con le sole 2 borracce e visto che di solito vengono "consigliate" 2 soste, nella prima potrei fare rabboccare la 2° borraccia con solo acqua, nella seconda invece entrambe visto che a quel punto il preload sarà probabilmente già terminato.

Un altro "problema" potrebbe inoltre essere rappresentato dal caldo dei mesi estivi, quando di solito l'acqua dopo poco tempo tende a diventare una brodaglia e temo che il preload possa diventare qualcosa di imbevibile.
Non so, vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Bevuto solamente "pre work" ma proverò anche durante.
Io lo miscelo per quasi un minuto con un buon frullatore e risulta bello liquido, tranquillamente bevibile in borraccia (750 ml).
Questo prework è stato una svolta per me che la mattina ho lo stomaco "chiuso" e fatico ad alimentarmi a dovere in vista di allenamenti intensi o gare. o-o

Personalmente il sapore è buono ma non il massimo. Lo trovo un filo troppo dolce e temo che il gusto (nocciola?) possa nausearmi durante l'uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Torno a scrivere qua per riportare la mia più recente esperienza.
Al contrario di quanto avevo scritto qualche settimana fa, ho capito che mettere il prodotto in borraccia durante l'uscita non è la soluzione migliore, soprattutto con temperature sopra i 20 gradi. D'altronde il preload non è certo nato per questo.
Ultimamente però lo sto usando prima delle granfondo ed è veramente comodo.
In pratica dovendo spesso partire da casa 2 o 3 ore prima della partenza della gara e dovendomi quindi svegliare molto presto, faccio una veloce e leggera colazione (di solito yogurt e muesli), poi preparo il preload e me lo bevo un po' alla volta in macchina, cercando di finirlo entro un'ora o un'ora e mezza dallo start.

Finito questo barattolo sono curioso di provare il gusto vaniglia.





Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Torno a scrivere qua per riportare la mia più recente esperienza.
Al contrario di quanto avevo scritto qualche settimana fa, ho capito che mettere il prodotto in borraccia durante l'uscita non è la soluzione migliore, soprattutto con temperature sopra i 20 gradi. D'altronde il preload non è certo nato per questo.
Ultimamente però lo sto usando prima delle granfondo ed è veramente comodo.
In pratica dovendo spesso partire da casa 2 o 3 ore prima della partenza della gara e dovendomi quindi svegliare molto presto, faccio una veloce e leggera colazione (di solito yogurt e muesli), poi preparo il preload e me lo bevo un po' alla volta in macchina, cercando di finirlo entro un'ora o un'ora e mezza dallo start.

Finito questo barattolo sono curioso di provare il gusto vaniglia.





Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Uguale anche io, colazione "standard" a casa e shaker con pre-load in viaggio!

Quando lo utilizzo pregara finisco di berlo sempre almeno un'ora prima della partenza e non ho mai avuto problemi.
Se invece lo bevo ed esco subito mi capita di fermarmi spesso a fare pipì durante l'uscita. Praticamente ogni volta che ricarico la borraccia come se non assorbissi liquidi. L'ho notato in 3 uscite e l'ho collegato all'utilizzo del pre-load ma potrei anche sbagliare.
Avete avuto esperienze simili?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Dopo una stagione in cui ho ruotato diverse soluzioni come pre-gara o pre-allenamento "chiave" (stando sempre sulle 800-1000 kcal totali), come:
- riso + fage (la più usata e quella con cui mi sono trovato meglio ma tra tutte le seguenti era la più difficile da consumare, specialmente alle 5 di mattina prima di una gara...);
- avena + latte (se non ammollavo bene avevo problemi di eccessiva produzione di gas di scarico :-x )
- farro + latte (la soluzione peggiore perché qua il problema rischia di essere più grave :cac: )
- banane + riso + fage (usata poche volte, di fatto usando meno riso che nella prima soluzione e coprendo le kcal con banane)

ho deciso che è arrivato il momento di sperimentare questa alternativa e ho ordinato il pre-load.

Una domanda (magari nei post precedenti l'hai già detto ma non ho trovato nulla o forse mi è sfuggito): c'è una tempistica "ottimale" come assunzione (io lo intendo come pre-lungo, sempre) oppure dal momento che non si mastica nulla c'è più "flessibilità"? Riformulo la domanda in modo forse più semplice :mrgreen:: se lo prendo 45'-1h prima di salire in sella (considerando che nei lunghi comunque non è che parto alla "viva-Garibaldi" :mrgreen: ma ho una mezz'oretta di "warm-up") è troppo poco?

P.S. Dimmi/ditemi la soluzione ottimale, poi se mi dite che bisognerebbe prenderlo (ad esempio) 2h prima di iniziare farò io le mie valutazioni in termini di "comodità" ;-)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Dopo una stagione in cui ho ruotato diverse soluzioni come pre-gara o pre-allenamento "chiave" (stando sempre sulle 800-1000 kcal totali), come:
- riso + fage (la più usata e quella con cui mi sono trovato meglio ma tra tutte le seguenti era la più difficile da consumare, specialmente alle 5 di mattina prima di una gara...);
- avena + latte (se non ammollavo bene avevo problemi di eccessiva produzione di gas di scarico :-x )
- farro + latte (la soluzione peggiore perché qua il problema rischia di essere più grave :cac: )
- banane + riso + fage (usata poche volte, di fatto usando meno riso che nella prima soluzione e coprendo le kcal con banane)

ho deciso che è arrivato il momento di sperimentare questa alternativa e ho ordinato il pre-load.

Una domanda (magari nei post precedenti l'hai già detto ma non ho trovato nulla o forse mi è sfuggito): c'è una tempistica "ottimale" come assunzione (io lo intendo come pre-lungo, sempre) oppure dal momento che non si mastica nulla c'è più "flessibilità"? Riformulo la domanda in modo forse più semplice :mrgreen:: se lo prendo 45'-1h prima di salire in sella (considerando che nei lunghi comunque non è che parto alla "viva-Garibaldi" :mrgreen: ma ho una mezz'oretta di "warm-up") è troppo poco?

P.S. Dimmi/ditemi la soluzione ottimale, poi se mi dite che bisognerebbe prenderlo (ad esempio) 2h prima di iniziare farò io le mie valutazioni in termini di "comodità" ;-)

io penso che un'ora prima sia più che sufficiente, poi dipende molto anche da come uno è abituato, se poi con l'allenamento non si parte a tutta subito secondo me si può utilizzare anche un po' più vicino alla partenza
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

PAPAORSO

Pignone
1 Giugno 2011
152
3
al Sud..o al Nord..dipende da dove vivi tu..!!
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre
Voglio riportare anche la mia esperienza:
Premetto che cerco di allenarmi durante la settimana, per l'uscita domenicale in MTB/BDC di 3H/3H:30.Cerco di fare anche un'alimentazione adeguata..questo per dirvi che sicuramente una piccola base c'è.....
Avevo acquistato il Pre-Load nel mio intento di allenarmi alle 05:30 del mattino sui rulli, ma dopo un paio di tentativi ho lasciato
(PS:Sveglia alle 05:00 ..... 05:05 pre-load ...vestirsi ...alle 05:30 sui rulli)
Cercavo qualcosa per avere la carica immediata, ma evidentemente c'era qualcosa che non quadrava
Avendolo comprato, ho deciso quindi di utilizzarlo cmq, nelle mie uscite domenicali.Cambiando però l'impostazione
La domenica mi alzo alle 06:30 e mi ciucciu 6 misurini di pre-laod in 250ml di acqua ... poi mi lavo, mi preparo con calma ed alle 08:15 parto dopo 1 caffè amaro
A differenza delle colazioni di prima, adesso mi sento leggero e non appesantito, e durante tutta l'uscita, perdonatemi il termine, mi sento come "sorretto" nella forza, prima invece sentivo questo sostentamento solo 10/20 minuti dopo la sorsata della borraccia (Malto + Sali)
Devo dire, che mentre prima, tornato a casa ero come spompato dall' uscita, oggi invece mi sento ancora "sorretto" nelle energie
Sicuramente Davide, mi dirai che 6 misurini sono pochi, ma al momento queste uscite domenicali non hanno un dispendio oneroso di kcal
Prossimamente aumenterò il dosaggio
Dalle mie prove, ho dedotto che si deve avere il tempo di assimilarlo, quindi 60/90 minuti prima
Io mi trovo bene..ho risolto il problema della colazione e del dopo Uscita....
Con l'aumentare delle temperature, aggiungerò al PRE-LOAD una borraccia di Sali
Ciao