Attenzione a questo truffatore

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ok,accetto l'appunto ci mancherebbe, ma qua non si parla di acquisti su ebay(ed i truffatori su ebay ci sono ma accettano solo bonifici), ma di siti come subito o kijiji fatti di annunci come il mercatino di BDC.
Difficilmente trovi utenti che accettino paypal, anzi, mai.
E l'utilizzo di Paypal comunque su questi siti non ti mette al riparo dalla fregatura comunque.o-o
Personalmente su questi siti, se non è possibile l'incontro di persona, lascio perdere.
Sul mercatino acquisto solo da negozi o da persone con alti feedback e/o attivi sul forum.o-o
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...siti come subito o kijiji fatti di annunci come il mercatino di BDC... Difficilmente trovi utenti che accettino paypal, anzi, mai.
E l'utilizzo di Paypal comunque su questi siti non ti mette al riparo dalla fregatura comunque....

Di nuovo, Paypal limita fortemente il problema, anche per acquisti su subito, mercatino o whatever.
Come detto, basta chiedere che la merce sia venduta tramite fattura pro-forma paypal... e le garanzie del metodo saranno applicate per definizione.
Nel caso in cui il venditore non accetti Paypal, sto con te... compro in contanti solo se tocco con mano (ovunque, pure su ebay)...
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Di nuovo, Paypal limita fortemente il problema, anche per acquisti su subito, mercatino o whatever.
Come detto, basta chiedere che la merce sia venduta tramite fattura pro-forma paypal... e le garanzie del metodo saranno applicate per definizione.
Nel caso in cui il venditore non accetti Paypal, sto con te... compro in contanti solo se tocco con mano (ovunque, pure su ebay)...

Ciao, mi spiegheresti meglio questa procedura? Grazie mille. o-o
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ciao, mi spiegheresti meglio questa procedura? Grazie mille. o-o
Allora, chiunque abbia un account con paypal può creare una fattura pf dalla propria webpage (credo sia menu>richiedi), nella quale indicare tipo e descrizione e foto del prodotto, valore e costi delle ss, scadenza fattura, email destinatario (acquirente). L'acquirente riceverà la fattura con le info di cui sopra e potrà decidere se completare o meno il processo. Se la transazione ha esito positivo, sarà applicata la commissione sul costo del prodotto (solo lato venditore, non ss) e, lato compratore, i vantaggi sulla protezione agli acquisti.

Ovvio che i truffaldini chiederanno l'invio di denaro senza fattura pf: in tal caso, pure paypal non sarebbe un metodo protetto... e, in tal caso, diffidare della richiesta.

Per intenderci, coloro i quali usano ebay con paypal come venditori sfruttano il processo descritto, in modo trasparente. Oltre alla commissione pp pagheranno quella di ebay (credo il 12%)...

In entrambi i casi, chi fa da garante è pp...
 
Ultima modifica:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Allora, chiunque abbia un account con paypal può creare una fattura pf dalla propria webpage (credo sia menu>richiedi), nella quale indicare tipo e descrizione e foto del prodotto, valore e costi delle ss, scadenza fattura, email destinatario (acquirente). L'acquirente riceverà la fattura con le info di cui sopra e potrà decidere se completare o meno il processo. Se la transazione ha esito positivo, sarà applicata la commissione sul costo del prodotto (solo lato venditore, non ss) e, lato compratore, i vantaggi sulla protezione agli acquisti.

Ovvio che i truffaldini chiederanno l'invio di denaro senza fattura pf: in tal caso, pure paypal non sarebbe un metodo protetto... e, in tal caso, diffidare della richiesta.

Per intenderci, coloro i quali usano ebay con paypal come venditori sfruttano il processo descritto, in modo trasparente. Oltre alla commissione pp pagheranno quella di ebay (credo il 12%)...

In entrambi i casi, chi fa da garante è pp...
Ok, grazie mille per le info. o-o
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ma una domanda... Chi è che ancora paga qualcuno con ricarica PostePay ??? ;nonzo%

Successo a me proprio in questi giorni:ho messo delle ruote in vendita sul mercatino,pochi giorni fa un tizio mi chiama perchè interessato,affare fatto in pochi minuti,mi chiede del pagamento (avevo come metodi ricarica postepay o bonifico bancario)dicendomi che preferisce la ricarica postepay perchè più sbrigativa del bonifico,l'indomani mattina già alle 9 vedo i soldi sulla mia carta postepay,mi sbrigo a smontare il pacco pignoni e a spedire il tutto. Basta essere onesti nella vita,però capisco che non è sempre cosi che vanno le cose
PS si parlava di quasi 1000 euro non proprio spiccioli!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il problema ripeto non è il mezzo ma la realtà.
Se tutti fossero onesti, nessuno metterebbe le porte blindate. Puoi non farlo, ma poi devi sperare che nessuno ti sfondi la porta, altrimenti avrai il sospetto di non aver attuato tutte le misure possibili per evitare guai.
La Postepay è un mezzo come un altro, ma considerando il mare magnum di internet, non è certo il miglior modo dove effettuare pagamenti.
Poi ognuno fa come vuole. Ad uno che mi chiede una ricarica postepay come metodo di pagamento, lascio l'oggetto in vendita senza alcun patema, se poi ha un prezzo molto al di sotto del mercato....o-o
Ma il mondo è bello perchè è vario ed ognuno è libero di fidarsi di chi vuole ;-)
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
vi ricordo che una volta che vi ricaricano la postepay NON è possibile ritirare l'accredito cosa che invece è possibile fare con i bonifici....fate attenzione
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
vi ricordo che una volta che vi ricaricano la postepay NON è possibile ritirare l'accredito cosa che invece è possibile fare con i bonifici....fate attenzione

Si ma finchè il bonifico è in fase "preso in carico", quando passa in "esecuzione" e successivamente a "eseguito" non lo fermi più, praticamente hai uno max due gg per fermare la transazione.
 

rudyp

Novellino
12 Giugno 2017
2
0
Formia
Visita sito
Bici
Fuji SL 2.5 - mtb merida team
Tale Scaccia Giampiero, su ebay annunci mi ha fregato 150€...
Gamin 810 usato, è stato bravo a rendersi credibile e taaaaaac.me l'ha messa in quel posto.
non servirà a nulla ma denuncia ai carabinieri fatta.
altri utenti sono stati truffati e ho visto che su altre "piattaforme" ha annunci di materiale "ciclistico"...

ocio! :angrymod:

questo essere , vende anche su subito . it e su kijiji . it
farabutto
ancora non lo fermano incredibile:angrymod:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
lavoro quotidianamente con i corrieri e qua ASSOLUTAMENTE non ti fanno aprire il pacco..e mi sembra anche logico...tu gli apri il pacco davanti, dentro non c'è nulla e lui se lo riprende indietro cosi va nei casini perché possono dire che è stato lui ad aprirlo? ma va...

Per il resto hai ragione, come già detto: foga dell'acquisto e inculata portata a casa! :-/



Anche io lavoro giornalmente con i corrieri (ipermercato) e le consegne le controlliamo prima di firmare e timbrare ricevuta. Se non gli va merce respinta.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Qual'è il numero del simpaticone?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

post #31.

ma non si può infilargli quel numero in qualche posto che lo bombardano di chiamate i vari call center?
oppure annunci di incontri....
insomma tutto quello che può essere rotture di palle con chiamate su chiamate
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
vi ricordo che una volta che vi ricaricano la postepay NON è possibile ritirare l'accredito cosa che invece è possibile fare con i bonifici....fate attenzione

;nonzo% questa non l'ho capita...
quando uno mi ricarica la postepay posso ritirare l'accredito (scaricare la postepay) anche 20 minuti dopo, appena trovo un bancoposta, o vado direttamente alle poste allo sportello (se ancora aperte)

comunque anch'io ho usato fino qualche anno fa la postepay per farmi pagare oggetti che vendevo o per pagare io stesso qualcosa che compravo in rete, da subito o anche da ebay.

e vi spiego anche il motivo:
quando ho iniziato a vendere oggetti usati proponevo direttamente il pagamento in contrassegno così da dare tutte le "maggiori garanzie" del caso al compratore. però col contrassegno le spese di spedizione lievitavano abbondantemente, tra spesa viva del trasporto, spesa sulla commissione del contrassegno (che in pratica è un costo aggiuntivo per chi vende quando va a incassare il contr. stesso, quindi io la mettevo in conto nel contrassegno maggiorando la ss), in + io proponevo sempre anche l'assicurazione del pacco (altra spesa) e aggiungevo la ricevuta (per me) dell'avvenuta consegna (per essere sicuro che qualcuno riceveva in modo non potessero poi reclamare i soldi per pacco non pervenuto). adesso non ricordo di preciso, però mi pare che ci "ballavano" minimo 5/6 euro che con un pagamento in postepay non c'erano.
aggiungiamoci che già alle prime vendite ho avuto qualche problema (io) a ricevere il pagamento del contrassegno ed son dovuto andare alle poste varie volte, ma solo mandando reclami alla centrali per mail ho poi ricevuto i miei contrassegni...(chissà chi se li stava "intascando"...)

poi nelle vendite successive ho iniziato a proporre sia contrassegno che pagamento su postepay, e a fronte del risparmio con postepay tutti (o quasi) mi pagavano con ricarica....

poi ovvio, sta all'onestà di chi vende/compra...
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
mi sono espresso male:
se effettuo una ricarica postepay non posso in alcun modo revocarla
cosa che invece è possibile con il bonifico (entro la giornata) in questo caso ti possono inviare copia del bonifico fatto così che tu sei sereno nello spedire il pacco e successivamente revocare l'ordine di bonifico ( a me è successo purtroppo )