Dubbio spessori manubrio

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Buondì ragazzi, partito all' inizio con 3 cm sotto lo stem, pedalo adesso ormai da diversi mesi con 1,5 cm..( la bici è una Trek emonda..)ed in teoria potrei tagliare la porzione di tubo piantone in eccesso.
Tuttavia, il dubbio su se sia davvero l altezza manubrio corretta alla mia postura in bici rimane, perchè magari in modo errato da un lato noto di non riuscire a percorrere una lunga distanza in presa bassa, però dall altro mi baso sul fatto di non avere dolori lombari, o alle spalle, ne durante ne dopo le uscite.
Ho provato nelle ultime uscite ad eliminare un altro 1/2 centimetro, ma a parte la sensazione di ulteriore maggior fatica nel percorrere una lunga distanza in presa bassa, rispetto al precedente setting.. Non ho notato.
Esiste una regola precisa per determinare l altezza del manubrio definitiva, o sono solo le sensazioni di feeling trasmesse dal nostro fisico a determinare la stessa?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Solo sensazioni date da mobilità congenita e stato di forma. Le lunghe distanze in presa bassa vanno allenate. Alzare per stare in presa bassa tanto vale stare sulle manopole, non vedo la differenza. Importante è che hai pieno controllo della bici in presa bassa in discesa, devi arrivare a piega e leve freno senza problemi per beneficiare del maggior controllo che dà la presa bassa.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Grazie Gamba, se la guida in presa bassa in discesa può essere già di per se indicativa a capire, ritengo di avere un ottimo feeling con la bici riuscendo ad essere anche molto veloce e preciso nella guida e nell impostazione delle traiettorie.
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
La posizione giusta per tutti non esiste pedalare con meno spessori va a vantaggio dell'aerodinamica ma e piu scomoda e devi essere piu allenato per mantenerla a lungo ,
se fai anche molta strada ma non cerchi la prestazione pura è meglio una posizione piu comoda e meno stancante , un cm in piu non varieranno la tua prestazione , prima di tagliare lo sterzo prova per un po sarai sempre in tempo a farlo .
 

Gtevo

Novellino
16 Luglio 2013
76
1
Visita sito
Bici
Ancora mtb
Mi intrometto perché voglio togliermi una curiosità.
Leggendo questa discussione mi è venuto in mente una cosa, c'è un limite massimo di spessori da mettere tra la pipa è il piantone?
Con troppi spessori può creare problemi di cedimento della forcella se totalmente in.carbonio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma che senso ha togliere Cm ..se poi in presa bassa, non riesci ad andarci...?

Giovanni.
Appunto!
Quindi ne deduco che l'altezza giusta, al di la del cm in più o in meno, è quella che riesco a tenere per maggior tempo con la mia condizione fisica attuale, e quella che mi da un controllo agevole del mezzo.
Questo volevo sapere.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Appunto!
Quindi ne deduco che l'altezza giusta, al di la del cm in più o in meno, è quella che riesco a tenere per maggior tempo con la mia condizione fisica attuale, e quella che mi da un controllo agevole del mezzo.
Questo volevo sapere.

Giustamente come dici te, la posizione giusta è quella che riesci a prendere la presa bassa e tenerla per lungo tempo, senza accusare problemi alla schiena o altro, naturalmente a seconda del tuo grado di flessibilità e conformazione del tuo corpo.
Capisco che una bici con la piega a raso del telaio fa molto PRO, ma se poi non riesci a piegarti e prendere la presa bassa credo sia inutile...

Molto meglio mettere i distanziali giusti per poter utilizzare e controllare la bici, in piena sicurezza.

Ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi intrometto perché voglio togliermi una curiosità.
Leggendo questa discussione mi è venuto in mente una cosa, c'è un limite massimo di spessori da mettere tra la pipa è il piantone?
Con troppi spessori può creare problemi di cedimento della forcella se totalmente in.carbonio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



non per problemi di cedimento della forcella, ma di norma per tante ragioni (stress materiali ma anche controllo) meglio non superare i 2 cm.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Più ne metti e più flette....gli anelli vanno messi con criterio in base come detto al tuo modo di andare in bici.
Ricorda che più stai alto e peggio è!
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Ciao a tutti.
Pedalo da 4 anni con una GiantTCR.
Ho sempre pedalato con gli spessori sotto alla pipa e un anello sopra per chiudere la serie sterzo con il classico tappo.
Domanda veloce. Ho letto in più topic che l'altezza massima degli anelli sotto la pipa non deve superare i 30mm.
Ho misurato con un calibro e ci sono 35mm esatti, calcolando però anche il il cono di chiusura della serie sterzo (quello per intenderci con la guarnizione che va a chiudere i cuscinetti).
Posso andare in giro tranquillo oppure la misura di 30mm è da intendersi cono più spessori?
Purtroppo non ho ancora tagliato il cannotto, sto cercando l'assetto migliore anche se ho provato a toglierli tutti (lasciando solo il cono quindi) e non ho riscontrato grosse difficoltà nella pedalata (a tutto vantaggio dell'aerodinamica quindi).
Potrei anche togliere tutti gli anelli e metterli sopra (cosa che ho fatto), ma oltre a essere pericoloso in caso di caduta, fa anche un po schifo a vedersi...
Qual è quindi lo spessore massimo consentito dagli anelli sotto la pipa per la mia bici (cannotto in alluminio e forcelle in carbonio)?
Altra cosa...il ragnetto che si trova all'interno è posizionato a circa 1cm dal bordo del cannotto. Se taglio 2cm, ovviamente mi darà fastidio. È possibile spingerlo un po all'interno ma non è possibile estrarlo per riposizionarlo vero?