Prezzo degli interventi di un meccanico

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
C'è situazione e situazione. Esempio: io macino i tubolari che costano un botto.
Con la stessa cifra io online ne prendo 3 ed in negozio 2. Il negoziante lo sa, ma di meglio non può fare. Lui me li monta tranquillamente e spendo 10 euro.

Devo fare manutenzione, quindi controlli vari, pattini, cuscinetti,ecc... il meccanico attinge ai pezzi in officina

Devo prendermi una bici nuova, la prendo in negozio ci mancherebbe

Abbigliamento: se non ha la taglia da farmi provare, esempio scarpe e non so se di quel modello mi occorre il 40 o il 41 devo andare in uno grande store dove han tutta la numerazione....
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
giudicare solo dal prezzo senza sapere come lavora il meccanico o un qualsiasi altro professionista magari in idraulico, un avvocato, un ristoratore o un medico ha poco senso, se ha lavorato bene ma hai pagato di più di un altro che lavora bene anche lui hai perso quella parte di costo in più, ma hai comunque ottenuto ciò che desideravi, mentre se ti rivolgi a uno economico a tuo cuggino ecc. rischi di perdere quei pochi soldi che ti chiede ma anche qualcos'altro :mrgreen:

Non ho capito cosa vai asserendo ;nonzo%

Mi pare siamo tutti concordi nel dire che 42 euro di manodopera per montare una catena e un pacco pignoni siano un furto.

L'online è in aumento costante, sí. Preponderante non saprei. La cosa buffa è che anche i negozi fisici, almeno qui a Bo, sono aumentati! .

Perché è un mercato in crescita. Controcorrente rispetto alla crisi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io su internet compro tutto quello che posso. Ma una camera d'aria, fili dei freni minutaglia varia e similia, non ci compro online soprattutto se ne ho bisogno repentino e non devo ordinare qualcosa di altro che mi annulli le spese di spedizione. E come me tutti o quasi. A fianco ai siti online, quasi tutti hanno negozi di riferimento ove comprare cose piccole o di cui si ha subito bisogno, incluse gel, barrette e similia e dove ci si rivolge per i lavori più o meno complessi di cui non si hanno strumenti o capacità di autoesecuzione.
Due sono le scelte: o si prende atto che è così e si cerca di guadagnare su questo (e su eventuali bici complete il cui costo online è tutt'altro che diffuso per ora) oppure si fa una questione di principio ormai superata dai tempi e il cliente andrà altrove, da uno più furbo che ha capito che le macchine fotografiche con la pellicola non esistono più e si è dotato di stampante per stampare le foto digitali, invece di tenersi in casa i rullini Kodjak e bestemmiare perchè nessuno più glieli compra.

discorso giustissimo.
io sono uno che compra tanto su internet, però per tante cose non vale la pena, e volentieri andrei a prenderli in un negozio fornito, competente e gentile, se ci fosse nella mia zona.
ma siccome non c'è, questi acquisti li faccio da Decathlon, ed a fine anno i soldini che ci lascio non sono proprio pochi...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
discorso giustissimo.
io sono uno che compra tanto su internet, però per tante cose non vale la pena, e volentieri andrei a prenderli in un negozio fornito, competente e gentile, se ci fosse nella mia zona.
ma siccome non c'è, questi acquisti li faccio da Decathlon, ed a fine anno i soldini che ci lascio non sono proprio pochi...
Dai un'occhiata più spesso al mercatino del forum. Ci sono un sacco di occasioni.:mrgreen:
 
B

bannato

Guest
Aggiornamento
Sono infine andato dal meccanico incriminato solo per dirgli, con grande tranquillità e senza polemica, che il costo dell'intervento mi era sembrato troppo alto e che difficilmente sarei tornato da lui.
È intervenuto anche il titolare sottolineando il fatto che mi ero portato i pezzi (ma li avevo prima chiamati al telefono, anticipandoglielo) e che testualmente "c'era anche una ruota che ballava" che era stata sistemata (strano che non ne abbia fatto cenno quando ho ritirato la bici).
Ho ribadito che se c'era un "sovrapprezzo" punitivo per montare pezzi acquistati altrove bastava dirlo e che nulla mi era stato detto circa la fantomatica "ruota che ballava".
Li ho salutati dicendo loro che avevano perso un cliente e mentre uscivo ho sentito che il titolare diceva al meccanico, ad alta voce per assicurarsi che io sentissi: "era meglio che gli lasciavi la ruota che ballava".
Mah, fine della storia.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io su internet compro tutto quello che posso. Ma una camera d'aria, fili dei freni minutaglia varia e similia, non ci compro online soprattutto se ne ho bisogno repentino e non devo ordinare qualcosa di altro che mi annulli le spese di spedizione. E come me tutti o quasi. A fianco ai siti online, quasi tutti hanno negozi di riferimento ove comprare cose piccole o di cui si ha subito bisogno, incluse gel, barrette e similia e dove ci si rivolge per i lavori più o meno complessi di cui non si hanno strumenti o capacità di autoesecuzione.
Due sono le scelte: o si prende atto che è così e si cerca di guadagnare su questo (e su eventuali bici complete il cui costo online è tutt'altro che diffuso per ora) oppure si fa una questione di principio ormai superata dai tempi e il cliente andrà altrove, da uno più furbo che ha capito che le macchine fotografiche con la pellicola non esistono più e si è dotato di stampante per stampare le foto digitali, invece di tenersi in casa i rullini Kodjak e bestemmiare perchè nessuno più glieli compra.
Ehhh la fai facile tu!
Un negoziante non ci vive con la vendita di camere d'aria e fili freni.
Se ci sono ancora negozi fisici che sopravvivono è perché tanta gente non si fida di acquistare su internet, e preferisce acquistare da un negoziante in carne ed ossa, che lo seguirà in futuro (...e non è detto che lo farà bene, o non lo inkiappetterá lo stesso).
Che il commercio si stia evolvendo è un dato di fatto, ed è giusto che sia così, ma più che il commerciante, secondo me, e il cliente che deve fare una scelta: prendo su internet e mi arrangio, o acquisto da un negoziante e faccio fare a lui?
Il discorso che ognuno può comprare dove gli pare, e poi può andare da qualsiasi meccanico, a farsi montare i pezzi, per me rimane inaccettabile!
Poi, se la cosa è sporadica; se per il cliente era la prima volta, e una tantum....OK, passi. Ma che diventi una consuetudine, proprio no. Mio parere, eh....


P.S. anch'io acquisto tanto, troppo su internet....peró mi arrangio
 
B

bannato

Guest
Assolutamente...in linea di massima avresti speso lo stesso (o addirittura risparmiato,poi dipende da cosa compri) comprando smagliacatena,estrattore e chiave a frusta e facendo queste due sostituzioni da te,con la differenza che poi gli attrezzi restano a te e sono disponibili per future sostituzioni.

oppure di cominciare a fare da te queste facili operazioni di manutenzione... o-o

Sì, credo che seguirò i vostri consigli.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Aggiornamento
Sono infine andato dal meccanico incriminato solo per dirgli, con grande tranquillità e senza polemica, che il costo dell'intervento mi era sembrato troppo alto e che difficilmente sarei tornato da lui.
È intervenuto anche il titolare sottolineando il fatto che mi ero portato i pezzi (ma li avevo prima chiamati al telefono, anticipandoglielo) e che testualmente "c'era anche una ruota che ballava" che era stata sistemata (strano che non ne abbia fatto cenno quando ho ritirato la bici).
Ho ribadito che se c'era un "sovrapprezzo" punitivo per montare pezzi acquistati altrove bastava dirlo e che nulla mi era stato detto circa la fantomatica "ruota che ballava".
Li ho salutati dicendo loro che avevano perso un cliente e mentre uscivo ho sentito che il titolare diceva al meccanico, ad alta voce per assicurarsi che io sentissi: "era meglio che gli lasciavi la ruota che ballava".
Mah, fine della storia.
Ammesso che fosse, una ruota che balla, sarà da centrare, visto che non ha fatto riferimento a cambiamento di altri pezzi. A centrarla ci vogliono altri 5 minuti, diciamo 10 dai, che uniti ai 5 di prima fanno 15 minuti. 42 euro per 15 minuti (diciamo anche 20 dai) sono ancora una follia.
Due mesi fa per mezz'ora di lavoro nel centrare una ruota (era rognoso sostituire il raggio rotto, ho assistito al tutto personalmente) e togliere un salto nel cerchio, un mecca me ne ha chiesti 15 di euro. Giusti e pagati senza fiatare.
p.s ruota, bici e raggio non acquistati da lui. Era un raggio particolare che vista la difficoltà di reperimento avevo acquistato di scorta.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Aggiornamento
Sono infine andato dal meccanico incriminato solo per dirgli, con grande tranquillità e senza polemica, che il costo dell'intervento mi era sembrato troppo alto e che difficilmente sarei tornato da lui.
È intervenuto anche il titolare sottolineando il fatto che mi ero portato i pezzi (ma li avevo prima chiamati al telefono, anticipandoglielo) e che testualmente "c'era anche una ruota che ballava" che era stata sistemata (strano che non ne abbia fatto cenno quando ho ritirato la bici).
Ho ribadito che se c'era un "sovrapprezzo" punitivo per montare pezzi acquistati altrove bastava dirlo e che nulla mi era stato detto circa la fantomatica "ruota che ballava".
Li ho salutati dicendo loro che avevano perso un cliente e mentre uscivo ho sentito che il titolare diceva al meccanico, ad alta voce per assicurarsi che io sentissi: "era meglio che gli lasciavi la ruota che ballava".
Mah, fine della storia.


Forse non sanno che esiste il passaparola o forse han così tanti clienti da potersi permettere di praticare questa politica. Ruota che ballava.... han tirato un paio di raggi??? Cambiato sfere o cuscinetti? Avrebbero dovuto dirtelo....
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Aggiornamento
Sono infine andato dal meccanico incriminato solo per dirgli, con grande tranquillità e senza polemica, che il costo dell'intervento mi era sembrato troppo alto e che difficilmente sarei tornato da lui.
È intervenuto anche il titolare sottolineando il fatto che mi ero portato i pezzi (ma li avevo prima chiamati al telefono, anticipandoglielo) e che testualmente "c'era anche una ruota che ballava" che era stata sistemata (strano che non ne abbia fatto cenno quando ho ritirato la bici).
Ho ribadito che se c'era un "sovrapprezzo" punitivo per montare pezzi acquistati altrove bastava dirlo e che nulla mi era stato detto circa la fantomatica "ruota che ballava".
Li ho salutati dicendo loro che avevano perso un cliente e mentre uscivo ho sentito che il titolare diceva al meccanico, ad alta voce per assicurarsi che io sentissi: "era meglio che gli lasciavi la ruota che ballava".
Mah, fine della storia.

scusami ma perchè non hai contestato subito il prezzo se lo ritenevi alto ed anche la lavorazione extra eseguita ;nonzo% (non ti accorgi di ruota che balla ;nonzo%) se parli di nuovo meccanico significa che hai avuto a che fare anche con altri meccanici quindi i prezzi li sai piu o meno non serve il forum :mrgreen:

comunque se il titolare si può permettersi un dipendente vuol dire che non lavora cosi male o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non ho capito cosa vai asserendo ;nonzo%

Mi pare siamo tutti concordi nel dire che 42 euro di manodopera per montare una catena e un pacco pignoni siano un furto.


.


non credo proprio, se ha lavorato a regola d'arte, quindi ha controllato anche tutte le parti importanti di una bici e ha fatto regolare fattura, il prezzo non è certamente economico ma ci può stare.
Comunque sta cosa di comprarsi la roba su internet e poi portarla a far montare è a mio avviso ridicola.
Se ti piace il pollo, o lo compri e te lo cucini a casa oppure vai al ristorante e paghi il servizio e tutto il resto :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Aggiornamento
Sono infine andato dal meccanico incriminato solo per dirgli, con grande tranquillità e senza polemica, che il costo dell'intervento mi era sembrato troppo alto e che difficilmente sarei tornato da lui.
È intervenuto anche il titolare sottolineando il fatto che mi ero portato i pezzi (ma li avevo prima chiamati al telefono, anticipandoglielo) e che testualmente "c'era anche una ruota che ballava" che era stata sistemata (strano che non ne abbia fatto cenno quando ho ritirato la bici).
Ho ribadito che se c'era un "sovrapprezzo" punitivo per montare pezzi acquistati altrove bastava dirlo e che nulla mi era stato detto circa la fantomatica "ruota che ballava".
Li ho salutati dicendo loro che avevano perso un cliente e mentre uscivo ho sentito che il titolare diceva al meccanico, ad alta voce per assicurarsi che io sentissi: "era meglio che gli lasciavi la ruota che ballava".
Mah, fine della storia.

dai, per fortuna sei in una citta' dove non mancano i meccanici di bici!

direi che "ruota che balla" non dice che lavoro hanno dovuto (?) fare, se era un lavoro serio ti diceva una cosa tipo "c'erano da tirare tutti i raggi, ci abbiamo messo un'ora"
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io compro quasi sempre online anche i pezzi meccanici veri e propri e li monto da me di solito.
Però quando dovetti sostituire i comandi (cosa che non sapevo fare) andai direttamente in negozio. Costo dei comandi 105 10v intorno ai 250 di listino,alla fine mi fece pagare il tutto sui 240 (compreso nastro manubrio e fili),senza pagarsi quindi la manodopera,nonostante non fossi un cliente assiduo (si,la bici l'avevo presa da lui ma usata,e mi vedeva al massimo 1-2 volte l'anno)
Rovescio della medaglia: gli stessi comandi si trovano online a 160 euro.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Aggiornamento
Sono infine andato dal meccanico incriminato solo per dirgli, con grande tranquillità e senza polemica, che il costo dell'intervento mi era sembrato troppo alto e che difficilmente sarei tornato da lui.
È intervenuto anche il titolare sottolineando il fatto che mi ero portato i pezzi (ma li avevo prima chiamati al telefono, anticipandoglielo) e che testualmente "c'era anche una ruota che ballava" che era stata sistemata (strano che non ne abbia fatto cenno quando ho ritirato la bici).
Ho ribadito che se c'era un "sovrapprezzo" punitivo per montare pezzi acquistati altrove bastava dirlo e che nulla mi era stato detto circa la fantomatica "ruota che ballava".
Li ho salutati dicendo loro che avevano perso un cliente e mentre uscivo ho sentito che il titolare diceva al meccanico, ad alta voce per assicurarsi che io sentissi: "era meglio che gli lasciavi la ruota che ballava".
Mah, fine della storia.


ruota che ballava temine molto tecnico, cmq mi sa che questo se lo merita il cliente perso xkè se hai questa politica devi avvertire il cliente.

io se salta fuori un intervento non preventivato chiamo il cliente anche se è una cosa da pochi euro
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io compro quasi sempre online anche i pezzi meccanici veri e propri e li monto da me di solito.
Però quando dovetti sostituire i comandi (cosa che non sapevo fare) andai direttamente in negozio. Costo dei comandi 105 10v intorno ai 250 di listino,alla fine mi fece pagare il tutto sui 240 (compreso nastro manubrio e fili),senza pagarsi quindi la manodopera,nonostante non fossi un cliente assiduo (si,la bici l'avevo presa da lui ma usata,e mi vedeva al massimo 1-2 volte l'anno)
Rovescio della medaglia: gli stessi comandi si trovano online a 160 euro.

vedi che se l'è pagata la mano d'opera
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io compro quasi sempre online anche i pezzi meccanici veri e propri e li monto da me di solito.
Però quando dovetti sostituire i comandi (cosa che non sapevo fare) andai direttamente in negozio. Costo dei comandi 105 10v intorno ai 250 di listino,alla fine mi fece pagare il tutto sui 240 (compreso nastro manubrio e fili),senza pagarsi quindi la manodopera,nonostante non fossi un cliente assiduo (si,la bici l'avevo presa da lui ma usata,e mi vedeva al massimo 1-2 volte l'anno)
Rovescio della medaglia: gli stessi comandi si trovano online a 160 euro.

A proposito di 105, tempo fa volevo prenderne uno per una bici, fu proprio il negoziante a dirmi di prenderlo su internet che lui quel prezzo non me lo poteva fare nemmeno lontano... si trattava di 150 euro di differenza.... "lo prendi e te lo monto"..... metti in preventivo una sessantina di euro mi disse....
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Bisognerebbe essere dall'altra parte della barricata per vedere come stanno le cose.
Ho avuto un negozio di moto per 13 anni, e all'epoca per fortuna non esisteva ancora internet. Ma ti assicuro che ti giravano non poco le balle, quando veniva gente a fare il tagliando gratuito di una moto , ma l'avevano acquistata altrove.
"Gratuito" perché compreso nella provvigione relativa alla vendita della moto, che in questo caso aveva intascato un altro. E Vi assicuro che pochi poi, diventavano miei clienti, degni di questo nome. Venivano solo quando faceva comodo, e per me erano poche briciole. E siccome non ero, e non sono un passerotto che vive di briciole, quel genere di clienti preferivo perderli.
Credo che oggigiorno, con l'e-commerce sarei già faliito
Ci sono stato, anche se solo come commesso. Concordo con [MENTION=75593]Same[/MENTION]ulgol, non si può fermare la marea, solo cavalcare l'onda. La gente non smette di comprare in internet se la punisci per questo, perdi solo l'introito della manodopera. Magari poi è entrato in negozio per montare il cambio ed esce dopo aver comprato una divisa che gli è piaciuta.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buongiorno.
Perdonate la domanda forse banale, ma mi servirebbe sapere se il mio nuovo meccanico pratica prezzi "giusti" e non ho metri di paragone.
Per il cambio della catena e del gruppo pignoni (campagnolo 11v) ho pagato 42,00 €.
È un prezzo "giusto" o, comunque, in linea con quelli più comunemente praticati?

Grazie a chi mi risponderà.
Manina d'oro, 10-15 euro sarebbe il giusto. Cambia meccanico

Sent from my HTC 10 using BDC-Forum mobile app