Una bici comoda

fedetuci

Novellino
2 Maggio 2015
26
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv 2019 11v rim
Salve a tutti, ho 36 anni, di Pistoia, sportivo da poco, ma ho sempre amato andare in bici.
Da poco ho comperato una bici vintage tanto per iniziare, una Bianchi primi anni 90 con cui ho percorso da febbraio circa 2000 km circa molto complicati (non è la mia misura e questo mi ha causato diversi problemi muscolari)
Vorrei quindi cambiarla per passare a una bici comoda, della mia misura, che mi permetta di fare anche parecchi km senza ritrovarmi con la schiena o il sedere troppo dolorante.
I percorsi che vorrei fare sono prevalentemente collinari e pianeggianti (per adesso la salita più lunga che ho fatto è stata di 16 km, la pendenza non so... sono solo sicuro di aver fatto 2 km al 14% di media)

Ero intenzionato a cercare una Bianchi 928 C2C, avete qualche altro modello interessante da suggerire? Budget entro i 2000€

Grazie a tutti o-o

Le mie misure sono:
Altezza: 177
Tronco: 63
Cavallo: 83,7
Braccio: 63,5
Spalle: 46,5
 
Ultima modifica:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Salve a tutti, ho 36 anni, di Pistoia, sportivo da poco, ma ho sempre amato andare in bici.
Da poco ho comperato una bici vintage tanto per iniziare, una Bianchi primi anni 90 con cui ho percorso da febbraio circa 2000 km circa molto complicati (non è la mia misura e questo mi ha causato diversi problemi muscolari)
Vorrei quindi cambiarla per passare a una bici comoda, della mia misura, che mi permetta di fare anche parecchi km senza ritrovarmi con la schiena o il sedere troppo dolorante.
I percorsi che vorrei fare sono prevalentemente collinari e pianeggianti (per adesso la salita più lunga che ho fatto è stata di 16 km, la pendenza non so... sono solo sicuro di aver fatto 2 km al 14% di media)

Ero intenzionato a cercare una Bianchi 928 C2C, avete qualche altro modello interessante da suggerire? Budget entro i 2000€

Grazie a tutti o-o

Le mie misure sono:
Altezza: 177
Tronco: 63
Cavallo: 83,7
Braccio: 63,5
Spalle: 46,5

I problemi alla schiena e quelli al saprassella hanno origini differenti.

Per la schiena occorre innanzi tutto che la misura del telaio sia corretta e poi che non ci siano problemi ai dischi intervertebrali.

Per capire se la sella è adatta alla tua conformazione fisica occorre anzitutto farci parecchi km; all'inizio tutte le selle sono scomode perché non hai ancora fatto il "callo". Tieni presente che per riuscirci occorre andare in bici con una certa frequenza (almeno 2/3 volte a settimana).

Naturalmente se dopo un uso continuativo i problemi non si attenuano fino a sparire occorre cambiare tipologia di sella e la scelta è complessa. Certi negozianti hanno delle selle che vengono prestate dalla casa produttrice come test. E' la soluzione migliore perché solo provando una sella per alcune settimane saprai se va bene per il tuo fondo schiena.
Non fidarti di chi ti propone selle "miracolose", non esistono!
Tu devi semplicemente trovare quella che si adatta alla tua conformazione.
E una volta trovata la sella che va bene, guai a cambiarla!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Salve a tutti, ho 36 anni, di Pistoia, sportivo da poco, ma ho sempre amato andare in bici.
Da poco ho comperato una bici vintage tanto per iniziare, una Bianchi primi anni 90 con cui ho percorso da febbraio circa 2000 km circa molto complicati (non è la mia misura e questo mi ha causato diversi problemi muscolari)
Vorrei quindi cambiarla per passare a una bici comoda, della mia misura, che mi permetta di fare anche parecchi km senza ritrovarmi con la schiena o il sedere troppo dolorante.
I percorsi che vorrei fare sono prevalentemente collinari e pianeggianti (per adesso la salita più lunga che ho fatto è stata di 16 km, la pendenza non so... sono solo sicuro di aver fatto 2 km al 14% di media)

Ero intenzionato a cercare una Bianchi 928 C2C, avete qualche altro modello interessante da suggerire? Budget entro i 2000€

Grazie a tutti o-o

Le mie misure sono:
Altezza: 177
Tronco: 63
Cavallo: 83,7
Braccio: 63,5
Spalle: 46,5

in linea di massima la " comodita' " e' data dalla lunghezza del tubo sterzo. piu' e' alto davanti e meno sei sdraiato nella guida. lo vedi dalle geometrie di qualsiasi bicicletta che vuoi comprare . ad esempio confronta ( a parita' di lunghezza tubo orizzontale ( sella - manubrio ) ) quanto e' alto il tubo sterzo rispetto ad altre marche . inizia a vedere i centimetri ( HT) di questo modello e confrontalo con altre geometrie :http://www.meridabikes.it/road/tour/ride-400-bike.html
cosi' ti fai un'idea di quanto puoi essere + o - sdraiato .ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il culo deve abituarsi, e va protetto con pantaloni col fondello e sella BUONA (non tanto per il culo, quanto per i gioielli e la prostata, cose con cui non si scherza). Ma per quanto tutto sia di qualità, bisogna farci l'abitudine.

La schiena invece non deve fare male, se sbagli misura e insisti puoi aver dei bei guai. Cerca in rete "misure telaio bici"; a me con le tue misure (ed il calcolatore semplicissimo di cyclinside) viene circa 54/55, ma prendile molto bene, e ricorda che è più facile aggiustare l'altezza che la lunghezza (anche se qualcosa si sistema con l'attacco).

Dalle tue parti ci devono essere tanti ciclisti (nel senso dei negozi) bravi ed esperti, magari fatti consigliare (magari senza dirgli che cerchi usato, sennò ti consigliano anche secondo quello che hanno in casa...)
 

fedetuci

Novellino
2 Maggio 2015
26
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv 2019 11v rim
Grazie a tutti dei suggerimenti.
E' da febbraio che vado in modo continuativo in bici (2-3 volte la settimana), forse il mio sedere non è ancora ben "allenato". Ho già cambiato sella sotto consiglio di un meccanico, e con questa va meglio, ma sono uscito poche volte per valutare.

Anche io ho utilizzato Cyclinside per darmi un'idea delle misure del telaio, per scrupolo mi sono misurato 3 volte, di cui una dal meccanico (solo il tronco mi viene di 2 misure un po' discordanti 60,5 e 63...). Infatti ho visto anche io che la mia misura sarebbe 54/55. Il meccanico mi consigliava di andare sul 54 perchè è più facile da aggiustare se è leggermente più corta.

Grazie della dritta della HT
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie a tutti dei suggerimenti.
E' da febbraio che vado in modo continuativo in bici (2-3 volte la settimana), forse il mio sedere non è ancora ben "allenato". Ho già cambiato sella sotto consiglio di un meccanico, e con questa va meglio, ma sono uscito poche volte per valutare.

Anche io ho utilizzato Cyclinside per darmi un'idea delle misure del telaio, per scrupolo mi sono misurato 3 volte, di cui una dal meccanico (solo il tronco mi viene di 2 misure un po' discordanti 60,5 e 63...). Infatti ho visto anche io che la mia misura sarebbe 54/55. Il meccanico mi consigliava di andare sul 54 perchè è più facile da aggiustare se è leggermente più corta.

Grazie della dritta della HT

Meglio 54!
 

fedetuci

Novellino
2 Maggio 2015
26
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv 2019 11v rim
Riprendo questa mia vecchia discussione... alla fine dopo 2 anni ho ancora la mia vecchia Bianchi riadattata in tutto e per tutto alle mie misure (e dire che dovevo parcheggiarla quasi 10000 km fa). Mi ha dato gioie e dolori, adesso però è veramente venuto il momento di cambiarla, il cambio inizia a darmi problemi, è pesante (anche se ci ho fatto l'abitudine)...

Budget sempre sui 2000 euro e le mie misure sono
Altezza: 177
Tronco: 63
Cavallo: 83,7
Braccio: 63,5
Spalle: 46,5

La bici che cerco deve essere "comoda" e possibilmente leggera, mi rivolgo al mercato dell'usato.
Potete darmi qualche dritta su quale telaio scegliere? Se potete suggerirmi qualcosa.
Io andrei su un telaio 54, secondo voi è troppo piccolo per le mie misure?

Grazie anticipatamente!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Molte cose sono cambiate in questi due anni, ma non le tue misure... quindi sei sempre tra 54 e 55. Io personalmente direi 55 perché mi piace stare un po' allungato, ma se Fyloo diceva 54 darei retta a lui che è decisamente più bravo ed esperto di me.

Con 2000 euro puoi quasi farti fare una bici su misura, figurarsi di usato cosa non trovi !

Sul "comoda" dipende cosa intendi... molti intendono con tubo sterzo alto, a me quella roba lì mi uccide la schiena (parte lombare). A parte il difetto del tubo sterzo alto, direi che la Infinito CV è decisamente comoda ed assorbe davvero molto (ho avuto occasione di provarla e siccome era un bike test e non la bici di un amico sono davvero andato a cercare buche etc, e confermo che funziona).

Però parliamoci chiaro: per mettere 2000 euro su un usato bisogna avere piena fiducia nel venditore, quindi dipende cosa trovi da venditori di tua fiducia !
 

fedetuci

Novellino
2 Maggio 2015
26
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv 2019 11v rim
Peppe, esatto, anche io per comoda intendo una bici con tubo di sterzo alto, che mi permetta di stare leggermente più eretto.

Comunque per sicurezza ho preso l'appuntamento con un biomeccanico di Pistoia che mi prenderà tutte le misure antropometriche, spero di non buttare via soldi...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Peppe, esatto, anche io per comoda intendo una bici con tubo di sterzo alto, che mi permetta di stare leggermente più eretto.

Comunque per sicurezza ho preso l'appuntamento con un biomeccanico di Pistoia che mi prenderà tutte le misure antropometriche, spero di non buttare via soldi...

E allora visto che sei già in casa Bianchi, cerca una Infinito CV; non ricordo sele fanno in tagliepari (quindi 54) o dispari (quindi 55). Puoi anche andare a vederla dal vivo da qualche concessionario
 

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
210
354
37
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV / Wilier Izoard Xp
E allora visto che sei già in casa Bianchi, cerca una Infinito CV; non ricordo sele fanno in tagliepari (quindi 54) o dispari (quindi 55). Puoi anche andare a vederla dal vivo da qualche concessionario

La Infinito CV la fanno in taglie dispari, quindi 55. Però ho paura, anche andando sull'usato, che sia un po' fuori budget (anche se googlando così al volo ho trovato un rivenditore che vende una Infinito del 2016 nuova montata Ultegra a 2500..).
 

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
210
354
37
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV / Wilier Izoard Xp
mah, su subito ci sono annunci entro i 2000 e della tua taglia. Poi tutto sommato tra 2000 usata e 2300 nuova [http://www.subito.it/biciclette/bianchi-infinito-demo-bike-55-size-modena-201030947.htm] forse conviene metter giù quegli altri soldini

SI ma dovrebbero essere delle Infinito e non delle Infinito CV (quella del link non dovrebbe essere CV, non so quanto sia la differenza visto che non ho mai provato la prima. ad esempio http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-bianchi-infinito-cv-ultegra-11v-55-ancona-193989451.htm secondo me non è male, ma è comunque sia 2500 €)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

fedetuci

Novellino
2 Maggio 2015
26
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv 2019 11v rim
La Infinito cv è una bellissima bicicletta, vediamo se riesco a trovare qualche buona occasione per stare il più vicino possibile ai 2.000€

Eventuali alternative?
La butto lì... Trek Emonda SL 6 H2 dovrebbe essere sufficientemente comoda e pure leggera... oppure?
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
La Infinito cv è una bellissima bicicletta, vediamo se riesco a trovare qualche buona occasione per stare il più vicino possibile ai 2.000€

Eventuali alternative?
La butto lì... Trek Emonda SL 6 H2 dovrebbe essere sufficientemente comoda e pure leggera... oppure?
Trek come bici comoda ha la Domane, Specy ha la Robaix, Scott ha la Solace, Giant la Tcr pro, Cannondale la Sinapsy, ogni marchio ha la versione specifica con geometria comoda che in genere usano nelle classiche del nord a te la scelta, per allestimenti e prezzi

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Trek come bici comoda ha la Domane, Specy ha la Robaix, Scott ha la Solace, Giant la Tcr pro, Cannondale la Sinapsy, ogni marchio ha la versione specifica con geometria comoda che in genere usano nelle classiche del nord a te la scelta, per allestimenti e prezzi

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Tutto giusto ma in casa Giant la bici con geometria comodo è la DEFYo-o