info direzione etrex 30/35

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
54
Oderzo
www.sportividelponte.it
Ho avuto modo di vedere e provare i garmin touring di un amico e ho visto che anche seguendo una traccia caricata una volta in prossimità di incroci e rotonde modifica in maniera automatica l'interfaccia specificando quanti metri mancano e le indicazioni su quale direzione prendere con delle frecce.
Sul mio etrex 35 questa possibilità non c'è ma una cosa simile per cui se imposto una destinazione (es. Vai a > "casa") mi esce un riquadro con le indicazioni relative alla distanza dal prossimo punto di svolta e eventualmente la direzione da prendere , e fin qua va tutto bene solo che sarebbe bello avere queste indicazioni anche quando si sta seguendo una traccia gpx precaricata. Infatti io uso il mio etrex prevalentemente per seguire tracce ma non sono mai riuscito ad avere queste info con questo tipo di utilizzo .
Qualcuno sa dirmi se c'è modo di attivare tale modalita di navigazione.

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...leggi nella mia firma....per le tracce unico modo è usare la bussola e la puoi configurare nella pagina mappa e capire da che parte andare...l'ago della bussola indica sempre il punto successivo a quello raggiunto della traccia
...nell'immagine sonop fuori traccia e la bussola mi sta indicando da che parte andare per tornare sulla traccia...o in caso di tracce con incroci...
...le indicazionu di svolta le puoi ottenere solo usando percorsi o rotte...ma a loro piace cambiare....:mrgreen:
 

Allegati

  • 6389.jpg
    6389.jpg
    26,8 KB · Visite: 31
  • 5717.jpg
    5717.jpg
    31,7 KB · Visite: 29

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
54
Oderzo
www.sportividelponte.it
...le indicazionu di svolta le puoi ottenere solo usando percorsi o rotte...ma a loro piace cambiare....:mrgreen:

Scusa ma non riesco a capire cosa intendi, è forse la conferma di quello che ho gia avuto modo di supporre, che tale funzione è disponibile solo in caso di navigazione verso un punto e non nel caso si stia seguendo una traccia?


Molto interessante il pdf con gli approfondimenti che sicuramente leggero , per caso hai anche gli approfondimenti riguardanti il touring?
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
..odio dal profondo del mio essere tutta la serie edge...o-o...
...i percorsi o rotte se non le segui fedelmente e se non sono state create usando la stessa mappa cambiano ...o-o...
 

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
54
Oderzo
www.sportividelponte.it
..odio dal profondo del mio essere tutta la serie edge...o-o...

Scusa l'ignoranza, ma per quale motivo, io non so neanche che cosa significa edge per cui mi sfugge il motivo per cui tutta una serie di strumenti con detta sigla non debba essere presa in considerazione, so che anche samsung ha appioppato questo suffisso a determinati device , meritano la stessa considerazione anche questi? ;pirlùn^:oops:
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Scusa l'ignoranza, ma per quale motivo, io non so neanche che cosa significa edge per cui mi sfugge il motivo per cui tutta una serie di strumenti con detta sigla non debba essere presa in considerazione, so che anche samsung ha appioppato questo suffisso a determinati device , meritano la stessa considerazione anche questi? ;pirlùn^:oops:
A parte l'odio personale di scratera per la serie edge, a me sembra che per quanto riguarda l'argomento di cui stai parlando non ci siano differenze tra l'edge e l'etrex, anche il primo le indicazioni di svolta su una traccia non te le dà, ma te le dà solo se segui una rotta (cosa che non trovo consigliabile)

No ho un touring ma mi risulta che non sia diverso in questo dal mio 800.
 

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
54
Oderzo
www.sportividelponte.it
.......... l'edge e l'etrex, anche il primo le indicazioni di svolta su una traccia non te le dà, ma te le dà solo se segui una rotta (cosa che non trovo consigliabile)

Scusa ma io stavo pedalando al fianco di un amico con il touring e gli dava le indicazioni di svolta puntualmente quando si avvicinava ai vari incroci che richiedevano una svolta per rimanere sulla traccia, allora come si spiega, non mi è ben chiara la differenza tra le due situazioni che citi , traccia e rotta, vuol forse dire che da openrunner invece di scaricare la traccia gpx come ho fatto io ha scaricato la route gpx? , oppure è una impostazione differente nel dispositivo ? scusate la mia ingnoranza ;nonzo%
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Scusa ma io stavo pedalando al fianco di un amico con il touring e gli dava le indicazioni di svolta puntualmente quando si avvicinava ai vari incroci che richiedevano una svolta per rimanere sulla traccia, allora come si spiega, non mi è ben chiara la differenza tra le due situazioni che citi , traccia e rotta, vuol forse dire che da openrunner invece di scaricare la traccia gpx come ho fatto io ha scaricato la route gpx? , oppure è una impostazione differente nel dispositivo ? scusate la mia ingnoranza ;nonzo%
una rotta è una sequenza di waypoint verso i quali il dispositivo ti guida in sequenza seguendo la cartografia che ha installata, quindi di volta in volta ti calcola un percorso e ti da le indicazioni di svolta.
una traccia è una sequenza di punti molto più ravvicinati ed il percorso non viene calcolato dal dispositivo che semplicemente collega i punti con linee rette a prescindere dalla cartografia, quindi non hai indicazioni di svolta.

non conosco openrunner ma suppongo che route gpx sia una rotta ovvero una sequenza di waypoint. in questo caso non c'è un percorso già stabilito ma è il dispositivo a calcolarlo a seconda delle sue impostazioni e della tua posizione quindi potrebbe non coincidere con quello che vedevi a casa sul pc.
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
....puoi sempre caricare sia la traccia che il percorso
....rendere visibile la traccia sulla mappa e attivare la navigazione del percorso. ..in questo caso avrai le indicazioni di svolta e sempre sullo sfondo anche la traccia in maniera di essere sicuro di seguirla....e non farti portare a spasso dal percorso. ..

inviato dal cellofono
 

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
54
Oderzo
www.sportividelponte.it
........................ ma te le dà solo se segui una rotta (cosa che non trovo consigliabile)

No ho un touring ma mi risulta che non sia diverso in questo dal mio 800.

Ok credo dopo aver fatto alcune prove sul campo di aver raggiunto un buon livello di ............

Ora mi piacerebbe sapere dal momento che io invece trovo molto utile il fatto che il mio dispositivo mi dia le indicazioni di svolta con un po di anticipo perche tu mi dici che non trovi la cosa consigliabile?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ora mi piacerebbe sapere dal momento che io invece trovo molto utile il fatto che il mio dispositivo mi dia le indicazioni di svolta con un po di anticipo perche tu mi dici che non trovi la cosa consigliabile?
quello che non mi piace è usare le rotte, perchè mi piace decidere io, prima (quando preparo la traccia) quali strade (o sentieri se sono in mtb) fare, e non lasciare che sia il dispositivo a calcolare il percorso. Ma forse l'antipatia è dovuta più che altro all'uso in mtb dove la cosa può creare veramente dei problemi, su strada usando un numero elevato di waypoint magari ti ci potrai trovare bene, non so (anche se usare un elevato numero di waypoint non è il modo consueto di usare le rotte).
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Ok credo dopo aver fatto alcune prove sul campo di aver raggiunto un buon livello di ............

Ora mi piacerebbe sapere dal momento che io invece trovo molto utile il fatto che il mio dispositivo mi dia le indicazioni di svolta con un po di anticipo perche tu mi dici che non trovi la cosa consigliabile?
....se per caso al'incrocio non ubbidisci lui ricalcola il percorso facendoti fare tutta un altra strada...comportamento uguale al classico navigatore da strada....o-o....
 
Ultima modifica: