Montatura pipa

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
. Buonasera,ho acquistato recentemente una pipa ed una chiave dinamometrica con cui farò delle prove per capirne il funzionamento...come prima cosa volevo chiedervi qualè il procedimento corretto per smontare la pipa....se non ho capito male devo dapprima svitare la vite dell exapander quindi svitare la pipa dal tubo forcella e dalla curva e modificare anche il numero di spessori visto che mi ci trovo...quindi riavvitare la pipa nuova e rimettere l'expander serrandolo a 2-3 Nm....oppure basta solo allentare l expander senza estrarlo? Poi un altra cosa...le due viti della pipa vanno serrate con orientamento opposto come in foto?
 

Allegati

  • P_20160414_190046.jpg
    P_20160414_190046.jpg
    79,8 KB · Visite: 48

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
. Buonasera,ho acquistato recentemente una pipa ed una chiave dinamometrica con cui farò delle prove per capirne il funzionamento...come prima cosa volevo chiedervi qualè il procedimento corretto per smontare la pipa....se non ho capito male devo dapprima svitare la vite dell exapander quindi svitare la pipa dal tubo forcella e dalla curva e modificare anche il numero di spessori visto che mi ci trovo...quindi riavvitare la pipa nuova e rimettere l'expander serrandolo a 2-3 Nm....oppure basta solo allentare l expander senza estrarlo? Poi un altra cosa...le due viti della pipa vanno serrate con orientamento opposto come in foto?

1) smonti il manubrio.
2) smolli le viti della pipa (attaccata alla forcella)
3) sviti l'expander.

Montaggio
1) infili l'attacco alla forcella e avviti lentissimamente le viti
2) avviti l'expander fino a che la forcella non ha gioco (lo puoi notare frenando con l'anteriore e muovendo la bici avanti/indietro)
3) serri le viti dell'attacco alla forcella a 4 nm circa.
4) le due viti vanno montate con orientamento opposto.

Ciao e Buon lavoro
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Grazie,ho acquistato questa chiave ma come funziona? Quella levetta nera posta in alto deve esser ruotata in qualche modo? Nei video ho visto che è spostata verso destra ma a me sembra bloccata
 

Allegati

  • P_20160415_090647.jpg
    P_20160415_090647.jpg
    131,4 KB · Visite: 66

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
l'intuito questo sconosciuto... girala a vedi come si muove la linguetta rossa in base a quella arrivi al valore di Nm che ti serve
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Grazie,ho acquistato questa chiave ma come funziona? Quella levetta nera posta in alto deve esser ruotata in qualche modo? Nei video ho visto che è spostata verso destra ma a me sembra bloccata

Se ho capito bene, la linguetta nera di cui parli serve a determinare il verso del serraggio (destrorso/sinistrorso). Il verso dipende dal tipo di filettatura del componente che devi avvitare.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie con un Po di forza sono riusciuto ad orientarlo verso destra ma pare che il cricchetto è rotto nel senso che non riesco ad avvitarci perché non fa forza

Sicuro? La resistenza devi avvertirla solo all'ultimo, ma sei hai impostato un limite troppo alto di N non la sentirai mai, anzi prima spezzi la brugola o il componente.
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
no per prova l'ho messo a 10 ma nulla...gira a vuoto sia in senso orario che antiorario....cioè non riesce a vincere la resistenza della vite da avvitare....sto caricando anche un video....come funziona la sostituzione del prodotto su amazon?Che palle :S
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non è che sbagli il verso? nel senso che hai mosso la levetta nera dal lato sbagliato quindi se provi ad avvitare va a vuoto xkè fa forza a svitare
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
no,seguendo questo video la leva al minuto 1:20 può esser orientata con facilità sia verso destra che sinistra,la mia ha la vernice mangiucchiata ed è durissima...e la riesco a portare solo verso destra.Poi come vado ad avvitare non riesce a vincere la resistenza della vite e gira a vuoto,girandolo in senso antiorario non fa nemmeno il tic tic tipico del cricchetto...https://www.youtube.com/watch?v=4HvZ-530jBI
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
che sfigaaaaa,ho richiesto la sostituzione con o stesso prodotto su Amazon...il fatto che quella levetta nera sia smangiucchiata mi fa pensare che mi hanno rifilato un prodotto già usato e danneggiato,ora spero che nella restituzione non mi chiedano indietro altri soldi per il fatto che il prodotto abbia la levetta graffiata e smangiucchiata,visto che sulle loro politiche di reso affermano:[Condizioni: sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti devono essere funzionanti, puliti, privi di graffi, danni, ammaccature o abrasioni. ]
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
È la stessa chiave che ho acquistato io, come ti hanno già detto la levetta sulla bussola serve a cambiare il senso di chiusura. Il rumore del cricchetto lo senti solo nel senso contrario al verso di chiusura. Il tasto sulla bussola serve per sganciare la chiave attaccata. Se ha il problema anche con pochi Nm (linea rossa quasi al minimo) allora fattela cambiare!


Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Ora si che mi hanno spedito una chiave funzionale corredata di custodia con carta grigia,foglietto illustrativo e soprattutto sigillata e funzionale (peccato solo che le bussole sono imbrattate di olio forse fuoriuscito dalla chiave stessa?).La scorsa volta invece mi era stato spedito solo lo scatolo nero di plastica senza istruzioni e buste trasparenti...possibile che questi furbi di amazon spediscano merce già usata spacciandola per nuova?
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Beh, a me hanno spedito una stufetta tipo split (da appendere al muro) con gli attacchi già rotti.
E non sei il primo che si lamenta di roba arrivata difettata.........