Lynskey R140 (ex Peloton) - nuovo montaggio

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Bella; sto decidendo per una seconda bdc (ho venduto il Caad 10 e con il salvadanaio rotto ho raccimolato il resto) e dopo aver fatto mille ragionamenti su una con il freno a disco forse mi oriento proprio sulla r140.
Bello avere molte idee ma confuse.
Come ti trovi? In salita?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Bella; sto decidendo per una seconda bdc (ho venduto il Caad 10 e con il salvadanaio rotto ho raccimolato il resto) e dopo aver fatto mille ragionamenti su una con il freno a disco forse mi oriento proprio sulla r140.
Bello avere molte idee ma confuse.
Come ti trovi? In salita?

La bici è molto bella, per quanto posso esprimere io e riuscire a capire, il telaio ha un ottimo compromesso tra rigidità ed assorbimento, senza eccedere con la riduzione del peso o la rigidità con tubi oversize. Sembra un vecchio telaio in acciaio, molto più leggero e con una risposta allo scatto più elastica e rapida.

Io ho tutto alluminio come manubrio attacco e reggisella ed è comunque ottimo il comfort, mi chiedo spesso se potrebbe essere ancora meglio con un reggisella in carbonio, ma per ora non è in cima alla lista, trovandomi da dio così.

L'Ultegra lo conosciamo tutti, a livello funzionale credo che le differenze con il 105 in questa serie siano minime, mentre sono più sensibili a livello meccanico (regolazione del centraggio dei caliper, feeling delle leve sui comandi e finiture/stampaggi).

Dovessi rifarla oggi, comprerei delle Zonda, non che le R5 vadano male, le ho prese ANCHE perchè avevo paura che R3/Fulcrum fossero troppo rigide per quello che faccio io, invece il telaio se le merita ampiamente.
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
ti mando un messaggio privato

La bici è molto bella, per quanto posso esprimere io e riuscire a capire, il telaio ha un ottimo compromesso tra rigidità ed assorbimento, senza eccedere con la riduzione del peso o la rigidità con tubi oversize. Sembra un vecchio telaio in acciaio, molto più leggero e con una risposta allo scatto più elastica e rapida.

Io ho tutto alluminio come manubrio attacco e reggisella ed è comunque ottimo il comfort, mi chiedo spesso se potrebbe essere ancora meglio con un reggisella in carbonio, ma per ora non è in cima alla lista, trovandomi da dio così.

L'Ultegra lo conosciamo tutti, a livello funzionale credo che le differenze con il 105 in questa serie siano minime, mentre sono più sensibili a livello meccanico (regolazione del centraggio dei caliper, feeling delle leve sui comandi e finiture/stampaggi).

Dovessi rifarla oggi, comprerei delle Zonda, non che le R5 vadano male, le ho prese ANCHE perchè avevo paura che R3/Fulcrum fossero troppo rigide per quello che faccio io, invece il telaio se le merita ampiamente.
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
La bici è molto bella, per quanto posso esprimere io e riuscire a capire, il telaio ha un ottimo compromesso tra rigidità ed assorbimento, senza eccedere con la riduzione del peso o la rigidità con tubi oversize. Sembra un vecchio telaio in acciaio, molto più leggero e con una risposta allo scatto più elastica e rapida.

Io ho tutto alluminio come manubrio attacco e reggisella ed è comunque ottimo il comfort, mi chiedo spesso se potrebbe essere ancora meglio con un reggisella in carbonio, ma per ora non è in cima alla lista, trovandomi da dio così.

L'Ultegra lo conosciamo tutti, a livello funzionale credo che le differenze con il 105 in questa serie siano minime, mentre sono più sensibili a livello meccanico (regolazione del centraggio dei caliper, feeling delle leve sui comandi e finiture/stampaggi).

Dovessi rifarla oggi, comprerei delle Zonda, non che le R5 vadano male, le ho prese ANCHE perchè avevo paura che R3/Fulcrum fossero troppo rigide per quello che faccio io, invece il telaio se le merita ampiamente.
Però le Zonda con il gruppo ultegra stonerebbero un pochino, non trovi?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Però le Zonda con il gruppo ultegra stonerebbero un pochino, non trovi?

Mah, non sono così ortodosso.
Campagnolo fa ruote "umane" migliori di Shimano (e con corpetto Shimano) e Shimano fa ottimi gruppi a prezzi migliori di Campagnolo (anche se un Chorus sarebbe stato meglio sulle linee del telaio, è in un'altra classe di prezzo rispetto ad Ultegra...).

Anche il Force mi incuriosiva, con la guarnitura "classica" esteticamente si abbinava anche meglio (come Campagnolo), ma io sinceramente in decenni non ho mai avuto NULLA da rimproverare a Shimano, a tutti i livelli dei gruppi e fatte le dovute proporzioni.
 
Ultima modifica:

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
telaio e forcella arrivati, ruote le ho , scelgo il gruppo eeehhh ..........tra qualche giorno posto foto della bdc, bella (spero) e finita (pure)!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
telaio e forcella arrivati, ruote le ho , scelgo il gruppo eeehhh ..........tra qualche giorno posto foto della bdc, bella (spero) e finita (pure)!

Uuuuuh bomba.

:ola:

Presa su CRC??

Come hai intenzione di montarla?? Io ero molto incuriosito dal Force22, ma siccome ho un'altra bici Shimano ho preferito restare fedele, anche perchè non ho mai avuto niente da lamentare come dicevo, sempre trovato bene anche con gruppi "base".

Attendiamo foto!!
Io sono :love[1]::love[1]::love[1]::love[1]: della mia
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Lo Sram (il Red 22) ce l'ho "sull'Ammiraglia" gran gruppo, leggero , preciso con degli ottimi freni, estetica bella (personale giudizio).
Penso di starci con l'Ultegra 11v ; il gruppo è l'unica cosa che mi manca e più tardi faccio un giro da un paio di meccanici di (pseudo) fiducia per fare due valutazioni.
L'Ultegra a 10v l'ho utilizzato su un pò di bdc e non mi ha mai dato nessun tipo di problema , anzi solo grandi soddisfazioni.
Ruote Vision T30 grey.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Un anno dopo.
Cambiato attacco manubrio con un Easton EA90 110 -10° al posto del 100 -6° che montavo. Rimosse con l'acetone la maggior parte delle scritte dal trittico.

Sto pensando a un altro set di ruote.
Vi chiedo un cosiglio: meglio puntare sulla riduzione di peso e forse più comfort con delle RS81 C24 (-250gr), passare al modello superiore in casa Campy/Fulcrum con le nuove Zonda C17 per avere ruote più reattive (-100gr), oppure visto che è un secondo set, meglio qualcosa di diverso dalle R5 con tipo una Vision trimax Carbon 35 per migliorare l'aerodinamica (-100gr)?!

Sinceramente sono più indeciso tra RS81 e Zonda che sull'aero: vado troppo piano e non faccio gare. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Eccola un anno dopo.
Cambiato attacco manubrio con un Easton EA90 110 -10° al posto del 100 -6° che montavo. Rimosse con l'acetone la maggior parte delle scritte dal trittico.

Sto pensando a un altro set di ruote.
Vi chiedo un cosiglio: meglio puntare sulla riduzione di peso e forse più comfort con delle RS81 C24 (-250gr), passare al modello superiore in casa Campy/Fulcrum con le nuove Zonda C17 per avere ruote più reattive (-100gr), oppure visto che è un secondo set, meglio qualcosa di diverso dalle R5 con tipo una Vision trimax Carbon 35 per migliorare l'aerodinamica (-100gr)?!

Sinceramente sono più indeciso tra RS81 e Zonda che sull'aero: vado troppo piano e non faccio gare. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

scusa non ho letto tutto.. ma le 28 ci stanno? io con l'ultegra e le schwalbe one da 28 ci ho rinunciato troppa poca luce sui freni.....

ah..la bici è stupenda...