10 buoni motivi per NON mettere il casco in bici

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Non mi è mai successo di uscire senza casco.....piuttosto rinuncio all'uscita.....

Chi pedala senza casco per me non ha rispetto della sua vita e di chi li sta vicino..questo è il mio umile parere

Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Poco più di un anno fa il mio mi ha salvato, poi purtroppo abbiamo tutti un destino.

Anche a me a salvato un paio di volte la vita....fai bene a postare sta foto così chi dice che non serve a nulla puoi capire quello che potrebbe succedere alla propria testolina

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
[MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION]: rispondigli che se lui si fa male quando e' con te, il fatto che la testa non sia la tua non ti evita l'eventuale reato di omissione di soccorso, e che si prenda le sue responsabilita'. ;nonzo%
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non ho mai pensato di non usare il casco e mai lo penserò, soprattutto dopo la testata sull'asfalto del 26 settembre scorso .

La settimana scorsa ho fatto qualche pedalata in Liguria e ho notato che in inverno incrocio molti più ciclisti senza casco che in estate.
Queste persone non sanno che oltre ai cappelli dalle forme improbabili esistono anche dei sottocaschi sottili che "scompiono" sotto al casco ?

Domanda, a proposito.
Esistono dei caschi da bdc per uso espressamente invernale ?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Quest'estate mi è capitato un giorno di uscire per un giro veloce... Non mi sono messo il casco, ero distratto. Fatti 50 metri non capivo cosa c'era di strano, mi sentivo nudo, poi mi sono accorto che non avevo messo il casco.
Ovviamente sono tornato indietro per metterlo. o-o

Non ho avuto esperienze dirette, per fortuna, ma ricordo ancora quando vidi il casco del mio vicino di casa.
Stava scendendo dal Colle della Lombarda, una macchina gli ha tagliato la strada in una curva. Frontale e poi giù dal dirupo fuori dalla strada. Indossava il casco, un fanale della macchina lo ha penetrato conficcandosi anche nella testa (per fortuna meno che se non avesse avuto il casco). Coma, trauma cranico, vertebre rotte... Poi 4/5 mesi di immobilità a letto.
Io ero piccolo, lui aveva due figli più piccoli di me, mia madre aveva dovuto dare la notizia dell'incidente alla moglie e mio padre andò a prendere la bici distrutta ed il casco. Ricordo ancora adesso il casco spaccato pieno di sangue, nel lavandino del garage.

Questa esperienza è come se l'avessi vissuta sulla mia pelle.
CASCO SEMPRE!!

Una volta lo toglievo in salita, ormai mi ci sono così abituato che non lo tolgo mai o-o
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Quest'estate mi è capitato un giorno di uscire per un giro veloce... Non mi sono messo il casco, ero distratto. Fatti 50 metri non capivo cosa c'era di strano, mi sentivo nudo, poi mi sono accorto che non avevo messo il casco.
Ovviamente sono tornato indietro per metterlo. o-o




CASCO SEMPRE!!
a me e' capitata la stessa cosa a inizio stagione
ciao nitro
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.123
6.133
Visita sito
Bici
Gianni2
  1. non lo metto perché il mio è matt non è intonato alla bici che è glossy
  2. non lo metto perché spettina
  3. non lo metto perché porta sfiga
  4. non lo metto perché pesa 147 grammi e in caso di caduta aumenta il peso della testa
  5. non lo metto perché il cinturino mi fa allergia
  6. non lo metto perche cosi in caso di caduta i giorni di mutua aumentano
  7. non lo metto perché prende aria e mi frena
  8. non lo metto perche è in assistenza per la revisione
  9. non lo metto perche in caso di caduta sono più agile ad infilare una berretta di gomma che tengo sempre in tasca per l'occasione.
  10. non lo metto perche cosi posso grattarmi meglio quando mi prude la testa

dopo tutti questi motivi, c'è ancora 1 solo motivo per metterlo? o devo continuare :-)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mi chiedo perchè rispolverare ciclicamente questa discussione è una libera scelta indossarlo o meno e non deve essere fornita alcuna motivazione al riguardo.
Conosco gente che non passa anno che non si fratturi in bici, ma mai mi sognerei di dare consigli sulla vita altrui se non espressamente richiesti.
 
  • Mi piace
Reactions: giampy63

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
...la liber(tà)a scelta di non mettere il casco io la vivo con fastidio ed apprensione quando esco e per caso incontro qualcuno senza. Se malaguratamente per un motivo scivoliamo (scongiuri di ogni sorta) magari anche per per colpa mia e l'altro si fa male perchè batte la testa, cosa succede?
Per questo motivo evito di uscire o rimanere in un gruppo se c'è qualcuno senza casco.....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.123
6.133
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi chiedo perchè rispolverare ciclicamente questa discussione è una libera scelta indossarlo o meno e non deve essere fornita alcuna motivazione al riguardo.
Conosco gente che non passa anno che non si fratturi in bici, ma mai mi sognerei di dare consigli sulla vita altrui se non espressamente richiesti.
questo è il motivo per cui spesso in italia, dove il buon senso non riesce ad arrivare, bisogna arrivarci con una legge.
Per me va bene che ognuno faccia come gli pare, ma poi i casi "cranici" si mandano alla clinica privata del Luminare dottor Sassaroli e saranno crani loro.
e poi il tesserino mi pare ha 100.000 euro come massimale rca, devo farmi assicurazione integrativa per pedalare più in serenità, si sa mai che per una sbandata faccio cadere uno scascato.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
di motivo per non metterlo te ne do 1 solo:

io in salita sono identico a Pantani e poco prima di scattare butto la bandana... mi dici come faccio se sopra ci indosso il casco?... perderei l'effetto sorpresa ed emulazione..
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Onestamente ammetto di togliermelo talvolta nelle strade di campagna deserte mentre passeggio ai 20 all'ora e me lo rimetto quando mi reinserisco nell'arteria principale. Anche nelle salite più assolate (dove non passavano auto) e nelle ore più calde del giorno qualche volta me lo sono tolto per qualche centinaio di metri perché stavo scoppiando. Purtroppo so che è una brutta abitudine e che bisognerebbe indossarlo sempre e comunque, perché metti che stai male e cadi dalla bici anche da quasi fermo però cadi a peso morto...dovrò cercare di migliorare da questo versante
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
  1. non lo metto perché il mio è matt non è intonato alla bici che è glossy
  2. non lo metto perché spettina
  3. non lo metto perché porta sfiga
  4. non lo metto perché pesa 147 grammi e in caso di caduta aumenta il peso della testa
  5. non lo metto perché il cinturino mi fa allergia
  6. non lo metto perche cosi in caso di caduta i giorni di mutua aumentano
  7. non lo metto perché prende aria e mi frena
  8. non lo metto perche è in assistenza per la revisione
  9. non lo metto perche in caso di caduta sono più agile ad infilare una berretta di gomma che tengo sempre in tasca per l'occasione.
  10. non lo metto perche cosi posso grattarmi meglio quando mi prude la testa

dopo tutti questi motivi, c'è ancora 1 solo motivo per metterlo? o devo continuare :-)

Bellissima questa lista! Da far leggere a tutti i bambini nelle scuole di ciclismo!
La prossima lista quale è? "10 ottimi motivi per fumare"?
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Attenzione che in salita è piu' utile che in discesa in caso di "tentato" investimento. Infatti in salita è quasi impossibile evitare una macchina che "cerca" di investirti la velocità è troppo bassa e in quel breve tempo che passa dalla percezione del pericolo all'investimento non si riesce a fare neanche 2 metri al contrario in discesa vista la velocità sostenuta si riescono a percorrere a 6 o 7 metri e quindi ( se non si chiudono gli occhi...) si riesce, in teoria, a modificare la traiettoria e a evitare l'impatto. Di conseguenza il casco ci vuole sempre .
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.964
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io lo metto sempre...e quando incontro qualcuno che conosco senza casco,prima lo saluto e poi gli dico mettiti il casco...se mi risponde fatti i .azzi tuoi me ne frego,io ho dato un buon consiglio,poi ammazzati pure senza problemi...:angrymod::angrymod::angrymod: