Da FullCarbon per copertoncino a Fullcarbon per tubolare ? Faccio il passo ?

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Il mio si vende mi valuterebbe bene le fullcarbon per copertoncino che attualmente possiedo (Miche swr) per passare a delle Bora One 35 Tubolare.
Le bora mi piacciono un sacco, sono un po’ scettico sul tubolare.
Altrimenti potrei passare alla bora per copertoncino, ma alla fine prenderei pressochè la stessa ruota.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Passare da Copertoncino a Tubolare per me ha senso, assolutamente, solo se hai provato il top dei copertoncini, e ora vuoi passare al top dei tubolari. Non ha senso se pensi di montarci un Tufo Pulse o uno Schwalbe Ultremo, viceversa se sulle Bora35 montassi un bel Veloflex Sprinter, un Dugast Strada Soie o un Challenge Criterium parliamone...
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Passare da Copertoncino a Tubolare per me ha senso, assolutamente, solo se hai provato il top dei copertoncini, e ora vuoi passare al top dei tubolari. Non ha senso se pensi di montarci un Tufo Pulse o uno Schwalbe Ultremo, viceversa se sulle Bora35 montassi un bel Veloflex Sprinter, un Dugast Strada Soie o un Challenge Criterium parliamone...



Sarebbe per un discorso di peso, le ruote per tubolare pesano un bel po' di meno di quelle per copertoncino e per un discorso di frenata.
Dicono che le fullcarbon per tubolare siano meno delicate.
Il mio si vende mi ha proposto i continental competion
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=11189]ulau75[/MENTION]

Se sei scettico sul tubolare perchè non optare per le BoraOne copertoncino? ;nonzo%

Con rispetto parlando ma, da quanto leggo in giro, non puoi mettere sullo stesso piano le tue SWR con le BoraOne.....le BoraOne infatti risultano essere tra le migliori ruote full carbon copertoncino....vuoi per i mozzi, vuoi per il trattamento della pista frenante, non puoi metterle allo stesso livello delle SWR! o-o

Poi comunque ci ballano quasi 200gr tra le SWR e le BoraOne35.....non pochi!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Il mio si vende mi valuterebbe bene le fullcarbon per copertoncino che attualmente possiedo (Miche swr) per passare a delle Bora One 35 Tubolare.
Le bora mi piacciono un sacco, sono un po’ scettico sul tubolare.
Altrimenti potrei passare alla bora per copertoncino, ma alla fine prenderei pressochè la stessa ruota.

Fai bene, vai vai
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Passare da Copertoncino a Tubolare per me ha senso, assolutamente, solo se hai provato il top dei copertoncini, e ora vuoi passare al top dei tubolari. Non ha senso se pensi di montarci un Tufo Pulse o uno Schwalbe Ultremo, viceversa se sulle Bora35 montassi un bel Veloflex Sprinter, un Dugast Strada Soie o un Challenge Criterium parliamone...

FMB Paris Roubaix anche, Veloflex Arenberg pure!!!
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Non direi considerando che gli Sprinter sono da 22mm e, se non erro, sulle BoraOne35 con il cerchio da 24,2 non è consigliabile il montaggio! o-o

Parlavo di FMB Paris Roubaix e Veloflex Arenberg. E comunque non è assolutamente vero che è da sconsigliare il montaggio di un cerchio da 22 mm su un cerchio da 24,2. Capisco un 20, capisco un 21, ma un 22 che fa 23 reali non ha assolutamente problemi ad essere montato.
Dimmi secondo te quali sono le controindicazioni a montare uno Sprinter su una Bora35 (a parte che lo Sprinter secondo me è un tubolare economico non al livello di quella ruota).
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Anche il prezzo non è lo stesso però delle Miche e delle Bora One.
Comunque sono contento delle Miche, sono buone ruote, scorrevoli e resistenti.
Hanno il neo del peso, non proprio light.
Diciamo che il mio è uno sfizio, è l'unica passione che ho ed è giusto che anche a me babbo natale porti qualcosa.
Anzi da noi a Verona i doni li porta Santa Lucia
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Chiedo poi a voi esperti del tubolare, il rischio di cucinare la pista frenante con il tubolare è minore rispetto all'equivalente modello per copertoncino o siamo lì ?

non c'e' assolutamente paragone, ho visto delle piste per copertoncino cotte anche se oggi dicono che sono nettamente migliorate ma mai una pista per tubolare cotta
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non c'e' assolutamente paragone, ho visto delle piste per copertoncino cotte anche se oggi dicono che sono nettamente migliorate ma mai una pista per tubolare cotta

Premetto non sono esperto di tubolari, ma ultimamente mi sto avvicinando a coperture diverse dal classico copertoncino, tubeless o tubolari che siano.
Vorrei capire, per mio interesse e mia cultura personale, per quale motivo le ruote per copertoncino dovrebbero "cuocersi" più di quelle per tubolari?
La pista frenante non sarà mica in relazione alla copertura montata , quanto piuttosto alla classe della ruota.
Le bora one sia copertoncino , sia tubolare mi risulta abbiano la stessa pista... forse però qualcosa mi sfugge
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Parlavo di FMB Paris Roubaix e Veloflex Arenberg. E comunque non è assolutamente vero che è da sconsigliare il montaggio di un cerchio da 22 mm su un cerchio da 24,2. Capisco un 20, capisco un 21, ma un 22 che fa 23 reali non ha assolutamente problemi ad essere montato.
Dimmi secondo te quali sono le controindicazioni a montare uno Sprinter su una Bora35 (a parte che lo Sprinter secondo me è un tubolare economico non al livello di quella ruota).

Premetto che non lo sconsiglio io (visto che non utilizzo neppure tubolari), ma leggendo anche solo questo forum, in molti sconsigliano la copertura più stretta della larghezza del cerchio (tubolare o copertoncino che sia).....questo fondamentalmente per preservare l'integrità del cerchio contro gli urti laterali. o-o

Quindi la qualità del tubolare non c'entra nulla.....era un discorso basato su larghezza copertura e larghezza cerchio.

Quanto misurino realmente in larghezza i tubolari non mi è dato saperlo, ovviamente mi basavo sulle misure nominali indicate dalla casa madre che sono appunto di 22mm per gli Sprinter e 25mm per gli Arenberg. o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Premetto non sono esperto di tubolari, ma ultimamente mi sto avvicinando a coperture diverse dal classico copertoncino, tubeless o tubolari che siano.
Vorrei capire, per mio interesse e mia cultura personale, per quale motivo le ruote per copertoncino dovrebbero "cuocersi" più di quelle per tubolari?
La pista frenante non sarà mica in relazione alla copertura montata , quanto piuttosto alla classe della ruota.
Le bora one sia copertoncino , sia tubolare mi risulta abbiano la stessa pista... forse però qualcosa mi sfugge

Da quello che mi risulta, la "cottura" non c'entra nulla.....il problema "storico" delle full carbon copertoncino è la resistenza strutturale della spalla/pista frenante!
A differenza dei modelli per tubolare che ne sono privi, in quelli per copertoncino la struttura della spalla (diciamo le alette che tengono fissato il copertoncino al cerchio) costituisce la zona più critica in quanto le alte temperature generate in caso di frenata prolungata potrebbero minacciare la sua integrità! o-o

PS: se invece per cottura si intende la creazione di bolle sulla superficie della pista frenante che ne compromettono la funzionalità, direi che è un problema comune alla ruote full carbon dal momento che ho letto anche di ruote full carbon per tubolare avere di queste problematiche!
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]

Anche io penso che sia un problema di riscaldamento della copertura , ovvero della camera d' aria, che potrebbe anche esplodere con temperature alte, visto ch eil carbonio non dissipa calore...
Però potrei sbagliarmi
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]

Anche io penso che sia un problema di riscaldamento della copertura , ovvero della camera d' aria, che potrebbe anche esplodere con temperature alte, visto ch eil carbonio non dissipa calore...
Però potrei sbagliarmi

Questa è una problematica che dovrebbe riguardare più che altro le camere in lattice, che mi risulta essere sconsigliate su questo genere di ruote, con quelle in butile invece non ci sono controindicazioni (sempre dalle informazioni che ho raccolto qui sul forum)! o-o
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Premetto che non lo sconsiglio io (visto che non utilizzo neppure tubolari), ma leggendo anche solo questo forum, in molti sconsigliano la copertura più stretta della larghezza del cerchio (tubolare o copertoncino che sia).....questo fondamentalmente per preservare l'integrità del cerchio contro gli urti laterali. o-o

Qui su questo forum se ne leggono... urti laterali? In piega magari??? Ahahah sai che cosa bisogna piegare per arrivare a toccare col bordo di un cerchio da 24 mm con montato un tubolare da 23?
Nel caso parlassero invece di colpo da "pizzicatura" per buca improvvisa, alle corrette pressioni di gonfiaggio rovinare un cerchio largo o uno stretto è una cosa assolutamente identica.
Il problema è che qua si credono tutti Stoner o Marquez e invece poi vengono a cambiare i tubolari consumati solo al centro.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche il prezzo non è lo stesso però delle Miche e delle Bora One.
Comunque sono contento delle Miche, sono buone ruote, scorrevoli e resistenti.
Hanno il neo del peso, non proprio light.
Diciamo che il mio è uno sfizio, è l'unica passione che ho ed è giusto che anche a me babbo natale porti qualcosa.
Anzi da noi a Verona i doni li porta Santa Lucia

Non ho mai detto che le SWR non sono buone ruote.....ho solo detto che ci potrebbero essere molti vantaggi anche restando su ruote full carbon copertoncino di qualità superiore (vedi BoraOne35), senza cercare necessariamente il tubolare! o-o

Le SWR le avevo addocchiate anche io, ma alla fine penso di optare per le nuove Fulcrum Racing4 Carbon dal momento che mi hanno consigliato più verso quest'ultima. o-o

Tu cosa puoi dirmi delle tue SWR? Hai avuto occasione di usarle anche con strade bagnate? Come si sono comportate? o-o