Riduzione consumo batteria smartphone

il_cicloamatore

Novellino
26 Maggio 2015
93
3
Gorla Maggiore, VA
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000
Salve a tutti

Dal 2013 sono possessore di un Garmin Edge 510 e a breve passerò al 1000. In entrambi è presente la funzione Live Track per farsi seguire in tempo reale dai contatti invitati via mail o social network. Siccome è una funzione che necessita della connettività Internet dal cellulare, volevo sapere visto che ho un Huawei che opera in banda 2G-3G-4G, se per ridurre il consumo della batteria posso navigare comunque in 2G avendo la sicurezza di essere sempre connesso alla rete dati.


Se qualcuno più esperto di me riesce a darmi qualche risposta o consiglio, è ben accetto e gradito
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Penso che (ovviamente) una prova sul campo fatta da te sia più veritiera che un parere di qualcun altro. Per quanto attiene al 1000, per esperienza personale, ti anticipo che consuma più batteria degli altri gps.

Aggiornamento: scusami, la mattina carburo in ritardo ed ho scritto cose poco chiare. Il 1000 consuma un po' di più del 500 per via del fatto che è cartografico, utilizza il sistema satellitare Glonass (escludibile) ed altre diavolerie. Il mio, per esempio, consuma ancora di più perchè uno dei sensori installato sulla bici (D-Fly SHIMANO) succhia un bel po' di batteria. Per giri sulle 6 ore non dovresti comunque avere problemi, per distanze superiori ti conviene prendere un piccolo Power-bank. Io ne ho preso uno da 10 euro su amazon e me lo porto alla MDD.
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Salve a tutti

Dal 2013 sono possessore di un Garmin Edge 510 e a breve passerò al 1000. In entrambi è presente la funzione Live Track per farsi seguire in tempo reale dai contatti invitati via mail o social network. Siccome è una funzione che necessita della connettività Internet dal cellulare, volevo sapere visto che ho un Huawei che opera in banda 2G-3G-4G, se per ridurre il consumo della batteria posso navigare comunque in 2G avendo la sicurezza di essere sempre connesso alla rete dati.


Se qualcuno più esperto di me riesce a darmi qualche risposta o consiglio, è ben accetto e gradito

Conscio di essere noioso, ma e' una mia battaglia (persa). Continuo a non capire perche' collegare lo strumento al telefonino che poi manda in rete la mia posizione, quando questa cosa il telefonino la fa benissimo da solo senza aver bisogno del Garmin. Io il cosiddetto live-track lo uso da molto prima che uscissero i 510-810-100. L'applicazione del mtb-forum va benissimo, mia moglie sul tablet vede dove sono e il percorso che ho fatto.


carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Penso che (ovviamente) una prova sul campo fatta da te sia più veritiera che un parere di qualcun altro. Per quanto attiene al 1000, per esperienza personale, ti anticipo che consuma più batteria degli altri gps.

Aggiornamento: scusami, la mattina carburo in ritardo ed ho scritto cose poco chiare. Il 1000 consuma un po' di più del 500 per via del fatto che è cartografico, utilizza il sistema satellitare Glonass (escludibile) ed altre diavolerie. Il mio, per esempio, consuma ancora di più perchè uno dei sensori installato sulla bici (D-Fly SHIMANO) succhia un bel po' di batteria. Per giri sulle 6 ore non dovresti comunque avere problemi, per distanze superiori ti conviene prendere un piccolo Power-bank. Io ne ho preso uno da 10 euro su amazon e me lo porto alla MDD.

[MENTION=3409]matrug[/MENTION], e' un bel po' OT :wacko: ma veramente tu riscontri un aumento considerevole della batteria del 1000 usando il D-Fly? Io no. Con un uso accorto della retro-illuminazione sono sul 6-7% ora sia con D-fly che senza.

carlo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti

Dal 2013 sono possessore di un Garmin Edge 510 e a breve passerò al 1000. In entrambi è presente la funzione Live Track per farsi seguire in tempo reale dai contatti invitati via mail o social network. Siccome è una funzione che necessita della connettività Internet dal cellulare, volevo sapere visto che ho un Huawei che opera in banda 2G-3G-4G, se per ridurre il consumo della batteria posso navigare comunque in 2G avendo la sicurezza di essere sempre connesso alla rete dati.


Se qualcuno più esperto di me riesce a darmi qualche risposta o consiglio, è ben accetto e gradito

non so darti risposta sul 2g ma io ti consiglio di fare come molti che usano una batteria esterna supplementare: pochi gr in più e stai fuori da mattina a sera
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Si, in un precedente post ti dicevo che, rispetto al passato anno senza il sensore, non riesco a fare giri di 8 e passa ore senza che la batteria scenda sotto il 20%. Ora anche io ho accortamente messo in pratica ogni trucchetto per consumare di meno, GPS normale e non Glonass, wi-fi spento, retroilluminazione assente e, nei casi estremi scollego anche il D-Fly però.......mi sono attrezzato con un power bank leggero e sottile che farà il suo battesimo sul campo (spero di no) alla MDD prossima. o-oo-o

P.s......Giusto Carlo, rileggendo bene sono proprio OT. Chiedo venia.
 
Ultima modifica: