Copertoncini Veloflex Corsa 25

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
scusate ma stiamo andando OT a parlare di tubolari, colpa mia, chiedo scusa l'argomento del thread era altro, rispondo e poi chiudo



si i tubolari, proprio quelli che si montavano 20 anni fa (sono un po imbarazzato, mi pare io stia parlando di un oggetti misterioso ;nonzo%). La camera è all'interno del tubo che è chiuso (per la maggior parte dei tubi cucito, per altri la camera è vulcanizzata all'interno vedi tufo ecc ecc).



A fronte di un foro si sgonfiano come un copertoncino con camera, non sono magici. Ma gli scoppi causati da stallonamenti o cose simili o riscaldamento eccessivo del cerchio non esistono. E non stallonano di certo, sono incollati al cerchio e la gomma rimane sul cerchio sempre e comunque.



p.s. non ho idea di cosa siano i cerchi nisi ma immagino saranno per tubolare se la bici è antica.


si i cerchi nisi sono le classiche ruote delle bdc dell'eroica.
grazie delle info, penso che prenderò in seria considerazione le ruote per tubolari sulla prossima bdc
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Senza polemica... a grandi linee dove sarebbe la differenza sostanziale tra tubolare e copertoncino in termini di sicurezza ?

Io non li ho mai usati, non faccio gare... ma chi li usa è spesso a piedi per via delle frequenti forature o quanto meno in misura maggiore rispetto al copertoncino.
secondo me il tubolare fora persino di meno del copertoncino + camera d'aria.
o almeno, se prendi un tubolare che ha un equivalente copertoncino della stessa casa, è così.
poi sicuramente il tubolare non scoppia per eventuali pizzicate della camera stessa.
personalmente ho una statistica di meno forature coi tubolari che con i copertoni.
il problema è che se buchi col copertone a casa più o meno ci torni di sicuro sulle tue...ruote.
col tubolare non è detto, a meno che non te lo porti di riserva...
anche se da qualche anno esistono prodotti preventivi che garantiscono un margine di sicurezza più elevato.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
personalmente ho una statistica di meno forature coi tubolari che con i copertoni.

Ne prendo atto... ma io i tubolari li vedo così macchinosi che mi fan passare la voglia oltre al fatto che sono decisamente molto più costosi che non l'abbinamento camera>copertone.

Sul fronte sicurezza non saprei... non a caso sono qui a leggere le varie esperienze.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ne prendo atto... ma io i tubolari li vedo così macchinosi che mi fan passare la voglia oltre al fatto che sono decisamente molto più costosi che non l'abbinamento camera>copertone.

Sul fronte sicurezza non saprei... non a caso sono qui a leggere le varie esperienze.
Mi pare ovvio che con i tubolari si buchi di meno in quanto bisogna almeno escludere le forature a seguito di pizzicate della camera.
Il grande vantaggio dei tubolari è la maggior sicurezza e anche su questo mi pare non ci siano dubbi...
Bisognerebbe operare in modo da aumentare la facilità di ripristino in caso di squarcio o foratura.
Il grosso problema per quanto mi riguarda non è tanto il costo m ail fatto che se dovessi sostituire un tubolare con uno nuovo non saprei come farlo, o meglio, non avrei la confidenza di averlo fatto bene in strada.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il grande vantaggio dei tubolari è la maggior sicurezza e anche su questo mi pare non ci siano dubbi...
Mah.. io personalmente di dubbi su questo punto ne ho... chi lo dice che un tubolare non può scoppiare ?
Che poi il copertone stalloni non mi è mai capitato di vederlo e mi pare strano accada se le tolleranze cerchio anelli copertone sono nel range studiato.. viceversa ho visto tubolari torti o peggio fuori sede, probabilmente perchè "incollati" male.

Secondo me è solo questione di sfiga o spesso di scarsa cura del mezzo... come con qualsiasi altro mezzo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mi pare ovvio che con i tubolari si buchi di meno in quanto bisogna almeno escludere le forature a seguito di pizzicate della camera.
Il grande vantaggio dei tubolari è la maggior sicurezza e anche su questo mi pare non ci siano dubbi...
Bisognerebbe operare in modo da aumentare la facilità di ripristino in caso di squarcio o foratura.
Il grosso problema per quanto mi riguarda non è tanto il costo m ail fatto che se dovessi sostituire un tubolare con uno nuovo non saprei come farlo, o meglio, non avrei la confidenza di averlo fatto bene in strada.
basta fare pratica.
Anche sostituire una camera d'aria è molto difficile per chi non sa come si fa e soprattutto non l'ha mai fatto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il grosso problema per quanto mi riguarda non è tanto il costo m ail fatto che se dovessi sostituire un tubolare con uno nuovo non saprei come farlo, o meglio, non avrei la confidenza di averlo fatto bene in strada.
sembrava un ostacolo insormontabile pure per me quando cominciai a usarli; invece adesso è diventato l'ultimo dei problemi...anzi ti dirò...forse è persino più facile di una camera d'aria.
il problema semmai è doverselo portare appresso.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Mah.. io personalmente di dubbi su questo punto ne ho... chi lo dice che un tubolare non può scoppiare ?
Che poi il copertone stalloni non mi è mai capitato di vederlo e mi pare strano accada se le tolleranze cerchio anelli copertone sono nel range studiato.. viceversa ho visto tubolari torti o peggio fuori sede, probabilmente perchè "incollati" male.

Secondo me è solo questione di sfiga o spesso di scarsa cura del mezzo... come con qualsiasi altro mezzo.

Riassumendo:

Cosa può succedere con un copertoncino che non succede con un tubolare o meglio è altamente improbabile che succeda con un tubolare:

-Scoppio in velocità della camera d'aria (scoppi di tubolari non ne ho mai sentito parlare sarebbe interessante se qualcuno può segnararlo).
-pizzicatura a seguito buca.
-stallonamento soprattutto molti i casi di copertoncini in carbonio a causa del calore generato sulle piste frenanti che viene trasmesso all'attacco del copertone.

Cosa può succedere al tubolare e non succede al copertoncino.

-Scollamento da calore (c'è stato un caso al tour the France parecchio tempo fa in cui a causa del calore di 40° all'ombra si sia scollato il tubolare ed il corridore si è fatto parecchio male) Dalla dinamica sembrerebbe che il copertone a causa del calore si sia incollato al suolo provocando una derapata nella quale la colla diliquescente non ha saputo resistere.

Un caso più unico che raro bisogna anche vedere se il copertoncino in caso di alto calore sappia poi essere migliore perche il problema di tenuta con il calore c'è sempre causa le dilatazioni.


-Torsione di qualche grado del tubolare magari qualche caso c'è ma se rimane in sede problemi non ne dà.



il tubolare è + simile al tubeless si sgonfia lentamente lasciandoti la possibilità di fermarti in tempo..(poi ripartire è un altro conto...)

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
-pizzicatura a seguito buca.
A 7 o 8 atm si può pizzicare una camera con una buca di asfalto ??
Sinceramente mi risulta difficile crederlo... anche qui andrebbe confermato da qualcuno a cui è successo, fermo restando che non avesse la ruota già sgonfia prima di pizzicare.

il tubolare è + simile al tubeless si sgonfia lentamente lasciandoti la possibilità di fermarti in tempo..(poi ripartire è un altro conto...)
Beh... dipende da cosa viene causata la foratura, personalmente a me è successo giusto così che si è sgonfiata la camera piano piano ed ero in discesa tanto che me ne sono accorto che ancora non era completamente sgonfia perchè la bici saltellava... poi scoperto che era un truciolo di acciaio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
personalmente a me è successo giusto così che si è sgonfiata la camera piano piano ed ero in discesa tanto che me ne sono accorto che ancora non era completamente sgonfia perchè la bici saltellava... poi scoperto che era un truciolo di acciaio.
mi è capitata una cosa analoga qualche tempo fa, con camere in latex.
me ne sono accorto solo perché riprendendo la pedalata zompettavo allegramente sulla sella nonostante la cadenza non fosse proibitiva.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
me ne sono accorto solo perché riprendendo la pedalata zompettavo allegramente sulla sella nonostante la cadenza non fosse proibitiva.

Si.. esatto, mi ero dimenticato di scrivere che saltellavo giusto riprendendo a pedalare... per un istante mi son chiesto che stava accadendo... poi ho guardato il mezzo e le ruote e mi son reso conto che avevo la ruota sgonfia... per mia fortuna su un bel pezzo di rettilineo... non oso pensare se fossi entrato deciso in curva :wacko:
 

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Ciao a tutti, ho un paio di veloflex master da 25, e l'idea di abbinarli alla camera in lattice mi stuzzica assai. Purtroppo non ho mai usato camere in latex e tantomeno i veloflex. Visto e considerato il mio quintaletto che mi porto dietro, le camere in lattice, secondo voi posso montarle o meglio il butile?
 
Ultima modifica:

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ciao a tutti, ho un paio di veloflex master da 25, e l'idea di abbinarli alla camera in lattice mi stuzzica assai. Purtroppo non ho mai usato camere in latex e tantomeno i veloflex. Visto e considerato il mio quintaletto che mi porto dietro, le camere in lattice, secondo voi posso montarle o meglio il butile?

Montale senza problemi, per il veloflex è uno dei migliori compromessi, abbi però cura nel montaggio, usa borotalco per un buon montaggio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti, ho un paio di veloflex master da 25, e l'idea di abbinarli alla camera in lattice mi stuzzica assai. Purtroppo non ho mai usato camere in latex e tantomeno i veloflex. Visto e considerato il mio quintaletto che mi porto dietro, le camere in lattice, secondo voi posso montarle o meglio il butile?
vai tranquillo.
ci sono altri utenti over 100 che utilizzano questa combinazione.
occhio a non fare andare la camera SOTTO il copertone...prima di gonfiare ispeziona BENE entrambi i lati del copertone e come ti è stato suggerito aiutati con un velo di talco.